Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Milan l'è un gran Milan

La gente vuole solo il goal
Bloccato
lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18417
7254

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da lelomb » 19/03/2019, 18:45

Noodles ha scritto: 19/03/2019, 18:33
lelomb ha scritto: 19/03/2019, 18:28
Io sai che il "bel giuoco" lo uso da cartaigienica.

A me una cosa continua a non tornare, che i "difensori" di Gattuso siano gli stessi che mentre dicono che la rosa è scarsa e non si può fare altrimenti, ammattono implicitamente che le fortune di sta stagione passano dalle estemporaneità della suddetta rosa, come hai praticamente fatto tu nel primo post quotato, perché si ammette che l'impostazione del mister è tronca.

Ma allora sta rosa così scarsa e disunzionale non sarà?
E se non son scarsi, ma come dici tu hanno un centrocampo da metà classifica perché devo continuare a far salire la palla da dietro sapendo di non sapere cosa farci..
O gli insegno cosa farci o cerco di fare qualcosa che si adatti meglio al materiale a disposizione, a meno di credere che questa sia la cosa migliore che possa fargli fare, ma ancora se son da metà classifica dubito sia così.

Una volta che mi risolvete sto dilemma io son sistemato. Mi sta bene anche Gattuso bene e rosa ugualmente abbastanza bene dato che i punti arrivano. Non mi sta bene rosa merda e gattuso bene, perché i fatti non supportano.  
il dilemma è presto risolto: è il suo modulo e idea di gioco.

non è nè il primo e non sarà l'ultimo allenatore che non cambia in base delle caratteristiche di un reparto, ma va avanti seguendo le sue indicazioni.

se credi che questo milan possa fare calcio champagne con un altro allenatore sei fuori strada.

forse con qualcuno più scafato qualche miglioramento sicuramente, infatti qua nessuno dice che è un genio.

io dico semplice semplice che chi oggi vuole il suo esonero (e/o chi dice che non è in grado di allenare) sta sbagliando.
o quantomeno è un attimino frettoloso.

Mi par na bella cazzatina, perché non puoi tirare avanti fottendotene di un reparto intero per altro quello attorno a cui più o meno ruota tutto.

Il calcio champagne lasciamolo a chi lo può giocare. Starei sul base.

Io dico che con una visione un po' più diretta, alzandola più spesso andando ad aggredire la seconda palla mettendo una seconda punta più dinamica(cutrone/biondo) accentrando il turco e liberando tutta fascia gente come conti/calabria e in secondissima battuta quando questi devon riposare laxalt/borini, tirano fuori una roba più logica e in corda con le caratteristiche della parte più "qualitativa" della rosa. Sacrificando solo Suso che va beh.. manco da dire.

Ovviamente non ci sono garanzie che i risultati saranno sicuramente migliori e dato che comunque da qualche mese le cose paiono funzionare, non gli chiederei certo di cambiare ora.
Però allora smettiamola pure di smerdare 6 undicesimi di ogni formazione, perché son buttati in campo a cazzo di cane alla ricerca di qualcosa che non potrà mai arrivare da certi elementi, sempre i soliti pure inutile star qua a ripeterne i nomi, è anzi da apprezzare che sti scappati stiano facendo risultati nonostante ste condizioni.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 19/03/2019, 18:55

lelomb ha scritto: 19/03/2019, 18:45
Noodles ha scritto: 19/03/2019, 18:33il dilemma è presto risolto: è il suo modulo e idea di gioco.

non è nè il primo e non sarà l'ultimo allenatore che non cambia in base delle caratteristiche di un reparto, ma va avanti seguendo le sue indicazioni.

se credi che questo milan possa fare calcio champagne con un altro allenatore sei fuori strada.

forse con qualcuno più scafato qualche miglioramento sicuramente, infatti qua nessuno dice che è un genio.

io dico semplice semplice che chi oggi vuole il suo esonero (e/o chi dice che non è in grado di allenare) sta sbagliando.
o quantomeno è un attimino frettoloso.

Mi par na bella cazzatina, perché non puoi tirare avanti fottendotene di un reparto intero per altro quello attorno a cui più o meno ruota tutto.

