Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic sui Cellulari

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Re: Il topic sui Cellulari

Messaggio da BomberDede » 14/09/2017, 13:51

BigSleepy ha scritto: 14/09/2017, 13:41

Gli altri che sarei io, comunque si. Ovviamente per "telefono equivalente" parlo di HW, cioè quello che c'è dentro la scocca.
Facciamo un'esempio? Prendi specifiche tecniche di Mi Mix 2 e iPhone X

però trovo sbagliatissimo paragone iphone e altri sull´HW. l´iphone ha un HW ridicolo però ha il SO creato su quel telefono e ottimizzato. è completamente diverso che creare un telefono X e sbatterci dentro Android.

BigSleepy
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Messaggio da BigSleepy » 14/09/2017, 13:55

Però è anche l'unico modo per fare una tara del valore oggettivo di un prodotto. E a me utente finale interessa quello che ho in mano in termini di prodotto finito, non il "come ci sei arrivato".

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 14/09/2017, 14:02

BigSleepy ha scritto: 14/09/2017, 13:55 Però è anche l'unico modo per fare una tara del valore oggettivo di un prodotto. E a me utente finale interessa quello che ho in mano in termini di prodotto finito, non il "come ci sei arrivato".

però quello che hai in mano deve essere realazionato ad un SO, fluidità e user experience. Me ne faccio molto di avere un octacore con 8gb di ram se poi, a conti fatti, il telefono va più lento di un iphone alla prova utente....

boantos
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Detroit Pistons
1547
2322

Messaggio da boantos » 14/09/2017, 14:04

Potete aprire un topic aparte Apple vs Android ?
In questa maniera liberiamo sto povero topic, utilissimo quando uno vuole avere due info veloci sui modelli consigliati.

John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
722
4379

Messaggio da John Doe » 14/09/2017, 14:05

BruceSmith ha scritto:
RizzK8 ha scritto: 14/09/2017, 12:21 I genitori di Bruce sono l'utente medio.

ti ringrazio per la gentilezza.
sono persone meravigliose ma utenti sottozero
Ma l'utente medio, in particolare mettiamoci gli over65, cosa fanno con un cellulare se non chiamare e forse mandare messaggi? Quali sono i problemi che hanno su Android e non su iOS?

Le funzioni dell'utente sottozero sono chiamare, aggiungere i numeri in rubrica e leggere gli sms, forse WA/telegram eh, non vedo dove siano le differenze tra i due sistemi operativi per fare operazioni del genere.

E parlo come uno che ha insegnato al nonno di 85 anni ad usare il computer, mentre non sono ancora riuscito a spiegare alla nonna come telefonare con l'iphone. L'utente incapace, se è incapace, verrà a chiederti cosa deve fare in ogni caso, non credo che avere un iPhone possa aiutarlo a capire cosa fare in situazioni che vanno oltre il digitare un numero e premere il tasto verde.

BigSleepy
Senior
Senior
266
330

Messaggio da BigSleepy » 14/09/2017, 14:09

BomberDede ha scritto: 14/09/2017, 14:02 però quello che hai in mano deve essere realazionato ad un SO, fluidità e user experience. Me ne faccio molto di avere un octacore con 8gb di ram se poi, a conti fatti, il telefono va più lento di un iphone alla prova utente....

Ma su questo siamo d'accordo. Si chiama "valore aggiunto", che è altrettanto se non più importante.
Il problema, come già detto, è che quella differenza si sta assottigliando sempre di più, perchè un'octacore a 8 giga di ram è un mostro di potenza che non sfrutterai mai, è quasi uno spreco, hai voglia a farlo imballare, neanche impegnandoti.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6297

Messaggio da RizzK8 » 14/09/2017, 14:21

BigSleepy ha scritto: 14/09/2017, 13:41 Gli altri che sarei io, comunque si. Ovviamente per "telefono equivalente" parlo di HW, cioè quello che c'è dentro la scocca.
Facciamo un'esempio? Prendi specifiche tecniche di Mi Mix 2 e iPhone X
Coda di paglia? No perchè in realtà io mi riferivo a questo post
lele_warriors ha scritto: 14/09/2017, 10:47 come ti ha scritto big, già spendi il doppio per avere un telefono fondamentalmente equivalente, tutto sto scandalo per il cambio non lo vedo.
ripeto, se uno spende quelle cifre, e non ha voglia di perdere qualche ora per informarsi, evidentemetne i 300-400-500 euro pesano più o meno zero sul bilancio personale, indi per cui non vedo sto problema. che poi una roba ti faccia girare le palle più dell'altra bene, è soggettivo, ci mancherebbe, resta il discorso sopra,e il post di big che quoto in toto. se poi ti fa tanto girare i coglioni non lo compri, e perdi qualche ora della tua vita a informarti.
che poi la apple fa quella roba del cambio evidentemente ha fatto bene i suoi calcoli, sapendo che tanti fan della mela venderebbero pure la madre, figurarsi spendere 100-200 euro in più. la apple vive grazie alla demenza della gente (non parlo di quelli che scrivono qui...), che hanno come scopo primario quello di avere una mela sul telefonino, e sai benissimo quanti sono.
Se poi hai reiterato, come detto per me era inutile leggere frasi preconfezionate.

