Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19
-
- Pro
- MLB Team: A's
- NFL Team: Raiders
- NBA Team: Warriors
- NHL Team: Red Wings
- 1112
- 1821
Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19
Tamponi però non è che pra non se ne stiano facendo. Gli ultimi giorni una media di 40.000 a giorno. Che poi se ne possano fare di più è un altro discorso.
Per la presunta riapertura io mi faccio un discorso pratico; dobbiamo imparare ad andare in giro con mascherine (e guanti aggiungo io) ed ok ci stò.....ma sarà così facile procurarseli? Io vedo una carenza spaventosa, come farò ad acquistarli?
Per la presunta riapertura io mi faccio un discorso pratico; dobbiamo imparare ad andare in giro con mascherine (e guanti aggiungo io) ed ok ci stò.....ma sarà così facile procurarseli? Io vedo una carenza spaventosa, come farò ad acquistarli?
- Luca10
- Hero Member
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3301
- 1292
- Contatta:
frog ha scritto: 03/04/2020, 18:56Luca10 ha scritto: 03/04/2020, 18:26 E invece ha senso. Perchè è un virus "selettivo", che fa morire soprattutto chi ha già una situazione pregressa e/o una certa età. E proprio questo, però, ti fa pensare di poter riaprire il paese "alla svedese". Fai stare dentro gli over 65, gli immunodepressi ed affini; il limitare ad libitum la vita dei 20/30/40enni non ha senso con questo tipo di mortalità.
Fino a quando le terapie intensive sono così piene sarebbe un suicidio
Infatti non si parla di domani ma tra 15-20 giorni minimo.
Whatarush ha scritto: 03/04/2020, 18:59Luca10 ha scritto: 03/04/2020, 18:26
E invece ha senso. Perchè è un virus "selettivo", che fa morire soprattutto chi ha già una situazione pregressa e/o una certa età. E proprio questo, però, ti fa pensare di poter riaprire il paese "alla svedese". Fai stare dentro gli over 65, gli immunodepressi ed affini; il limitare ad libitum la vita dei 20/30/40enni non ha senso con questo tipo di mortalità.
Ok gli over 65 li stronca e "i giovani" che se lo beccano in tanti casi ne escono, è vero, ma in diversi casi coi polmoni che hanno ricevuto una piallata niente male...alcuni addirittura ci restano, anche senza "pregresse patologie".
In generale ci mancano ancora tantissime risposte sul virus, non a noi eh, a chi lo studia...e non sto parlando di vaccino.
Non so dove abiti tu Luca, in Campania siamo in lockdown da meno di un mese. Il picco sta arrivando adesso.
Imo è veramente presto per parlare di ripresa, anche parziale.
Roma. Infatti io ho parlato di riapertura a macchia di leopardo.
Sulle domande...che facciamo finchè non arrivano le risposte? Ci muriamo vivi per n mesi/n anni?

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights
- BomberDede
- Pro
- NBA Team: LA Lakers
- 432
- 2620
Comunque ricordiamoci che la quarantena non è legata al picco ama al non sovraccaricare il ssn.
Nel momento che esperti vari decidono che siamo in un momento (boh, stagione. Clima, miglioramenti dei posti in TI, social distancing etc) per cui gli ospedali reggono il colpo si riapre.
Nel momento che esperti vari decidono che siamo in un momento (boh, stagione. Clima, miglioramenti dei posti in TI, social distancing etc) per cui gli ospedali reggono il colpo si riapre.
-
- Pro
- NBA Team: Phoenix Suns
- 1239
- 885
- Contatta:
joesox ha scritto: 03/04/2020, 17:45Luca10 ha scritto: 03/04/2020, 17:06Si ma Joe, quale sarebbe l'alternativa? Stare tappati in casa 18 mesi in attesa - forse, FORSE! - del vaccino?
Cioè a un certo punto amen, si va avanti. Ci sarà ancora gente che si infetterà e poi guarirà o morirà. Si conviverà con sta cosa. Il lockdown serve sostanzialmente ad aiutare il SSN, mica a prevenire le morti. Quelli ci sono state, ci sono e ci saranno. E non solo per Coronavirus, Che ora sembra che prima non moriva nessuno ed ora tutti, ma non è che sia essenzialmente così eh.
Si farà come in Svezia, probabilmente. Queste sono le condizioni, questi i suggerimenti e poi fai come vuoi prendendoti pro e contro delle proprie scelte.
Non è facile, Luca, non è assolutamente facile. Noi scriviamo dei post, delle opinioni, Conte ha in mano la vita della gente.
