Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da PLATOON » 03/04/2020, 20:40

Gio ha scritto: 03/04/2020, 20:24
PLATOON ha scritto: 03/04/2020, 19:25.....
Per la presunta riapertura io mi faccio un discorso pratico; dobbiamo imparare ad andare in giro con mascherine (e guanti aggiungo io) ed ok ci stò.....ma sarà così facile procurarseli? Io vedo una carenza spaventosa, come farò ad acquistarli?

Stanno per cambiare le regole anche qua probabilmente ..... :dash2: :disgusto: .
Peri i guanti fortunatamente ne ho un po a casa .... per quando uso resina epossidica, per la mascherina, trovarle e` un problema, io ne ho un paio a casa per quando scartavetro, pero te le puoi fare a casa anche facilmente .... servono a poco, pero fanno il loro effetto (placebo e evitano discussioni). Nel mio piccolo sto cercando di modificarne una per farla sembrare una maschera medica da peste, quelle a becco d'uccello, per quando me la faranno mettere per uscire di casa. La scelta era tra una di quelle e una maschera antigas modello seconda guerra mondiale (oh non usate i residuati bellici, sono "letali, i filtri erano tenuti insieme da asbesto .... se usate adesso si rischia asbestosi ..), ho scelto quella medievale per motivi familiari .... :fischia: . Se me la fanno mettere almeno vado con stile. :itis: :gogogo: :gogogo: :gogogo:

I giorni scorsi avevo visto una locandina bellissima che spiegava i vari generi di mascherine da quelle più normali a quelle maestose....l'ultima, la migliore, necessitava di un patto con il diavolo....c'era anche quella che dici tu, sarebbe una figata 
Tornando seri spero che si stiano ponendo il problema di far arrivare quante più mascherine possibili in circolazione per quando si uscirà di nuovo di casa

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 03/04/2020, 20:40

lelomb ha scritto: 03/04/2020, 20:28Pure al tempo si rischiava asbestosi :forza:

Le bombe  e pallottole vaganti erano un problema piu immediato pero ...... :fischia:

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 03/04/2020, 20:42

PLATOON ha scritto: 03/04/2020, 20:40
Gio ha scritto: 03/04/2020, 20:24...

Tornando seri spero che si stiano ponendo il problema di far arrivare quante più mascherine possibili in circolazione per quando si uscirà di nuovo di casa

Temo, conoscendo i mie polli, invece che prenderanno la decisione solo in base a scelte di panza, senza prima avere la logistica a posto .....

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 03/04/2020, 20:46

Certo che tirare ancora fuori i discorsi di morire CON o PER coronavirus significa essere degli analfabeti quantitativi totali. In Lombardia, contando pure delle settimane in cui ancora si era lontani dalle fasi di picco, si e' registrato un aumento della mortalitä TOTALE del 150%. Piü del doppio di morti TOTALI di un'annata normale.
E se contate l'ipertensione come "malattia pregressa", sappiate che piü o meno il 25% della popolazione mondiale ha malattie pregresse. Contando i bambini. Vi lascio fare due conti su quale possa essere la prevalenza oltre una certa etä.

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 03/04/2020, 20:51

Noodles ha scritto: 03/04/2020, 17:39 la spagna ci ha superato solo perchè sta barando meno.
o lo sa fare meno bene di noi, che siamo maestri.
La Spagna in realtä ha una mortalitä non troppo dissimile rispetto alla nostra. E un andamento del numero di decessi costantemente peggiore del nostro. Tanto piü se si tiene conto della minore popolazione.

Noodles ha scritto: 03/04/2020, 18:22 numeri buoni mica tanto...bariamo sui positivi solo perchè non tamponiamo più nessuno a meno che non sia a pezzi.

i morti alti e costanti da diversi giorni.
Concordo con te che il numero grezzo dei positivi e' abbastanza inutile. perö il fatto che il numero di morti sia costante da diversi giorni e' un buon segno. Almeno a livello macro (considerando l'Italia come un tutt'uno), per fare discorsi piü approfonditi uno dovrebbe andare a vedere il discorso regione per regione. Puö sembrare controintuitivo, ma e' cosi' che la curva inizierä a scendere. Riposto qui sotto un video che avevo messo giorni fa nel thread dei plot, perche' lo spiega molto bene.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 03/04/2020, 20:52

Birdman ha scritto: 03/04/2020, 20:46 Certo che tirare ancora fuori i discorsi di morire CON o PER coronavirus significa essere degli analfabeti quantitativi totali. In Lombardia, contando pure delle settimane in cui ancora si era lontani dalle fasi di picco, si e' registrato un aumento della mortalitä TOTALE del 150%. Piü del doppio di morti TOTALI di un'annata normale.
E se contate l'ipertensione come "malattia pregressa", sappiate che piü o meno il 25% della popolazione mondiale ha malattie pregresse. Contando i bambini. Vi lascio fare due conti su quale possa essere la prevalenza oltre una certa etä.

