Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Gio
Pro
Pro
38
1921

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Gio » 05/04/2020, 7:42

Noodles ha scritto: 05/04/2020, 2:08
Gio ha scritto: 05/04/2020, 1:36 .....

Gli allevamenti intensivi giocano un ruolo decisivo nella batterio resistenza ma in alcune condizioni di cattiva gestione lo fanno anche nei nuovi virus.
Non è semplice risalire alle cause e su questo siamo d'accordo ma negli articoli si fa riferimento a come (leggi anche gli altri) questi fenomeni oggi siano in aumento.

Riguardo l'inquinamento nel medioevo il tutto è dovuto allo studio della filiera carbone (tutto il processo dell'estrazione fino al consumo ). Ho letto alcune teorie ma mi sembrano piuttosto pessimiste (soprattutto perché il vero boom è arrivato dopo). Girami lo studio.  

No, gli allevamenti intensivi non hanno ruoli decisivi, nella resistenza di alcuni batteri agli antibiotici, quello e` tutto colpa nostra (e il fatto che la resistenza sia ad antibiotici per uso "umano" e non animali un po un indizio), sono gli antibiotici usati (e abusati) per scopi medici nelle persone, (review ) e non hanno neppure un ruolo, decisivo o importante o anche significativo, nella "formazione" di "nuovi" virus, quello di nuovo e perlopiu causato da allevamenti tipo famigliare.

Per l'inquinamento medievale, avevo perso il link, ho dovuto andare a cercarlo di nuovo. Non e` associato al carbone, quellodi cui parlavo, ma al piombo proveniente dalla "fusione" e produzione dell' argento per i pagamenti di tasse, guerre e altro, hanno una correlazione interessante tra il registro delle tasse e la quantita di piombo trovato in ghiacciai alpini,  per esempio dopo la scomunicazione di enrico II per l'assasinio di becket le tasse sparisco per un paio d'enni e anche il piombo nel giaccio, o con la cattura di riccardoI in germania c'e` un aumento del piombo e della produzione di argento - per pagare il riscatto in barba a robin hood.
Un riassunto qui e l'articolo qui.

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 05/04/2020, 8:36

dal un libro del 2012, divulgativo ma mi sembra dalle argomentazioni valide ( parola agli esperti) , avevo già postato le prime due pagine ora anche le altre
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

per l'inquinamento nel medioevo, come già detto il carbone non c'entra, verrà usato in larga scala dal settecento in poi.
L'inquinamento proveniva sopratutto dalle attività artigianali, non solo piombo ( mi sembra leggermente facilona la ricostruzione storica del link), ma anche dalle concerie per esempio.
per chi volesse approfondire il tema della peste per i pochi che non conoscessero il professore Barbero.

aggiungo che lo choc fu talmente grande che si misero in dubbio le credenze religiose e si iniziò una fase nuova di intolleranza ( ad esempio gli ebrei furono cacciati dalla germania, iniziò la caccia alle streghe e anche una visione più dura sull'omosessaulità)

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3463
2100

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da joesox » 05/04/2020, 10:03

steve ha scritto: 05/04/2020, 0:24
joesox ha scritto: 04/04/2020, 23:13Allora accettiamo che la compagnia aerea fallisca rovinosamente e metta in strada decine di migliaia di persone? No, ma se mettiamo delle regole, le mettiamo per salvaguardare tutti.
per quale motivo no?

se la compagnia fallisce, ce ne saranno altre che occuperanno gli spot lasciati liberi, aggiungendo voli, avranno bisogno di più personale di terra e di volo quindi la gente che viene licenziata SE valida potrà essere riassunta da un'altra compagnia.       

Basta deciderlo prima, però. Non spendiamo centinaia di miliardi per salvare l'Alitalia, quindi. Ma accettiamo, senza ipocrisia e senza alcuna pietà, di vedere gente in mezzo alla strada dall'oggi al domani. Ma dico letteralmente in mezzo alla strada.

