Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Tennis Mon Amour - Part VII

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13912
9886

Re: Tennis Mon Amour - Part VII

Messaggio da Wolviesix » 16/11/2020, 15:02

acp ha scritto: 16/11/2020, 14:49 chiunque conosca un minimo il tennis sa che il lato mentale è determinante.
Nessuno sta sostenendo il contrario.
Si sta dicendo che non è quello che manca a Sinner per fare lo step decisivo.

acp
Hero Member
Hero Member
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Messaggio da acp » 16/11/2020, 15:20

ma c'ha 19 anni. c'è solo da baciarsi le mani che sia così a 19anni. crescerà naturalmente.

Granchio
Pro
Pro
NFL Team: New Orleans Saints
3770
3819

Messaggio da Granchio » 16/11/2020, 15:50

Oggi c'è una bella intervista a Sinner (che adesso è diventato nazionalpopolare)
Rispetto alla nostra discussione è molto interessante il passaggio su Nadal. Gli chiedono cosa abbia avuto più di lui al RG che è veramente una domanda cretina ma vabbè... E lui in maniera molto lucida risponde che la forza di Nadal è la gestione della partita, "lui sa sempre cosa fare, analizza i momenti e fa sempre la cosa giusta. Io che so fare il rovescio e il dritto lo so, su questa cosa devo lavorare"

This. E non parliamo di forza mentale. Ma di un qualcosa che acquisisci con l'esperienza, giocando partite su partite (Piatti intervistato a Sky dopo la vittoria diceva "ha bisogno di vincere partite importanti ma anche di perdere partite importanti e mi aspetto che le perda, come gli è successo a Roma con Dimitrov ed era molto abbattuto, perché attraverso questi passaggi migliorerà")
Nadal a 19 anni era una forza della natura ma non aveva tutte le" competenze" che si è costruito nel corso degli anni, e su superfici che non siano la terra rossa
Poi non è detto che tutti ce la facciano, per dire, uno come Rublev per me anche tra 5 anni continuerà a giocare solo in quel modo

Mike
Pro
Pro
NBA Team: U.S. Foggia
972
774

Messaggio da Mike » 16/11/2020, 16:16

Granchio ha scritto: 16/11/2020, 15:50 Oggi c'è una bella intervista a Sinner (che adesso è diventato nazionalpopolare)
Rispetto alla nostra discussione è molto interessante il passaggio su Nadal. Gli chiedono cosa abbia avuto più di lui al RG che è veramente una domanda cretina ma vabbè... E lui in maniera molto lucida risponde che la forza di Nadal è la gestione della partita, "lui sa sempre cosa fare, analizza i momenti e fa sempre la cosa giusta. Io che so fare il rovescio e il dritto lo so, su questa cosa devo lavorare"

This. E non parliamo di forza mentale. Ma di un qualcosa che acquisisci con l'esperienza, giocando partite su partite (Piatti intervistato a Sky dopo la vittoria diceva "ha bisogno di vincere partite importanti ma anche di perdere partite importanti e mi aspetto che le perda, come gli è successo a Roma con Dimitrov ed era molto abbattuto, perché attraverso questi passaggi migliorerà")
Nadal a 19 anni era una forza della natura ma non aveva tutte le" competenze" che si è costruito nel corso degli anni, e su superfici che non siano la terra rossa
Poi non è detto che tutti ce la facciano, per dire, uno come Rublev per me anche tra 5 anni continuerà a giocare solo in quel modo

concordo completamente con il post.

sul sottolineato, quando si parla di mentalità, bisogna ricordare che la mente di un atleta vuol dire tante cose: vuol dire forza mentale (capacità di affrontare le difficoltà, di gestire i momenti favorevoli e non arrendersi in quelli difficili), vuol dire intelligenza (sagacia tattica, furbizia, astuzia), vuol dire esperienza (capacità di imparare dai momenti che ho vissuto per fare meglio la volta in cui si ripresenteranno). non si può sempre semplificare, banalizzare e ridurre ad una semplice parola, ad una semplice complicatissima parte del corpo che contiene tante cose in sé.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

IL Poz
Pro
Pro
NFL Team: Chicago Bears
1398
765

Messaggio da IL Poz » 16/11/2020, 16:27

Ragazzi, dire che Sinner deve lavorare sulla mentalità è una pazzia.

Sinner è un ragazzo in missione. Deve affinarsi a livello tattico e tecnico, ma ha tutto il tempo. Teo, mi spiace, ma hai preso una cantonata.

Credo che con Sinner non valga lo slogan "se avesse avuto la testa sarebbe top 5 da anni" che si usa con Fognini. Che COMUNQUE non mi trova totalmente d'accordo.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 16/11/2020, 16:52

Granchio ha scritto: 16/11/2020, 15:50 Oggi c'è una bella intervista a Sinner (che adesso è diventato nazionalpopolare)

io però lo ripeto (e lo dico da fan di sinner da quando aveva 16 anni ) il paragone con Nadal non mi piace.
molto spesso lo leggo in giro e non mi sembra onesto nei confronti del ragazzo, sul quale secondo me si sta creando una aspettativa smisurata.
anche durante la finale contro pospisil il duo durante la telecronaca a sottolineare ogni passaggio a vuoto nel secondo set.
'non c'è più con la testa' - 'è uscito dalla partita'

una marea di minchiate come se fosse scontato che avrebbe dovuto vincere in 2 set facili facili.

ed invece secondo me ha vinto una partita giocando in maniera molto umile, accettando le sfide dell'avversario e forzando il giusto.
qualitativamente ha disputato una partita di livello minore rispetto a quella con nadal (i primi due set naturalmente) ma ha trovato il modo di vincerla lo stesso senza aver trascorso la giornata dei grandi colpi.
e questa è una vittoria molto importante per quel discorso di maturità, perchè un altro tra la pressione della prima finale e la giornata storta, avrebbe mollato.

poi ripeto Nadal è un unicum nella storia dello sport, non c'è modo di eguagliarlo.

