Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Rispondi
frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4318
4521

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da frog » 12/10/2022, 11:45

Noodles ha scritto: 12/10/2022, 11:40
frog ha scritto: 12/10/2022, 11:34

Però questo non è un qualsiasi contatto, è uno da dietro che cerca di sbilanciare qualcuno che gli sta davanti, non è una contesa tra due a pari distanza dal pallone o una ricerca della posizione migliore su di un calcio da fermo.

Tu sei dietro ed ostacoli qualcuno davanti, se l'arbitro ritiene che quelle mezze trattenute sono fallo, il fallo c'è, è indiscutibile.

il fatto di provare a trattenerlo (perchè manco è una trattenuta vera, è un tentativo) rappresenta davvero un fallo?
perchè questo genere di cose è in ogni singolo possesso in ogni angolo di campo.
non c'è difensore che non stringa un minimo le mani sull'avversario nel mentre sta tentando di recuperare lo spazio.

bisogna fare un distinguo fondamentale nel calcio di oggi, un intervento che costituisce un reale danno all'avversario.
e le carezze.

se vogliamo che le carezze diventino fattispecie, poi non ci possiamo lamentare se i calciatori stanno sempre per terra.
se si gioca meno tempo effettivo, se simulano tutti...

Io ho scritto sempre, "se", quello è a discrezione dell'arbitro, in questo caso eravamo molto al limite, il perché te lo hanno scritto sia Jack che PWills, si poteva dare o non dare, certo ha rovinato la partita e sarebbe stato meglio per lo spettacolo non darlo, tanto è vero che io stavo guardicchiando e dopo quell'episodio ho proprio cambiato canale.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 12/10/2022, 11:48

PWillis52 ha scritto: 12/10/2022, 11:44
Noodles ha scritto: 12/10/2022, 11:40

il fatto di provare a trattenerlo (perchè manco è una trattenuta vera, è un tentativo) rappresenta davvero un fallo?
perchè questo genere di cose è in ogni singolo possesso in ogni angolo di campo.
non c'è difensore che non stringa un minimo le mani sull'avversario nel mentre sta tentando di recuperare lo spazio.

bisogna fare un distinguo fondamentale nel calcio di oggi, un intervento che costituisce un reale danno all'avversario.
e le carezze.

se vogliamo che le carezze diventino fattispecie, poi non ci possiamo lamentare se i calciatori stanno sempre per terra.
se si gioca meno tempo effettivo, se simulano tutti...

Non userei il parametro "provoca danno all'avversario" perché quei due tocchi di Tomori danneggiano Mount.

li danneggiano alla stessa maniera di un anelito di vento o una pioggerellina mattutina.

a sto punto l'alitosi è almeno ammonizione.

acp
Hero Member
Hero Member
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Messaggio da acp » 12/10/2022, 11:54

il più grave errore arbitrale dai tempi del fallo su ronaldo in juve-inter.

anche solo pensare che sia fallo vuol dire non avere nessuna idea di cosa sia il gioco del calcio.

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16088
8666

Messaggio da albizup » 12/10/2022, 11:58

acp ha scritto: 12/10/2022, 11:54 anche solo pensare che sia fallo vuol dire non avere nessuna idea di cosa sia il gioco del calcio. 

Eh, la differenza tra aver giocato, giocare a calcio o vedere uno sport passivamente in tv si vede quando si interpretano come falli questi contatti.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
738
875

Messaggio da Ang88 » 12/10/2022, 12:00

Noodles ha scritto: 12/10/2022, 11:40 perchè questo genere di cose è in ogni singolo possesso in ogni angolo di campo.
ma che partite vedi?! :biggrin:

detto che io ricordo cose identiche anche a metà campo con Pirlo che veniva pressato, proteggeva il pallone col corpo, si buttava per terra e l'arbitro fischiava il fallo
albizup ha scritto: 12/10/2022, 11:45 Quindi il regolamento differenzia tra contatti in area, a metà campo o sui calci da fermo? :nonsa: dico proprio che dice " questo contatto è fallo in area ma non a metà campo". Mi passi la sezione in cui è scritta sta roba?
faccio un esempio per analogia: a basket se hai il pallone o se non hai il pallone fa tutta la differenza del mondo per come si è trattati.
Non credo che questa "roba" sia scritta da nessuna parte, ma arbitrano a questa maniera

