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C'era una volta il Cinema
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Re: C'era una volta il Cinema
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Re: C'era una volta il Cinema
francilive ha scritto: 18/11/2021, 14:09Ma infatti, è una cosa che si fa tantissimo nei film d'azione. La direzione dell'arma non è proprio verso l'obiettivo, ma leggermente decentrata, quasi a tre quarti, per poter inquadrare bene sia l'attore che l'arma. Ovviamente non va usata un'arma carica per davvero. Altrimenti il problema proprio non si pone.Dietto ha scritto: 18/11/2021, 14:00
Mi pare ci siano fior fiore di film con il protagonista che punta una pistola verso la telecamera.
se l'arma è carica, a salve o pallottole di gomme o qualsiasi altro tipo di proiettile, non può essere puntata verso l'obiettivo, così come verso qualsiasi altro attore e membro dello staff.
tutte le inquadrature che vedete al cinema in cui l'arma esplode un colpo, sono tutte primo piano sfalsato.
tutte le inquadrature che vedete di duelli con spari a salve ecc ecc sono tutti controcampi/soggettive/dettagli in cui lo sparo è messo in sicurezza.
se invece in campo totale sono senza esplosioni, poi riprodotte in dettaglio o radiocomandate.
poi ovviamente c'è il Tarantino della situazione, che per maggiore veridicità, richiede degli extra alle controfigure.
ma è roba assai rara, in Italia tra l'altro non è nemmeno legale.
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Re: C'era una volta il Cinema
aaah ok


Ultima modifica di Dietto il 18/11/2021, 15:58, modificato 2 volte in totale.

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Re: C'era una volta il Cinema
Tutto questo parlare di spari in camera e nessuno che faccia la citazione suprema
https://www.youtube.com/watch?v=MlFpqwD2-_0
(C'è da dire però che nel 1903 probabilmente la legge contro gli infortuni sul lavoro non era ancora sofisticata come oggi)
Naturalmente, poteva Scorsese non omaggiarla?
https://www.youtube.com/watch?v=Cf-bF_IQi6M

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(C'è da dire però che nel 1903 probabilmente la legge contro gli infortuni sul lavoro non era ancora sofisticata come oggi)
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Re: C'era una volta il Cinema
Bluto Blutarsky ha scritto: 18/11/2021, 16:18 Tutto questo parlare di spari in camera e nessuno che faccia la citazione suprema
https://www.youtube.com/watch?v=MlFpqwD2-_0
(C'è da dire però che nel 1903 probabilmente la legge contro gli infortuni sul lavoro non era ancora sofisticata come oggi)
Naturalmente, poteva Scorsese non omaggiarla?
https://www.youtube.com/watch?v=Cf-bF_IQi6M
quest'ultimo video è perfetto per spiegare il meccanismo di una pistola non carica, che simula l'effetto pallottola, con mini cariche esplosive posteriori al tamburo.
sul final shot di the great train robbery alzo le mani

ma c'è per un brevissimo momento, dopo che posiziona la mano e punta la camera, un salto di immagine molto sospetto.

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Re: C'era una volta il Cinema
Veh che la prospettiva si fa alle medie se non son sfalsate quelle due immagini di prima, la torre di pisa sta dritta.
Quella di Craig poi evidentissima al massimo spara al fotografo
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Re: C'era una volta il Cinema
lelomb ha scritto: 18/11/2021, 16:34 Veh che la prospettiva si fa alle medie se non son sfalsate quelle due immagini di prima, la torre di pisa sta dritta.
Quella di Craig poi evidentissima al massimo spara al fotografo
quello non è Craig, è James Bond...e lui spara davvero e uccide tutti i cattivi!

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Re: C'era una volta il Cinema
Noodles ha scritto: 18/11/2021, 16:31 sul final shot di the great train robbery alzo le mani
ma c'è per un brevissimo momento, dopo che posiziona la mano e punta la camera, un salto di immagine molto sospetto.
Mi viene più naturale pensare che sia dovuto al funzionamento delle macchine da presa dei primi del Novecento, piuttosto che alle rigidissime leggi sulle armi sui set nel periodo pre-Grande Guerra, ma chi può dirlo

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Re: C'era una volta il Cinema
Bluto Blutarsky ha scritto: 18/11/2021, 16:42Noodles ha scritto: 18/11/2021, 16:31 sul final shot di the great train robbery alzo le mani
ma c'è per un brevissimo momento, dopo che posiziona la mano e punta la camera, un salto di immagine molto sospetto.
Mi viene più naturale pensare che sia dovuto al funzionamento delle macchine da presa dei primi del Novecento, piuttosto che alle rigidissime leggi sulle armi sui set nel periodo pre-Grande Guerra, ma chi può dirlo
sai che non lo so?
non ho esperienze lavorative dirette con la celluloide quindi non saprei dirti.
però se rivedi la sequenza, ad un certo punto la fotografia del backdrop si scurisce molto e ciò avviene pochi istanti prima dello sparo.
c'è un taglio preciso in quel momento, perchè poi la mano si abbassa con uno scatto.
quindi sono due (se non 3) cut montate una dopo l'altra, questo mi fa pensare che al momento dello sparo hanno spostato l'obiettivo per poi rimetterlo in mezzo subito dopo.
però la mia è un'ipotesi sia chiaro, nel 1903 erano pure capacissimi di stare lì dietro la camera con il giubbotto antiproiettili

Ultima modifica di Noodles il 18/11/2021, 17:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: C'era una volta il Cinema
Spiegare a @Noodles come si gira un film è come spiegare a @Dietto come si difende la Lazio.
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Re: C'era una volta il Cinema
albizup ha scritto: 18/11/2021, 17:34 Spiegare a @Noodles come si gira un film è come spiegare a @Dietto come si difende la Lazio.
E la Salernitana?