Visto che se ne ritorna a parlare, la domanda che ti faccio è che associazione ci può essere tra ipertensione e polmonite virale con la prima ad aggravare la seconda e le condizioni dell'individuo.

Se si parla di una ipertensione in stadio avanzato ci siamo perché da diversi anni sta danneggiando diversi organi e una carenza di ossigenazione può aggravare il quadro.

Ma la maggior parte delle ipertensioni stadio I e II?

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 03/04/2020, 20:53

Bonaz ha scritto: 03/04/2020, 20:31Anche gli animali ora? 

​​​​​​​https://www.huffingtonpost.it/entry/ila ... ebfff08953

Non ho capito però se poi a sua volta un gatto o cane possa infettare una persona o sono solo delle "vittime" in questo caso.....

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 03/04/2020, 20:59

Birdman ha scritto: 03/04/2020, 20:51
Noodles ha scritto: 03/04/2020, 17:39 la spagna ci ha superato solo perchè sta barando meno.
o lo sa fare meno bene di noi, che siamo maestri.
La Spagna in realtä ha una mortalitä non troppo dissimile rispetto alla nostra. E un andamento del numero di decessi costantemente peggiore del nostro. Tanto piü se si tiene conto della minore popolazione.

Noodles ha scritto: 03/04/2020, 18:22 numeri buoni mica tanto...bariamo sui positivi solo perchè non tamponiamo più nessuno a meno che non sia a pezzi.

i morti alti e costanti da diversi giorni.
Concordo con te che il numero grezzo dei positivi e' abbastanza inutile. perö il fatto che il numero di morti sia costante da diversi giorni e' un buon segno. Almeno a livello macro (considerando l'Italia come un tutt'uno), per fare discorsi piü approfonditi uno dovrebbe andare a vedere il discorso regione per regione. Puö sembrare controintuitivo, ma e' cosi' che la curva inizierä a scendere. Riposto qui sotto un video che avevo messo giorni fa nel thread dei plot, perche' lo spiega molto bene.

Aspetta. Non ho scritto che questi numeri siano negativi. Ho scritto che non sono (ancora) buoni numeri.
Siamo nel plateau. Un po più lungo del previsto ma è uno stop di crescita indubbiamente.

Sulla Spagna difficile superi il nostro numero di morti (che al momento mi sembra purtroppo l'unico dato affidabile, tra un paio di mesi avremmo dati più completi )

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 03/04/2020, 21:01

Noodles ha scritto: 03/04/2020, 20:52 Visto che se ne ritorna a parlare, la domanda che ti faccio è che associazione ci può essere tra ipertensione e polmonite virale con la prima ad aggravare la seconda e le condizioni dell'individuo.

Se si parla di una ipertensione in stadio avanzato ci siamo perché da diversi anni sta danneggiando diversi organi e una carenza di ossigenazione può aggravare il quadro.

Ma la maggior parte delle ipertensioni stadio I e II?
Faccio del copia-incolla dal sito dell'associazione internazionale dell'ipertensione, in cui trovi anche altre informazionii: https://ish-world.com/news/a/A-statemen ... -COVID-19/

To date - there is no evidence that people with hypertension are over-represented amongst those seriously infected by COVID-19. Indeed, the opposite is true given that most such cases occur in those over 60 years in whom hypertension usually affects the majority.

Nel mio post precedente ho tirato in ballo l'ipertensione solo perche' leggo spesso che "muore gente solo con patologie pregresse", ma c'e' una fallacia logica nel modo in cui quei dati vengono presentati.
Si parla solo della % di soggetti con almeno una patologia pregressa nei decessi da Covid19, ma non viene mai menzionata la % di soggetti con patologia pregressa nell'equivalente coorte anagrafica.
Ho fatto quindi l'esempio dell'ipertensione perche', come altre malattie tipo il diabete, ha una prevalenza altissima oltre una certa etä. E quindi e' scontato che chi muore di Covid19, ed e' oltre una certa etä, abbia qualcuna di queste patologie.

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 03/04/2020, 21:02

Bonaz ha scritto: 03/04/2020, 20:31Anche gli animali ora? 

​​​​​​​https://www.huffingtonpost.it/entry/ila ... ebfff08953
No, per quanto riguarda gli animali. Diciamo che l'ultima frase dell'articolo e` ..... una "esagerazione" o speculazione senza prove..... :fischia:
Essendo un virus di origine animale, ora torna a infettarli.

Non vuol dire nulla. Il virus e` di origine animale, ma ora e` un virus umano, per poter ritornare ad infettare i pipistrelli (non cani o gatti o pesci rossi ......) deve rimutare in maniera significativa ritornando al virus originale ..... Diciamo che la cosa e` un poi piu complicata di come la mette.

