Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10260
4636

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Whatarush » 06/06/2018, 15:06

lelomb ha scritto: 06/06/2018, 14:47
Whatarush ha scritto: 06/06/2018, 14:34
Tu che aspettative hai? Lo valuti da elettore di quella parte politica, da ex deluso, da avversario?

Io la valuto da uno che sulla scheda ha onestamente finito le opzioni da anni, ma mi fregio di una medaglietta "non ho mai votato d'alema" che resta un gran bel traguardo.
Mi aspetto che ci si svegli e si capisca che continuare sulla linea che ti ha portato al 18%, non ti porta da nessuna parte, se non alla tomba politica a meno di pesanti suicidi altrui.
3 mesi e ancora devo sentire una chiara ammissione di non averci capito un cazzo e di aver sbagliato tanto, ma tanto. Nel merito delle proposte e nella trasmissione mediatica delle stesse, nei modi e temi di contrapposizione ai gialloverdi già in fase pre elettorale.
Ok le dimissioni, ma già da lì e nelle varie direzioni,assemble cazzi e mazzi le solite parole. Vere, in alcuni casi verissime, ma le sento dal 2006 e niente invece di andare in quella direzione si continua ad allontanarsi e sto soggetto plotico continua a degradare.

Ha sbagliato nettamente sulla personalizzazione del referendum e, da allora, sul continuare a rimanere in vista con elezioni alle porte in cui si partiva chiaramente battuti.
Sull'attività di governo, se ci si aspettava Kennedy, è chiaro che si resta delusi. Occorrerebbe pesare i personaggi e considerare il quadro politico, cioè il fatto che i numeri per far passare i provvedimenti venivano anche da Alfano, Verdini e i loro. Fatta questa tara, le cose attuate sono lì da giudicare, rispetto a chi li ha preceduti nell'azione di governo e a chi li seguirà. Poco e male? Ognuno la pensa come crede.
Il giudizio degli elettori è stato chiaro. Ma si è anche in un frangente in cui chi parla alla pancia - o chi la spara più grossa - vince e una certa idea di Paese è minoranza, ma proprio nettamente. Non è che metti un altro al posto di Renzi e cambia il risultato, non di molto comunque. Oltre al fatto che per ora un leader di pari carisma il PD non ce l'ha.
Quindi? :nonsa:

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10260
4636

Messaggio da Whatarush » 06/06/2018, 15:14

lelomb ha scritto: 06/06/2018, 15:01 ...cut...

Si discute maggiormente delle cose che uno sente più prossime.

Però il paradosso è appunto che siccome quegl'altri sparano cose che per te sono troppo senza senso da poterle commentare, li si lascia indisturbati e senza contraddittorio a fare il cazzo che vogliono; mentre di qua ci si concentra, o meglio ci si continua ad avvitare, sulle nostre infinite beghe e difettucci.

Se l'obiettivo è risalire la china, non mi pare il più costruttivo degli atteggiamenti.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18415
7243

Messaggio da lelomb » 06/06/2018, 15:14

dreamtim ha scritto: 06/06/2018, 14:52
lelomb ha scritto: 06/06/2018, 14:47 Mi aspetto che ci si svegli e si capisca che continuare sulla linea che ti ha portato al 18%, non ti porta da nessuna parte, se non alla tomba politica a meno di pesanti suicidi altrui.
3 mesi e ancora devo sentire una chiara ammissione di non averci capito un cazzo e di aver sbagliato tanto, ma tanto. Nel merito delle proposte e nella trasmissione mediatica delle stesse, nei modi e temi di contrapposizione ai gialloverdi già in fase pre elettorale.
Ok le dimissioni, ma già da lì e nelle varie direzioni,assemble cazzi e mazzi le solite parole. Vere, in alcuni casi verissime, ma le sento dal 2006 e niente invece di andare in quella direzione si continua ad allontanarsi e sto soggetto plotico continua a degradare.

Io sono d'accordo nel merito ma è anche vero che se al PD chiedi un fantomatico milione di posti di lavoro, la flat tax, il reddito di cittadinanza, e similarie allora sono lieto che ripensare al 4 marzo non porti ad un partito che rilancia con promesse ancora più nonsense.
Il punto è che il pd è un partito pluralista che è una fotocopia del paese: confuso, litigioso, pieno di correnti.
E si ripartirà da un ennessimo rimpasto dirigenziale (mentre altrove tutto tace dalla notte dei tempi, si rischia di essere ancora più rinnovati dei pentastellati).
Oggi se non sei di destra, populista e similarie, la maggioranza in europa non la prendi nemmeno se hai berlinguer.

il periodo storico è questo, bisogna adeguarsi, rispondere e finirla di essere sempre distruttivi.