BigSleepy ha scritto: 14/09/2017, 13:41 L'anno scorso, in questo periodo, il P9 era tipo il telefono più consigliato dei forum (che poi era proprio ciò di cui stavamo parlando). Soprattutto il lite per la convenienza del prezzo in rapporto alle specifica. Se poi non guardi oltre al tuo naso e vedi solo Apple è un problema tuo eh.
Non c'entrano un cazzo nè il naso nè la Apple. Provo a scriverlo in maiuscolo, perchè magari in minuscolo non è chiaro: IL MERCATO NON SIETE TU E QUELLI CHE VANNO NEI FORUM. Quello è forse lo 0,1%. Non a caso è esattamente il contrario diq uello di cui stiamo parlando.
Sulla bocca di tutti è, in italiano, una cosa molto molto diversa. Se fermi 100 persone per strada, e gli chiedi del p9 lite, 95 facile di rispondano "salute!". Se gli parli di Galaxy o iPhone è un altro paio di maniche.

BigSleepy ha scritto: 14/09/2017, 13:41 ...e qui sei un telefono rotto. Abbiamo già spiegato che non è più così, abbiamo spiegato anche il perchè. Se il livello della discussione si riduce a "lol, si come no" e "a mio cuggino è successo questo" allora, come dici te, meglio troncarla qui.
Ah beh, se "l'avete spiegato" è sicuramente vero.
Sto ancora aspettando di sapere quanti hanno uno smartphone da 5 anni con l'ultima versione del SO e perfettamente funzionante, senza crash, rallentamenti infiniti, batteria da buttare ecc ecc ecc.
Come detto, se tra 5 anni avremo ancora tempo da perdere a scrivere sul forum, vediamo come sarà e chi avrà gli smartphone acquistati adesso.
Perchè non è che perchè uno/due/dieci dicono una cosa allora questa diventi automaticamente vera, senza prova empirica. Diventano grillini gli uno/due/dieci a pensarlo, semmai. Se poi hai la palla di vetro e hai visto il futuro, allora ok.
Il livello della discussione non lo abbasso certo io che ho argomentato largamente, sempre. Lo abbassa chi giudica senza aver provato, chi piglia per il culo gli altri, chi va a frasi fatte, chi fa le battutine che van bene per i meme di FB ma qui magari anche no.

BomberDede ha scritto: 14/09/2017, 13:51 però trovo sbagliatissimo paragone iphone e altri sull´HW. l´iphone ha un HW ridicolo però ha il SO creato su quel telefono e ottimizzato. è completamente diverso che creare un telefono X e sbatterci dentro Android.
Oh, grazie.
Si vede che le altre 10 volte che l'ho scritto io non era abbastanza chiaro.

BigSleepy ha scritto: Però è anche l'unico modo per fare una tara del valore oggettivo di un prodotto. E a me utente finale interessa quello che ho in mano in termini di prodotto finito, non il "come ci sei arrivato".
:dohut0: :dohut0: :dohut0:
Ma non ci credo che siamo ancora a questo punto. E dire che ho pure fatto il paragone del lingotto e dei calzini apposta per evitare di leggere ancora queste atrocità.

John Doe ha scritto: L'utente incapace, se è incapace, verrà a chiederti cosa deve fare in ogni caso, non credo che avere un iPhone possa aiutarlo a capire cosa fare in situazioni che vanno oltre il digitare un numero e premere il tasto verde.
No. Proprio no.
Uno dei giorni più brutti della mia vita fu il primo dispositivo Apple di mia madre, un iPad aziendale.
Era ogni dieci minuti "come si fa questo, come si fa quello". All decima volta che mi chiedeva la stessa cosa le ho detto "prva a lanciarlo forte contro il muro, dovrebbe funzionare".
Magicamente ha capito, sempre alla decima volta, che iOS è il sistema operativo più semplice, intuitivo e facile da usare che c'è (e non lo dico io, ma le analisi di mercato e i clienti stessi). Oltre ad essere a prova di incapace, qualunque cosa tu possa sbagliare si può sempre tornare indietro ed eventualmente riparare.
Le ho detto "prova, e se non riesci mi chiedi, ma prova davvero prima". Un'altra storia. E da lì è partita la conversione del resto della famiglia. Dopo la prova effettiva.
Never Underestimate the Heart of a Champion

