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Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 15:52
da frog
Noodles ha scritto: 15/02/2023, 15:47
io ci sono rimasto proprio come concezione.
se vado in bicicletta ho la precedenza su tutti.
se vado in macchina nessuno mi deve cagare il cazzo, soprattutto i ciclisti.
Mi ricordi Gassman nei nuovi mostri, c'è un episodio bellissimo che sicuramente conosci, quando si lamenta mentre attraversa la strada a piedi e poi si trasforma appena entra nella sua, mi sembra Fiat 600.
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 15:56
da Hobbit83
BomberDede ha scritto: 15/02/2023, 12:58
T-Time ha scritto: 15/02/2023, 12:55
In taluni casi manca coraggio nelle scelte, volendo mantenere sia auto che bici senza privilegiare le seconde
In generale manca completamente la cultura delle ciclabili, che si innestano nel tessuto cittadino come un corpo estraneo
Da qui derivano questo o quel tratto mal fatto, criminale, ecc..
qui a Parma in alcuni anni con Pizzarotti si è rasentato il ridicolo. Enormi annunci sulle ciclabili e a conti fatti han colorato di rosso i marciapiedi che sono diventati "piste ciclopedonali" senza cambiare nient'altro.
A volte viene proprio fatto per poi
fare il post social poter dire all'europa "aumentati di X km i percorsi per le biciclette"
, abbiamo diritto ai fondi
Oppure ^
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 15:59
da Paperone
Anche a me le righe per terra o, detto alla made in Italy, le bike lane, sembravano una gran stronzata.
Poi ho parlato con alcuni componenti di una associazione di ciclisti, e loro sono i primi ad essere favorevoli, perché ribalta il paradigma, nel senso che prima le ciclabili erano viste come un luogo dove le bici erano al sicuro, lontano dalle macchine.
Ora il paradigma vuole che auto e bici (e anche monopattini) vivano spesso assieme, non certo sulla Circonvalla o sui viali, ma in stradine di media intensità sì, ed è per questo che si vuole abbassare il limite ai 30.
Per la questione che si blocca la città andando ai 30, fermo restando che la velocità media è già più bassa dei 30, alcune prove hanno dimostrato che i tempi di percorrenza sono praticamente analoghi, perché quello che perdi sul "lanciato" lo recuperi come attesa ai semafori.
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 16:00
da Noodles
frog ha scritto: 15/02/2023, 15:52
Noodles ha scritto: 15/02/2023, 15:47
io ci sono rimasto proprio come concezione.
se vado in bicicletta ho la precedenza su tutti.
se vado in macchina nessuno mi deve cagare il cazzo, soprattutto i ciclisti.
Mi ricordi Gassman nei nuovi mostri, c'è un episodio bellissimo che sicuramente conosci, quando si lamenta mentre attraversa la strada a piedi e poi si trasforma appena entra nella sua, mi sembra Fiat 600.
esatto.

riaverceli gli scola e i monicelli di una volta, prendevano per il culo l'italiano medio giocando proprio sull'anarco-individualismo tipico della nostra cultura e le sue contraddizioni.
oggi non si può, perchè sennò si offende.

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 16:01
da esba
Noodles ha scritto: 15/02/2023, 16:00
frog ha scritto: 15/02/2023, 15:52
Mi ricordi Gassman nei nuovi mostri, c'è un episodio bellissimo che sicuramente conosci, quando si lamenta mentre attraversa la strada a piedi e poi si trasforma appena entra nella sua, mi sembra Fiat 600.
esatto.

riaverceli gli scola e i monicelli di una volta, prendevano per il culo l'italiano medio giocando proprio sull'anarco-individualismo tipico della nostra cultura e le sue contraddizioni.
oggi non si può, perchè sennò si offende.
anche esperto di cinema adesso, bravo.
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 16:04
da Noodles
esba ha scritto: 15/02/2023, 16:01
Noodles ha scritto: 15/02/2023, 16:00
esatto.

riaverceli gli scola e i monicelli di una volta, prendevano per il culo l'italiano medio giocando proprio sull'anarco-individualismo tipico della nostra cultura e le sue contraddizioni.
oggi non si può, perchè sennò si offende.
anche esperto di cinema adesso, bravo.
tu non sai chi sono io. (cit.)

