Noodles ha scritto: 26/05/2021, 10:05
@esba qua non si tratta di piegare la schiena, si tratta di perdere a ZERO uno dei migliori talenti del calcio italiano.
portiere della vostra primavera, che avete promosso voi in prima squadra e gli avete dato spazio e mezzi per crescere e diventare tra i più forti portieri in europa. E per convincerlo vi siete pure presi il fratello
va bene il
celodurismo del maestro @albizup e il menefreghismo di @kerouac , niente male pure la mossa di ricacciare i paragoni con i giocatori gloriosi del passato (per denigrarlo ulteriormente) ma se vi lascia in questa maniera è una sconfitta su tutti i fronti della società.
e ve lo dice uno che è ancora incazzato per la cessione di Pogba eh...nonostante la società abbia massimizzato quella vendita, figuriamoci cosa penserei in questa situazione in cui la mia squadra guadagna ZERO dopo tutta la fiducia che gli è stata data.
poi nemmeno io credo sarà mai Buffon (un altro con una evoluzione simile ma che quando lasciò Parma lo fece per un assegno di 75 miliardi delle vecchie lire) e rimane forse un pelo sopravvalutato, ma il discorso non cambia molto: SE lascia, a queste condizioni, è una perdita grossa.
Ti rispondo seriamente, anche se pure recentemente ho scritto come la pensavo sull'Affaire Gianluigi D, ma è l'argomento di questi giorni quindi è necessario fare un po' di chiarezza.
Partiamo da una premessa fondamentale:
perdere così Gianluigi D. è una sconfitta per il Milan.
Mai messo in discussione che sarà uno dei top portieri per i prossimi 10 anni (complimenti a
@Il Re ha parlato! per le analisi su Magic Mike e Gianluigi D., io ne capisco quasi zero di portieri)
In questa situazione (poi parliamo un attimo di come si è arrivati a questo scenario) la MMM (Maldini-Massara-Moncada) + G( Gazidis) cosa doveva fare? Rinnovarlo alle cifre richieste? Tu
@Noodles cosa avresti fatto? Intendo il 24/5/2021.
Per me il
best scenario realistico( perchè quello irrealistico, non essendoci la volontà, era un contratto di 5 anni, ma possibilità mai presa in considerazione dal giocatore) era un rinnovo alle cifre attuali + clausola media (30/35 milioni) e cederlo immediatamente, una sorta di sign&trade, cosa che hanno fatto recentemente Fofana al St. Etienne o Upamecano al Lipsia. Sai meglio di me che era uno scenario difficilmente realizzabile con Raiola, che vuole stra-guadagnarci in commissioni, detenendo di fatto il cartellino.
Worst scenario: rinnovo di 2/3 anni a 10/12 milioni senza clausola. Quello peggiore perché: tra due anni sei punto a capo; aumenti la disparità nello spogliatoio e quindi i malumori; aumentandogli l'ingaggio riduci le possibilità di cessione; allocazione completamente folle di risorse limitate, mettendo una porzione + alta sul portiere che su tutti i trequartisti (e qui entra pure la mia personale opinione che ritiene il portiere un ruolo meno importanti di altri).
La soluzione (ora la follia, proprio per il discorso delle risorse, sarebbe rinnovarlo dopo che hai preso un altro portiere) sta ne mezzo. Perché però è stata accolta con favore dalla stragrande maggioranza dei tifosi? Perché far arrivare un portiere 24h dopo la fine del campionato è stata una mossa forte dal punto di vista mediatico, segno di programmazione (in Francia l'Equipe ne parlava a marzo di accordo fatto) e di una strategia chiara. A livello di immagine fa passare che il Milan ha scelto prima di Gianluigi D. (chiaramente è cosi in parte perché il rinnovo giustamente gli è stato proposto 200 volte).