Granchio
Pro
Pro
3770
3819

Messaggio da Granchio » 16/11/2020, 18:57

Ma chi è così incompetente da fare il paragone con Nadal?

acp
Hero Member
Hero Member
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Messaggio da acp » 16/11/2020, 19:41

si

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 17/11/2020, 4:43

IL Poz ha scritto:Ragazzi, dire che Sinner deve lavorare sulla mentalità è una pazzia.

Sinner è un ragazzo in missione. Deve affinarsi a livello tattico e tecnico, ma ha tutto il tempo. Teo, mi spiace, ma hai preso una cantonata.

Credo che con Sinner non valga lo slogan "se avesse avuto la testa sarebbe top 5 da anni" che si usa con Fognini. Che COMUNQUE non mi trova totalmente d'accordo.
E chi cazzo ha mai detto quella frase? E addirittura un rimando a Fognini??

Parlavo di quel gradino che ancora gli manca per essere nei top5, ma per me ci può arrivare tranquillamente, per me deve arrivarci quello è il suo habitat, è fortissimo tecnicamente, roba da lusso.

Tatticamente ha ancora da farsi, ma nella tattica c'è anche molto dello spazio mentale, che sicuramente per Mike dovrebbe essere sviscerato in un tomo da 800 pagine, ma purtroppo non sempre si ha il tempo e la lingua ci permette di sintetizzare i concetti, comprensibili con una certa elasticità della mente, che sicuramente si può allenare.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

IL Poz
Pro
Pro
NFL Team: Chicago Bears
1398
765

Messaggio da IL Poz » 17/11/2020, 9:45

Teo ha scritto: 17/11/2020, 4:43
IL Poz ha scritto: Ragazzi, dire che Sinner deve lavorare sulla mentalità è una pazzia.

E chi cazzo ha mai detto quella frase? E addirittura un rimando a Fognini??

Parlavo di quel gradino che ancora gli manca per essere nei top5, ma per me ci può arrivare tranquillamente, per me deve arrivarci quello è il suo habitat, è fortissimo tecnicamente, roba da lusso.

Tatticamente ha ancora da farsi, ma nella tattica c'è anche molto dello spazio mentale, che sicuramente per Mike dovrebbe essere sviscerato in un tomo da 800 pagine, ma purtroppo non sempre si ha il tempo e la lingua ci permette di sintetizzare i concetti, comprensibili con una certa elasticità della mente, che sicuramente si può allenare.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

E' quì che secondo me ti sbagli. Tecnicamente non è ancora fortissimo, deve migliorare anche lì nel gioco a rete, nel modulare la velocità dei colpi, nello slice e nelle palle corte. Per dire, tecnicamente Musetti è più forte di Sinner.
Sinner ha dalla sua parte un INCREDIBILE timing con la palla che genera una velocità esagerata in entrambi i fondamentali (meglio il rovescio) e una tenuta mentale da top player.

Ognuno ha le proprie opinioni, chiaramente.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 17/11/2020, 10:28

Granchio ha scritto: 16/11/2020, 18:57 Ma chi è così incompetente da fare il paragone con Nadal?

eh purtroppo parecchi, recentemente ho anche letto un articolo su tennisworld che faceva le comparison sui progressi tecnici di nadal e come sinner sia già a miglior punto a parità di età  :laughing:

Granchio
Pro
Pro
3770
3819

Messaggio da Granchio » 17/11/2020, 10:30

Noodles ha scritto: 17/11/2020, 10:28
Granchio ha scritto: 16/11/2020, 18:57 Ma chi è così incompetente da fare il paragone con Nadal?

eh purtroppo parecchi, recentemente ho anche letto un articolo su tennisworld che faceva le comparison sui progressi tecnici di nadal e come sinner sia già a miglior punto a parità di età  :laughing:

:dohut0:

Granchio
Pro
Pro
3770
3819

Messaggio da Granchio » 17/11/2020, 20:02

Bellissima partita oggi tra Nadal e Thiem, conclusa con 2 tiebreak
Nadal solito leone, ma Thiem perfetto, una solidità che non ha mai avuto prima
Massu sta facendo davvero un gran lavoro con lui, Thiem è sempre stato bellino, ma un pò inconsistente, fino a 2/3 anni fa sempre con quel servizio in kick, elegante ma leggerino. Oggi è diventato un giocatore di spessore notevole

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4317
4518

Messaggio da frog » 18/11/2020, 8:13

A proposito di mentalità vincente, il finale di Rublev Tsitsipas, a ciapano' è stato piuttosto eloquente. :biggrin:

Pove
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Squadra di calcio: Juventus
306
1890

Messaggio da Pove » 18/11/2020, 8:17

Granchio ha scritto:Bellissima partita oggi tra Nadal e Thiem, conclusa con 2 tiebreak
Nadal solito leone, ma Thiem perfetto, una solidità che non ha mai avuto prima
Massu sta facendo davvero un gran lavoro con lui, Thiem è sempre stato bellino, ma un pò inconsistente, fino a 2/3 anni fa sempre con quel servizio in kick, elegante ma leggerino. Oggi è diventato un giocatore di spessore notevole
Thiem è l'unico al momento che dimostra di potersela giocare con i 2 mostri sacri nei tornei che contano veramente.
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

Rispondi

Torna a “Sportmania”