Il topic della palestra (e della bici)
- Fede_
- Rookie
- MLB Team: washington nationals
Re: Il topic della palestra
il minimo possibile per avere qualcosa di decente ...
- Rakim
- Pro
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 28
- 178
Qualche mese fa ho cambiato le scarpe da basket e sono passato da un modello alto ad uno "medio", non basso, ma nemmeno alto, appunto medio.
Poco dopo mi è comparsa una tendinite in zona tibia che è arrivata, nell'ultimo periodo, a causarmi dolori anche parecchio forti, soprattutto nei giorni seguenti a quando gioco.
Dite che le due cose sono collegate? Conviene, a malincuore, cambiare scarpe?
[Preciso: gioco a basket solo saltuariamente]
Poco dopo mi è comparsa una tendinite in zona tibia che è arrivata, nell'ultimo periodo, a causarmi dolori anche parecchio forti, soprattutto nei giorni seguenti a quando gioco.

-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
Sicuramente il cambio di calzatura è una delle cause che possono portare a localizzare dei sovraccarichi, dunque all'insorgere di eventuali tendiniti.Rakim ha scritto:Qualche mese fa ho cambiato le scarpe da basket e sono passato da un modello alto ad uno "medio", non basso, ma nemmeno alto, appunto medio.
Non saprei però quanto ciò sia imputabile all'altezza della scarpa, quanto all'appoggio. Es. se appoggi "a martello" scarichi il polpaccio ma fai lavorare di piu' il tibiale. Sul tibiale stai attento alla periostite. In ogni caso, tanto stretching per allungare bene la catena. E' la miglior manovra preventiva.
- Rakim
- Pro
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 28
- 178
francilive ha scritto:Sicuramente il cambio di calzatura è una delle cause che possono portare a localizzare dei sovraccarichi, dunque all'insorgere di eventuali tendiniti.Rakim ha scritto:Qualche mese fa ho cambiato le scarpe da basket e sono passato da un modello alto ad uno "medio", non basso, ma nemmeno alto, appunto medio.
Non saprei però quanto ciò sia imputabile all'altezza della scarpa, quanto all'appoggio. Es. se appoggi "a martello" scarichi il polpaccio ma fai lavorare di piu' il tibiale. Sul tibiale stai attento alla periostite. In ogni caso, tanto stretching per allungare bene la catena. E' la miglior manovra preventiva.
Sempre puntuale e preciso

Sono andato a leggermi qualcosa su questa Periostite [ http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... tite47.htm ]. Per quel che ne posso capire alcuni sintomi combaciano. Il dolore passa dopo che mi sono scaldato per poi tornare, con forza, il giorno dopo. A riposo lo percepisco soprattutto se appoggio molto forte o se palpo con la mano una precisa zona.
Al fisioterapista ne avevo già parlato un pò di tempo fa e senza neanche visitarmi aveva "diagnosticato" un'infiammazione ai tendini da trattare con semplice ghiaccio post-attività. Vedrò di sollevare questa nuova ipotesi.
Altra domanda ignorante: la cosa può essere dovuto ad un lavoro di gambe in palestra o c'entra zero?
Grazie!

-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
salti e microtraumi ripetuti sono dei fattori che possono causare la periostite, che è una infiammazione della membrana che connette il muscolo alla tibia.
lunga da far passare, rognosa da risolvere. dovrai imparare a conviverci, poi ad un tratto se ne andrà via per i cavoli suoi.
tra le terapie più che tanto stretching mirato, rinforzo eccentrico, ghiaccio e massaggi per allungare i muscoli della regione che vi insistono, non c'è granchè da fare.
se il problema è legato a difetti posturali, ovviamente vanno risolti, perchè altrimenti è facile che si ripresenti un infortunio simile.
ma cosi io non sono sicuro che sia una periostite, i sintomi possono essere ricollegabili a varie sofferenze. servono maggiori indizi.
prova ad esempio a dare dei colpi lungo l'interno tibiale. se la risposta è molto dolorosa in alcuni punti specifici, è facile che sia una periostite.
lunga da far passare, rognosa da risolvere. dovrai imparare a conviverci, poi ad un tratto se ne andrà via per i cavoli suoi.
tra le terapie più che tanto stretching mirato, rinforzo eccentrico, ghiaccio e massaggi per allungare i muscoli della regione che vi insistono, non c'è granchè da fare.
se il problema è legato a difetti posturali, ovviamente vanno risolti, perchè altrimenti è facile che si ripresenti un infortunio simile.
ma cosi io non sono sicuro che sia una periostite, i sintomi possono essere ricollegabili a varie sofferenze. servono maggiori indizi.
prova ad esempio a dare dei colpi lungo l'interno tibiale. se la risposta è molto dolorosa in alcuni punti specifici, è facile che sia una periostite.
- A.F.D.U.I. President
- Hero Member
- 64
- 459
***URGENTE***
Mal di schiena atroce e tra 3 ore ho la partita. Ho preso una bustina di Oki un'oretta fa e ora posso anche piegarmi in avanti(a fatica), cosa potrei fare per migliorare ulteriormente la situazione?