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 14/09/2017, 14:30

RizzK8 ha scritto: 14/09/2017, 14:21 Come detto, se tra 5 anni avremo ancora tempo da perdere a scrivere sul forum, vediamo come sarà e chi avrà gli smartphone acquistati adesso.

questo però è un argomento boomerang.

mi spiego meglio: posto che un iphone abbia tendenzialmente una vita più lunga (non lo so, eh, immagino ci siano dati a riguardo) o meno travagliata, il problema è che - ad un certo punto - hai poche app a disposizione. e l'evoluzione delle app, se è simile a quella dei sw su pc, richiede sempre più spazio\memoria.

diciamo che si lavora per "spingerti" a cambiare lo smartphone il più spesso possibile. :biggrin:
Ultima modifica di BruceSmith il 14/09/2017, 14:34, modificato 2 volte in totale.

John Doe
Hero Member
Hero Member
722
4379

Messaggio da John Doe » 14/09/2017, 14:32

RizzK8 ha scritto: No. Proprio no.
Uno dei giorni più brutti della mia vita fu il primo dispositivo Apple di mia madre, un iPad aziendale.
Era ogni dieci minuti "come si fa questo, come si fa quello". All decima volta che mi chiedeva la stessa cosa le ho detto "prva a lanciarlo forte contro il muro, dovrebbe funzionare".
Magicamente ha capito, sempre alla decima volta, che iOS è il sistema operativo più semplice, intuitivo e facile da usare che c'è (e non lo dico io, ma le analisi di mercato e i clienti stessi). Oltre ad essere a prova di incapace, qualunque cosa tu possa sbagliare si può sempre tornare indietro ed eventualmente riparare.
Le ho detto "prova, e se non riesci mi chiedi, ma prova davvero prima". Un'altra storia. E da lì è partita la conversione del resto della famiglia. Dopo la prova effettiva.
Ma tipo? Cioè cosa ha capito? Perché se uno non è ritardato e ci prova veramente arriva a fare il 99% di quello che serve da solo. ti ripeto mio nonno a 85 si è messo lì e usa il pc, mai acceso in una vita; cose base certo, internet, YouTube e word (anche se deve passare da un programma apposito che gli ingrandisce e legge i testi) ed è praticamente autosufficiente. Non è stupido, ma non è nemmeno così più intelligente della media italiana. E un computer mi pare infinitamente più difficile da usare di un sistema operativo per cellulare, qualunque sia.
La nonna ha difficoltà pure ad mettere il pin sull'iphone, perché non ci prova nemmeno. Se volesse imparerebbe, ma imparerebbe pure ad usare Android, per quello che ci deve fare.

FedeBoddah
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Cleveland Cavs
NHL Team: Philadelphia Flyers
1389
637

Messaggio da FedeBoddah » 14/09/2017, 14:33

In realtà mi aggiungo alla richiesta di Big Sleepy, cosa ha di nuovo quel telefono? Di innovativo, di effetto wow, da dire: cazzo che roba.

Per me ognuno è liberissimo di spendere i propri soldi come preferisce, ci mancherebbe, dico solo che la trovo una cosa con poco senso (ma saranno problemi/limiti miei).
Ad ogni modo io avevo un iphone (4), un ipod (80gb) e un ipad (2) e macbook per lavoro.
Attualmente ho un One Plus 3T, sempre il solito ipod e un Galaxy Tab.
Rimpiango ios? No
Ios è molto più semplice? Originariamente si, era di base un giocatollone (e questa era l'idea di Jobs, che nessuno ci potesse mettere mano alla sua macchina perfetta) ora sono allo stesso livello per l'utente base (io ad esempio preferisco avere un telefono personalizzabile).
Una volta Apple era il top? Si assolutamente (infatti il mio ipod spacca ancora i culi nonostante la sua vita travagliata).
Per la mia modestissima opinione adesso l'equazione Apple=top prodotto sul mercato non è più valida.
Tutto qui.

