Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3351
3772

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica

Messaggio da T-Time » 03/04/2023, 17:18

esba ha scritto: 03/04/2023, 15:48
T-Time ha scritto: 03/04/2023, 15:45 Molto bene in FVG la nuova alleanza PD-M5S vedo :naughty:

Aria nuova, risultati vecchi :ok:

Il famosissimo FVG, storicamente noto come la Stalingrado delle regioni italiche.... :icon_paper:

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... EKBvVue_mq

Stando al tuo link, prima della Caporetto odierna, 2 degli ultimi 4 presidenti erano stati espressione del centrosinistra :icon_paper: :icon_paper:

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica

Messaggio da Paperone » 04/04/2023, 8:55

Comunque le elezioni vanno contestualizzate.

Elezioni FVG 5 anni fa
Coalizione CSX: 26.8%
M5S: 11.7%

Elezioni 2023
Coalizione campo largo: 28.4% (con M5S al 2.4%)
Non mi pare sia colpa del PD :icon_paper:

Poi ci sarebbe da segnalare anche l'ottima prestazione del TP, che perde 6 punti dalle politiche :forza:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1220
2412

Messaggio da mario61 » 04/04/2023, 9:54

Paperone ha scritto: 04/04/2023, 8:55 Comunque le elezioni vanno contestualizzate.

Elezioni FVG 5 anni fa
Coalizione CSX: 26.8%
M5S: 11.7%

Elezioni 2023
Coalizione campo largo: 28.4% (con M5S al 2.4%)
Non mi pare sia colpa del PD :icon_paper:

Poi ci sarebbe da segnalare anche l'ottima prestazione del TP, che perde 6 punti dalle politiche :forza:
beh, visto chi è Fedriga, Calenda è inutile, alle politiche c'era Salvini, non Fedriga

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12665
2202

Messaggio da Hobbit83 » 04/04/2023, 14:56

frog ha scritto: 03/04/2023, 10:07 Tutto condivisibile, però quelli non erano teteskidicermania, ma altoatesini, mi ricordavo che me lo diceva mio padre, che la guerra l'ha fatta prima con gli italiani e dopo l'8 settembre con i tedeschi e lo ha confermato pure la Gruber che da quelle parti ci è nata.

Mio padre non era fascista, ma il classico democristiano e sull'attentato di via rasella, a parte il discorso se erano o no meritevoli di saltare in aria, diceva sempre una cosa che ogni tanto salta fuori pure adesso, ma sembra che la maggioranza preferisca ignorarla, perché è scomoda.

Il fatto che i nazisti avrebbero ucciso 10 italiani, preferibilmente partigiani, ma bastava anche fossero persone sgradite, era noto a chi ha fatto l'attentato, infatti i partigiani non comunisti erano contrari.

Detto questo, il presidente del Senato ha detto al solito le cose in modo idiota, provocatorio e riportando cose false.

Uhm, no. Questa è la versione democristiana del dopoguerra. Ci si poteva aspettare rappresaglie (quelle te le aspetti pure quando colpisci un obiettivo coi bombardieri, figurati), ma non in quei termini.
Si era in guerra, erano soldati tedeschi, in uniforme tedesca, che occupavano uno stato in guerra, quindi legittimo obiettivo di guerra, senza discussioni possibili.

mio padre, che la guerra l'ha fatta prima con gli italiani e dopo l'8 settembre con i tedeschi
il classico democristiano, non era fascista, ma combatteva assieme ai tedeschi.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 04/04/2023, 15:25

Hobbit83 ha scritto: 04/04/2023, 14:56
frog ha scritto: 03/04/2023, 10:07 Tutto condivisibile, però quelli non erano teteskidicermania, ma altoatesini, mi ricordavo che me lo diceva mio padre, che la guerra l'ha fatta prima con gli italiani e dopo l'8 settembre con i tedeschi e lo ha confermato pure la Gruber che da quelle parti ci è nata.

Mio padre non era fascista, ma il classico democristiano e sull'attentato di via rasella, a parte il discorso se erano o no meritevoli di saltare in aria, diceva sempre una cosa che ogni tanto salta fuori pure adesso, ma sembra che la maggioranza preferisca ignorarla, perché è scomoda.

Il fatto che i nazisti avrebbero ucciso 10 italiani, preferibilmente partigiani, ma bastava anche fossero persone sgradite, era noto a chi ha fatto l'attentato, infatti i partigiani non comunisti erano contrari.