Con cautela riapriranno, daranno qualche segnale, ma io non temo le fabbriche dove puoi controllare, temo il pubblico...
E poi nel sud non possiamo permetterci quello che è successo in Lombardia.
La Svezia è un caso interessante, ma forse hanno rischiato troppo. Vedremo.
Lo studio dell’Imperial college parla di 12-18 mesi di lockdown per eliminare completamente il virus (per l’Inghilterra, ma usiamolo com studio proxy), metà Italia sarebbe letteralmente alla fame.
Pensa solo al comparto turistico con un estate praticamente azzerata.
Ci deve essere una riapertura, un qualche allentamento.
PS Se ci sono state rivolte in Cina, puoi immaginare che scoppieranno anche da altre parti.
- Whatarush
- Hero Member
- MLB Team: Pirates
- NFL Team: Steelers
- NHL Team: Penguins
- 10272
- 4638
Luca10 ha scritto: 03/04/2020, 19:29frog ha scritto: 03/04/2020, 18:56Fino a quando le terapie intensive sono così piene sarebbe un suicidio
Infatti non si parla di domani ma tra 15-20 giorni minimo.
Whatarush ha scritto: 03/04/2020, 18:59Ok gli over 65 li stronca e "i giovani" che se lo beccano in tanti casi ne escono, è vero, ma in diversi casi coi polmoni che hanno ricevuto una piallata niente male...alcuni addirittura ci restano, anche senza "pregresse patologie".
In generale ci mancano ancora tantissime risposte sul virus, non a noi eh, a chi lo studia...e non sto parlando di vaccino.
Non so dove abiti tu Luca, in Campania siamo in lockdown da meno di un mese. Il picco sta arrivando adesso.
Imo è veramente presto per parlare di ripresa, anche parziale.
Roma. Infatti io ho parlato di riapertura a macchia di leopardo.
Sulle domande...che facciamo finchè non arrivano le risposte? Ci muriamo vivi per n mesi/n anni?
Ci sono i migliori esperti della nazione che se ne stanno occupando.
Se dicono che dobbiamo star chiusi per altri 3 mesi, penso lo facciano a ragion veduta.
Ora, non sono stato dietro a tutte le notizie e "ufficialità" ma credo che almeno aprile ce lo facciamo in quarantena.
- joesox
- Moderator
- MLB Team: Boston Red Sox
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- 3463
- 2100
Ottantamila tamponi in due giorni. Vedremo nei prossimi 4-5 gg i risultati. Se funziona così.
Il 98% dei morti aveva 1-2-3 patologie molto gravi.
Che gli anziani debbano restare in casa, anche in una prima mini-apertura, sarebbe indispensabile.
Che gli anziani debbano restare in casa, anche in una prima mini-apertura, sarebbe indispensabile.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)
Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"
“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent
Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"
“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent
- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
in tutto questo non c'è ancora un ospedale riconvertito operativo ad oggi.esba ha scritto: 03/04/2020, 19:00Noodles ha scritto: 03/04/2020, 18:22numeri buoni mica tanto...bariamo sui positivi solo perchè non tamponiamo più nessuno a meno che non sia a pezzi.
i morti alti e costanti da diversi giorni.
8.300 morti (su 14.600 totali) in Lombardia, roba da guerra civile.
ripeto, tutto questo non è possibile nella regione con le miglior eccellenze d'italia.
qualcuno ci dovrà spiegare cosa CAZZO è successo.
Lo scarica barile (di merda) italico è già partito.
forse quello di Bergamo comincia a fine prossima settimana.
siamo a 45 giorni dallo scoppio della bolla di Codogno.
75 dal primo focolaio in Baviera
e più di novanta giorni dall'esplosione dei casi in Cina.
prevenzione non ne facciamo da secoli, e ok.
(personale sanitario senza protezioni adeguate ha fatto tutta la differenza del mondo in questa crisi)
ma almeno abbozzare due-tre idee di creazione di un paio di siti riconvertiti in ospedali vicino alle zone più a rischio (milano e roma) ...giusto che sai... non succede ma se succede...e niente anche qua.
e poi le persone muoiono e a Bergamo gli artigiani e le piccole imprese devono fare il miracolo per allestire un ospedale in pochi giorni.
ma continuiamo così mi raccomando.
Prima si aspetta che le cose accadono e poi si prendono i provvedimenti.
Prima si aspetta che un ragazzo muoia su un campo da calcio e poi si mette obbligatorio l'uso del defribillatore.
Prima si muore su un posto di lavoro e poi si fanno le regole perchè non accada.
