Il topic della palestra (e della bici)
- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
- 3363
- 5882
Re: Il topic della palestra (e della bici)
anche i pro in allenamento usano rapporti umani, meno male
- John Doe
- Hero Member
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Toronto Raptors
- 722
- 4379
in realtà i pro usano sempre cadenze umane, a differenza di qualche amatore che è rimasto ai tempi di Bartali.
fare confronti sul rapporto in sè è inutile, hanno almeno il doppio dei miei W a disposizione, è chiaro che spingeranno un rapporto più lungo di me anche quando fanno scarico
-
- Rookie
- 86
- 74
Fatto per la prima volta l'8 di Briançon. Partendo da Oulx (alta val di Susa), si sconfina in Francia per il colle della scala, poi una quarantina di Km di falsopiano per arrivare a Guillestre, attacco dell'Izoard, ritorno a Briançon per prendere il Monginevro e chiudere l'anello.
Giro bellissimo anche solo per i paesaggi e - cosa non da poco - per le strade: in Francia hanno sono maniaci nel tenere in ordine l'asfalto e sembra di pedalare su un biliardo, abituati ai campi di patate qui in Italia (in salita e discesa fa tutta la differenza del mondo in termini di scorrevolezza e sicurezza).
Comunque il giro comincia con l tratto in leggera salita che da Oulx porta a Bardonecchia per poi attaccare la Scala: la salita è bellissima sia perchè si inerpica con una serie di tornanti stile Stelvio offrendo una vista clamorosa su tutta la valle sia perchè è l'ideale per scaldare la gamba in vista di tutto il resto (8 km al 6% circa). Scollinato senza esagerare, la discesa porta a Briançon e da li comincia un falsopiano verso sud di 40 km. Siamo stati fortunati a non beccare vento perchè si rischia di tirarsi veramente il collo. Arrivati a Guillestre, all'incrocio che a destra porta al Vars (altra discreta salitina) si va a sinistra e comincia - anche se non ancora ufficialmente - l'Izoard. Non ufficialmente perchè i primi 5 km fino ad Arvieux si fanno molto di rapporto e la bici scorre bene. Da Arvieux in poi la strada non fa prigionieri: era la prima volta che salivo su e non avevo idea di come fosse la salita, quindi l'ho presa con rispetto. In parole povere sono 11 km costantemente al 9-10% con un solo punto di 500mt quasi in vetta per rifiatare. Una cosa veramente micidiale: ho sempre pensato che le salite francesi fossero più morbide di quelle italiane ma mi sono dovuto ricredere e ho avuto la conferma su strada che al tour non sanno fare le mappe altimetriche, perchè quella che hanno pubblicato ha delle percentuali di gran lunga inferiori (comunque anche qui strada e ambientazione 10 e lode). Arrivati ai 2360mt della vetta ormai il più è fatto: discesa molto tecnica nella prima parte, arrivo a Briançon e ritorno in Italia dal Monginevro (che dopo l'Isoard sembra poca roba ma rimangono comunque 8km al 6,5%).
Se avete occasione fateci un salto perchè ne vale la pena, come per tutte le salite della zona (Galibier, Iseran, Vars, Agnello...). E' un po' un parco giochi per noi ciclisti.
PS: salite poi segnate benissimo con cartelli a indicare la distanza dalla vetta con la pendenza media del tratto e l'altitudine. Curiosità, sull'Isoard ogni tratto è dedicato a un campione del ciclismo: il più difficile (1km all'11%) è quello ovviamente di Merckx mentre l'ultimo - cosa insolita visto che sempre di francesi stiamo parlando - a Coppi.
https://strava.app.link/pLTf9THGN7
Giro bellissimo anche solo per i paesaggi e - cosa non da poco - per le strade: in Francia hanno sono maniaci nel tenere in ordine l'asfalto e sembra di pedalare su un biliardo, abituati ai campi di patate qui in Italia (in salita e discesa fa tutta la differenza del mondo in termini di scorrevolezza e sicurezza).
Comunque il giro comincia con l tratto in leggera salita che da Oulx porta a Bardonecchia per poi attaccare la Scala: la salita è bellissima sia perchè si inerpica con una serie di tornanti stile Stelvio offrendo una vista clamorosa su tutta la valle sia perchè è l'ideale per scaldare la gamba in vista di tutto il resto (8 km al 6% circa). Scollinato senza esagerare, la discesa porta a Briançon e da li comincia un falsopiano verso sud di 40 km. Siamo stati fortunati a non beccare vento perchè si rischia di tirarsi veramente il collo. Arrivati a Guillestre, all'incrocio che a destra porta al Vars (altra discreta salitina) si va a sinistra e comincia - anche se non ancora ufficialmente - l'Izoard. Non ufficialmente perchè i primi 5 km fino ad Arvieux si fanno molto di rapporto e la bici scorre bene. Da Arvieux in poi la strada non fa prigionieri: era la prima volta che salivo su e non avevo idea di come fosse la salita, quindi l'ho presa con rispetto. In parole povere sono 11 km costantemente al 9-10% con un solo punto di 500mt quasi in vetta per rifiatare. Una cosa veramente micidiale: ho sempre pensato che le salite francesi fossero più morbide di quelle italiane ma mi sono dovuto ricredere e ho avuto la conferma su strada che al tour non sanno fare le mappe altimetriche, perchè quella che hanno pubblicato ha delle percentuali di gran lunga inferiori (comunque anche qui strada e ambientazione 10 e lode). Arrivati ai 2360mt della vetta ormai il più è fatto: discesa molto tecnica nella prima parte, arrivo a Briançon e ritorno in Italia dal Monginevro (che dopo l'Isoard sembra poca roba ma rimangono comunque 8km al 6,5%).