Detto questo, il presidente del Senato ha detto al solito le cose in modo idiota, provocatorio e riportando cose false.

Uhm, no. Questa è la versione democristiana del dopoguerra. Ci si poteva aspettare rappresaglie (quelle te le aspetti pure quando colpisci un obiettivo coi bombardieri, figurati), ma non in quei termini.
Si era in guerra, erano soldati tedeschi, in uniforme tedesca, che occupavano uno stato in guerra, quindi legittimo obiettivo di guerra, senza discussioni possibili.

mio padre, che la guerra l'ha fatta prima con gli italiani e dopo l'8 settembre con i tedeschi

Mah, mah, questa è un'interpretazione un po' personale della storia.
Se si tiene presente che già l'anno prima a Pietransieri avevano trucidato 128 persone solo perchè pensavano fossero simpatizzanti dei partigiani, o anche quanto successo ad Acerra, senza parlare di tutte le varie repressioni di civili e partigiani in giro per l'Italia nel 43, pensare che "Ci si poteva aspettare rappresaglie, ma non in quei termini." significa essere quantomeno un po' naif
Immagine

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8965
14841

Messaggio da lebronpepps » 04/04/2023, 15:33

quindi dottrina Orsini del "si devono arrendere per evitare conseguenze peggiori ai civili" e tutti muti

dottrina che retroattivamente, applicata alla condizione italiana, non viene considerata per la cialtronata che è, levia ne andrebbe fiero :biggrin:

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 04/04/2023, 15:36

Io ho solo risposto a un'interpretazione un pochino allegra, non ho dato alcun giudizio di merito.
Per me le azioni di guerra in quanto tali sono tutte giustificate, anche fosse staccare un'unghia all'invasore sapendo che questo risulterà in 10k morti.
Sei in guerra, pochi cazzi.
Poi non so cosa si provi oggi a stare al fronte, figurati se posso cavillare su cosa si provasse 80 anni fa ad avere la propria città occupata.
Immagine

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12665
2202

Messaggio da Hobbit83 » 04/04/2023, 15:46

Dietto ha scritto: 04/04/2023, 15:25

Mah, mah, questa è un'interpretazione un po' personale della storia.
Se si tiene presente che già l'anno prima a Pietransieri avevano trucidato 128 persone solo perchè pensavano fossero simpatizzanti dei partigiani, o anche quanto successo ad Acerra, senza parlare di tutte le varie repressioni di civili e partigiani in giro per l'Italia nel 43, pensare che "Ci si poteva aspettare rappresaglie, ma non in quei termini." significa essere quantomeno un po' naif

Era talmente fuori scala che il comando tedesco (!) contrattò per ore con Berlino per far scendere le richieste iniziali di Hitler (50) e arrivò a 10, ma comunque non si trovò nessuno che eseguisse l'ordine se non le SS, dopo averlo ordinato a mezzo esercito.

Per il resto, sono della stessa idea, la guerra è guerra, accusare una parte perchè l'altra fa una rappresaglia è assurdo.

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 04/04/2023, 15:54

A me il revisionismo storico (spiccio) dei destrorsi su via Rasella mi ha sempre fatto molto ridere, nonostante la tragedia di per se' rappresenta una delle pagine piu' buie del nostro novecento.

Soldati contro civili, ma per alcuni e' giusto cosi.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 04/04/2023, 16:01

ricorda molto la discussione sulle colpe dei cittadini che non si ribellano alle dittature.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 04/04/2023, 17:18

Diciamo che pure dopo la guerra ci sono stati partigiani e partigiani, basta vedere cosa è successo in Emilia Romagna/il filo rosso con le BR e via di questo passo.

Qui non si trattava di due eserciti a confronto, ma di resistenza, le cose sono diverse e le conseguenze come detto da Dietto, note.

Mio padre era del '24, dopo aver fatto solo pochi mesi con l'esercito italiano, nel settembre del 1943 aveva 19 anni manco compiuti, l'8 settembre è fuggito dai tedeschi, mandandone pure un paio gambe all'aria, per non essere ucciso.
In seguito ai rastrellamenti nelle valli del trentino, ha scelto di presentarsi in caserma per evitare la fucilazione.
Evito di dare giudizi visto che si tratta di mio padre, ma non mi sento di condannarlo per la sua scelta, ti dirò che nei suoi panni probabilmente avrei fatto la stessa cosa.

