Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic della palestra (e della bici)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Fede_
Rookie
Rookie
MLB Team: washington nationals

Re: Il topic della palestra

Messaggio da Fede_ » 21/11/2012, 22:51

il minimo possibile per avere qualcosa di decente ...

Rakim
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers
28
178

Messaggio da Rakim » 13/12/2012, 16:26

Qualche mese fa ho cambiato le scarpe da basket e sono passato da un modello alto ad uno "medio", non basso, ma nemmeno alto, appunto medio.
Poco dopo mi è comparsa una tendinite in zona tibia che è arrivata, nell'ultimo periodo, a causarmi dolori anche parecchio forti, soprattutto nei giorni seguenti a quando gioco.
Dite che le due cose sono collegate? Conviene, a malincuore, cambiare scarpe?
[Preciso: gioco a basket solo saltuariamente]
Immagine

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 13/12/2012, 16:47

Rakim ha scritto:Qualche mese fa ho cambiato le scarpe da basket e sono passato da un modello alto ad uno "medio", non basso, ma nemmeno alto, appunto medio.
Poco dopo mi è comparsa una tendinite in zona tibia che è arrivata, nell'ultimo periodo, a causarmi dolori anche parecchio forti, soprattutto nei giorni seguenti a quando gioco.
Sicuramente il cambio di calzatura è una delle cause che possono portare a localizzare dei sovraccarichi, dunque all'insorgere di eventuali tendiniti.
Non saprei però quanto ciò sia imputabile all'altezza della scarpa, quanto all'appoggio. Es. se appoggi "a martello" scarichi il polpaccio ma fai lavorare di piu' il tibiale. Sul tibiale stai attento alla periostite. In ogni caso, tanto stretching per allungare bene la catena. E' la miglior manovra preventiva.

Rakim
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers
28
178

Messaggio da Rakim » 13/12/2012, 17:11

francilive ha scritto:
Rakim ha scritto:Qualche mese fa ho cambiato le scarpe da basket e sono passato da un modello alto ad uno "medio", non basso, ma nemmeno alto, appunto medio.
Sicuramente il cambio di calzatura è una delle cause che possono portare a localizzare dei sovraccarichi, dunque all'insorgere di eventuali tendiniti.
Non saprei però quanto ciò sia imputabile all'altezza della scarpa, quanto all'appoggio. Es. se appoggi "a martello" scarichi il polpaccio ma fai lavorare di piu' il tibiale. Sul tibiale stai attento alla periostite. In ogni caso, tanto stretching per allungare bene la catena. E' la miglior manovra preventiva.

Sempre puntuale e preciso :notworthy:
Sono andato a leggermi qualcosa su questa Periostite [ http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... tite47.htm ]. Per quel che ne posso capire alcuni sintomi combaciano. Il dolore passa dopo che mi sono scaldato per poi tornare, con forza, il giorno dopo. A riposo lo percepisco soprattutto se appoggio molto forte o se palpo con la mano una precisa zona.
Al fisioterapista ne avevo già parlato un pò di tempo fa e senza neanche visitarmi aveva "diagnosticato" un'infiammazione ai tendini da trattare con semplice ghiaccio post-attività. Vedrò di sollevare questa nuova ipotesi.
Altra domanda ignorante: la cosa può essere dovuto ad un lavoro di gambe in palestra o c'entra zero?
Grazie!
Immagine

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 13/12/2012, 17:16

salti e microtraumi ripetuti sono dei fattori che possono causare la periostite, che è una infiammazione della membrana che connette il muscolo alla tibia.
lunga da far passare, rognosa da risolvere. dovrai imparare a conviverci, poi ad un tratto se ne andrà via per i cavoli suoi.
tra le terapie più che tanto stretching mirato, rinforzo eccentrico, ghiaccio e massaggi per allungare i muscoli della regione che vi insistono, non c'è granchè da fare.
se il problema è legato a difetti posturali, ovviamente vanno risolti, perchè altrimenti è facile che si ripresenti un infortunio simile.

ma cosi io non sono sicuro che sia una periostite, i sintomi possono essere ricollegabili a varie sofferenze. servono maggiori indizi.
prova ad esempio a dare dei colpi lungo l'interno tibiale. se la risposta è molto dolorosa in alcuni punti specifici, è facile che sia una periostite.

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 14/12/2012, 17:24

***URGENTE*** :forza: :forza: :forza:

Mal di schiena atroce e tra 3 ore ho la partita. Ho preso una bustina di Oki un'oretta fa e ora posso anche piegarmi in avanti(a fatica), cosa potrei fare per migliorare ulteriormente la situazione?