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 16:05
da esba
Noodles ha scritto: 15/02/2023, 16:04
esba ha scritto: 15/02/2023, 16:01
anche esperto di cinema adesso, bravo.
tu non sai chi sono io. (cit.)
lo so chi sei, mi ha detto tutto Lebronpepps, che hai un chiosco di porchetta alla festa del cinema di Teramo.
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 16:08
da Noodles
esba ha scritto: 15/02/2023, 16:05
Noodles ha scritto: 15/02/2023, 16:04
tu non sai chi sono io. (cit.)
lo so chi sei, mi ha detto tutto Lebronpepps, che hai un chiosco di porchetta alla festa del cinema di Teramo.
vi offrirò un panino con la porchetta ad entrambi a giugno, per festeggiare l'anello celtico.

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 16:10
da steve
ilmago ha scritto: 15/02/2023, 14:27
esba ha scritto: 15/02/2023, 11:02
Ai giovani d'oggi avere l'auto e' meno attrattivo per due motivi:
- il costo delle macchine di oggi che senza papi e mami non si possono permettere
- il car sharing
Caro esba, al netto che posso concordare sulla situazione
arretrata italiana (e mettiamoci anche Milano), io però ad oggi sono team @Paperone & @T-Time.
Ad oggi possedere l'auto è UN LUSSO. Anzi, extralusso. Soprattutto in termini di costi.
Quanto costa possedere una macchina l'anno? (e non ci metto neanche l'investimento,
a perdere, iniziale nell'acquistarla):
4100€ costo annuo macchina di proprietà
https://www.auto.it/news/attualita/2021 ... uro_l_anno
Andiamo a vedere i servizi in essere (car sharing + noleggio):
CAR SHARING
20cent/minuto -->30' (tra a/r uscita serale a settimana?) 5/6€
x5 volte/mese = 25/30€
x12 (anno, senza considerare la vacanza annuale o bi-annuale, quindi per eccesso) = max 300€
Rent car classico (per vacanze):
2 weeks, 35/40€gg + benza = 750€/900€ totale? Ma anche facessimo 1500€ con una seconda vacanzina e/o 3/4 weekend ponti durante l'anno .
Con queste 2 soluzioni l'utente al costo di 1100€/1800€ (ma massimo) l'anno farebbe praticamente lo stesso utilizzo che un normale cittadino (che non usa la macchina per lavoro, ovviamente) fa della sua macchina privata. Risparmiando, a spanne, fino a 3k € l'anno.
Come dici? Non riesce a far la spesa? Diobon nel 2020 la spesa ti arriva a casa con 2€ di consegna (e non spendi 2€ di benzina + tempo per andarla a fare..)
Alle brutte chiami un taxi quelle sporadiche volte per emergenze e dubito ti venga a costare 3000€ di taxi l'anno.
Senza parlare della rotture degli imprevisti/cambio gomme ecc (che potrebbero far lievitare il costo medio annuo della macchina..), far benzina, parcheggiare (e relativi costi!!).
Il non possedere la macchina è 'restrittivo' solo per le urgenze vere (ospedale/pronto soccorso ecc). Stop.
Se ci aggiungiamo che con un abbonamento annuale ai mezzi (300€? io pago di meno con convenzione aziendale

