Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8970
14846

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica

Messaggio da lebronpepps » 15/02/2023, 14:30

ilmago ha scritto: 15/02/2023, 14:27
esba ha scritto: 15/02/2023, 11:02
Ai giovani d'oggi avere l'auto e' meno attrattivo per due motivi:

- il costo delle macchine di oggi che senza papi e mami non si possono permettere
- il car sharing

Caro esba, al netto che posso concordare sulla situazione arretrata italiana (e mettiamoci anche Milano), io però ad oggi sono team @Paperone & @T-Time.

Ad oggi possedere l'auto è UN LUSSO. Anzi, extralusso. Soprattutto in termini di costi.

Quanto costa possedere una macchina l'anno? (e non ci metto neanche l'investimento, a perdere, iniziale nell'acquistarla):
4100€ costo annuo macchina di proprietà
https://www.auto.it/news/attualita/2021 ... uro_l_anno

Andiamo a vedere i servizi in essere (car sharing + noleggio):
CAR SHARING
20cent/minuto -->30' (tra a/r uscita serale a settimana?) 5/6€
x5 volte/mese = 25/30€
x12 (anno, senza considerare la vacanza annuale o bi-annuale, quindi per eccesso) = max 300€

Rent car classico (per vacanze):
2 weeks, 35/40€gg + benza = 750€/900€ totale? Ma anche facessimo 1500€ con una seconda vacanzina e/o 3/4 weekend ponti durante l'anno .

Con queste 2 soluzioni l'utente al costo di 1100€/1800€ (ma massimo) l'anno farebbe praticamente lo stesso utilizzo che un normale cittadino (che non usa la macchina per lavoro, ovviamente) fa della sua macchina privata. Risparmiando, a spanne, fino a 3k € l'anno.

Come dici? Non riesce a far la spesa? Diobon nel 2020 la spesa ti arriva a casa con 2€ di consegna (e non spendi 2€ di benzina + tempo per andarla a fare..)

Alle brutte chiami un taxi quelle sporadiche volte per emergenze e dubito ti venga a costare 3000€ di taxi l'anno.

Senza parlare della rotture degli imprevisti/cambio gomme ecc (che potrebbero far lievitare il costo medio annuo della macchina..), far benzina, parcheggiare (e relativi costi!!).

Il non possedere la macchina è 'restrittivo' solo per le urgenze vere (ospedale/pronto soccorso ecc). Stop.

Se ci aggiungiamo che con un abbonamento annuale ai mezzi (300€? io pago di meno con convenzione aziendale :fischia: ) hai anche gratis il bike sharing (primi 30 minuti..per Milano ci fai est-ovest senza problemi) direi che la svolta green (al netto del migliorare piste ciclabili, pavè del cazzo ecc) una città come Milano la deve avere.

diversi di questi servizi a Milano vengono forniti da A2A o sbaglio? aggiungi post sponsorizzato perlomeno :forza:

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica

Messaggio da esba » 15/02/2023, 14:37

ilmago ha scritto: 15/02/2023, 14:27
esba ha scritto: 15/02/2023, 11:02
Ai giovani d'oggi avere l'auto e' meno attrattivo per due motivi:

- il costo delle macchine di oggi che senza papi e mami non si possono permettere
- il car sharing

Caro esba, al netto che posso concordare sulla situazione arretrata italiana (e mettiamoci anche Milano), io però ad oggi sono team @Paperone & @T-Time.

Ad oggi possedere l'auto è UN LUSSO. Anzi, extralusso. Soprattutto in termini di costi.

Quanto costa possedere una macchina l'anno? (e non ci metto neanche l'investimento, a perdere, iniziale nell'acquistarla):
4100€ costo annuo macchina di proprietà
https://www.auto.it/news/attualita/2021 ... uro_l_anno

Andiamo a vedere i servizi in essere (car sharing + noleggio):
CAR SHARING
20cent/minuto -->30' (tra a/r uscita serale a settimana?) 5/6€
x5 volte/mese = 25/30€
x12 (anno, senza considerare la vacanza annuale o bi-annuale, quindi per eccesso) = max 300€

Rent car classico (per vacanze):
2 weeks, 35/40€gg + benza = 750€/900€ totale? Ma anche facessimo 1500€ con una seconda vacanzina e/o 3/4 weekend ponti durante l'anno .

Con queste 2 soluzioni l'utente al costo di 1100€/1800€ (ma massimo) l'anno farebbe praticamente lo stesso utilizzo che un normale cittadino (che non usa la macchina per lavoro, ovviamente) fa della sua macchina privata. Risparmiando, a spanne, fino a 3k € l'anno.