Il 78% degli americani sopravvive ogni mese soltanto con lo stipendio. Ogni mese, a fine mese, questi sono a zero. Se perdono il lavoro, perdono tutto. Se rompono l’automobile, perdono tutto. Se rompono la lavatrice, sono sottozero. Se rompono il frigorifero, restano senza cibo.  Se si ammalano, ciao. Improvvisamente possono perdere tutto. Dobbiamo accettarlo. Anzi, di fatto, già lo accettiamo.

A NY ci sono probabilmente centomila senzatetto. Il comune provvede, di fatto, a circa due terzi di questi. Perché lo fa? Perché centomila affamati fanno pena, o perché potrebbero creare un problema sociale? O di violenza incontrollata? Sono scelte morali, di comodo, di pietà, di interesse?

Non è mai colpa di un sistema che chiaramente non funziona?
​​​​​​​

In recent years, homelessness in New York City has reached the highest levels since the Great Depression of the 1930s.

In January 2020, there were 62,679 homeless people, including 14,682 homeless families with 22,013 homeless children, sleeping each night in the New York City municipal shelter system. Families make up more than two-thirds of the homeless shelter population.

Over the course of City fiscal year 2019, 132,660 different homeless men, women, and children slept in the New York City municipal shelter system. This includes over 44,300 different homeless New York City children.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 05/04/2020, 10:27

Perdonami Joe, ma una cosa è salvare una compagnia e un altra sfamare/assistere persone.
Il salvataggio di Alitalia è costato negli ultimi 3 anni circa un 1mln all’anno, per il reddito di cittadinanza ne spendiamo 10mln all’anno.

Direi che ci costava meno dare il RDC ai dipendenti Alitalia che non riuscivano a ricollocarsi che mantenere in vita una società che non funziona, anche perché ha contribuito al fallimento di Air Italy

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 05/04/2020, 10:31

Gio ha scritto: 05/04/2020, 7:42
Noodles ha scritto: 05/04/2020, 2:08 Gli allevamenti intensivi giocano un ruolo decisivo nella batterio resistenza ma in alcune condizioni di cattiva gestione lo fanno anche nei nuovi virus.
Non è semplice risalire alle cause e su questo siamo d'accordo ma negli articoli si fa riferimento a come (leggi anche gli altri) questi fenomeni oggi siano in aumento.

Riguardo l'inquinamento nel medioevo il tutto è dovuto allo studio della filiera carbone (tutto il processo dell'estrazione fino al consumo ). Ho letto alcune teorie ma mi sembrano piuttosto pessimiste (soprattutto perché il vero boom è arrivato dopo). Girami lo studio.  

No, gli allevamenti intensivi non hanno ruoli decisivi, nella resistenza di alcuni batteri agli antibiotici, quello e` tutto colpa nostra (e il fatto che la resistenza sia ad antibiotici per uso "umano" e non animali un po un indizio), sono gli antibiotici usati (e abusati) per scopi medici nelle persone, (review ) e non hanno neppure un ruolo, decisivo o importante o anche significativo, nella "formazione" di "nuovi" virus, quello di nuovo e perlopiu causato da allevamenti tipo famigliare.

Per l'inquinamento medievale, avevo perso il link, ho dovuto andare a cercarlo di nuovo. Non e` associato al carbone, quellodi cui parlavo, ma al piombo proveniente dalla "fusione" e produzione dell' argento per i pagamenti di tasse, guerre e altro, hanno una correlazione interessante tra il registro delle tasse e la quantita di piombo trovato in ghiacciai alpini,  per esempio dopo la scomunicazione di enrico II per l'assasinio di becket le tasse sparisco per un paio d'enni e anche il piombo nel giaccio, o con la cattura di riccardoI in germania c'e` un aumento del piombo e della produzione di argento - per pagare il riscatto in barba a robin hood.
Un riassunto qui e l'articolo qui. 