Il problema non è prender la maggioranza. Prendi pure il 15%, ma prendilo giocando al tuo gioco, non rincorrendo gli altri sul loro.
Portando qualcosa di concreto non arrabattandoti tra un mezzuccio e l'altro.
Prendilo perchè ti hanno sconfitto, non perchè ti massacri da solo.
Sta ribalta del qualunquismo è una conseguenza non una causa/scusa.

Sembra sempre che il discorso sia "poverino Il PD/ Renzi ci son i populisti brutti e cattivi" poverino na sega.

Se stiamo in ste condizioni qua è pure responsabilità di quell'area lì e dei personaggi che da quell'area sono stati espressi in questi anni. Si quelli validi che quelli meno validi.
Il rimpasto non è la soluzione, qua devi termonuclearizzare. Non ne deve rimanere uno di questa gente qua come frontman.
Saranno sicuramente validi supporti, ma serve tutta una facciata e una narrativa nuova.
Problema dove li peschi quelli nuovi? Perché qui vengon fuori le problematiche serie di essersi già completamente mezzibruciati una "classe dirigente". Problema acuito in un partito che ha perso l'abitudine alle palestre di dirigenza, ha perso riferimenti territoriali(cazzo a marzo si son viste robe geograficamente impensabili): non ha più nessun tipo di guida e/o riferimento "culturale".

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 15:20

E io la retorica del poverino non la sopporto, ma nemmeno accetto che appena parchaggia la macchina parte il processo di norimberga come per marino.
Il resto poi lo vedi.
Siamo in una realtà in cui se applicano la flat tax (che non ci possiamo permettere) rendono insensati i tagli alle pensioni d'oro (che ovviamente beneficerebbero della flat tacs) che contrasta a sua volta col reddito di inclusione (che non ci possiamo permettere) mentre succede quello che succede a quel povero sindacalista e il premier e i vice premier tacciono.
mentre ci abbiamo messo gente che vuo togliere i vaccini obbligatori, anti europeisti, sostenitori dell'iva al 25% per pagare la flat tacs.
e si parla di pd che deve recuperare consensi e simbolo.
è un agenda setting misteriosa.

piu' solido resti adesso senza andare appresso al libro dei sogni, meglio è.

premesso che la comunicazione (e non da oggi) va integralmente rivista.
con la metà delle cose che han fatto un governo populista ci camperebbe 25 anni.

lelomb
Hero Member
Hero Member
18415
7243

Messaggio da lelomb » 06/06/2018, 15:24

Whatarush ha scritto: 06/06/2018, 15:14
lelomb ha scritto: 06/06/2018, 15:01 ...cut...

Si discute maggiormente delle cose che uno sente più prossime.

Però il paradosso è appunto che siccome quegl'altri sparano cose che per te sono troppo senza senso da poterle commentare, li si lascia indisturbati e senza contraddittorio a fare il cazzo che vogliono; mentre di qua ci si concentra, o meglio ci si continua ad avvitare, sulle nostre infinite beghe e difettucci.

Se l'obiettivo è risalire la china, non mi pare il più costruttivo degli atteggiamenti.

Ma quel lavoro non arriva incisivamente dal "popolino", che per altro al momento soccombe e manco poco alla prova dei numeri.
Io discuto del livello di fregnaccitudine di queste cose, credo lo si faccia tutti. Ognuno qua porta i suoi aneddoti.
Non sono sufficienti questi piccoli sforzi se non c'è un'attività efficace dall'alto.
Per essere efficace soprattutto in questo momento storico devi essere il più credibile possibile, talvolta manco basta, e saper pure veicolare nel modo corretto.
Prendiamo un esempio pratico, io sorrido quando Burioni blasta la gente, ma son contemporaneamente sicuro al 100% che burioni non ne ha portato uno dalla sua parte perchè sta roba non funziona.

Non è sicuramente un momento semplice, ma proprio per questo non si può cazzeggiare.

Ti rispondo anche all'altro post.
Chi si è messo nelle mani di quella gente li?
Con timme abbiamo già girato diverse volte attorno a sto loop.
Per me è molto semplice "chi è causa del suo mal pianga se stesso".