A livello di rinnovo gli sono state proposte diverse alternative a Gianluigi D., ma nessuna è stata mai presa in considerazione. Non posso incolpare la MMM+G per non averci provato. A oggi la cosa migliore che si poteva fare era riconoscere la perdita e limitare i danni, non scommettere ancora (il worst scenario) per tornare a guadarci, forse, domani con un'eventuale cessione che non sei mai riuscito a portare a casa, sia per colpe della proprietà che per mancanza di volontà del giocatore e procuratore, che sappiamo benissimo essere molto contento di poter spostare a zero un proprio giocatore, stra-guadagnandoci sulle commissioni.
Nel corso degli anni la gestione di Gianluigi D. è stata pessima, causata in primis dai continui cambi a livello manageriale e di proprietà.
2015-2016 / 2016-2017: esordio e tutti al Milan sapevano che era un fenomeno già prima che esordisse (ricordo un'intervista di inizio anno in cui Berlusconi, che manco sapeva i nomi dei giocatori, parlare di un fortissimo portiere nelle giovanili che parava qualsiasi tiro, quindi se lo sapeva lui, lo sapevano tutti).
Galliani aveva la possibilità di fargli firmare un contratto più lungo, il primo o il secondo anno (sto andando a memoria di quando poteva firmare il contratto lungo da professionista). Non lo fa (
primo errore grave), ad alcuni piace pensare che sia stata una mossa premeditata, visto anche il buono rapporto con Raiola, per mettere in difficoltà chi a breve avrebbe gestito la società; io sono tra questi.
2017-2018: Gianluigi D. è in scadenza a fine anno. Arrivano i cinesi, Fassone & Mirabelli e le cose formali.
Rinnovo a cifre altissime (6 milioni + 1 ad Antonio) per 3 anni.
Secondo errore. Poteva però una proprietà nuova e un gruppo manageriale nuovo vendere quella che all'epoca era una delle poche cose positive per un tifoso del Milan? Lasciamo stare tutto il teatro mediatico.
2018-2019: Cambio di Proprietà. Arriva Elliot a metà luglio, arriva Leopardo a fare danni. Poteva però una proprietà nuova e un gruppo manageriale nuovo vendere quella che all'epoca era una delle poche cose positive per un tifoso del Milan? (x2). Ricordo che il Milan ha rischiato molto quell'estate. Doveva probabilmente essere ceduto quell'estate (
terzo errore)
Dicembre 2018: arriva Gazidis.
2019-2020: cambio parte manageriale. Esce Leonardo, entrano Maldini (alla prima esperienza) e Boban a giugno, quando dovresti avere già programmato tutta la stagione e invece non sapevamo nemmeno dove eravamo girati. Doveva essere ceduto in quella sessione (
quarto errore ).
2020-2021: ultimo anno di contratto. Maldini + Massara a fine luglio erano praticamente out, doveva arrivare Ragnicoso. Piena pandemia, soldi ne girano pochi e le porte delle principali squadre in europa sono occupate. Doveva essere ceduto? Non lo so, a questo punto quanto si poteva prendere? Se proprio andava bene credo 20/25 milioni, quindi svenderlo. Io ho preferito che abbia giocato, e ha giocato molto bene e in modo professionale, e sia stato importante per la qualificazione champions. Giustamente tu mi potresti dire: ma il ruolo del portiere non lo ritieni marginale? Si, però un conto è trovare un nuovo portiere in 20 giorni, a settembre, un conto è sceglierselo con calma durante tutto l'anno e fargli fare la preparazione e tutto il lavoro normale con la nuova squadra. Una delle chiavi della stagione è stato l'inizio fantastico che abbiamo fatto, sulla scia del calcio estivo della scorsa stagione. E sicuramente Gianluigi D. era parte integrante di quella squadra, cambiarlo in 20 giorni non sarebbe stato immediato.
In tutto questo l'unica offerta di dominio pubblico (chiaramente possono essercene altre) arrivata è quella del PSG: 2.66 Rabiot + Areola; e un procuratore che ha sempre giocato per poterlo portare a zero. Ci sono stati tantissimi errori nella gestione Gianluigi D., per me causati soprattutto dai continui cambi manageriali e di proprietà.