Cmq ha riassunto bene Dede, a me da in testa l'idolatria del marchio e del prodotto a prescindere.
Di fondamentalisti ce ne sono già abbastanza.
La squadra apprezzerà sempre una grande individualità se si sacrifica per il gruppo – Kareem Abdul Jabbar

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 14/09/2017, 14:37

come se parli a 100 di vaccini e magari 20-30 ti dicono che fanno male e portano all'autismo, e quindi sono 20-30 ritardati.
solo che quando parliamo di smartphone la percentuali di ritardati aumenta, perchè come scriveva nonricordochi, essendo il grosso degli aquirenti dei ragazzi/ragazzini questi puntano ad avere la mela disegnata, e ll'iphone figo, non l'effettiva utilità o il rapporto qualità/prezzo di uno smartphone. e lo sanno benissimo tutti.
lamentarsi poi che si fanno esempi per pochi, e parlare del 65enne con l'iphone è ridicolo, che poi come dice john quasi tutti i 60-65-70enni dotati di smartphone lo usano per fare 3-4 cose, e del resto non gliene fotte un cazzo. cose che potrebbero fare spendendo 100, e mi allargo, max 200 euro, e senz iphone.
che ovviamente poi tutta la tua famiglia si facesse le seghe con gli apple, e tua madre alla decima volta ha capito tutto alla perfezione non avevo dubbi, figurarsi. ovviamente la tua famiglia funge da perfetto esempio. la conversione :laughing: :laughing: (che poi avrei esempi totalmente opposti da portare, ma non fanno testo e non ne ho voglia...).
ma come diceva boantos è la stessa cosa di quando parli della juve negli ultimi anni, pravda senza limiti. altro direi che non serve aggiungere, ognuno si tenga la sua idea e si pigli quel che vuole. ma che si venga a dire che gli iphone valgono la cifra che costano, è una roba totalmente ridicola, su cui è inutile continuare a discutere.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
3008
1742
Contatta:

Messaggio da Luca79 » 14/09/2017, 14:43

boantos ha scritto: 14/09/2017, 14:04 Potete aprire un topic aparte Apple vs Android ?
In questa maniera liberiamo sto povero topic, utilissimo quando uno vuole avere due info veloci sui modelli consigliati.

Immagine
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6297

Messaggio da RizzK8 » 14/09/2017, 14:44

lele_warriors ha scritto: come se parli a 100 di vaccini e magari 20-30 ti dicono che fanno male e portano all'autismo, e quindi sono 20-30 ritardati.
solo che quando parliamo di smartphone la percentuali di ritardati aumenta, perchè come scriveva nonricordochi, essendo il grosso degli aquirenti dei ragazzi/ragazzini questi puntano ad avere la mela disegnata, e ll'iphone figo, non l'effettiva utilità o il rapporto qualità/prezzo di uno smartphone. e lo sanno benissimo tutti.
lamentarsi poi che si fanno esempi per pochi, e parlare del 65enne con l'iphone è ridicolo, che poi come dice john quasi tutti i 60-65-70enni dotati di smartphone lo usano per fare 3-4 cose, e del resto non gliene fotte un cazzo. cose che potrebbero fare spendendo 100, e mi allargo, max 200 euro, e senz iphone.
che ovviamente poi tutta la tua famiglia si facesse le seghe con gli apple, e tua madre alla decima volta ha capito tutto alla perfezione non avevo dubbi, figurarsi. ovviamente la tua famiglia funge da perfetto esempio. la conversione :laughing: :laughing: (che poi avrei esempi totalmente opposti da portare, ma non fanno testo e non ne ho voglia...).
ma come diceva boantos è la stessa cosa di quando parli della juve negli ultimi anni, pravda senza limiti. altro direi che non serve aggiungere, ognuno si tenga la sua idea e si pigli quel che vuole. ma che si venga a dire che gli iphone valgono la cifra che costano, è una roba totalmente ridicola, su cui è inutile continuare a discutere.
Post che dimostra quanto non capisci un cazzo, come al solito.
Colpa mia che ho provato ad argomentare, scusate, eviterò di farlo in futuro. Se qualcuno ha bisogno scriva in pvt cone han fatto TimD e altri in passato.

Bruce ti rispondo via mp.
Never Underestimate the Heart of a Champion

BigSleepy
Senior
Senior
266
330

Messaggio da BigSleepy » 14/09/2017, 14:55

RizzK8 ha scritto: 14/09/2017, 14:21 Non c'entrano un cazzo nè il naso nè la Apple. Provo a scriverlo in maiuscolo, perchè magari in minuscolo non è chiaro: IL MERCATO NON SIETE TU E QUELLI CHE VANNO NEI FORUM. Quello è forse lo 0,1%. Non a caso è esattamente il contrario diq uello di cui stiamo parlando.
Sulla bocca di tutti è, in italiano, una cosa molto molto diversa. Se fermi 100 persone per strada, e gli chiedi del p9 lite, 95 facile di rispondano "salute!". Se gli parli di Galaxy o iPhone è un altro paio di maniche.