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10260
4636

Messaggio da Whatarush » 06/06/2018, 15:24

lelomb ha scritto: 06/06/2018, 15:14 Se stiamo in ste condizioni qua è pure responsabilità di quell'area lì e dei personaggi che da quell'area sono stati espressi in questi anni. Si quelli validi che quelli meno validi.
Il rimpasto non è la soluzione, qua devi termonuclearizzare. Non ne deve rimanere uno di questa gente qua come frontman.
Saranno sicuramente validi supporti, ma serve tutta una facciata e una narrativa nuova.
Problema dove li peschi quelli nuovi? Perché qui vengon fuori le problematiche serie di essersi già completamente mezzibruciati una "classe dirigente". Problema acuito in un partito che ha perso l'abitudine alle palestre di dirigenza, ha perso riferimenti territoriali(cazzo a marzo si son viste robe geograficamente impensabili): non ha più nessun tipo di guida e/o riferimento "culturale".

Anche questo...ci abbiamo messo una vita a mandare in soffitta i D'Alema e i Bersani (anzi, che ancora spuntano...); i Renzi, Serracchiani, Boschi, Orfini, etc alla fine sono da pochissimo sulla ribalta nazionale. Chiedi una termonuclearizzazione di questa classe dirigente? Anche solo anagraficamente, la vedo dura.

lelomb
Hero Member
Hero Member
18415
7243

Messaggio da lelomb » 06/06/2018, 15:30

dreamtim ha scritto: 06/06/2018, 15:20 E io la retorica del poverino non la sopporto, ma nemmeno accetto che appena parchaggia la macchina parte il processo di norimberga come per marino.
Il resto poi lo vedi.
Siamo in una realtà in cui se applicano la flat tax (che non ci possiamo permettere) rendono insensati i tagli alle pensioni d'oro (che ovviamente beneficerebbero della flat tacs) che contrasta a sua volta col reddito di inclusione (che non ci possiamo permettere) mentre succede quello che succede a quel povero sindacalista e il premier e i vice premier tacciono.
mentre ci abbiamo messo gente che vuo togliere i vaccini obbligatori, anti europeisti, sostenitori dell'iva al 25% per pagare la flat tacs.
e si parla di pd che deve recuperare consensi e simbolo.
è un agenda setting misteriosa.

piu' solido resti adesso senza andare appresso al libro dei sogni, meglio è.

premesso che la comunicazione (e non da oggi) va integralmente rivista.
con la metà delle cose che han fatto un governo populista ci camperebbe 25 anni.

Detto niente alle porte del 2020.

Infatti non devi andar dietro al libro dei sogni.
Ma al momento per "la maggioranza del paese"( in realtà a contifatti quel 49% vale circa 1 su 4) la tua credibilità è zero ed il libro dei sogni è il tuo non il loro.
Devi lavorare lì.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 15:31

Sulla credibilità ho da ridire, per il resto ripeto va tutto rivisto.
se non prometti gli unicorni rosa, non è detto che non si recuperi.
è molto volatile questo elettorato.

Il grande porblema di fondo della retorica innescata da grillo e che si è perfettamente incastonata nell'italiano medio che è sensibile al'uomo forte e con clamorose sbandate a destra se le cose vanno male è che in 90 giorni alla elezioni ha già cambiato asse portante almeno 4 volte per poi ridursi a fare da spalla a un partito che ha demonizzato fino a 3 mesi fa.
La gente invece ci vede un rinnovamento, vuole scaricare responsabilità che sa di avere ma di cui non vuole pagare il conto (e dai con un altro giro di condoni), non si vuole adeguare al mondo che cambia e riparte con la retorica meravigliosa del "prima gli italiani" o "il potere ci ha rovonato".
mi ferma gente per strada, parla di giovani, cambiamento, rivoluzione, paese nuovo.
E ci crede e mi fa venire voglia pure di starli a sentire.

poi ti dice che il condominio pagarlo è da fessi, il canone (ha 4 televisori) non lo paga "è anticostituzionale", appena puo' evade,
chiama lo zio per non pagare la multa.

vincere la guerra cosi è difficile.

lelomb
Hero Member
Hero Member
18415
7243

Messaggio da lelomb » 06/06/2018, 15:34

Whatarush ha scritto: 06/06/2018, 15:24
lelomb ha scritto: 06/06/2018, 15:14 Se stiamo in ste condizioni qua è pure responsabilità di quell'area lì e dei personaggi che da quell'area sono stati espressi in questi anni. Si quelli validi che quelli meno validi.