) hai anche gratis il bike sharing (primi 30 minuti..per Milano ci fai est-ovest senza problemi) direi che la svolta green (
al netto del migliorare piste ciclabili, pavè del cazzo ecc) una città come Milano la deve avere.
Spero ti tirino sotto in bicicletta o che qualcuno ti derubi e ti butti in un campo mentre fai carsharing cazzo de mago. Che cazzo di esempio hai fatto, 12 volte l'anno di car sharing e risolvi il problema...
Vivi bene senza patente solo se sei Enrico Mentana, Sgarbi o simili (giusto per far capire il livello di certa gente).
Con la famiglia poi è davvero inutile avere l'automobile sia mai... alla fine fai auto a noleggio in vacanza (se hai prima preso la patente però eh), oppure una bella gita in tandem nel weekend all idroscalo con la morosa.
Dove cazzo vivete cristo?
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 16:16
da esba
steve ha scritto: 15/02/2023, 16:10
ilmago ha scritto: 15/02/2023, 14:27
Caro esba, al netto che posso concordare sulla situazione
arretrata italiana (e mettiamoci anche Milano), io però ad oggi sono team @Paperone & @T-Time.
Ad oggi possedere l'auto è UN LUSSO. Anzi, extralusso. Soprattutto in termini di costi.
Quanto costa possedere una macchina l'anno? (e non ci metto neanche l'investimento,
a perdere, iniziale nell'acquistarla):
4100€ costo annuo macchina di proprietà
https://www.auto.it/news/attualita/2021 ... uro_l_anno
Andiamo a vedere i servizi in essere (car sharing + noleggio):
CAR SHARING
20cent/minuto -->30' (tra a/r uscita serale a settimana?) 5/6€
x5 volte/mese = 25/30€
x12 (anno, senza considerare la vacanza annuale o bi-annuale, quindi per eccesso) = max 300€
Rent car classico (per vacanze):
2 weeks, 35/40€gg + benza = 750€/900€ totale? Ma anche facessimo 1500€ con una seconda vacanzina e/o 3/4 weekend ponti durante l'anno .
Con queste 2 soluzioni l'utente al costo di 1100€/1800€ (ma massimo) l'anno farebbe praticamente lo stesso utilizzo che un normale cittadino (che non usa la macchina per lavoro, ovviamente) fa della sua macchina privata. Risparmiando, a spanne, fino a 3k € l'anno.
Come dici? Non riesce a far la spesa? Diobon nel 2020 la spesa ti arriva a casa con 2€ di consegna (e non spendi 2€ di benzina + tempo per andarla a fare..)
Alle brutte chiami un taxi quelle sporadiche volte per emergenze e dubito ti venga a costare 3000€ di taxi l'anno.
Senza parlare della rotture degli imprevisti/cambio gomme ecc (che potrebbero far lievitare il costo medio annuo della macchina..), far benzina, parcheggiare (e relativi costi!!).
Il non possedere la macchina è 'restrittivo' solo per le urgenze vere (ospedale/pronto soccorso ecc). Stop.
Se ci aggiungiamo che con un abbonamento annuale ai mezzi (300€? io pago di meno con convenzione aziendale

) hai anche gratis il bike sharing (primi 30 minuti..per Milano ci fai est-ovest senza problemi) direi che la svolta green (
al netto del migliorare piste ciclabili, pavè del cazzo ecc) una città come Milano la deve avere.
Spero ti tirino sotto in bicicletta o che qualcuno ti derubi e ti butti in un campo mentre fai carsharing cazzo de mago. Che cazzo di esempio hai fatto, 12 volte l'anno di car sharing e risolvi il problema...
Vivi bene senza patente solo se sei Enrico Mentana, Sgarbi o simili (giusto per far capire il livello di certa gente).
Con la famiglia poi è davvero inutile avere l'automobile sia mai... alla fine fai auto a noleggio in vacanza (se hai prima preso la patente però eh), oppure una bella gita in tandem nel weekend all idroscalo con la morosa.
Dove cazzo vivete cristo?
Ma infatti lo vedevo bene quando era nell'agro pontino ad andare in giro in bicicletta per tutta la provincia a comprare i kiwi gialli.
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 16:24
da Paperone
Comunque un mio collega di impro', medico, non ha la macchina

E non fa il medico solo a Bologna

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 17:14
da Dietto
ilmago ha scritto: 15/02/2023, 14:27
esba ha scritto: 15/02/2023, 11:02
Ai giovani d'oggi avere l'auto e' meno attrattivo per due motivi:
- il costo delle macchine di oggi che senza papi e mami non si possono permettere
- il car sharing
Caro esba, al netto che posso concordare sulla situazione
arretrata italiana (e mettiamoci anche Milano), io però ad oggi sono team @Paperone & @T-Time.
Ad oggi possedere l'auto è UN LUSSO. Anzi, extralusso. Soprattutto in termini di costi.
Quanto costa possedere una macchina l'anno? (e non ci metto neanche l'investimento,
a perdere, iniziale nell'acquistarla):
4100€ costo annuo macchina di proprietà
https://www.auto.it/news/attualita/2021 ... uro_l_anno
Andiamo a vedere i servizi in essere (car sharing + noleggio):
CAR SHARING
20cent/minuto -->30' (tra a/r uscita serale a settimana?) 5/6€
x5 volte/mese = 25/30€
x12 (anno, senza considerare la vacanza annuale o bi-annuale, quindi per eccesso) = max 300€
Rent car classico (per vacanze):
2 weeks, 35/40€gg + benza = 750€/900€ totale? Ma anche facessimo 1500€ con una seconda vacanzina e/o 3/4 weekend ponti durante l'anno .
Con queste 2 soluzioni l'utente al costo di 1100€/1800€ (ma massimo) l'anno farebbe praticamente lo stesso utilizzo che un normale cittadino (che non usa la macchina per lavoro, ovviamente) fa della sua macchina privata. Risparmiando, a spanne, fino a 3k € l'anno.
Come dici? Non riesce a far la spesa? Diobon nel 2020 la spesa ti arriva a casa con 2€ di consegna (e non spendi 2€ di benzina + tempo per andarla a fare..)
Alle brutte chiami un taxi quelle sporadiche volte per emergenze e dubito ti venga a costare 3000€ di taxi l'anno.
Senza parlare della rotture degli imprevisti/cambio gomme ecc (che potrebbero far lievitare il costo medio annuo della macchina..), far benzina, parcheggiare (e relativi costi!!).
Il non possedere la macchina è 'restrittivo' solo per le urgenze vere (ospedale/pronto soccorso ecc). Stop.
Se ci aggiungiamo che con un abbonamento annuale ai mezzi (300€? io pago di meno con convenzione aziendale

