Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Politica Internazionale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Re: Politica Internazionale

Messaggio da Dietto » 23/02/2023, 9:01

BomberDede ha scritto: 23/02/2023, 8:38 Prigozhin molto ufficialmente si lamenta dell’ approvvigionamento di munizioni e meteriale e ammette centinaia di morti al giorno.

Sto accattone che chiede armi invece che fare uno sforzo diplomatico per la pace…

Vabbè ma questo sulla guerra ci fa i soldi veri.
Sarebbe folle aspettarsi che faccia qualcosa per la pace
Immagine

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16696
2152
Contatta:

Messaggio da Paperone » 23/02/2023, 9:08

BomberDede ha scritto: 23/02/2023, 8:38 Prigozhin molto ufficialmente si lamenta dell’ approvvigionamento di munizioni e meteriale e ammette centinaia di morti al giorno.

Sto accattone che chiede armi invece che fare uno sforzo diplomatico per la pace…

In realtà pare che ora gli diano le quantità normali, era prima che gli davano molto di più di quanto chiedeva.

Poi sarà propaganda, ma ho visto foto di munizioni russe che paiono uscite da un film horror :biggrin:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 23/02/2023, 9:10

Ma ero sarcastico.
Un macellaio, guerrafondaio e fascista non penso abbia grandi interessi a fermare una guerra a prescindere.

Solo che visto che è la narrativa applicata agli ucraini sarebbe bella applicarla anche ai russi

Detto ciò mi pare di capire siano tutti posizionamenti di potere interni alla Russia. Dopo vladimiri c’è una lista di gente davvero per bene che punta alla sua poltrona

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 23/02/2023, 9:22

mario61 ha scritto: 22/02/2023, 15:11
esba ha scritto: 22/02/2023, 15:01
Il migliore resta Fabbri, dove il secondo non arriva proprio.
io mi riferivo agli analisti militari, Fabbri fa, mirabilmente, analisi più di tipo politico, mi pare.
Mario ho capito, pero' io degli analisti militari ce ne faccio poco, nel senso che non mi interessa quello che dicono, mi sembrano dei frustrati, patetici giocatori playstation di Battlefield.

Preferisco di gran lunga chi fa delle analisi politiche, infarcite di alcuni aspetti prettamente tecnico-militare.
E qui Limes da piste a chiunque, e Fabbri ne e' fulgido esempio prima di andare a curare Domino.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1375
3473

Messaggio da Leviathan » 23/02/2023, 9:52

Io ve l'avevo detto che Putin è il migliore fra tutti. Però se cade lui si realizza il sogno occidentale di implosione e divisione in tanti Stati, quindi non può cadere assolutamente.

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1222
2412

Messaggio da mario61 » 23/02/2023, 10:10

esba ha scritto: 23/02/2023, 9:22
mario61 ha scritto: 22/02/2023, 15:11
io mi riferivo agli analisti militari, Fabbri fa, mirabilmente, analisi più di tipo politico, mi pare.
Mario ho capito, pero' io degli analisti militari ce ne faccio poco, nel senso che non mi interessa quello che dicono, mi sembrano dei frustrati, patetici giocatori playstation di Battlefield.

Preferisco di gran lunga chi fa delle analisi politiche, infarcite di alcuni aspetti prettamente tecnico-militare.
E qui Limes da piste a chiunque, e Fabbri ne e' fulgido esempio prima di andare a curare Domino.
l'ho seguito per 3 mesi da Mentana e poi su Domino, e quindi concordo, mi convincono di meno certe analisi pubblicate (da altri) su Limes.

esba
Hero Member
Hero Member
1284
5128

Messaggio da esba » 23/02/2023, 10:14

Stoltenberg: "Ci sono segnali che la Cina intende fornire armi a Mosca"Ci sono "alcuni segnali" che la Cina avrebbe piani per supportare la Russia nell'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, il quale fa appello a Pechino perché "desista" dai suoi piani che, appoggiando una guerra illegale, costituirebbero una violazione del diritto internazionale. "Abbiamo visto alcuni segnali che (i cinesi) potrebbero star progettando di farlo. Gli alleati Nato e gli Usa li hanno messi in guardia dal farlo, questo non dovrebbe accadere. La Cina non dovrebbe appoggiare la guerra illegale della Russia",ha detto Stoltenberg in un'intervista 

a questo punto chiedo a chi e' piu' esperto di me.
ma fornire le armi all'Ucraina,  non viola nessun diritto internazionale?
oppure questo qui crede o vorrebbe che tutto il mondo sia NATO?

siamo veramente vicini al baratro.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 23/02/2023, 10:21

esba ha scritto: 23/02/2023, 10:14 Stoltenberg: "Ci sono segnali che la Cina intende fornire armi a Mosca"Ci sono "alcuni segnali" che la Cina avrebbe piani per supportare la Russia nell'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, il quale fa appello a Pechino perché "desista" dai suoi piani che, appoggiando una guerra illegale, costituirebbero una violazione del diritto internazionale. "Abbiamo visto alcuni segnali che (i cinesi) potrebbero star progettando di farlo. Gli alleati Nato e gli Usa li hanno messi in guardia dal farlo, questo non dovrebbe accadere. La Cina non dovrebbe appoggiare la guerra illegale della Russia",ha detto Stoltenberg in un'intervista 

no non c'è alcuna violazione dei Paesi Nato nel supporto armi all'Ucraina.
l'invasione della Russia lede alcuni diritti internazionali previsti nella carta ONU, tra cui il diritto all'autotutela nel caso dell'Ucraina.
per l'esercizio e il rispetto di tale diritto le altre nazioni possono superare il principio di neutralità ed appoggiare militarmente il paese invaso.

