lele_warriors ha scritto: 14/05/2019, 13:50
lelomb ha scritto: 14/05/2019, 13:43
Quindi si deduce che 4/5 "birette" e poi macchina non è "bere come una merda"... buono
se io a stomaco pieno mi bevo 4-5 birrette in un paio di ore, sono completamente sobrio. vedesi etilometro soffiato in quelle condizioni, risultato 0, pure 2 volte su 4, basta che rileggi.
poi se te sei abituato ad essere ubriaco, o oltre i limiti, dopo 3 brre cazzi tuoi. io con 4-5 birre non sono manco lontanamente ubriaco, anzi, completamente e totalmente sobrio.
su quanto bevo/bevevo, e di conseguenza se sia una merda o meno, me ne sbatto il cazzo, detto sinceramente.
per me uno che una sera si beve 4-5 birre piccole non è bere come una merda, per te si, che evidentemente sei abitutato a bere poco o nulla, o vivi in posti dove si beve poco o nulla. ma chiaramente non ti vengo a dire che sei un coglione che non regge 4 birre.
se poi con 4 birre, guidi e sei oltre il limite, chiaramente ne paghi le conseguenze e stop, su questo se ne è già parlato.
completamente d'accordo pure io a metterle limite a 0, come in croazia.
Ma 4 birre piccole in 3 ore non è manco bere se per quello, ovvio che non risultino se stai in giro tutta sera e ci mangi pure sopra, se ne vanno proprio in piscia. 4/5 birrette non le avevo interpretate proprio così dato il resto del contesto.
È per questo che le tabelle, oddio più che le tabelle il riferimento all'alcolemia non casca dal cielo e sono un buon parametro, perché non misurano la quantità assoluta e e diventano automaticamente parametrate sul singolo individuo.
Tizio è più abituato a bere, la sua alcolemia cresce in modo leggermente diverso rispetto a caio che non lo è. Dato che il complesso che si occupa della degradazione dell'etanolo viene indotto dalla quantità assunta.
Ovvio come tutto c'è un tetto che dopo un po' si sfonda.
Le alterazioni sensioriali e percettive però non cambiano col cambiare dei livelli dell'alcolemia ed è per questo che i limiti hanno senso estesi a tutti.
Non esiste "io a 1.5 son sobrio come un grillo" esiste "per arrivare a 1.5 mi ci vuol na damigiana di rosso mentre tu con un bicchiere vai a quota piena".
Son due piani differenti che son già letti nel miglior modo possibile, ed è pure per quello che è prevista tutta la trafila del cronico. Perché si tu trovi 0.8/0.9 o quel che è, ma vai a sapere se sei il mezzo astemio che è stato "sfigato" o la spugna che 3 volte su 4 sta oltre il limite.