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Re: C'era una volta il Cinema
Scusate,
non avevo letto questa allegra cricca di divertimenti.
Allego altri esempi di prospettiva, ma immagino che dietro alla camera ci fosse sempre Noodles e mi dirà che non stava puntando alla telecamera.

qui Margot Robbie che non conosce la prospettiva e non sta assolutamente puntando una pistola in faccia all'operatore:

Poi oh, uno che lavora normalmente a Hollywood dice che si fa, ma io mi fido più di Noodles:
“We’ve all seen the very famous shots in films where you get that dramatic effect of a gun being pointed at you, the audience, and of course, it’s being pointed towards the camera,” explained Steven Hall, a veteran second unit director and cinematographer who has worked on films like “Fury” and “Thor: The Dark World.” “To minimize that, one would put a remote camera in that place, or at least if someone does have to operate the camera, I’m normally protected by safety goggles, a safety visor and often a PERSPEX screen that withstands pretty much anything. Obviously, it wouldn’t withstand a real shot from a gun, but it would certainly withstand a blank.”
https://apnews.com/article/entertainmen ... .%E2%80%9D
oh, poi pure qui dice che si fa, ma chi sono loro per saperlo meglio di Noodles:
If the actor points the weapon in the general direction of crew or the camera, measures are taken. Typically plexiglass shields with holes for the camera lens are crafted to protect operators from any muzzle flashes or gas discharges, even though typically they are never closer than about 15 feet from the weapon. The camera operator might also wear a special suit for protection.
https://eu.usatoday.com/story/entertain ... 161048001/
qui un'immagine di come dovrebbe essere fatto, e come a volte non viene fatto, vedi Margot Robbie sopra:

quindi, se vogliamo dire che ci sarebbero molte più misure di sicurezza che normalmente andrebbero prese, ok.
Ma dire che nelle sceneggiature non ci siano scene di pistole che puntano la telecamera, e relative scene girate, è falso.
Poi in Italia sarà illegale, ma non stavamo parlando dell'Italia.
Ma poi scusami eh, ma quale sarebbe la differenza tra puntare una pistola a una camera a 3 metri o alla testa di un altro attore? perchè una cosa andrebbe bene e l'altra no?
non avevo letto questa allegra cricca di divertimenti.
Allego altri esempi di prospettiva, ma immagino che dietro alla camera ci fosse sempre Noodles e mi dirà che non stava puntando alla telecamera.

qui Margot Robbie che non conosce la prospettiva e non sta assolutamente puntando una pistola in faccia all'operatore:

Poi oh, uno che lavora normalmente a Hollywood dice che si fa, ma io mi fido più di Noodles:
“We’ve all seen the very famous shots in films where you get that dramatic effect of a gun being pointed at you, the audience, and of course, it’s being pointed towards the camera,” explained Steven Hall, a veteran second unit director and cinematographer who has worked on films like “Fury” and “Thor: The Dark World.” “To minimize that, one would put a remote camera in that place, or at least if someone does have to operate the camera, I’m normally protected by safety goggles, a safety visor and often a PERSPEX screen that withstands pretty much anything. Obviously, it wouldn’t withstand a real shot from a gun, but it would certainly withstand a blank.”
https://apnews.com/article/entertainmen ... .%E2%80%9D
oh, poi pure qui dice che si fa, ma chi sono loro per saperlo meglio di Noodles:
If the actor points the weapon in the general direction of crew or the camera, measures are taken. Typically plexiglass shields with holes for the camera lens are crafted to protect operators from any muzzle flashes or gas discharges, even though typically they are never closer than about 15 feet from the weapon. The camera operator might also wear a special suit for protection.
https://eu.usatoday.com/story/entertain ... 161048001/
qui un'immagine di come dovrebbe essere fatto, e come a volte non viene fatto, vedi Margot Robbie sopra:
quindi, se vogliamo dire che ci sarebbero molte più misure di sicurezza che normalmente andrebbero prese, ok.
Ma dire che nelle sceneggiature non ci siano scene di pistole che puntano la telecamera, e relative scene girate, è falso.
Poi in Italia sarà illegale, ma non stavamo parlando dell'Italia.
Ma poi scusami eh, ma quale sarebbe la differenza tra puntare una pistola a una camera a 3 metri o alla testa di un altro attore? perchè una cosa andrebbe bene e l'altra no?
Ultima modifica di Dietto il 19/11/2021, 14:46, modificato 1 volta in totale.