Io dico che con una visione un po' più diretta, alzandola più spesso andando ad aggredire la seconda palla mettendo una seconda punta più dinamica(cutrone/biondo) accentrando il turco e liberando tutta fascia gente come conti/calabria e in secondissima battuta quando questi devon riposare laxalt/borini, tirano fuori una roba più logica e in corda con le caratteristiche della parte più "qualitativa" della rosa. Sacrificando solo Suso che va beh.. manco da dire.

Ovviamente non ci sono garanzie che i risultati saranno sicuramente migliori e dato che comunque da qualche mese le cose paiono funzionare non gli chiederei certo di cambiare ora.
Però allora smettiamola pure di smerdare 6 undicesimi di rosa perché son buttati in campo a cazzo di cane alla ricerca di qualcosa che non potrà mai arrivare da certi elementi, sempre i soliti pure inutile star qua a ripeterne i nomi, è anzi da apprezzare che sti scappati stiano facendo risultati nonostante ste condizioni.  

non se ne fotte.
sta avendo dei risultati nel frattempo. :biggrin:

non è che ha le visioni.

ha vinto 7 partite delle ultime 11.
Ha battuto il Napoli in coppa abbastanza nettamente.
ha pareggiato in trasferta con le due romane tra coppa e campionato.
e ha perso la finale di supercoppa disputando una buona gara contro una squadra molto più forte.

quindi che deve fa?

scordatelo che gli allenatori in un momento positivo del genere cambiano qualcosa.

vedremo le prossime.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18417
7254

Messaggio da lelomb » 19/03/2019, 19:51

Noodles ha scritto: 19/03/2019, 18:55
lelomb ha scritto: 19/03/2019, 18:45

Ovviamente non ci sono garanzie che i risultati saranno sicuramente migliori e dato che comunque da qualche mese le cose paiono funzionare non gli chiederei certo di cambiare ora.
Però allora smettiamola pure di smerdare 6 undicesimi di rosa perché son buttati in campo a cazzo di cane alla ricerca di qualcosa che non potrà mai arrivare da certi elementi, sempre i soliti pure inutile star qua a ripeterne i nomi, è anzi da apprezzare che sti scappati stiano facendo risultati nonostante ste condizioni.  

non se ne fotte.
sta avendo dei risultati nel frattempo. :biggrin:

non è che ha le visioni.

ha vinto 7 partite delle ultime 11.
Ha battuto il Napoli in coppa abbastanza nettamente.
ha pareggiato in trasferta con le due romane tra coppa e campionato.
e ha perso la finale di supercoppa disputando una buona gara contro una squadra molto più forte.

quindi che deve fa?

scordatelo che gli allenatori in un momento positivo del genere cambiano qualcosa.

vedremo le prossime.

Nooda ma l'ho detto pure io che fa bene ad oggi a non cambiare.
Quando arrivano i risultati chi è il fesso che si mette a rivoltar tutto in una stagione così critica? Nessuno.

Però ripeto tutto l'impianto di critica sui giocatori va rivisto, perché oltre gli evidenti limiti di base ci sono le difficoltà generate dal contesto in cui sono inseriti.

Per cui non stupiamoci che kessie faccia schifo che suso sia da vomito ecc ecc ecc

È la stessa situazione che conosciamo bene con Dybala. Che ha dei limiti, ma mica è colpa sua se allegri lo mette a far il tuttocampista.

Suso è il giocatore che in assoluto mi dice meno, ma se gli chiedi quelle robe lì mi sembra ovvio che alle sue deficienze si sommino le difficoltà e il risultato è che faccia schifo

LukaV
Pro
Pro
1523
1307

Messaggio da LukaV » 19/03/2019, 20:07

MarkoJaric ha scritto: 19/03/2019, 11:34 Se si sta fuori dalla champions é perché La Rosa fa cagare. Se andiamo in champions é un miracolo di Gattuso.
Vedi la vita quanto é buffa oh.
Io ho la mia idea e cioè che questa rosa NON sia da Champions. Ma tu puoi pensare tranquillamente il contrario Fra.
Per me ci sono almeno quattro squadre "migliori" della nostra...tu puoi pensare che non ci siano.
Sicuramente per me non sarebbe esclusivo merito di Gattuso se si arrivasse ad un quarto/terzo posto, ma ci sarebbe sicuramente del merito e non sarebbe esclusivo dei giocatori che ce l'hanno fatta nonostante lui.
Questa rosa non la vedo bloccata, affossata, impossibilitata a giocare meglio, dalle idee di Gattuso, la vedo semplicemente una rosa scarsa e il giocare bene non può essere fatto con questi giocatori, soprattutto non prima di un processo che passa anche da quello che sta cercando di fare il nostro allenatore, passo dopo passo

MarkoJaric
Pro
Pro
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 19/03/2019, 21:44

LukaV ha scritto: 19/03/2019, 20:07
MarkoJaric ha scritto: 19/03/2019, 11:34 Se si sta fuori dalla champions é perché La Rosa fa cagare. Se andiamo in champions é un miracolo di Gattuso.
Vedi la vita quanto é buffa oh.
Io ho la mia idea e cioè che questa rosa NON sia da Champions. Ma tu puoi pensare tranquillamente il contrario Fra.
Per me ci sono almeno quattro squadre "migliori" della nostra...tu puoi pensare che non ci siano.
Sicuramente per me non sarebbe esclusivo merito di Gattuso se si arrivasse ad un quarto/terzo posto, ma ci sarebbe sicuramente del merito e non sarebbe esclusivo dei giocatori che ce l'hanno fatta nonostante lui.
Questa rosa non la vedo bloccata, affossata, impossibilitata a giocare meglio, dalle idee di Gattuso, la vedo semplicemente una rosa scarsa e il giocare bene non può essere fatto con questi giocatori, soprattutto non prima di un processo che passa anche da quello che sta cercando di fare il nostro allenatore, passo dopo passo

Si però se ti fermi ad una cosa che si riferiva al post di nooda é chiaro che va tutto in caciara :biggrin:
Se hai letto tutto ho scritto che sono sostanzialmente d’accordo con te.
Ho solo puntualizzato due parti in cui non la vedo uguale.
Per me nella gara di domenica ha cannato il cambio cutrone/rodriguez.
Roba che ci ha messo chiaramente in difficoltà (con giocatori fuori ruolo), tanto che si é preso il terzo gol.
Che ha ammazzato la partita.
Con ancora quasi mezz’ora da giocare.
Ecco una roba del genere l’avrei capita a 10’ dalla fine. Non sul 2 a 1 con ancora un botto di tempo per provare a raddrizzarla.
Il secondo punto che non condivido é che la squadra può giocare solo con quel modulo e con quegli interpreti.
Ciò non significa che abbiamo una rosa da champions.
Ciò non significa che esonererei Gattuso domani.
Esprimo (da sempre) solo il concetto che ‘sta squadra offensivamente parlando gioca male.
Per te é un problema di interpreti.
Io la vedo come lelomb.
Ma non significa che siamo meglio di Inter e Roma e che Gattuso ci limita.
Il Milan ad oggi ha più punti di quelli che meriterebbe.
L’ho scritto mille volte.
E soprattutto é in linea perfetta con i traguardi prefissati.
Quindi onore a ringhio e alla squadra.
A me personalmente piacerebbe vedere qualcosa di sensato da centrocampo in su, oltre le giocate dei singoli.
E soprattutto mi piacerebbe che ogni tanto chi gioca di merda da un anno e più se ne stia seduto per qualche partita.
Mi accontenterei dei sostituti.
Tanto giocheremmo comunque con uno (o due) in meno.
Questo é quanto.
Mo basta che ‘sto diventando come DocG che scrivo sempre la stessa roba da 10 mesi, spero sia chiaro ora :forza:

LukaV
Pro
Pro
1523
1307

Messaggio da LukaV » 19/03/2019, 22:29

MarkoJaric ha scritto: 19/03/2019, 21:44Per me nella gara di domenica ha cannato il cambio cutrone/rodriguez.
Roba che ci ha messo chiaramente in difficoltà (con giocatori fuori ruolo), tanto che si é preso il terzo gol.
Eh che ne so hai quotato me, per questo ti ho risposto  :biggrin:

Comunque sul discorso del cambio rimango della mia idea, il gol non l'abbiamo preso perchè per colpa di quel cambio non c'è stata una copertura a destra o abbiamo commesso un errore di squadra, il gol l'abbiamo preso perchè Castocoso ha fatto una cagata, una cagata individuale. Non è stata responabilità di quel cambio come invece si vuole far passare qui.