Come dici? Non riesce a far la spesa? Diobon nel 2020 la spesa ti arriva a casa con 2€ di consegna (e non spendi 2€ di benzina + tempo per andarla a fare..)

Alle brutte chiami un taxi quelle sporadiche volte per emergenze e dubito ti venga a costare 3000€ di taxi l'anno.

Senza parlare della rotture degli imprevisti/cambio gomme ecc (che potrebbero far lievitare il costo medio annuo della macchina..), far benzina, parcheggiare (e relativi costi!!).

Il non possedere la macchina è 'restrittivo' solo per le urgenze vere (ospedale/pronto soccorso ecc). Stop.

Se ci aggiungiamo che con un abbonamento annuale ai mezzi (300€? io pago di meno con convenzione aziendale :fischia: ) hai anche gratis il bike sharing (primi 30 minuti..per Milano ci fai est-ovest senza problemi) direi che la svolta green (al netto del migliorare piste ciclabili, pavè del cazzo ecc) una città come Milano la deve avere.

Bellissimi i tuoi discorsi, bravo.
Valgono per chi come te e' senza prole, fai un ragionamento cosi ad un padre/madre con 2 figli che devono andare in giro per scuola/sport/svago ed affini e poi vediamo quanto e' comodo non avere la macchina oppure andare tutti insieme in bici, ovviamente appassionatamente.
E noi siamo nella civilta' milanese eh, non in altri posti sub-urbani sparsi per la nostra bellissima penisola.

Io non sono contro le bici/pisteciclabili, sono contro l'uso improprio che vogliono per forza propinarci rendendo zone di Milano un ibrido macchina/bici che non puo' esistere in un mondo civile.
Allora come scrive T-Time che vangano chiuse al traffico delle macchine a favore solo delle bici....

poi vediamo quanto ci mette la gente ad andare a prenderlo a palazzo Marino ed esporlo in Loreto.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 15/02/2023, 14:46

Però non capisco il discorso.

Eh ok chi abita fuori città ha bisogno di un automezzo per spostarsi perché non sei fornito.
Ma cazzo chi abita in città come fa a dire che non puoi spostare s non con la macchina?

Poi se i tuoi figli fanno nuoto a 25km di distanza è un altro discorso. ma tutto quello che è in raggio di 5km è assolutamente raggiungibile in bicicletta (tant'è che noi la macchina la muoviamo sostanzialmente solo nel week end a parte rarissimi casi)

edit: che poi in realtà io i centri città sarei per chiuderli completamente al traffico privato eh.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7291
15621
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 15/02/2023, 15:01

BomberDede ha scritto: 15/02/2023, 14:46

Ma cazzo chi abita in città come fa a dire che non puoi spostare s non con la macchina?

però tieni presente che la mobilità via bici a milano non è proprio il massimo.
se non ricordo male vivi in una realtà meno metropolitana, magari hai parametri differenti.
potrebbe non essere solo questioni di abitudini (che certamente incidono molto)

esba
Hero Member
Hero Member
1284
5128

Messaggio da esba » 15/02/2023, 15:07

BomberDede ha scritto: 15/02/2023, 14:46 Però non capisco il discorso.

Eh ok chi abita fuori città ha bisogno di un automezzo per spostarsi perché non sei fornito.

Poi se i tuoi figli fanno nuoto a 25km di distanza è un altro discorso. ma tutto quello che è in raggio di 5km è assolutamente raggiungibile in bicicletta (tant'è che noi la macchina la muoviamo sostanzialmente solo nel week end a parte rarissimi casi)

edit: che poi in realtà io i centri città sarei per chiuderli completamente al traffico privato eh.

Ho due figlie adolescenti che ancora non hanno la patente ma che hanno l'abbonamento ATM per andare e tornare da scuola, perche' sara' piu' piccola di Roma ma certamente Milano non puoi farla da N a S oppure da O ad E in bici.

Una fa danza a Milano, in una zona diametralmente opposta alla mia, l'altra gioca uno sport bellissimo fuori Milano.
Una due allenamenti, l'altra 4 e nel mentre devi rispettare gli orari di tutto, avendo rispetto anche degli orari del tuo lavoro, indipendentemente che per mia fortuna, mi gestisco in autonomia.

e ti sto tracciando solo uno schemino molto basic eh, rispetto alla globalita' di una famiglia di 4 cristiani.
ora, secondo te se ci muovessimo in bici riusciremmo a fare tutto?
e se prendessimo i mezzi?

Spoiler, risposta negativa in ogni caso....
diventeranno grandi, lasceranno casa ed allora saro' il primo a non avere piu' la macchina ed i suoi costi, ma fino ad allora...