Anche questo...ci abbiamo messo una vita a mandare in soffitta i D'Alema e i Bersani (anzi, che ancora spuntano...); i Renzi, Serracchiani, Boschi, Orfini, etc alla fine sono da pochissimo sulla ribalta nazionale. Chiedi una termonuclearizzazione di questa classe dirigente? Anche solo anagraficamente, la vedo dura.

Whata hai presente come vien vista sta gente sul suolo italico?!
Serve riabilitare prima l'immagine di questi o è prioritario far ripartire prima sto soggetto politico mezzo agonizzante?
Forse ci sarà tempo per riabilitarli, non mi sembra che si possa dire lo stesso del PD.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 15:35

ripeto, mi pare un funerale prematuro. Il pd sta come stanno messi l'80% dei partiti di sinistra/centro in europa.
Male.

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 06/06/2018, 15:38

Comunque è vero che il pd ha preso la scoppola eh,
Ma io a sti sondaggi con lega al 30 e movimento al 30 non ci credo neanche un po’....

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 15:45

la prima mission è recuperare quella gente con radici di sinistra o moderatamente democratica che si è buttata con i penstastellati "per dare un messaggio al pd". Dai e dai anche la percezione che se lo fa uno del pd è ladro e se sbaglia un altro stellato è uno di noi che sbaglia cambierà mano a mano che diventeranno forza di governo.
guardare roma: c'è chi si è reso contro della sciagura subito
c'è chi anche se gli sprofonda casa sotto casa parte col rant "ah ma allora prima, forza raggi"
chi s'e' reso conto ma ormai è andata.

due giorni fa mettono un nuovo asfalto sigillante dalle parti delle circoscrizioni in cui si vota.
un giorno dopo si spappola. (epic fail)
dai commenti di qualcuno sembra sia colpa di marino o orfini.

e roma per fare un esempio. dai e dai sta percezione cambierà.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 06/06/2018, 15:49

Vorrei anche far presente, che a parte le visioni di qualcuno, non ho dato alcun giudizio sul Renzi Premier, che anche ho dichiarato più volte di aver apprezzato in alcune componenti e provvedimenti (che guarda caso erano quelli più di destra, vedi JA) ma sul Renzi "cantante", che dopo le uscite a vuoto, che ci sono state e continuano ad esserci, per me farebbe bene a prendersi un periodo di pausa (come tra l'altro continua ad annunciare da 3 anni) e uscire dalle scene, per rientrare al momento giusto da eroe.

è la base eh, sennò poi non ci si può lamentare se fai la fine di D'Alema.
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 15:51

Dietto ha scritto: 06/06/2018, 15:49 è la base eh, sennò poi non ci si può lamentare se fai la fine di D'Alema.

perchè io a destra, scoppole o meno vedo sempre gli stessi e molta gente di destra insiste che deve scansarsi?

senza alcuna polemica. Per capire la logica.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 06/06/2018, 15:55

dreamtim ha scritto: 06/06/2018, 15:51
Dietto ha scritto: 06/06/2018, 15:49 è la base eh, sennò poi non ci si può lamentare se fai la fine di D'Alema.

perchè io a destra, scoppole o meno vedo sempre gli stessi e molta gente di destra insiste che deve scansarsi?

senza alcuna polemica. Per capire la logica.

Io sono il primo a dire che Berlusconi ha fatto il suo tempo.
E al momento mi sembra l'unico sopravvisuto.
Più a destra sono spariti i vecchi dopo più o meno grandi fallimenti (Storace, prima di lui Fini, La Russa ridimensionato), più a sinistra c'è stato Alfano, e vedi che fine ha fatto, nella Lega Bossi.
Per gli altri hai: Salvini che ha fatto guadagnare, volente o nolente, un governo alla Lega. La Meloni ha preso un partito nato dopo una scissione importante (uscita per appoggio a Monti da FI) e l'ha portato ad un posto di livello base in Parlamento.

Chi altro dovrebbe uscire?
Di figure di secondo piano ne abbiamo decine ovunque che dovrebbero abbandonare, ma qui stiamo parlando di Renzi, non di un Orlando qualunque
Immagine

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”