Prima si lavora, e poi la salute.
-
- Pro
- 38
- 1921
Lo sai si che e` una stronzata? si muore anche a 20, 30, 40 e 50 anni. Con la differenza che sotto ai 65 prima passi due o tre settimane in TI intubato e se non muori hai danni ai polmomi probabilmente permanenti .....Luca10 ha scritto: 03/04/2020, 18:26doc G ha scritto: 03/04/2020, 18:18 Sul fatto che prima o poi bisognerà far ripartire qualche attività produttiva, seppur con tutte le cautele, concordo, anche se oggettivamente non sarà semplice farlo in sicurezza.
Però per o con non ha senso, dai. In Italia sta morendo quasi un terzo di gente in più, nel centronord il doppio, in Lombardia il quadruplo di quanti morivano un anno fa di questi tempi...
O c'è un altro motivo per cui ci sono tutte queste differenze, ma allora va indicato con qualche prova, o davvero a causa di questo virus sta morendo un sacco di gente e non ha senso stare a discutere di preposizioni
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
E invece ha senso. Perchè è un virus "selettivo", che fa morire soprattutto chi ha già una situazione pregressa e/o una certa età. E proprio questo, però, ti fa pensare di poter riaprire il paese "alla svedese". Fai stare dentro gli over 65, gli immunodepressi ed affini; il limitare ad libitum la vita dei 20/30/40enni non ha senso con questo tipo di mortalità.
Vuoi riaprire il paese per salavare l'economia, bene, ma non inventarti scuse per far sembrare la scelta "facile" da fare.
- Rico Tubbs
- Hero Member
- 9113
- 13303
joesox ha scritto: 03/04/2020, 19:40 Ottantamila tamponi in due giorni. Vedremo nei prossimi 4-5 gg i risultati. Se funziona così.
Eppure a me da piu amici arrivano lamentele che proprio loro sono quelli che se ne sbattono di piu il cazzo di tutti.
-
- Pro
- 38
- 1921
Luca10 ha scritto: 03/04/2020, 19:29
......
Alle domande spesso e volentieri la risposta c'e` non puo essere corretta al 100%, ma c'e`.Whatarush ha scritto: 03/04/2020, 19:33 Ci sono i migliori esperti della nazione che se ne stanno occupando.
Se dicono che dobbiamo star chiusi per altri 3 mesi, penso lo facciano a ragion veduta.
Ora, non sono stato dietro a tutte le notizie e "ufficialità" ma credo che almeno aprile ce lo facciamo in quarantena.
Il problema e` volerla cercare e ascoltarla.
Vuoi "riaprire" in paese, se po fa anche adesso, basta che sia pronto e funzionale il sistema koreano, si tamponano tutti, e piu volte, chi e positivo e` in isolato finche due tamponi separati da una settimana non sono entrambi negati, ma isolato nel senso di bloccato a casa, cosi come la famiglia e i contatti immediati. E si monitora lo spostamente delle persone, non in maniera volontaria ma coatta, con multe non di centinaia di euro ma da 5000 euro a salire per chi si nuove senza un motivo certificato (lavoro o spesa settimanale).
- joesox
- Moderator
- MLB Team: Boston Red Sox
- NHL Team: Boston Bruins
- 3463
- 2100
TI aumentate di 30 in Lombardia, benino nelle altre regioni.
-10 in Veneto, +7 in Lazio, -5 in Campania.
Tiene il sud nei contagi giornalieri.

-10 in Veneto, +7 in Lazio, -5 in Campania.
Tiene il sud nei contagi giornalieri.

Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)
-
- Pro
- 38
- 1921
PLATOON ha scritto: 03/04/2020, 19:25.....
Stanno per cambiare le regole anche qua probabilmente .....

Peri i guanti fortunatamente ne ho un po a casa .... per quando uso resina epossidica, per la mascherina, trovarle e` un problema, io ne ho un paio a casa per quando scartavetro, pero te le puoi fare a casa anche facilmente .... servono a poco, pero fanno il loro effetto (placebo e evitano discussioni). Nel mio piccolo sto cercando di modificarne una per farla sembrare una maschera medica da peste, quelle a becco d'uccello, per quando me la faranno mettere per uscire di casa. La scelta era tra una di quelle e una maschera antigas modello seconda guerra mondiale (oh non usate i residuati bellici, sono "letali, i filtri erano tenuti insieme da asbesto .... se usate adesso si rischia asbestosi ..), ho scelto quella medievale per motivi familiari ....