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 15/02/2023, 15:15

scusate, pensavo di essere entrato nel topic della politica italiana...ma credo di essermi perso su google map Milano, c'è traffico ora su Via Monza?
quanti ciclisti posso far fuori se faccio car sharing a 28 euro al giorno?

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 15/02/2023, 15:19

BruceSmith ha scritto: 15/02/2023, 15:01
BomberDede ha scritto: 15/02/2023, 14:46

se non ricordo male vivi in una realtà meno metropolitana, magari hai parametri differenti.

però si torna allora al discorso di prima. La mobilità. di Milano non è adatta alle bici, e allora mgliorariamo la mobilità delle bici, non eliminiamola.

e Nood non cagare il cazzo che questi sono discorsi di politica  :metal:

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 15/02/2023, 15:20

esba ha scritto: 15/02/2023, 15:07
BomberDede ha scritto: 15/02/2023, 14:46 Però non capisco il discorso.

Ho due figlie adolescenti che ancora non hanno la patente ma che hanno l'abbonamento ATM per andare e tornare da scuola, perche' sara' piu' piccola di Roma ma certamente Milano non puoi farla da N a S oppure da O ad E in bici.

Una fa danza a Milano, in una zona diametralmente opposta alla mia, l'altra gioca uno sport bellissimo fuori Milano.
Una due allenamenti, l'altra 4 e nel mentre devi rispettare gli orari di tutto, avendo rispetto anche degli orari del tuo lavoro, indipendentemente che per mia fortuna, mi gestisco in autonomia.

e ti sto tracciando solo uno schemino molto basic eh, rispetto alla globalita' di una famiglia di 4 cristiani.

diventeranno grandi, lasceranno casa ed allora saro' il primo a non avere piu' la macchina ed i suoi costi, ma fino ad allora...

quindi la viabilità di Milano deve essere decisa in base alla patente delle figlie di Esba :forza:

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 15/02/2023, 15:21

BomberDede ha scritto: 15/02/2023, 15:19
BruceSmith ha scritto: 15/02/2023, 15:01
però si torna allora al discorso di prima. La mobilità. di Milano non è adatta alle bici, e allora mgliorariamo la mobilità delle bici, non eliminiamola.

e Nood non cagare il cazzo che questi sono discorsi di politica  :metal:

siete rimasti agli anni ottanta, quando si votava per invertire il senso di marcia di una via...e il problema di Palermo era il traffico (cit.)

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7291
15621
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 15/02/2023, 15:22

BomberDede ha scritto: 15/02/2023, 15:19 però si torna allora al discorso di prima. La mobilità. di Milano non è adatta alle bici, e allora mgliorariamo la mobilità delle bici, non eliminiamola.

non ho mica detto il contrario.

ma mi è venuto in  mente il tuo post in cui parlavi della carrozzina da attaccare alla bici.
dalle mie parti (io abito subito fuori milano), probabilmente, rischi di perdere la patria potestà. :biggrin:

Ultima modifica di BruceSmith il 15/02/2023, 15:26, modificato 2 volte in totale.

esba
Hero Member
Hero Member
1284
5128

Messaggio da esba » 15/02/2023, 15:23

BomberDede ha scritto: 15/02/2023, 15:20
esba ha scritto: 15/02/2023, 15:07

quindi la viabilità di Milano deve essere decisa in base alla patente delle figlie di Esba :forza:
questa mi e' piaciuta.. :laughing:

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7291
15621
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 15/02/2023, 15:25

Noodles ha scritto: 15/02/2023, 15:21
siete rimasti agli anni ottanta

ovvio. la milano da bere (cit.)

e comunque in viale monza c'è sempre traffico, si vede che sei furest.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 15/02/2023, 15:29

BruceSmith ha scritto: 15/02/2023, 15:25
Noodles ha scritto: 15/02/2023, 15:21
siete rimasti agli anni ottanta

e allora fai un mix: prendi la bici, così puoi anche bere.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4317
4519

Messaggio da frog » 15/02/2023, 15:38

Noodles ha scritto: 15/02/2023, 15:29
BruceSmith ha scritto: 15/02/2023, 15:25

Sei rimasto pure tu agli anni ottanta  :biggrin:

Ubriaco in bicicletta di notte, rischia multa da 8.100 euro - Emilia-Romagna - ANSA.it

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 15/02/2023, 15:47

frog ha scritto: 15/02/2023, 15:38
Noodles ha scritto: 15/02/2023, 15:29

Sei rimasto pure tu agli anni ottanta  :biggrin:

Ubriaco in bicicletta di notte, rischia multa da 8.100 euro - Emilia-Romagna - ANSA.it

io ci sono rimasto proprio come concezione.
se vado in bicicletta ho la precedenza su tutti.
se vado in macchina nessuno mi deve cagare il cazzo, soprattutto i ciclisti.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”