Se avete occasione fateci un salto perchè ne vale la pena, come per tutte le salite della zona (Galibier, Iseran, Vars, Agnello...). E' un po' un parco giochi per noi ciclisti.
PS: salite poi segnate benissimo con cartelli a indicare la distanza dalla vetta con la pendenza media del tratto e l'altitudine. Curiosità, sull'Isoard ogni tratto è dedicato a un campione del ciclismo: il più difficile (1km all'11%) è quello ovviamente di Merckx mentre l'ultimo - cosa insolita visto che sempre di francesi stiamo parlando - a Coppi.
https://strava.app.link/pLTf9THGN7
- Okun23
- Rookie
- 82
- 50
Ciao a tutti! Sono un super principiante della bici, vado quasi esclusivamente in MTB ma non faccio molto sterrato, nell'ultimo periodo sto girando un pochino di più (ultimo giro 60 km con 1200 m di dislivello circa) e stavo pensando di passare ad una gravel per andare un po' meglio nei tratti in piano, qualcuno ce l'ha?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
- andreaR
- Hero Member
- 3363
- 5882
Okun23 ha scritto: 03/07/2020, 23:00 Ciao a tutti! Sono un super principiante della bici, vado quasi esclusivamente in MTB ma non faccio molto sterrato, nell'ultimo periodo sto girando un pochino di più (ultimo giro 60 km con 1200 m di dislivello circa) e stavo pensando di passare ad una gravel per andare un po' meglio nei tratti in piano, qualcuno ce l'ha?
Ciao, secondo me sono interessanti, se con il tempo l'accompagni anche con una coppia di ruote (o con delle gomme da strada per stare più bassi con i costi) hai una bici buona per entrambe le cose, perchè secondo me fare un giro solo su strada con ruote da 30 32 tassellate alla lunga stanca molto.
L'unica cosa da valutare secondo me è quante sono le strade sterrate nella tua zona, perchè i sentire dove si usa la mtb non vanno bene per la gravel, o meglio, uno può pure andarci, non c'è un divieto, ma di sicuro non ti divertiresti a scendere o salire per certe pietraie
- Okun23
- Rookie
- 82
- 50
Da quando mi sono trasferito in città sterrato ne faccio quasi zero, quindi non è grosso problema, la mia idea era passare alla gravel che mi sembra un compromesso fattibile per le mie gambe che non sono in grado di spingere i rapporti di una bdc :DandreaR ha scritto:Okun23 ha scritto: 03/07/2020, 23:00 Ciao a tutti! Sono un super principiante della bici, vado quasi esclusivamente in MTB ma non faccio molto sterrato, nell'ultimo periodo sto girando un pochino di più (ultimo giro 60 km con 1200 m di dislivello circa) e stavo pensando di passare ad una gravel per andare un po' meglio nei tratti in piano, qualcuno ce l'ha?
Ciao, secondo me sono interessanti, se con il tempo l'accompagni anche con una coppia di ruote (o con delle gomme da strada per stare più bassi con i costi) hai una bici buona per entrambe le cose, perchè secondo me fare un giro solo su strada con ruote da 30 32 tassellate alla lunga stanca molto.
L'unica cosa da valutare secondo me è quante sono le strade sterrate nella tua zona, perchè i sentire dove si usa la mtb non vanno bene per la gravel, o meglio, uno può pure andarci, non c'è un divieto, ma di sicuro non ti divertiresti a scendere o salire per certe pietraie
Grazie per il parere!
- Mr. Sloan
- Pro
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Utah Jazz
- 261
- 2640
I rapporti da bdc li spingo pure io che sono una specie di Jabba the hutt, il bello della bdc è che con 22 o 24 rapporti uno buono per la tua gamba lo trovi sempre. Se devi stare solo su strada tanto vale una bdc, se fai un po’ di sterrato ogni tanto le cose cambiano
- andreaR
- Hero Member
- 3363
- 5882
Oggi dovevo andare solo a corre, stamattina sono andato e mi sono fatto i miei 11.5 km, tanti per me, quando arrivo a casa mi scrive un amico per fare un giro in bici, tranquillo, 50 km, due salitelle, niente di che
che problema hanno quelli che fanno triatlhon ?