Detto che 2 secondi di mani addosso consecutive secondo me te le fischiano in ogni zona del campo se non riesci a mantenere il possesso della palla, tantopiù se sei in chiara posizione di vantaggio e l'altro ha zero possibilità di contenderti il pallone

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7291
15622
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 12/10/2022, 12:01

frog ha scritto: 12/10/2022, 11:34
Tu sei dietro ed ostacoli qualcuno davanti, se l'arbitro ritiene che quelle mezze trattenute sono fallo, il fallo c'è, è indiscutibile.

ma infatti il problema è regolamentare.
si può sbagliare la chiamata, capita, ma la punizione per quel tipo fallo (rigore + espulsione) non è congrua.

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2643
2506

Messaggio da PWillis52 » 12/10/2022, 12:05

Noodles ha scritto: 12/10/2022, 11:48
PWillis52 ha scritto: 12/10/2022, 11:44

Non userei il parametro "provoca danno all'avversario" perché quei due tocchi di Tomori danneggiano Mount.

li danneggiano alla stessa maniera di un anelito di vento o una pioggerellina mattutina.

Ti ho già detto che io non lo avrei fischiato. Ma toglie un po' del vantaggio di posizione che ha Mount. Per me quelli sono contatti non falli.

acp
Hero Member
Hero Member
44
2187

Messaggio da acp » 12/10/2022, 12:07

albizup ha scritto: 12/10/2022, 11:58
acp ha scritto: 12/10/2022, 11:54 anche solo pensare che sia fallo vuol dire non avere nessuna idea di cosa sia il gioco del calcio. 

Eh, la differenza tra aver giocato, giocare a calcio o vedere uno sport passivamente in tv si vede quando si interpretano come falli questi contatti.

nemmeno a calcetto è fallo.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 12/10/2022, 12:09

PWillis52 ha scritto: 12/10/2022, 12:05
Noodles ha scritto: 12/10/2022, 11:48

Ti ho già detto che io non lo avrei fischiato. Ma toglie un po' del vantaggio di posizione che ha Mount. Per me quelli sono contatti non falli.
toglie giusto la forfora dalle spalle.

non farmi mettere like ad acp ti prego, sono davvero tentato.

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2643
2506

Messaggio da PWillis52 » 12/10/2022, 12:12

Noodles ha scritto: 12/10/2022, 12:09
PWillis52 ha scritto: 12/10/2022, 12:05

toglie giusto la forfora dalle spalle.

non farmi mettere like ad acp ti prego, sono davvero tentato.

Non farlo resisti :biggrin:

Ho solo fatto la puntalcazzo sul "trarre vantaggio". Per me lo sbilancia un po' con quei tocchi(se vedi scrivo sempre tocchi non trattenute) ma per me ci sta in uno sport di contatto.

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 12/10/2022, 12:19

acp ha scritto: 12/10/2022, 12:07
albizup ha scritto: 12/10/2022, 11:58

nemmeno a calcetto è fallo.
Nemmeno alla PS5.

SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1953
1712

Messaggio da Radiofreccia » 12/10/2022, 12:21

albizup ha scritto: 12/10/2022, 11:20
Radiofreccia ha scritto: 12/10/2022, 11:04 Faccio una domanda sperando che gli animi bollenti da ieri sera non aggrediscano: se Mount non avesse provato a calciare ma avesse accentuato il fallo (insomma, si fosse lasciato cadere), sarebbe stato più rigore secondo voi? Perché a vederlo mi pare che molto della dinamica si basi anche sul fatto che l'inglese si mantiene in piedi oltre il contatto e va a tirare.

Perché la trattenuta c'è, il contatto c'è.

Quindi non è più concesso sbilanciare un minimo o toccare l'attaccante? Mi aspetto 10 rigori su ogni calcio d'angolo a partita a questo punto eh. Contatto non vuol dire rigore, gli appoggia una mano sulla spalla. Praticamente l'uso della mani non deve essere più consentito, nemmeno se sto proteggendo il pallone perché creo contatto?
Si fa prima a dire che il calcio non debba più essere uno sport di contatto a questo punto. E' la stessa cosa che succedere sui rigori, non è che se io ti sfioro o tocco il piede è automaticamente rigore. E' un totale stravolgimento del calcio sta roba.