-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18415
- 7249
Pure al tempo si rischiava asbestosi 

- Bonaz
- Hero Member
- NFL Team: Cincinnati Bengals
- NBA Team: Portland Trail Blazers
- NHL Team: New York Rangers
- Squadra di calcio: Inter
- 12993
- 3638
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz
![]()
![]()
- DODO29186
- Pro
- 1182
- 993
joesox ha scritto: 03/04/2020, 11:53pinopao ha scritto: 03/04/2020, 11:25comunque pure senza globalizzazione si moriva di peste e spagnola in mezzo mondo...
Certo, ma la spagnola e l'asiatica ci misero due-tre anni a fare il giro del mondo. Il Covid-19 tre mesi.
Altra cosa, la spagnola colpì un mondo che usciva dalla guerra mondiale, dove la povertà era molto diffusa e le malattie facevano migliaia di morti al mese, tifo, morbillo, vaiolo. Fu un peggioramento di una situazione già grave. Non c'era una vera economia di mercato da far crollare. Erano tutti più o meno poveri. Verissimo, la morte e la vita valevano molto di meno, emotivamente. C'era dolore, ma c'era anche accettazione.
Oggi ci sono fattori economici importanti, nel senso che ci sono milioni di persone che vivono producendo beni superflui. Non è un giudizio morale, ma di fatto è così. Dobbiamo cercare di sostenere anche l'economia, è fondamentale, ma se non avessimo adottato queste misure restrittive, sarebbe crollato il sistema sanitario (terapia intensiva*) e, di conseguenza, l'intera struttura sociale, e ovviamente l'economia. Un 15% di riduzione del PIL può essere recuperato in 18-24 mesi. Non che fossimo dei maestri a creare PIL prima, soprattutto in Italia. Magari uscendo prima degli altri qualcosa di buono combineremo, per una volta.
Che il mondo necessiti di un sistema economico più giusto pare evidentissimo, ma non a tutti. Molti resistono.
Serviva un virus per farcelo capire? Evidentemente si.
*la terapia intensiva resta il numero cruciale, il numero di ospedalizzati (o di pazienti gravi che dovrebbero essere in ospedale) è superiore alle capacità attuali di molti sistemi sanitari nazionali. Vedremo nel prossimo mese che cosa succederà.
Che ci metta 2-3 anni o 2-3 mesi, non cambia niente. Ciò che cambia realmente è che oggi siamo più preparati di ieri sotto ogni punto di vista. Anche le persone vulnerabili oggi hanno la possibilità di salvarsi, cosa che ieri non c’era.
Il concetto di bene superfluo/necessario è aleatorio: tolti i beni vitali (cibo, acqua) tutto il resto è soggettivo, ciò che è superfluo per me può essere necessario per te e viceversa. Gli stessi medicinali ricadono in questa categoria se ci pensi.
Nelle economie di mercato è il mercato stesso a decidere cosa sia necessario e cosa sia superfluo. E quando dico “mercato” non intendo una persona, un partito o un’azienda, ma l’insieme di tutti i miliardi di entità che animano il mercato stesso, nel sistema più democratico che l’umanità abbia mai partorito.
Il mercato ha anche il grande pregio di essere fluido: se un bene diviene necessario, come ad esempio un vaccino, assisteremo alla produzione di quel bene; se un bene diviene superfluo, magari in seguito all’evoluzione tecnologica, quel bene cesserà di essere prodotto.
Il concetto di “sistema più giusto” implica necessariamente un giudizio morale di valore, ossia una persona/partito/entità che decida a sua totale discrezionalità e insindacabilità cosa sia giusto e cosa invece no.
Nell’Unione Sovieta - ad esempio - lo Stato decideva quali beni produrre in quanto necessari e quali no in quanto superflui. Il Partito comunista decise per il bene di tutti e secondo criteri di giustizia sociale che le sigarette fossero un bene necessario, mentre gli assorbenti femminili fossero un bene superfluo.
Un bene indubbiamente necessario per oltre il 50% della popolazione come gli assorbenti è stato completamente ignorato e mai messo in produzione in 70 anni di storia sovietica, benché in Occidente esistesse dal 1888. Un bene che uccide i propri stessi cittadini era invece considerato necessario.
Io sono perfettamente d’accordo che non si possa mandare le persone a lavoro senza garantirgli una protezione adeguata. Ma ciò non toglie che certi voli pindarici sul capitalismo come male atavico e sulla necessità di crear una non ben identificata società “più giusta” calata dall’alto, siano destinati a fare la stessa fine di Icaro.