naturalmente tale principio non si concretizza in automatico ad ogni invasione ma si esercita in base all'arbitrio (e al giudizio) di ogni singola nazione.

esba
Hero Member
Hero Member
1284
5128

Messaggio da esba » 23/02/2023, 10:25

Noodles ha scritto: 23/02/2023, 10:21
esba ha scritto: 23/02/2023, 10:14 Stoltenberg: "Ci sono segnali che la Cina intende fornire armi a Mosca"Ci sono "alcuni segnali" che la Cina avrebbe piani per supportare la Russia nell'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, il quale fa appello a Pechino perché "desista" dai suoi piani che, appoggiando una guerra illegale, costituirebbero una violazione del diritto internazionale. "Abbiamo visto alcuni segnali che (i cinesi) potrebbero star progettando di farlo. Gli alleati Nato e gli Usa li hanno messi in guardia dal farlo, questo non dovrebbe accadere. La Cina non dovrebbe appoggiare la guerra illegale della Russia",ha detto Stoltenberg in un'intervista 

l'invasione della Russia lede alcuni diritti internazionali previsti nella carta ONU, tra cui il diritto all'autotutela nel caso dell'Ucraina.
per l'esercizio e il rispetto di tale diritto le altre nazioni possono superare il principio di neutralità ed appoggiare militarmente il paese invaso.

naturalmente tale principio non si concretizza in automatico ad ogni invasione ma si esercita in base all'arbitrio (e al giudizio) di ogni singola nazione.

E su questo non ci piove, ok, ci sta, ma perche' la Cina non potrebbe dare le armi ai russi?

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1222
2412

Messaggio da mario61 » 23/02/2023, 10:27

la fornitura di armi all'Ucraina non viola nessun diritto internazionale perchè l'Ucraina sta esercitando il suo diritto all'autodifesa riconosciuto dall'ONU.

mentre la fornitura di armi alla Russia è considerata fornitura di armi a un paese belligerante ed è considerata illegale dal punto di vista del diritto internazionale (lo possono fare ma diventano cobelligeranti)

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 23/02/2023, 10:29

esba ha scritto: 23/02/2023, 10:25

E su questo non ci piove, ok, ci sta, ma perche' la Cina non potrebbe dare le armi ai russi?

perchè non è invasa e non ha nessun problema di autotutela (e non varrebbe nemmeno nel caso di crimea e donbass che non sono riconosciuti dalla comunità internazionale come territori russi).

esba
Hero Member
Hero Member
1284
5128

Messaggio da esba » 23/02/2023, 10:33

Grazie per le risposte di entrambi.

resta pero' assolutamente chiaro e palese che le parti (Nato-Usa vs Russia) non hanno, al momento, nessuna intenzione di porre la parola fine a questa situazione, e la propaganda insopportabile di Putin dell'altro giorno, seguita a queste dichiarazione di Stoltenberg ne sono la conferma.
 Se Atene piange, Sparta non ride

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 23/02/2023, 10:43

esba ha scritto: 23/02/2023, 10:25

Se ci fosse un’invasione sul suolo russo e la Russia dovesse difendersi la Cina potrebbe senza dubbio fornire armi.

Visto che l’invasione è russa la Cina andrebbe a supportare quelli che le leggi le hanno infrante.
Mi sembra abbastanza logico quando c’è un chiarissimo aggressore e aggredito

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16696
2152
Contatta:

Messaggio da Paperone » 23/02/2023, 10:44

esba ha scritto: 23/02/2023, 10:33 Grazie per le risposte di entrambi.

resta pero' assolutamente chiaro e palese che le parti (Nato-Usa vs Russia) non hanno, al momento, nessuna intenzione di porre la parola fine a questa situazione, e la propaganda insopportabile di Putin dell'altro giorno, seguita a queste dichiarazione di Stoltenberg ne sono la conferma.
 Se Atene piange, Sparta non ride

Non è detto.

Sala (Cecilia) ieri faceva un ragionamento interessante, ovvero: perché la Cina dovrebbe aiutare la Russia? Cosa ci guadagna?
O Xi Jinping si è convinto di andare allo scontro, con tutti i rischi del caso (la Cina è pur sempre un grosso paese esportatore, se si mette contro l'Occidente perde gran parte dei suoi clienti), oppure sia Cina che Stati Uniti stanno mostrando i muscoli, ma sottotraccia c'è qualcuno che si sta parlando per provare ad arrivare ad una conclusione.
Probabilmente la stessa vicenda del pallone sonda è stato una scelta dei falchi, di entrambe le parti, di far saltare (o rallentare) le trattative.
La Cina sta parlando con l'Europa, magari in cambio di "neutralità" su chip e altri fronti, è disposta a concedere aperture, e farsi parte attiva (come poi il sottoscritto diceva da molto tempo, che era l'unico stato in grado di far ragionare Putin) nella conclusione della guerra, anche perché se è la Cina a far raggiungere la pace, ne esce molto rafforzata, dal punto di vista diplomatico.

Alla Cina una Russia debole fa comodo, una Russia distrutta (non nel senso letterale, chiaramente) no, e forse ora sta capendo che più si va avanti, più si rischia questo risultato.
Voi direte che i carri armati non servono a nulla, ma c'è da dire che la Russia ne ha persi molti, e non ha nessuno che gliene riesca a dare in tempi rapidi, e dal punto di vista di "mostrare i muscoli" questo è un punto debole.

Attendiamo il piano di pace cinese e vediamo cosa propongono, magari esce proprio domani.
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1375
3473

Messaggio da Leviathan » 23/02/2023, 10:53

Immagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”