L'errore che fai è aver preso ciò che ho scritto senza aver seguito la discussione con BomberDede. Non stavamo parlando di mercato, stavamo parlando del fatto che un utente un minimo scafato non deve perdere "ore e ore" a cercare quale telefono da comprare se, a una certa data, tutta l'internet alla domanda "vorrei un buon telefono con questo budget" gli risponde P9 lite.
Quello che scrivi è ovvio ma stavamo parlando di altro.

RizzK8 ha scritto: 14/09/2017, 14:21 Ah beh, se "l'avete spiegato" è sicuramente vero.
Sto ancora aspettando di sapere quanti hanno uno smartphone da 5 anni con l'ultima versione del SO e perfettamente funzionante, senza crash, rallentamenti infiniti, batteria da buttare ecc ecc ecc.
Come detto, se tra 5 anni avremo ancora tempo da perdere a scrivere sul forum, vediamo come sarà e chi avrà gli smartphone acquistati adesso.
Perchè non è che perchè uno/due/dieci dicono una cosa allora questa diventi automaticamente vera, senza prova empirica. Diventano grillini gli uno/due/dieci a pensarlo, semmai. Se poi hai la palla di vetro e hai visto il futuro, allora ok.

Ho già citato amici che hanno un OnePlus1. Ho anche un amico che ha ancora un Nexus 5 che funziona piuttosto bene, qualche incertezza ma poca roba. Ha la batteria che dura poco e un cazzo, come qualsiasi batteria che abbia alle spalle 5 anni di consumo intenso.

Ora che ti ho portato delle prove empiriche, non mi rispondere però "si certo come no". Perchè se parti dal presupposto che il tuo interlocutore dica un sacco di balle non se ne esce, e io non sono il tipo da voler aver ragione tanto per.

Archiviato il discorso prova empirica, c'è anche quello "scientifico", che ribadisco perchè non ho ancora capito cosa ne pensi, che i cellulari diventino sempre più potenti a una velocità molto maggiore di quanto OS e App diventino pesanti.

RizzK8 ha scritto: 14/09/2017, 14:21 Il livello della discussione non lo abbasso certo io che ho argomentato largamente, sempre. Lo abbassa chi giudica senza aver provato, chi piglia per il culo gli altri, chi va a frasi fatte, chi fa le battutine che van bene per i meme di FB ma qui magari anche no.

Che non sono io però, non generalizzare e chetati che stiamo pur sempre parlando di telefonini.

RizzK8 ha scritto: 14/09/2017, 14:21
BigSleepy ha scritto: Però è anche l'unico modo per fare una tara del valore oggettivo di un prodotto. E a me utente finale interessa quello che ho in mano in termini di prodotto finito, non il "come ci sei arrivato".
:dohut0: :dohut0: :dohut0:
Ma non ci credo che siamo ancora a questo punto. E dire che ho pure fatto il paragone del lingotto e dei calzini apposta per evitare di leggere ancora queste atrocità.

Io guarda che lo capisco che Apple è brava e bella, che dietro i suoi telefoni c'è un lavorone e che OS e HW sono in simbiosi. Posso fargli pat pat e dargli le carezzine, poi però il telefono ce l'ho in mano e in tasca, e quello giudico come consumatore.

RizzK8 ha scritto: 14/09/2017, 14:21 Magicamente ha capito, sempre alla decima volta, che iOS è il sistema operativo più semplice, intuitivo e facile da usare che c'è (e non lo dico io, ma le analisi di mercato e i clienti stessi). Oltre ad essere a prova di incapace, qualunque cosa tu possa sbagliare si può sempre tornare indietro ed eventualmente riparare.

Questo è interessante, hai qualche link?

John Doe
Hero Member
Hero Member
722
4379

Messaggio da John Doe » 14/09/2017, 14:56

RizzK8 ha scritto:
lele_warriors ha scritto: come se parli a 100 di vaccini e magari 20-30 ti dicono che fanno male e portano all'autismo, e quindi sono 20-30 ritardati.
Post che dimostra quanto non capisci un cazzo, come al solito.
Colpa mia che ho provato ad argomentare, scusate, eviterò di farlo in futuro. Se qualcuno ha bisogno scriva in pvt cone han fatto TimD e altri in passato.

Bruce ti rispondo via mp.
Lele deve sempre fare il Lele :forza:

Però a me interessava capire sul serio.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”