Mal di schiena atroce e tra 3 ore ho la partita. Ho preso una bustina di Oki un'oretta fa e ora posso anche piegarmi in avanti(a fatica), cosa potrei fare per migliorare ulteriormente la situazione?
-
- Hero Member
- 7286
- 15619
- Contatta:
A.F.D.U.I. President ha scritto:***URGENTE***![]()
![]()
![]()
telefonare e dire che non ce la fai.
se fai fatica a piegarti... andare a giocare mi sembra una cacata.
- A.F.D.U.I. President
- Hero Member
- 64
- 459
BruceSmith ha scritto:A.F.D.U.I. President ha scritto:***URGENTE***![]()
![]()
![]()
telefonare e dire che non ce la fai.
se fai fatica a piegarti... andare a giocare mi sembra una cacata.
Ho giocato lo stesso, spero di non pagarne le conseguenze domani.

Abbiamo perso pero'.

- The Snake 12
- Senior
- MLB Team: Oakland A's
- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Montreal Canadiens
- 414
- 414
- Contatta:
orevacam ha scritto:ragazzi ho 2 domande da porvi:
1) ADDOMINALI; faccio palestra da 3 anni e mezzo, niente di professionale, giusto 2/3 volte a settimana per passare il tempo...nei primi 3 anni non ho fatto quasi mai addominali perchè ho problemi di pubalgia, quest'anno ho riprovato a farli e non sto avendo dolori...arriviamo al dunque: sono alto 1.85 x 75 kg, fisico abbastanza "asciutto", come mi conviene fare gli addominali?? alcuni mi hanno addirittura sconsigliato di farli perchè mi farebbero "uscire la pancia"
2) SCHIENA; gioco a pallavolo, niente di professionale anche qui, però quando schiaccio tendo a inarcare troppo la schiena e non vorrei che prima o poi questa abitudine mi dia dei problemi(anche se chi gioca a pallavolo ha più o meno sempre la stessa tendenza) consigli??
ti rispondo al punto 1.
Ti consiglio di iniziare dal crunch e crunch inverso, entrambi su panca inclinata.
Dopo qualche settimana, aggiungi anche iperextension, crunch alle parallele e crunch machine.
Occhio alla respirazione, è fondamentale (come del resto in ogni esercizio fisico). Butta fuori l'aria quando contrai.
- predu17
- Pro
- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: Chicago Blackhawks
- 217
- 291
The Snake 12 ha scritto:
ti rispondo al punto 1.
Ti consiglio di iniziare dal crunch e crunch inverso, entrambi su panca inclinata.
Dopo qualche settimana, aggiungi anche iperextension, crunch alle parallele e crunch machine.
Occhio alla respirazione, è fondamentale (come del resto in ogni esercizio fisico). Butta fuori l'aria quando contrai.

Addominali che fatica.. Mi son oamai abituato alla panza.. Facendo piegamenti sulle braccia (tipo 4 serie da 20 al giorno) quanto son sollecitati gli addominali da 1 a 10?
- Birdman
- Pro
- NBA Team: Miami Heat
- 3301
- 2137
Direi molto molto poco Predu.
Il mio consiglio personale per gli addominali è fare bene lo squat a corpo libero; lo trovo infinitamente più efficiente dei millemila esercizi specifici per gli addominali (che a mio avviso servono abbastanza a far calare il grasso, ma ingrossano molto poco il muscolo).
Il mio consiglio personale per gli addominali è fare bene lo squat a corpo libero; lo trovo infinitamente più efficiente dei millemila esercizi specifici per gli addominali (che a mio avviso servono abbastanza a far calare il grasso, ma ingrossano molto poco il muscolo).
-
- Pro
- 217
- 1142
Lo squat a corpo libero non è per le gambe?Birdman ha scritto:Direi molto molto poco Predu.

- Birdman
- Pro
- NBA Team: Miami Heat
- 3301
- 2137
Sì, certo, ma gli addominali hanno un ruolo stabilizzatore fondamentale.
- shilton
- Administrator
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- 10
- 1319
- Teo
- Hero Member
- MLB Team: Atlanta Braves
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche