lelomb ha scritto: 06/06/2018, 14:47Whatarush ha scritto: 06/06/2018, 14:34
Tu che aspettative hai? Lo valuti da elettore di quella parte politica, da ex deluso, da avversario?
Io la valuto da uno che sulla scheda ha onestamente finito le opzioni da anni, ma mi fregio di una medaglietta "non ho mai votato d'alema" che resta un gran bel traguardo.
Mi aspetto che ci si svegli e si capisca che continuare sulla linea che ti ha portato al 18%, non ti porta da nessuna parte, se non alla tomba politica a meno di pesanti suicidi altrui.
3 mesi e ancora devo sentire una chiara ammissione di non averci capito un cazzo e di aver sbagliato tanto, ma tanto. Nel merito delle proposte e nella trasmissione mediatica delle stesse, nei modi e temi di contrapposizione ai gialloverdi già in fase pre elettorale.
Ok le dimissioni, ma già da lì e nelle varie direzioni,assemble cazzi e mazzi le solite parole. Vere, in alcuni casi verissime, ma le sento dal 2006 e niente invece di andare in quella direzione si continua ad allontanarsi e sto soggetto plotico continua a degradare.
Ha sbagliato nettamente sulla personalizzazione del referendum e, da allora, sul continuare a rimanere in vista con elezioni alle porte in cui si partiva chiaramente battuti.
Sull'attività di governo, se ci si aspettava Kennedy, è chiaro che si resta delusi. Occorrerebbe pesare i personaggi e considerare il quadro politico, cioè il fatto che i numeri per far passare i provvedimenti venivano anche da Alfano, Verdini e i loro. Fatta questa tara, le cose attuate sono lì da giudicare, rispetto a chi li ha preceduti nell'azione di governo e a chi li seguirà. Poco e male? Ognuno la pensa come crede.
Il giudizio degli elettori è stato chiaro. Ma si è anche in un frangente in cui chi parla alla pancia - o chi la spara più grossa - vince e una certa idea di Paese è minoranza, ma proprio nettamente. Non è che metti un altro al posto di Renzi e cambia il risultato, non di molto comunque. Oltre al fatto che per ora un leader di pari carisma il PD non ce l'ha.
Quindi?