Ultima modifica di frog il 05/04/2023, 14:48, modificato 2 volte in totale.

frog
Hero Member
Hero Member
4315
4518

Messaggio da frog » 04/04/2023, 17:24

lebronpepps ha scritto: 04/04/2023, 15:33 quindi dottrina Orsini del "si devono arrendere per evitare conseguenze peggiori ai civili" e tutti muti

dottrina che retroattivamente, applicata alla condizione italiana, non viene considerata per la cialtronata che è, levia ne andrebbe fiero :biggrin:

Tra l'uccidere 30 soldati e arrendersi c'è tutto un mondo in mezzo, se uno faceva il partigiano, qualunque fosse l'orientamento politico aveva come scopo combattere l'asse, magari sulle singole azioni, potevano esserci delle divergenze. 

nkola
Rookie
Rookie
MLB Team: Yankees
NFL Team: Green Bays
NBA Team: Suns
NHL Team: Nessuno
Squadra di calcio: AC Milan
107
176

Messaggio da nkola » 04/04/2023, 19:51

Mr. Sloan ha scritto: 03/04/2023, 11:09
nkola ha scritto: 02/04/2023, 12:31 ma quando sento la miglior amica (turca) di mia figlia dire a mia figlia (6 anni) : perché mangi la mortadella, fa puzza di maiale o perché hai crocifisso in casa, o che Gesù non esiste, o che in Olanda credono in Allah....... allora ho come l impressione che non andrà a finire bene...
giusto ieri una amica greca (ortodossa) che vive nella bible belt olandese mi raccontava che suo figlio la riprende quando si fa il segno della croce prima di mangiare.
Al doposcuola gli hanno insegnato che prima di mangiare si rende grazie in silenzio alla maniera protestante, il segno della croce non va bene :laughing:
Insomma qui trovi tutto e il contrario di tutto, non mi sembra un gran fallimento della società olandese :icon_paper:

Tornando a noi, non darei troppo peso a un sondaggio che indica che il 6.5% dei 32 elettori di +Europa apprezzino il governo Meloni. Sugli elettori 5 stelle invece mi sorprendo fino a un certo punto visto che nel calderone ci rientrano varie categorie di casi umani

Non ho detto che il sistema olandese fallisce, anzi è strutturato molto bene... ma non so se può cambiare quello che i genitori insegnano ai figli sopratutto se non sono casi solitari...

Poi se ne può discutere con una birra, ma non vengo in treno...

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12665
2202

Messaggio da Hobbit83 » 04/04/2023, 22:15

frog ha scritto: 04/04/2023, 17:18 Evito di dare giudizi visto che si tratta di mio padre, ma non mi sento di condannarlo per la sua scelta, ti dirò che nei suoi panni probabilmente avrei fatto la stessa cosa.

Per carità. Però allo stesso tempo non baserei i miei giudizi su un evento del genere sulle parole di un democristiano ex milite repubblichino, ecco.
Ovvero uno inquadrato, addestrato, vestito e armato per sparare ai (e farsi sparare dai) partigiani.

Immagine

frog
Hero Member
Hero Member
4315
4518

Messaggio da frog » 05/04/2023, 8:32

Hobbit83 ha scritto: 04/04/2023, 22:15
frog ha scritto: 04/04/2023, 17:18 Evito di dare giudizi visto che si tratta di mio padre, ma non mi sento di condannarlo per la sua scelta, ti dirò che nei suoi panni probabilmente avrei fatto la stessa cosa.

Per carità. Però allo stesso tempo non baserei i miei giudizi su un evento del genere sulle parole di un democristiano ex milite repubblichino, ecco.
Ovvero uno inquadrato, addestrato, vestito e armato per sparare ai (e farsi sparare dai) partigiani.
Assolutamente, ma io infatti il discorso su via Rasella l'ho fatto in base a dichiarazioni sentite da altri, Pannella in primis, mio padre l'ho semplicemente tirato in ballo per dire che la voce girava già ai tempi.

Direi semplicemente che l'azione fu piuttosto avventata, poi è semplicemente assurdo anche solo pensare di mettere partigiani e fascisti/nazisti sullo stesso piano, questo dev'essere chiaro a monte di tutti i ragionamenti.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”