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 14/12/2012, 19:08

A.F.D.U.I. President ha scritto:***URGENTE*** :forza: :forza: :forza:

Mal di schiena atroce e tra 3 ore ho la partita. Ho preso una bustina di Oki un'oretta fa e ora posso anche piegarmi in avanti(a fatica), cosa potrei fare per migliorare ulteriormente la situazione?

telefonare e dire che non ce la fai.

se fai fatica a piegarti... andare a giocare mi sembra una cacata.

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 15/12/2012, 0:18

BruceSmith ha scritto:
A.F.D.U.I. President ha scritto:***URGENTE*** :forza: :forza: :forza:

telefonare e dire che non ce la fai.

se fai fatica a piegarti... andare a giocare mi sembra una cacata.

Ho giocato lo stesso, spero di non pagarne le conseguenze domani. :truzzo:

Abbiamo perso pero'. :laughing: :dohut0:

The Snake 12
Senior
Senior
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens
414
414
Contatta:

Messaggio da The Snake 12 » 02/01/2013, 20:12

orevacam ha scritto:ragazzi ho 2 domande da porvi:

1) ADDOMINALI; faccio palestra da 3 anni e mezzo, niente di professionale, giusto 2/3 volte a settimana per passare il tempo...nei primi 3 anni non ho fatto quasi mai addominali perchè ho problemi di pubalgia, quest'anno ho riprovato a farli e non sto avendo dolori...arriviamo al dunque: sono alto 1.85 x 75 kg, fisico abbastanza "asciutto", come mi conviene fare gli addominali?? alcuni mi hanno addirittura sconsigliato di farli perchè mi farebbero "uscire la pancia"

2) SCHIENA; gioco a pallavolo, niente di professionale anche qui, però quando schiaccio tendo a inarcare troppo la schiena e non vorrei che prima o poi questa abitudine mi dia dei problemi(anche se chi gioca a pallavolo ha più o meno sempre la stessa tendenza) consigli??

ti rispondo al punto 1.
Ti consiglio di iniziare dal crunch e crunch inverso, entrambi su panca inclinata.
Dopo qualche settimana, aggiungi anche iperextension, crunch alle parallele e crunch machine.
Occhio alla respirazione, è fondamentale (come del resto in ogni esercizio fisico). Butta fuori l'aria quando contrai.

predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
217
291

Messaggio da predu17 » 02/01/2013, 21:16

The Snake 12 ha scritto:
ti rispondo al punto 1.
Ti consiglio di iniziare dal crunch e crunch inverso, entrambi su panca inclinata.
Dopo qualche settimana, aggiungi anche iperextension, crunch alle parallele e crunch machine.
Occhio alla respirazione, è fondamentale (come del resto in ogni esercizio fisico). Butta fuori l'aria quando contrai.

:shocking: Snake? E' una vita che non ti leggevo! Bentornato!

Addominali che fatica.. Mi son oamai abituato alla panza.. Facendo piegamenti sulle braccia (tipo 4 serie da 20 al giorno) quanto son sollecitati gli addominali da 1 a 10?

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 03/01/2013, 0:36

Direi molto molto poco Predu.
Il mio consiglio personale per gli addominali è fare bene lo squat a corpo libero; lo trovo infinitamente più efficiente dei millemila esercizi specifici per gli addominali (che a mio avviso servono abbastanza a far calare il grasso, ma ingrossano molto poco il muscolo).

Cholo
Pro
Pro
217
1142

Messaggio da Cholo » 03/01/2013, 9:07

Birdman ha scritto:Direi molto molto poco Predu.
Il mio consiglio personale per gli addominali è fare bene lo squat a corpo libero; lo trovo infinitamente più efficiente dei millemila esercizi specifici per gli addominali (che a mio avviso servono abbastanza a far calare il grasso, ma ingrossano molto poco il muscolo).
Lo squat a corpo libero non è per le gambe? :penso:

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 03/01/2013, 12:12

Sì, certo, ma gli addominali hanno un ruolo stabilizzatore fondamentale.

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Messaggio da shilton » 03/01/2013, 14:08

Dai, quanti kg avete messo in queste vacanze? :gogogo:
Immagine

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 03/01/2013, 14:21

1.2 kg. Ero arrivato sotto i 70 dopo credo 15-16 anni, è durato poco :stressato:
 ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”