ovviamente gli antibiotici abusati dall'uomo sono la principale causa, come già scritto un pò ovunque ma forse sottovaluti l'impatto dell'uso degli antibiotici negli animali (ce ne sono parecchi di studi sull'argomento):

https://www.who.int/news-room/detail/07 ... resistance

"Scientific evidence demonstrates that overuse of antibiotics in animals can contribute to the emergence of antibiotic resistance," says Dr Kazuaki Miyagishima, Director of the Department of Food Safety and Zoonoses at WHO. "The volume of antibiotics used in animals is continuing to increase worldwide, driven by a growing demand for foods of animal origin, often produced through intensive animal husbandry.”

https://www.asyousow.org/our-work/envir ... tory-farms

che prende da uno studio della fda:

https://www.fda.gov/regulatory-informat ... ng-animals

https://www.scientificamerican.com/arti ... our-table/

ho letto anche di studi che indicano nella vicinanza fisica dei lavoratori nelle industrie di allevamento (agli animali) un problema ben peggiore del cibo portato a tavola (e volevo sapere che ne pensi).

ci sarebbe un altro problema di cui discutere tra l'altro, la carne (e il pesce) non sempre viene cotta.

lo studio sul medioevo non l'avevo mai letto, molto interessante.
avevo letto un'analisi del genere che però riconduceva allo sfruttamento delle miniere di carbone che però mi era parsa inverosimile nell'intervallo del periodo considerato.
Questo studio invece si concentra sull'Inghilterra e su piombo e argento e ha già una maggiore veridicità.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 05/04/2020, 10:43

joesox ha scritto: 04/04/2020, 23:13
albizup ha scritto: 03/04/2020, 21:06 Nella teoria si, la realtà è un sistema un po' più complesso, con questa idea qui non dovremmo salvare le aziende o le banche e tante altre cose. Tanto tutto si autoregola in base al mercato. 

Pure il comunismo in teoria è un sistema ideale per tanti, poi nella pratica si è visto. Però paragonare il monde ideale da una parte, che non esiste, con una stortura di un altro sistema non è propriamente un confronto equo eh. 

Capitalism means I get charged $125 to cancel a $200 ticket by an airline that’s getting bailed out with my taxpayer money.  

beato lui.

avevo 6 voli a marzo per lavoro.
(pagati dall'azienda ovviamente)

ricevo notifica cancellazione voli, mi chiede di entrare nel loro sito per chiedere il rimborso.

sul sito, fatta la registrazione, ci sono due opzioni:
ottieni rimborso - cambia date del volo

indovinate quale delle due non ha mai funzionato se cliccavo e quale invece sì?  :biggrin:

e tutto questo per 12 giorni  :laughing:
ogni singolo giorno stesso problema, allora contatto via email il customer service.
mi dice che sono carichi di email e non riescono a rispondermi, di consultare il servizio online.

e torno sul sito, vado bello nella chat già bagnato e arrapato e la chat mi manda un messaggio...mi spiace non abbiamo operatori che parlano italiano solo in inglese (e io cooool...I speak english).

quindi accetto, aspetto tipo una mezzoretta e alla fine un brav'uomo robotico mi risponde e dopo non aver compreso il mio problema per lungo tempo, mi rimanda dove? al solito link che non funziona sui rimborsi e funziona sul cambio volo.  :forza:

dopo due settimane di svariati tentativi, alla fine della fiera per due voli sono riuscito ad ottenere il rimborso e gli altri 4 li ho spostati perchè non mi hanno dato proprio altra possibilità  (e il tutto per far avere indietro i soldi alla mia azienda...che merda di aziendalista che sono diventato mi faccio quasi schifo  :forza: ​​​​​​​)

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4255

Messaggio da steve » 05/04/2020, 11:05

joesox ha scritto: 05/04/2020, 10:03
steve ha scritto: 05/04/2020, 0:24
per quale motivo no?

se la compagnia fallisce, ce ne saranno altre che occuperanno gli spot lasciati liberi, aggiungendo voli, avranno bisogno di più personale di terra e di volo quindi la gente che viene licenziata SE valida potrà essere riassunta da un'altra compagnia.       

Basta deciderlo prima, però. Non spendiamo centinaia di miliardi per salvare l'Alitalia, quindi. Ma accettiamo, senza ipocrisia e senza alcuna pietà, di vedere gente in mezzo alla strada dall'oggi al domani. Ma dico letteralmente in mezzo alla strada.

Il mondo del lavoro non è più quello dei nostri genitori/nonni che iniziavano a 16 anni in un azienda fino ad arrivare alla pensione nella stessa...

Oggi uno che lavora per un'azienda in palese difficoltà si guarda in giro... e se tanta gente fa più fatica a capire la situazione aziendale nelle piccole imprese locali, (ma per non sapere come va l azienda per cui lavori devi esser veramente un addormentato) lo stesso non si può dire per Alitalia che almeno una volta a settimana è su tutti i tg.

Quindi se decidi (perché di scelta si tratta) di rimanere in Alitalia non puoi sorprenderti se dovessi perdere il lavoro da un giorno all'altro.
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 05/04/2020, 11:13

Birdman ha scritto: 04/04/2020, 12:56
Noodles ha scritto: 04/04/2020, 12:50 a tal proposito uno studio del 2014 interessante e molto attuale:

https://philpapers.org/archive/ANOWWW.pdf

1) Animal and Influenza
2) Antibiotic Resistance
3) Animal Cruelty and Public Policy

e non tocca tutto quello che comporta sulla salute umana e l'inquinamento che ne scaturisce dall'intera filiera produttiva.

e non riguarda solo gli USA ovviamente.

il numero di virus che stanno facendo il salto dall'animale all'uomo è in costante aumento.

però ehi...we have to make money, no matter what (cit.)
Non entro nella discussione sui modelli economici, ma una cosa mi sento di dirla.
Va fatto qualcosa contro quei cazzo di wet market cinesi. Di fatto possono essere equiparati a del bioterrorismo.
Siamo alla terza epidemia di coronavirus che parte da li' in neanche 20 anni. Discorso simile vale anche per tanti strains di influenza. Direi che e' il momento di fare qualcosa.

Tempo addietro era stato postato questo video che spiegava bene la situazione

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 05/04/2020, 12:05

Linkiesta fa il punto sugli aiuti arrivati dalla Russia, una questione che sembra molto più politica che sanitaria.

https://www.linkiesta.it/2020/04/la-ver ... -di-conte/

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3463
2100

Messaggio da joesox » 05/04/2020, 17:59

Jakala ha scritto: 05/04/2020, 10:27 Perdonami Joe, ma una cosa è salvare una compagnia e un altra sfamare/assistere persone.
Il salvataggio di Alitalia è costato negli ultimi 3 anni circa un 1mln all’anno, per il reddito di cittadinanza ne spendiamo 10mln all’anno.

Direi che ci costava meno dare il RDC ai dipendenti Alitalia che non riuscivano a ricollocarsi che mantenere in vita una società che non funziona, anche perché ha contribuito al fallimento di Air Italy

Ma Alitalia andava venduta quando la volle salvare Berlusconi.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 05/04/2020, 18:17

spoiler: nessun politico italiano, di nessun partito attuale o passato, acconsentirebbe il fallimento di Alitalia.
con questo non voglio dire che sia giusto o meno.

ma solo che non accadrà mai.
(a meno che appunto sia lo stesso stato italiano a fallire o andarci molto vicino).

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 06/04/2020, 17:49

Un po' di politica della porta accanto dai...

Non so se il topic e' quello giusto, ma lo scandalo ospizi in Lombardia, unito all'emendamento della discordia poi ritirato in Senato, sta lacerando la base della Lega in maniera rapida.
Gli strappi tra Salvini da una parte e Zaia e Tosi dall'altra mi dicono essere arrivati ad un punto di non ritorno, dopo già' l'escalation della scorsa estate dopo che al Matteo Capitano e' stato rinfacciato di aver regalato il paese al PD.
Le differenze di  gestione Coronavirus poi tra Veneto e Lombardia stanno facendo il resto.
La clamorosa quanto opportunistica finta apertura di Salvini al meridione poi, e' vista come il peggior dei tradimenti da parte di chi, con coerenza va ammesso, dei terroni non gliene frega un cazzo e non vede l'ora di staccarsi definitivamente dalla Roma ladrona, e' senza dubbio la colpa più' grossa che il buon Matteo non riesce a farsi espiare.

La sezione Brescia città',  ha già' dato segnali chiari al comitato centrale che la leadership salviniana e' tutta da rivedere.
Dovesse succedere anche in tutta la provincia di Bergamo, dopo quanto sta accadendo in quelle zone, la partita politica lombarda prevedera' fireworks mica da ridere.
Ovviamente qualcuno potrebbe dirmi ma tutte ste cazzate chi te le racconta? 
Possibile, ma da quando lo conosco questo attivista leghista non mi ha mai raccontato panzane.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Gostis53
Senior
Senior
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa/NUFC
1364
434

Messaggio da Gostis53 » 06/04/2020, 18:12

esba ha scritto: 06/04/2020, 17:49 Un po' di politica della porta accanto dai...

Non so se il topic e' quello giusto, ma lo scandalo ospizi in Lombardia, unito all'emendamento della discordia poi ritirato in Senato, sta lacerando la base della Lega in maniera rapida.
Gli strappi tra Salvini da una parte e Zaia e Tosi dall'altra mi dicono essere arrivati ad un punto di non ritorno, dopo già' l'escalation della scorsa estate dopo che al Matteo Capitano e' stato rinfacciato di aver regalato il paese al PD.
Le differenze di  gestione Coronavirus poi tra Veneto e Lombardia stanno facendo il resto.
La clamorosa quanto opportunistica finta apertura di Salvini al meridione poi, e' vista come il peggior dei tradimenti da parte di chi, con coerenza va ammesso, dei terroni non gliene frega un cazzo e non vede l'ora di staccarsi definitivamente dalla Roma ladrona, e' senza dubbio la colpa più' grossa che il buon Matteo non riesce a farsi espiare.

La sezione Brescia città',  ha già' dato segnali chiari al comitato centrale che la leadership salviniana e' tutta da rivedere.
Dovesse succedere anche in tutta la provincia di Bergamo, dopo quanto sta accadendo in quelle zone, la partita politica lombarda prevedera' fireworks mica da ridere.
Ovviamente qualcuno potrebbe dirmi ma tutte ste cazzate chi te le racconta? 
Possibile, ma da quando lo conosco questo attivista leghista non mi ha mai raccontato panzane.

Di chi parli? Comunque da quel che sento lo penso anch’io. Al nord Salvini più che supportato è “tollerato”

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8967
14843

Messaggio da lebronpepps » 06/04/2020, 18:36

ma uno che riesce a far votare un figuro come Fontana e metterlo a capo della regione Lombardia mette le palle in bocca a tutta la base quando gli pare e se ne strasbatte perchè tanto sa che quando conta si appecoronano ed i voti li prende, ma di cosa parliamo

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 06/04/2020, 18:51

lebronpepps ha scritto: 06/04/2020, 18:36ma uno che riesce a far votare un figuro come Fontana e metterlo a capo della regione Lombardia mette le palle in bocca a tutta la base quando gli pare e se ne strasbatte perchè tanto sa che quando conta si appecoronano ed i voti li prende, ma di cosa parliamo
Si ma vedi in Lombardia il candidato alla Regione non ha rivali se in forza al CDX, chiunque esso sia, Fontana o meno, non esiste alternativa.

SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”