) hai anche gratis il bike sharing (primi 30 minuti..per Milano ci fai est-ovest senza problemi) direi che la svolta green (
al netto del migliorare piste ciclabili, pavè del cazzo ecc) una città come Milano la deve avere.
bravi, bravi, usate Zity
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 17:17
da Mr. Sloan
steve ha scritto: 15/02/2023, 16:10
ilmago ha scritto: 15/02/2023, 14:27
Caro esba, al netto che posso concordare sulla situazione
arretrata italiana (e mettiamoci anche Milano), io però ad oggi sono team @Paperone & @T-Time.
Ad oggi possedere l'auto è UN LUSSO. Anzi, extralusso. Soprattutto in termini di costi.
Quanto costa possedere una macchina l'anno? (e non ci metto neanche l'investimento,
a perdere, iniziale nell'acquistarla):
4100€ costo annuo macchina di proprietà
https://www.auto.it/news/attualita/2021 ... uro_l_anno
Andiamo a vedere i servizi in essere (car sharing + noleggio):
CAR SHARING
20cent/minuto -->30' (tra a/r uscita serale a settimana?) 5/6€
x5 volte/mese = 25/30€
x12 (anno, senza considerare la vacanza annuale o bi-annuale, quindi per eccesso) = max 300€
Rent car classico (per vacanze):
2 weeks, 35/40€gg + benza = 750€/900€ totale? Ma anche facessimo 1500€ con una seconda vacanzina e/o 3/4 weekend ponti durante l'anno .
Con queste 2 soluzioni l'utente al costo di 1100€/1800€ (ma massimo) l'anno farebbe praticamente lo stesso utilizzo che un normale cittadino (che non usa la macchina per lavoro, ovviamente) fa della sua macchina privata. Risparmiando, a spanne, fino a 3k € l'anno.
Come dici? Non riesce a far la spesa? Diobon nel 2020 la spesa ti arriva a casa con 2€ di consegna (e non spendi 2€ di benzina + tempo per andarla a fare..)
Alle brutte chiami un taxi quelle sporadiche volte per emergenze e dubito ti venga a costare 3000€ di taxi l'anno.
Senza parlare della rotture degli imprevisti/cambio gomme ecc (che potrebbero far lievitare il costo medio annuo della macchina..), far benzina, parcheggiare (e relativi costi!!).
Il non possedere la macchina è 'restrittivo' solo per le urgenze vere (ospedale/pronto soccorso ecc). Stop.
Se ci aggiungiamo che con un abbonamento annuale ai mezzi (300€? io pago di meno con convenzione aziendale

) hai anche gratis il bike sharing (primi 30 minuti..per Milano ci fai est-ovest senza problemi) direi che la svolta green (
al netto del migliorare piste ciclabili, pavè del cazzo ecc) una città come Milano la deve avere.
Spero ti tirino sotto in bicicletta o che qualcuno ti derubi e ti butti in un campo mentre fai carsharing cazzo de mago. Che cazzo di esempio hai fatto, 12 volte l'anno di car sharing e risolvi il problema...
Vivi bene senza patente solo se sei Enrico Mentana, Sgarbi o simili (giusto per far capire il livello di certa gente).
Con la famiglia poi è davvero inutile avere l'automobile sia mai... alla fine fai auto a noleggio in vacanza (se hai prima preso la patente però eh), oppure una bella gita in tandem nel weekend all idroscalo con la morosa.
Dove cazzo vivete cristo?
se non sei esba ha casa a Milano, una figlia che gioca a pallavolo a Cremona e l'altra che fa il conservatorio a Torino, a Milano ci vivi bene, anzi direi meglio, senza macchina