- Mr. Sloan
- Pro
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Utah Jazz
- 261
- 2640
Devono nuotare 

- MarkoJaric
- Pro
- MLB Team: Detroit Tigers
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Clippers
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 2157
- 3182
Allora.. sono due anni (più o meno) che faccio boxe.
2 volte a settimana.
Ma da quando c’è la pandemia per forza di cose mi son dovuto fermare.
Ho comprato il sacco e qualche altro ammennicolo.
Quindi faccio da casa.. per integrare quel poco che si riesce a fare da soli mi sono scaricato la app Nike Training Center e paradossalmente mi sembra di lavorare di più.
Sicuramente é un gioco mentale, però mi chiedo.. nessuno di voi utilizza qualcosa del genere? Che sensazione vi da?
Mi spiego: vi sembra di lavorare meglio di quando siete in palestra oppure, anche per voi, é solo una convinzione mentale?
2 volte a settimana.
Ma da quando c’è la pandemia per forza di cose mi son dovuto fermare.
Ho comprato il sacco e qualche altro ammennicolo.
Quindi faccio da casa.. per integrare quel poco che si riesce a fare da soli mi sono scaricato la app Nike Training Center e paradossalmente mi sembra di lavorare di più.
Sicuramente é un gioco mentale, però mi chiedo.. nessuno di voi utilizza qualcosa del genere? Che sensazione vi da?
Mi spiego: vi sembra di lavorare meglio di quando siete in palestra oppure, anche per voi, é solo una convinzione mentale?
- andreaR
- Hero Member
- 3363
- 5882
@MarkoJaric nello sgambatoio dove porto il mio cane ho conosciuto un maestro di boxe, le palestre sono riaperte,almeno qui in emilia Romagna, ma visto il cazzodurismo di Zaia penso anche in Veneto
Cmq condivido, anche io uso ntc ogni tanto e regolarmente nike running club e ci si allena veramente, però lavori da solo, ti fanno fare il culo ma non c'è nessuno che ti insegna o dice se quello che fai va bene
Cmq condivido, anche io uso ntc ogni tanto e regolarmente nike running club e ci si allena veramente, però lavori da solo, ti fanno fare il culo ma non c'è nessuno che ti insegna o dice se quello che fai va bene
- MarkoJaric
- Pro
- MLB Team: Detroit Tigers
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Clippers
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 2157
- 3182
andreaR ha scritto: 19/07/2020, 8:33 @MarkoJaric nello sgambatoio dove porto il mio cane ho conosciuto un maestro di boxe, le palestre sono riaperte,almeno qui in emilia Romagna, ma visto il cazzodurismo di Zaia penso anche in Veneto
No ma anche qua hanno riaperto le palestre.
Ma in quella in cui vado io si fa (giustamente) turnazione e negli orari migliori c’è sempre una calca bestiale. Lo spazio é quello che é quindi si va a 10 persone max ogni ora e mezza. Con asciugamani, guanti, guantini, spray per pulire cazzi e mazzi.
Che va bene eh, ci mancherebbe.. però una roba che deve essere ‘spensierata’ e scarica da stress é diventata una corsa contro il tempo (per arrivare nei primi 10 di quella ora e mezza di lezione) col grembiule per le pulizie.
E poi nella mia palestra fino a nuova comunicazione non si fa “sparring”, che é la cosa più figa del fare boxe a livello amatoriale.
Quindi da un mese sto optando per allenarmi da solo a casa.
-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18402
- 7240
Anche io mi trovo bene da casa, unico problema come dice andrea non avere riscontro sulla qualità delle esecuzioni.
Poi bene o male funziona comunque è rischiare di far dei movimenti del cazzo e farmi male a darmi noia.
Poi bene o male funziona comunque è rischiare di far dei movimenti del cazzo e farmi male a darmi noia.
- Paperone
- Hero Member
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16665
- 2145
- Contatta:
andreaR ha scritto: 18/07/2020, 18:57 Oggi dovevo andare solo a corre, stamattina sono andato e mi sono fatto i miei 11.5 km, tanti per me, quando arrivo a casa mi scrive un amico per fare un giro in bici, tranquillo, 50 km, due salitelle, niente di che
Il mio problema paradossalmente sarebbe la corsa
Nuoto e bici (con allenamento) li potrei anche reggere, ma dover fare 42/21/10 km di corsa anche no

Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- azazel
- Hero Member
- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Washington Wizards
- NHL Team: Florida Panthers
- Squadra di calcio: Juventus
- 13106
- 9315
andreaR ha scritto: 18/07/2020, 18:57 Oggi dovevo andare solo a corre, stamattina sono andato e mi sono fatto i miei 11.5 km, tanti per me, quando arrivo a casa mi scrive un amico per fare un giro in bici, tranquillo, 50 km, due salitelle, niente di che
@Granchio