La maggior parte dei virus che ci infettano sono di origine animale (se ne puo discutere .... in fondo siamo animali anche noi ..... chi piu, chi meno) ma una volta diventati umani restano perlopiu tali. Per esempio, l'influenza aviatica puo saltare da uccellia al uomo attraverso i  maiali ma una volta che inizia ad essere trasmessa tra persone non riesce piu ad infettare gli uccelli.

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 03/04/2020, 21:06

Ok per la prima parte del post. Per me essere nel plateau e' giä una buona notizia ma insomma, li' andiamo a discutere di semantica.

Noodles ha scritto: 03/04/2020, 20:59 Sulla Spagna difficile superi il nostro numero di morti (che al momento mi sembra purtroppo l'unico dato affidabile, tra un paio di mesi avremmo dati più completi )
Io tenderei invece a pensare che ci supereranno come morti / numero abitanti. La tendenza mi pare proprio chiara. Se guardi qualcuno dei grafici che ho postato nel thread dei plot si vede chiaramente. Di fatto ci hanno giä preso adesso, e si sono attestati su un livello di decessi giornaliero piü elevato del nostro (sempre rapportato alla popolazione).
Una cosa che ho dimenticato di nominare nel post precedente e' che, se e' vero che in Italia in questo momento pure le morti sono fortemente sottostimate, da un post di @Mike di qualche giorno fa, lo stesso identico discorso pare valere anche per la Spagna.

Luca10
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
3301
1292
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 03/04/2020, 21:08

Gio ha scritto: 03/04/2020, 19:52
Luca10 ha scritto: 03/04/2020, 18:26

E invece ha senso. Perchè è un virus "selettivo", che fa morire soprattutto chi ha già una situazione pregressa e/o una certa età. E proprio questo, però, ti fa pensare di poter riaprire il paese "alla svedese". Fai stare dentro gli over 65, gli immunodepressi ed affini; il limitare ad libitum la vita dei 20/30/40enni non ha senso con questo tipo di mortalità. 
Lo sai si che e` una stronzata? si muore anche a 20, 30, 40 e 50 anni. Con la differenza che sotto ai 65 prima passi due o tre settimane in TI intubato e se non muori hai danni ai polmomi probabilmente permanenti .....

Vuoi riaprire il paese per salavare l'economia, bene, ma non inventarti scuse per far sembrare la scelta "facile" da fare.

Immagine

Lo 0,27% dei morti in Italia ha meno di 40 anni, il 4,99%ha meno di 60 anni. Età media dei contagiati: 62.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18416
7251

Messaggio da lelomb » 03/04/2020, 21:09

Dai su per tutte le robe imbarazzanti che abbiamo visto da noi, i pazienti per terra a madrid senza manco la barella ce li siamo per lo meno risparmiati, anche le prove documentali attestano una situazione peggiore e son confermati dai numeri in rapporto alla popolazione.

Io dico che rischiano concretamente di passarci anche in numero assoluto

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 03/04/2020, 21:14

Birdman ha scritto: 03/04/2020, 21:06 Ok per la prima parte del post. Per me essere nel plateau e' giä una buona notizia ma insomma, li' andiamo a discutere di semantica.

Noodles ha scritto: 03/04/2020, 20:59 Sulla Spagna difficile superi il nostro numero di morti (che al momento mi sembra purtroppo l'unico dato affidabile, tra un paio di mesi avremmo dati più completi )
Io tenderei invece a pensare che ci supereranno come morti / numero abitanti. La tendenza mi pare proprio chiara. Se guardi qualcuno dei grafici che ho postato nel thread dei plot si vede chiaramente. Di fatto ci hanno giä preso adesso, e si sono attestati su un livello di decessi giornaliero piü elevato del nostro (sempre rapportato alla popolazione).
Una cosa che ho dimenticato di nominare nel post precedente e' che, se e' vero che in Italia in questo momento pure le morti sono fortemente sottostimate, da un post di @Mike di qualche giorno fa, lo stesso identico discorso pare valere anche per la Spagna.

La Spagna ha intrapreso lo stesso tipo di restrizioni nostre. È il paese europeo che ha seguito maggiormente i nostri provvedimenti.
Se fai il rapporto col numero di abitanti ci possono anche arrivare ma dipende anche da noi. Continuiamo ad essere molto alti sul numero di morti nonostante i reparti siano meno carichi negli ultimi giorni .

Anche nelle misure di intervento ci hanno copiato cominciando a non intubare più gli over 80 nelle zone rosse.

Ci sono molte similitudini anche se vedo sempre un filo di malizia (insabbiamento) in meno (vedi direttiva sanitaria catalana sugli over 80 invece che un rumors tra i nostri)

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 03/04/2020, 21:15

lelomb ha scritto: 03/04/2020, 21:09 Dai su per tutte le robe imbarazzanti che abbiamo visto da noi, i pazienti per terra a madrid senza manco la barella ce li siamo per lo meno risparmiati, anche le prove documentali attestano una situazione peggiore e son confermati dai numeri in rapportob alla popolazione.

Il problema è quello che non abbiamo visto..

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”