Passato qualche giorno dalla visione, vi posto un consiglio sincero;
Doomsday.
Visto per scommessa, mi ha sinceramente impressionato.
Un film d'azione di nuovo stampo, con una fotografia molto curata, effetti speciali relativamente semplici e di impatto e con un cast decisamente avvezzo a recitare nel vero senso della parola (ci sono particine anche per Bob Hoskins, il mitico investigatore di "chi ha incastrato Roger Rabbit", e per Malcom McDowell, il leggendario interprete di Arancia Meccanica"), in pratica nello stesso film sono mixati 2-3 generi. E direi anche bene.
Il plot è poco incoraggiante c'è la "solita epidemia mortale in Inghillterra", al che il governo eregge un muro per dividere in due le isole britanniche, e nella parte contagiata scende il sipario, viene dimenticata dal mondo. Fino a che 30 anni dopo ricompare il virus, ma dall'altra parte del muro, si appronta una missione per un manipolo guidato da Rhona Mitra (fantastica) che andrà in caccia dei sopravvissuti (evidenziati dai satelliti) dall'altra parte del muro, per cercare una cura.
Fin qui...... ma il bello è quello che succede varcato il muro e che non spoilero.
Ci sono clamorose escursioni nel film in costume, nella commedia pura e ci sono citazioni di film come "LadyHawke" (in effetti qualche inquadratura scopiazzata, ma con stile) e persino di "Waterlword". Ci sono anche scene in cui il regista (almeno credo io :lol2:) si diverte a sdrammatizzare certe scene evidenziando qualche "particolare" spassoso. Senza esagerare.
Rhona Mitra poi mi ricorda la Beckinsale, ma alla stessa femminilità , aggiunge qualche muscoletto, senza esagerare.
Edit, dimenticavo; c'è persino, in qualche scena molto del primo capitolo di "Mad Max", una specie di riedizione delle road war che fanno un pò anni 80!
Forse il finale poteva essere ancora superiore (ma già cosi va strabene), ma nel complesso, decisamente sopra la media.
Azione,recitazione, discreta regia, strepitosa fotografia.
Non vedo l'ora esca il dvd....questo è l'intrattenimento intelligente :lol2:

"Chiesa lo lascio sicuro" (aka John Doe via pm).