Per il resto per diventare come il Doc, se non ci riesci ripetendo sempre le stesse cose, puoi aspettare 95 anni e ci sei :laughing:

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 19/03/2019, 23:46

Vi piacerebbe...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

MickeyM
Newbie
Newbie
Squadra di calcio: A.C. Milan
435
35

Messaggio da MickeyM » 20/03/2019, 10:45

Noodles ha scritto: 19/03/2019, 14:54
MickeyM ha scritto: 19/03/2019, 13:25Scusate ma se parliamo di equilibrio il Milan è proprio l'ultima squadra da prendere come esempio. Almenochè non si consideri lo stare  bassi dietro e giocare a casaccio in attacco equilibrio, nel qual caso ok. Non concordo ma capisco.
non concordi e non capisci.  :biggrin:

il Milan è la terza difesa del campionato e non gioca, al contrario della retorica predominante, catenaccio e contropiede.
gioca come giocano quasi tutte le altre del campionato.

se sei una delle difese meno battute non è culo (discorsi veramente terza elementare come al solito... :laughing: )
e non è catenaccio.

ci sono appunto degli equilibri raggiunti che sono frutto di lavoro.
perchè la difesa del Milan oggi è migliore di quella dello scorso anno.
sia come movimenti individuali che della linea difensiva.

si può osare di più?
sicuramente.

ma cercate di trovare un equilibrio anche voi tra le cose che si possono fare realmente e quelle che non sono possibili.

se sei convinto che la tua rosa valga più del quarto posto ed è quindi adeguata ad uno sviluppo maggiore, dimmi solo perchè la reputi tale.

cioè in base a cosa e a quali elementi questo milan dovrebbe stare sopra l'inter? 
Scusa il ritardo. Allora, lo sanno tutti che non giochiamo catenaccio e contropiede, magari!!! Almeno avremmo un'idea in testa (nonostante le carenze per attuarlo, nello specifico quelle atletiche e tattiche individuali). Noi facciamo catenaccio e poi boh, o meglio palla a Paquetà/Suso/Piatek, se gli arriva, e vediamo che succede.
Delle altre squadre me ne frega nulla. Anzi meglio se giocano così, almeno abbiamo più possibilità di arrivare in alto in classifica.

Come avevo già detto un po' di post fa, la nostra difesa è migliorata nei risultati per il modo in cui giochiamo, non perchè più coordinati/migliorati nell'1v1. Difendiamo semplicemente con molti più uomini di prima e molto bassi. Ma gli errori sono li stessi.

L'equilibrio di cui parli equilibrio non è, è solo comodità. Che non significa per forza equilibrio, anzi, spesso è un limite che nasconde i problemi o, peggio, ti convince di averli superati. E Gattuso lo sa questo eh, non è né lo ritengo uno stupido. Ha scelto lui di non avere equilibrio.

Sfatiamo questo mito però: si può giocare bene anche senza avere uno squadrone, e ce ne sono tanti esempi (all'estero per la gran parte).

La rosa secondo me, complice impegni ridotti e potenziale inespresso, alle qualificazioni ci può arrivare. Nonstante, come avevo già detto, sulla carta non siamo superiori all'Inter (che credo arriverà sopra di noi) e alla Roma (anche se non credo di molto, perlomeno dopo gli arrivi di gennaio).

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 20/03/2019, 10:59

MickeyM ha scritto: 20/03/2019, 10:45
Noodles ha scritto: 19/03/2019, 14:54non concordi e non capisci.  :biggrin:

il Milan è la terza difesa del campionato e non gioca, al contrario della retorica predominante, catenaccio e contropiede.
gioca come giocano quasi tutte le altre del campionato.

se sei una delle difese meno battute non è culo (discorsi veramente terza elementare come al solito... :laughing: )
e non è catenaccio.

ci sono appunto degli equilibri raggiunti che sono frutto di lavoro.
perchè la difesa del Milan oggi è migliore di quella dello scorso anno.
sia come movimenti individuali che della linea difensiva.

si può osare di più?
sicuramente.

ma cercate di trovare un equilibrio anche voi tra le cose che si possono fare realmente e quelle che non sono possibili.

se sei convinto che la tua rosa valga più del quarto posto ed è quindi adeguata ad uno sviluppo maggiore, dimmi solo perchè la reputi tale.

cioè in base a cosa e a quali elementi questo milan dovrebbe stare sopra l'inter? 
Scusa il ritardo. Allora, lo sanno tutti che non giochiamo catenaccio e contropiede, magari!!! Almeno avremmo un'idea in testa (nonostante le carenze per attuarlo, nello specifico quelle atletiche e tattiche individuali). Noi facciamo catenaccio e poi boh, o meglio palla a Paquetà/Suso/Piatek, se gli arriva, e vediamo che succede.
Delle altre squadre me ne frega nulla. Anzi meglio se giocano così, almeno abbiamo più possibilità di arrivare in alto in classifica.

Come avevo già detto un po' di post fa, la nostra difesa è migliorata nei risultati per il modo in cui giochiamo, non perchè più coordinati/migliorati nell'1v1. Difendiamo semplicemente con molti più uomini di prima e molto bassi. Ma gli errori sono li stessi.

L'equilibrio di cui parli equilibrio non è, è solo comodità. Che non significa per forza equilibrio, anzi, spesso è un limite che nasconde i problemi o, peggio, ti convince di averli superati. E Gattuso lo sa questo eh, non è né lo ritengo uno stupido. Ha scelto lui di non avere equilibrio.

Sfatiamo questo mito però: si può giocare bene anche senza avere uno squadrone, e ce ne sono tanti esempi (all'estero per la gran parte).

La rosa secondo me, complice impegni ridotti e potenziale inespresso, alle qualificazioni ci può arrivare. Nonstante, come avevo già detto, sulla carta non siamo superiori all'Inter (che credo arriverà sopra di noi) e alla Roma (anche se non credo di molto, perlomeno dopo gli arrivi di gennaio). 

ci sono varie imprecisioni in quello che scrivi.

catenaccio e contropiede non è una idea in testa ma appunto è la descrizione di quello che fai dopo.
tutti dietro e poi palla ai giocatori di talento (o reputati tale) per trovare delle soluzioni nelle ripartenze.
quindi prima lo auspichi e poi descrivi appunto quel modo di giocare.

capitolo difesa:
che vuol dire NON essere migliorati nell'1vs1?!  :laughing:

a questi livelli le migliori squadre difendono insieme eh, per quale motivo dovrebbero migliorare nell1vs1 e per quale motivo dovrebbe essere una colpa di Gattuso?  :laughing:

e la difesa è proprio ottenere un equilibrio nelle coperture del campo nella sua verticalità e orizzontalità.
cosa che il Milan oggi fa meglio rispetto lo scorso anno, e non adopera più uomini dietro la palla.
si gioca sempre in 11 rispetto lo scorso anno, sono solo movimenti migliori e giocate con maggiore anticipo (e più aggressività).

niente di trascendentale, ma sono miglioramenti abbastanza visibili.

l'unica cosa che scrivi corretta è che si può giocare bene senza avere uno squadrone.
Verissimo.

(come si può giocare meglio e allo stesso tempo non riportare gli stessi risultati di questa stagione).

Granchio
Pro
Pro
NFL Team: New Orleans Saints
NBA Team: Los Angeles Lakers
3770
3819

Messaggio da Granchio » 20/03/2019, 11:06

Anzi il fatto che non sono migliorati nell'1vs1 ma di squadra dovrebbe essere un merito ascrivibile a Gattuso. Se avesse Nesta e Maldini il problema non si porrebbe. Allo stesso tempo se Musacchio e Co. non sono granché 1vs1 non è che possiamo dare la colpa a Gattuso: allenasse i giovanissimi capirei ma a questo livello o ce l'hai o di certo non te lo può insegnare il Gattuso di turno

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 20/03/2019, 11:10

Granchio ha scritto: 20/03/2019, 11:06Anzi il fatto che non sono migliorati nell'1vs1 ma di squadra dovrebbe essere un merito ascrivibile a Gattuso. Se avesse Nesta e Maldini il problema non si porrebbe. Allo stesso tempo se Musacchio e Co. non sono granché 1vs1 non è che possiamo dare la colpa a Gattuso: allenasse i giovanissimi capirei ma a questo livello o ce l'hai o di certo non te lo può insegnare il Gattuso di turno

Gattuso nuovo allenatore dei giovanissimi del Milan  :laughing: :laughing:

eccoli nella foto prima del derby:
Immagine

MarkoJaric
Pro
Pro
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 20/03/2019, 11:39

Vabbeh ma l’esagerazione é una dote che qui va fortissimo.
La squadra (e i numeri parlano chiarissimo) difende molto bene di reparto.
Ed in fase di non possesso fa un 451 eccellente.
Il problema é che quando abbiamo palla noi si vive solo di individualità.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 20/03/2019, 11:40

MarkoJaric ha scritto: 20/03/2019, 11:39Vabbeh ma l’esagerazione é una dote che qui va fortissimo.
La squadra (e i numeri parlano chiarissimo) difende molto bene di reparto.
Ed in fase di non possesso fa un 451 eccellente.
Il problema é che quando abbiamo palla noi si vive solo di individualità.

ecco sono appunto queste esagerazioni che rendono poco credibili le critiche.

MickeyM
Newbie
Newbie
Squadra di calcio: A.C. Milan
435
35

Messaggio da MickeyM » 20/03/2019, 12:21

Noodles ha scritto: 20/03/2019, 10:59
MickeyM ha scritto: 20/03/2019, 10:45 Scusa il ritardo. Allora, lo sanno tutti che non giochiamo catenaccio e contropiede, magari!!! Almeno avremmo un'idea in testa (nonostante le carenze per attuarlo, nello specifico quelle atletiche e tattiche individuali). Noi facciamo catenaccio e poi boh, o meglio palla a Paquetà/Suso/Piatek, se gli arriva, e vediamo che succede.

ci sono varie imprecisioni in quello che scrivi.

catenaccio e contropiede non è una idea in testa ma appunto è la descrizione di quello che fai dopo.
tutti dietro e poi palla ai giocatori di talento (o reputati tale) per trovare delle soluzioni nelle ripartenze.

capitolo difesa:

a questi livelli le migliori squadre difendono insieme eh, per quale motivo dovrebbero migliorare nell1vs1 e per quale motivo dovrebbe essere una colpa di Gattuso?  :laughing:

e la difesa è proprio ottenere un equilibrio nelle coperture del campo nella sua verticalità e orizzontalità.
cosa che il Milan oggi fa meglio rispetto lo scorso anno, e non adopera più uomini dietro la palla.
si gioca sempre in 11 rispetto lo scorso anno, sono solo movimenti migliori e giocate con maggiore anticipo (e più aggressività).

l'unica cosa che scrivi corretta è che si può giocare bene senza avere uno squadrone.
Verissimo.

(come si può giocare meglio e allo stesso tempo non riportare gli stessi risultati di questa stagione).

C'è una bella differenza tra recupero palla e attacco velocemente (questo vuol dire contropiede) rispetto a recupero palla e dopo forse 5-6 passaggi la palla esce dalla mia metà campo o arriva a chi di dovere (che anzi sarebbe giusto dire che deve andarsela a prendere da solo). E noi questo facciamo, sempre se non la perdiamo prima. E l'idea c'è eccome; basilare, incompleta, sbilanciata quanto vuoi ma c'è: difendo basso e quando recupero attacco velocemente la porta. Noi non ce l'abbiamo perchè non andiamo sui giocatori capaci per scelta, ma per necessità. E c'è una bella differenza tra le due cose. Che si riflette soprattutto nel poco movimento senza palla.

Migliorare nell'1v1 vuol dire essere posizionati corpo e piedi nel modo corretto per non farsi saltare, non dare le spalle alla palla e coprire le linee di passaggio più facili; nonchè essere attivi nel recuperare palla, non aspettando l'azione dell'avversario e non lasciandoli tempo di guardarsi attorno. Cosa che molti continuano a non fare.
L'aggressività non è quello che facciamo, tant'è che quasi mai recuperiamo palla dal portatore.
E sì, eccetto Piatek e Suso stanno tutti dietro la palla. E come ho detto, lo copriamo meglio, ma non così tanto, perchè stiamo bassi onde evitare il problema della verticalità. Il punto è che il problema non è risolto, perchè appena ci alziamo per attaccare, per necessità, apriamo praterie enormi e non siamo in grado di coprire un bel niente.
Granchio ha scritto: 20/03/2019, 11:06Anzi il fatto che non sono migliorati nell'1vs1 ma di squadra dovrebbe essere un merito ascrivibile a Gattuso. Se avesse Nesta e Maldini il problema non si porrebbe. Allo stesso tempo se Musacchio e Co. non sono granché 1vs1 non è che possiamo dare la colpa a Gattuso: allenasse i giovanissimi capirei ma a questo livello o ce l'hai o di certo non te lo può insegnare il Gattuso di turno
Paragonare i grandi della storia, che c'entrano poco o nulla con il livello medio, non ha senso. Se questi sono i giocatori che hai, questi devi sviluppare. E per giocare di squadra devi prima saper giocare da solo, altrimenti a cosa servi? A far ruotare la squadra ogni volta perchè non hai le basi?