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 17:18
da Leviathan
Paperone ha scritto: 15/02/2023, 15:59
Anche a me le righe per terra o, detto alla made in Italy, le
bike lane, sembravano una gran stronzata.
Poi ho parlato con alcuni componenti di una associazione di ciclisti, e loro sono i primi ad essere favorevoli, perché ribalta il paradigma, nel senso che prima le ciclabili erano viste come un luogo dove le bici erano al sicuro, lontano dalle macchine.
Ora il paradigma vuole che auto e bici (e anche monopattini) vivano spesso assieme, non certo sulla Circonvalla o sui viali, ma in stradine di media intensità sì, ed è per questo che si vuole abbassare il limite ai 30.
Per la questione che si blocca la città andando ai 30, fermo restando che la velocità media è già più bassa dei 30, alcune prove hanno dimostrato che i tempi di percorrenza sono praticamente analoghi, perché quello che perdi sul "lanciato" lo recuperi come attesa ai semafori.
In tutto questo vorrei dire che Berlusconi a questo ci è arrivato con 30-40 anni d'anticipo costruendo Milano 2 su più livelli in modo che auto, bici e pedoni non siano sulla stessa strada. Lui e i suoi uomini avevano capito tutto in anticipo.
Scherzi a parte lo ha detto lui stesso che si è ispirato ad Amsterdam per costruire Milano 2.
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Inviato: 15/02/2023, 17:44
da Luca10
T-Time ha scritto: 15/02/2023, 10:18
esba ha scritto: 15/02/2023, 9:08
Il giorno che Milano avra' piu' bici che macchine, saro' il primo a combattere questa battaglia green, fino a quel giorno sara' un enorme problema per noi utenti.
Oggi queste piste ciclabili messe in alcune vie di largo scorrimento sono utilizzate solo da qualche mammina radical che porta i figli a scuola, che magari dista solo 300 metri da casa (e ma sai come fa figo andare con le due ruote, bisogna educare i bimbi) e dai quei poveri schiavi dei driver, che le usano manco fossero sul rettilineo del Mugello.
Ergo, le battaglie green a favore dell'ambiente combattiamole facendo convertire tutti gli edifici pubblici, dalle scuole agli ospedali, dall'impianto di riscaldamento a cherosene a quello a gas o similari...ah mi dimenticavo di tutte le case popolari, e non solo quelle gestite Aler che esulano dalle competenze del comune.
Menzione a parte per le piste ciclabili, quei quattro sfigati che si sono comprati il monopattino, perche' grazie al Covid hanno avuto il bonus per averlo.
Ridicoli.
Sulla questione TAXI sono totalmente d'accorso con il tuo discorso ed aggiungo che questa categoria e' una delle peggiori ever....pagamenti pos docet.
La riconversione degli edifici pubblici costa una valanga di soldi che - spoiler - non ci sono
Detto questo, non è una battaglia green ma anzitutto di vivibilità delle città
Come la combatti?
Aspettando tra 100 anni che tutti magicamente vadano in bici? Not gonna happen
Realisticamente ci sono solo 2 strade:
- modello Amsterdam: dall'oggi al domani chiudi le strade al traffico automobilistico costringendo tutti ad andare in bici o tram. Tosto
- moral suasion: ogni giorno aggiungi un dehor, un'isola pedonale, una ciclabile, parcheggi per bici e moto, rendendo così sempre più complicato circolare e parcheggiare l'automobile. Pian piano convinci le persone (senza costringerle brutalmente) a lasciare l'auto a casa o a non averla. Questo è quanto sta succedendo a Milano, con una netta accelerata durante il Covid sfruttando le circostanze.
Mi pare (ditemi se sbaglio) che per i giovani d'oggi avere l'auto sia molto meno attrattivo e un must rispetto a 20 anni fa, ne fanno tranquillamente a meno
La direzione è segnata, a meno di cataclismi o marce indietro della peggior politica vetero populista
Ai giovani d'oggi non piace più nemmeno la figa. Non li prenderei come benchmark di nulla, francamente.