Albi, il tuo discorso lo capisco ma sai che secondo me è proprio correlato al fatto che Mount non cade ma continua per tirare?

Da regolamento non so se è concesso sbilanciare, questo non so dirtelo perché non ho mai letto il regolamento. Sicuramente in uno sport da contatto mi aspetto che ci sia sempre un minimo di gioco fisico e che quindi non si fischi sempre e comunque. Però, appunto, torniamo alla prima domanda: tu dici sbilanciare un minimo, avresti ribadito un minimo se Mount si fosse lasciato cadere alla presa da dietro invece di provare ad andare oltre per calciare in porta?

Mi sa che nella valutazione dell'episodio inficia tantissimo la scelta dell'attaccante di non "accettare" il contatto ma provare comunque a tirare. E su una cosa son sicuro: quello in Italia è rigore 10 volte su 10 perché l'attaccante casca sempre prima del tiro. Sempre.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

acp
Hero Member
Hero Member
44
2187

Messaggio da acp » 12/10/2022, 12:25

l'attaccante nemmeno protesta, l'allenatore impreca per l'occasione mancata. nessuno chiede il rigore. di solito anche alla minima cazzata fanno sceneggiate isteriche. arbitro da radiare per inadeguatezza

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16088
8666

Messaggio da albizup » 12/10/2022, 12:29

Radiofreccia ha scritto: 12/10/2022, 12:21

Quindi non è più concesso sbilanciare un minimo o toccare l'attaccante? Mi aspetto 10 rigori su ogni calcio d'angolo a partita a questo punto eh. Contatto non vuol dire rigore, gli appoggia una mano sulla spalla. Praticamente l'uso della mani non deve essere più consentito, nemmeno se sto proteggendo il pallone perché creo contatto?
Si fa prima a dire che il calcio non debba più essere uno sport di contatto a questo punto. E' la stessa cosa che succedere sui rigori, non è che se io ti sfioro o tocco il piede è automaticamente rigore. E' un totale stravolgimento del calcio sta roba.

Albi, il tuo discorso lo capisco ma sai che secondo me è proprio correlato al fatto che Mount non cade ma continua per tirare?

Da regolamento non so se è concesso sbilanciare, questo non so dirtelo perché non ho mai letto il regolamento. Sicuramente in uno sport da contatto mi aspetto che ci sia sempre un minimo di gioco fisico e che quindi non si fischi sempre e comunque. Però, appunto, torniamo alla prima domanda: tu dici sbilanciare un minimo, avresti ribadito un minimo se Mount si fosse lasciato cadere alla presa da dietro invece di provare ad andare oltre per calciare in porta?

Mi sa che nella valutazione dell'episodio inficia tantissimo la scelta dell'attaccante di non "accettare" il contatto ma provare comunque a tirare. E su una cosa son sicuro: quello in Italia è rigore 10 volte su 10 perché l'attaccante casca sempre prima del tiro. Sempre.

Ma se cade li mica è rigore, lo sa pure Mount che infatti mica ci pensa a cadere e va avanti tranquillamente perché quel contatto per chiunque abbia mai giocato a calcio è una roba normalissima. Stiamo parlando del nulla. Davvero se questo è fallo ci sono 300 falli a partita, non scherziamo.

Basta con sta giustificazione del giorno dopo alla moviola per ogni episodio, ah ma c'è il contatto. Contatto non vuol dire fallo, sia con i piedi che con le mani.

Comunque basta regolarsi e si commenterà così ogni episodio. Contatto = fallo e ok per tutti.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 12/10/2022, 12:40

Radiofreccia ha scritto: 12/10/2022, 12:21

qui cadrebbe sempre perchè simula.
e troverà poi grandi elaborazioni var di questa gentaglia che vive tra i social e la tv che dopo 134 visualizzazioni del contatto, spaccerà per buono il frame con la manina sopra la spalla : è rigore! (cit.)

con buona pace del calcio e del rispetto di una dinamica di gioco.

nel mentre in premier (perchè mount fortunatamente viene da lì) lo avrebbero insultato perchè è caduto su un contatto nullo invece di tirare e provare fare gol.

la differenza è tutta là ed è sostanza.

Rispondi

Torna a “Calcio”