E per inciso, le cose di cui parlo sono l'abc della difesa, le prime cose che dovresti imparare. E, ripeto, mi hanno sempre insegnato che si allena quello che si ha al livello in cui è, non a quello che dovrebbe essere. Altrimenti a fare l'allenatore in prima metto uno psicologo, che sicuramente ne sa più degli altri sull'aspetto mentale e prenderebbe anche meno.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 20/03/2019, 12:47

MickeyM ha scritto: 20/03/2019, 12:21
Noodles ha scritto: 20/03/2019, 10:59 ci sono varie imprecisioni in quello che scrivi.

capitolo difesa:

Verissimo.

C'è una bella differenza tra recupero palla e attacco velocemente (questo vuol dire contropiede) rispetto a recupero palla e dopo forse 5-6 passaggi la palla esce dalla mia metà campo o arriva a chi di dovere (che anzi sarebbe giusto dire che deve andarsela a prendere da solo). E noi questo facciamo, sempre se non la perdiamo prima. E l'idea c'è eccome; basilare, incompleta, sbilanciata quanto vuoi ma c'è: difendo basso e quando recupero attacco velocemente la porta. Noi non ce l'abbiamo perchè non andiamo sui giocatori capaci per scelta, ma per necessità. E c'è una bella differenza tra le due cose. Che si riflette soprattutto nel poco movimento senza palla.

Migliorare nell'1v1 vuol dire essere posizionati corpo e piedi nel modo corretto per non farsi saltare, non dare le spalle alla palla e coprire le linee di passaggio più facili; nonchè essere attivi nel recuperare palla, non aspettando l'azione dell'avversario e non lasciandoli tempo di guardarsi attorno. Cosa che molti continuano a non fare.
L'aggressività non è quello che facciamo, tant'è che quasi mai recuperiamo palla dal portatore.
E sì, eccetto Piatek e Suso stanno tutti dietro la palla. E come ho detto, lo copriamo meglio, ma non così tanto, perchè stiamo bassi onde evitare il problema della verticalità. Il punto è che il problema non è risolto, perchè appena ci alziamo per attaccare, per necessità, apriamo praterie enormi e non siamo in grado di coprire un bel niente.
Paragonare i grandi della storia, che c'entrano poco o nulla con il livello medio, non ha senso. Se questi sono i giocatori che hai, questi devi sviluppare. E per giocare di squadra devi prima saper giocare da solo, altrimenti a cosa servi? A far ruotare la squadra ogni volta perchè non hai le basi?

E per inciso, le cose di cui parlo sono l'abc della difesa, le prime cose che dovresti imparare. E, ripeto, mi hanno sempre insegnato che si allena quello che si ha al livello in cui è, non a quello che dovrebbe essere. Altrimenti a fare l'allenatore in prima metto uno psicologo, che sicuramente ne sa più degli altri sull'aspetto mentale e prenderebbe anche meno. 

scusami mickey ma secondo me stai facendo parecchia confusione.

stai parlando in alcuni passaggi di insegnare i fondamentali della difesa.
cosa che appunto si fa ad un'eta diversa dei Musacchio e Rodriguez di questo mondo.

un bravo allenatore di una squadra di un top team non prova a migliorare Rodriguez nel suo 1vs1, non lo allena su come deve muovere i piedi e se dare o no spalle alla palla.
questa è tutta roba fatta e rifatta nelle scuole di calcio.

a questo punto della loro carriera, in base alle loro caratteristiche, un buon allenatore cerca di privilegiare i pregi e nascondere i difetti.
e lo fa col sistema.
e non tornando sui fondamentali.

se a 26 anni giochi in serie A e non sai stoppare la palla.
non è un qualcosa che risolvi (se mai accadrà) con un allenatore.
ma forse, ci puoi riuscire dopo 4-5 anni di allenamenti.
sempre che non sia troppo tardi.

gattuso è al milan da circa 1 anno e non è che può lavorare sui fondamentali dei giocatori.
lavora su come può ottenere il massimo dal roster che ha a disposizione.

ps: e no, non basta stare bassi per evitare la verticalità avversaria, altrimenti tutti lo farebbero senza prendere gol.  :laughing:

Bloccato

Torna a “Calcio”