Teo ha scritto:doc G ha scritto:A parte i dubbi sulla mediana (per me un rischio che ci sta, per te no, differenza di idee accettabile), davvero si basava tutto sul fantasista centrale?
A me sembrava che molto del gioco si basasse su Ibra che veniva indietro a prendere palla (e per questo chiedo sempre una alternativa giovane) e su esterni di fascia che si mangiavano il campo correndo come ossessi, quelli di sinistra, nettamente più forti, buttandosi in area, quelli di destra, più modesti, andando al cross, e che fino a quel punto il gioco venisse orchestrato soprattutto da Bennacer ed Ibra. Meno responsabilità, meno compiti di regia, tanta gente che corre e chiede palla sulla corsa, gente che può aiutare in rifinitura, mi pare che questo abbia aiutato tantissimo Calhanoglu (che è stati bravo a velocizzare il suo gioco, al contrario di Paquetà) e non il contrario, vale a dire la crescita di Calhanoglu a permettere questo modo di giocare.
Se è così, ovviamente se si può migliorare bene, ma è più importante trovare un regista che supporti Bennacer, che si continui a correre sulle fasce (gli unici davvero buoni sono Theo e Rebic, se arriverà forse Diaz, ma come numero e fisico ci siamo) e si trovi l'alternativa ad Ibra, se davvero si pensa a Leao speriamo che si dimostri all'altezza, ma allora diventa fondamentale un altro esterno.
Abbiamo probabilmente preso Tonali, prima di cercare uno migliore del turco mi preoccuperei di un attaccante se non due e di un difensore centrale, forse pure un terzino destro. Ovviamente salvo occasioni clamorose.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Se giochi il famoso 4231 di Don Pioli, bloccatissimo che sia mai che mi vengano a parlare di mezzali a scalare, che qui si gioca con due mediani e un trequartista, quel trequartista diventa abbastanza fondamentale e si è anche visto nel post lockdown, quando Chala ha deciso di tornare a essere un giocatore vero. Il problema che l'ha fatto per due mesi in un calcio da ciabatte, lo farà anche nel futuro da qui a marzo?
E se tu mi dici che il gioco passava da Bennacer, oltre a Ibra e mi pare passasse bene, mi spieghi perché andiamo a spendere 40 milioni per lo stesso identico giocatore, giovane, quando, come dici tu, a destra sei con le pezze, il tuo capocannoniere ha 10 gol e l'unica alternativa al tuo trequartista fisso (fisso eh, deve stare lì cazzo, tra la media a la punta!!) è Paqueta?
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
A parte che Tonali non mi pare uguale a Bennacer, mi sembra migliore a livello difensivo e di gestione del ritmo ma non avere lo stesso dribbling e la stessa rapidità nel verticalizzare, vuoi giocare una stagione con Bennacer e Kessiè ed in panca Pobega e Krunic? Vero che si sarebbe potuto prendere un giocatore a basso costo, ma per ora si sta scegliendo di prendere un paio di giocatori importanti all'anno e per il resto ci si arrangia, parte con quel che c'è, parte a basso costo.
Francamente, fino a che ai giocatori di fascia chiedi soprattutto di arare la loro zona a furia di correre, credo che puoi andare con calma ed aspettare l'occasione, se trovi un Theo o un Rebic alle tue condizioni bene, altrimenti prosegui con quelli che hai, in fin dei conti almeno per ora non gli chiedi di essere i nuovi Tassotti e Donadoni, ma i nuovi Helveg e Guly.
Invece al centro se ha un raffreddore Bennacer sono cavoli per tutti, si è visto, e quest'anno sarebbe stato peggio perché si sono persi diversi centrocampisti e probabilmente Krunic sarà ceduto.
Per quanto riguarda i fantasisti, arrivasse Diaz avremmo un giovane del livello di Tonali, anche se non si conosce ancora la formula. Un giocatore che ha giocato soprattutto a destra ma, viste le caratteristiche, può giocare anche al centro, anche al posto di Calhanoglu o Paquetà. Calhanoglu in effetti, come giustamente noti, ha aiutato moltissimo il centrocampo e la costruzione, ma dato che non era lui il cardine puoi provare a far crescere Diaz, che non mi pare monocorde come Suso, pur avendo caratteristiche simili.
Diaz potrebbe fallire, come Tonali, sono giovani da testare a certi livelli e bisogna vedere se cresceranno, ma se devi costruire una squadra, non rafforzarne una buona, mi sembrano rischi che è corretto prendere, perché si tratta di giocatori che sembrano avere tutto per sfondare, testa compresa, c'è la possibilità di trovarsi in casa quell'ottimo giocatore che, ad oggi, non potremmo permetterci (bisogna vedere sempre la formula per l'acquisto di Diaz, ad oggi possiamo fare solo congetture).
Se hai fondi limitati, ed in questo momento tutti hanno fondi limitati, noi in particolare il prossimo anno avremo l'UEFA ancora addosso, non mi pare una politica sbagliata. Non vinceremo nulla neanche quest'anno, ma almeno c'è l'impressione che si costruisca qualcosa e non si vada ogni anno di scommesse ed azzardi che richiederanno una rivoluzione in caso una pagliuzza finisca nell'ingranaggio.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk