pinopao ha scritto: 26/09/2019, 9:30il PD lancia la sua app, dove si potranno pure fare le votazioni stile rousseau di casaleggio
motto: "tu vali tu"
madonna santa
Che schifezza, inseguono i grillini sul loro terreno, copiano le cose per cui uno come me non gli avrebbe mai votati e per le quali ancora poteva guardare con un minimo di fiducia al PD.
Niente, neanche quello mi lasciano.
Da Repubblica:
"
È la rivoluzione del secolo.
Me lo dico da solo, ma sono troppo fiero di quello che abbiamo fatto", esulta il ministro Francesco Boccia, che ha la regia di questa operazione.
"La differenza con Rousseau - dice Boccia - è che lì Casaleggio sa chi sono tutti gli iscritti ma gli iscritti non si conoscono tra di loro. Noi invece creiamo una rete in cui chi ha la app può interagire con gli altri". Un social chiuso,
un Facebook del Pd, "un'agorà", aggiunge Boccia convinto che sia questo il futuro: "I social aperti crolleranno perché i dati non sono protetti".
Gli obiettivi sono ambiziosi.
Tutti gli eletti del Pd (parlamentari, consiglieri regionali e comunali) dovranno rendicontare la loro attività online. Verranno lanciati dei referendum su proposte specifiche e grandi scelte
Saranno "contendibili" e criticabili decisioni, dirigenti, parlamentari, segretari di sezione. Spariscono, sulla carta, i filtri dei capicorrente. Verrà messa in gioco la figura stessa del leader quando proporrà una consultazione online.
È la sublimazione digitale delle primarie,
un sistema per far contare gli iscritti nelle scelte. Giorno per giorno e non solo una tantum. "Sono due anni che ci lavoro ma nessun segretario aveva avuto il coraggio di andare in fondo", ricorda Boccia. Paura di aprirsi, dice. Pd App dirà se è iniziato davvero un nuovo corso.
https://www.repubblica.it/politica/2019 ... 236843977/