Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

La gente vuole solo il goal
Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29374
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3260
5664

Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da andreaR » 07/02/2022, 8:26

Apro sto topic che finirà in settima pagina nel giro di un mese ma ci proviamo, se qualcuno volesse condividere qualche spunto di riflessione sugli aspetti tecnici di alcuni giocatori o tattici di alcune squadre questo è il posto giusto

Per le cazzate rimane il chiriguito  :icon_paper:

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29374
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3260
5664

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da andreaR » 07/02/2022, 8:36

Primo post lo faccio io, è un pò che volevo aprire non essendoci un topic dove discutere di ste cose, l'ho aperto oggi dopo aver visto una giocata di Neuer in un hl di champions, e riflettevo che il portiere tedesco, secondo me, è il portiere più forte che ho visto in questi 30 anni che seguo il calcio.

Il mio cuore sarà sempre e per sempre di Gigione nazionale, impossibile per un tifoso juventino non averlo in palmo di mano, 20 anni di magie, prestazioni mostruose, è stato uno dei protagonisti assoluti nella vittoria dell'Italia al mondiale, è sceso a giocare a Rimini e Mantova da campione del mondo, poco da aggiungere.

Ma Neuer a Buffon aggiunge anche un gioco di piedi veramente clamoroso, gigione negli anni è migliorato molto e non mi sono mai preoccupato molto quando la palla gli veniva passata,  Neuer sul quell'aspetto è altra cosa, in quel hl che citavo sopra un compagno sbaglia il retropassaggio lui esce 10 mt abbondanti fuori dall'area, con uno scavetto salta l'attaccante in pressing e in scivolata riesce a tenere il pallone in campo e indirizzarlo verso un compagno 30 mt più avanti.

Aggiungiamo a questo che fra i pali è fortissimo, ma su questo gli preferisco Buffon, più bello da vedere, e nelle uscite 1vs1 ha una copertura della porta incredibile, sembra avere la calamita, per me n°1 dei n°1

imho, Neuer e Buffon sono spanne sopra agli altri, ci sono stati grandi portieri e ci sono tutt'ora campioni in porta, Gigio, Ederson, Oblak, Courtois, Allisson ecc, ma la durata di sti due sopra è incredibile, se anche questi tengono 20+ anni a quel livello li possiamo avvicinare, altrimenti circolare

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12710
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15797
8207

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da albizup » 07/02/2022, 10:09

andreaR ha scritto: 07/02/2022, 8:36 Primo post lo faccio io, è un pò che volevo aprire non essendoci un topic dove discutere di ste cose, l'ho aperto oggi dopo aver visto una giocata di Neuer in un hl di champions, e riflettevo che il portiere tedesco, secondo me, è il portiere più forte che ho visto in questi 30 anni che seguo il calcio.

Il mio cuore sarà sempre e per sempre di Gigione nazionale, impossibile per un tifoso juventino non averlo in palmo di mano, 20 anni di magie, prestazioni mostruose, è stato uno dei protagonisti assoluti nella vittoria dell'Italia al mondiale, è sceso a giocare a Rimini e Mantova da campione del mondo, poco da aggiungere.

Ma Neuer a Buffon aggiunge anche un gioco di piedi veramente clamoroso, gigione negli anni è migliorato molto e non mi sono mai preoccupato molto quando la palla gli veniva passata,  Neuer sul quell'aspetto è altra cosa, in quel hl che citavo sopra un compagno sbaglia il retropassaggio lui esce 10 mt abbondanti fuori dall'area, con uno scavetto salta l'attaccante in pressing e in scivolata riesce a tenere il pallone in campo e indirizzarlo verso un compagno 30 mt più avanti.

Aggiungiamo a questo che fra i pali è fortissimo, ma su questo gli preferisco Buffon, più bello da vedere, e nelle uscite 1vs1 ha una copertura della porta incredibile, sembra avere la calamita, per me n°1 dei n°1

imho, Neuer e Buffon sono spanne sopra agli altri, ci sono stati grandi portieri e ci sono tutt'ora campioni in porta, Gigio, Ederson, Oblak, Courtois, Allisson ecc, ma la durata di sti due sopra è incredibile, se anche questi tengono 20+ anni a quel livello li possiamo avvicinare, altrimenti circolare
Il prime di Buffon (credo 2000-2007) per me è superiore al prime di Neuer. L'impatto sul ruolo di Neuer è superiore, ci saranno stati in passato altri portieri così bravi e presenti in uscita, ma il mix di bravura tra i pali, gioco con i piedi e capacità di uscita fuori area di Neuer hanno cambiato cosa si cerca oggi in un portiere (chiaro che dipende anche dall'evoluzione del calcio in generale). 

Su Gigio: altra paperozza ieri sera, non la prima di quest'anno. L'anno scorso con Dida aveva fatto una crescita importante, migliorando in tanti aspetti del suo gioco. Quest'anno mi pare che si sia interrotto questo percorso, cose che capitano eh, ma a oggi non so chi sarà il titolare in champions, cosa che conta al PSG visto che ovviamente in Francia quest'anno non ha rivali. 

Altro portiere che ha subito un'involuzione importante è Oblak, irriconoscibile. 

Legandomi al discorso Neuer, si sottovaluta molto Edouard Mendy quando si parla di portieri. Sicuramente entra nella mia top 5 attuale, forse top3. 
 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29374
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3260
5664

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da andreaR » 07/02/2022, 10:50

Mendy buono, ma ha 29 anni, di lui ne parleremo per 2-3 anni, non rimarrà nella storia del ruolo, buon portiere che sta vivendo due stagioni clamorose, ma con i due citati sopra non ha nulla a che spartire

Se c'è qualcuno che ha visto il Barca di Xavi si faccia avanti

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12710
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15797
8207

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da albizup » 07/02/2022, 10:58

andreaR ha scritto: 07/02/2022, 10:50 Mendy buono, ma ha 29 anni, di lui ne parleremo per 2-3 anni, non rimarrà nella storia del ruolo, buon portiere che sta vivendo due stagioni clamorose, ma con i due citati sopra non ha nulla a che spartire

Infatti non volevo mica metterlo su quel piano  :nonsa:  Visto che si parlava di portieri mi sembrava giusto una citazione. 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29374
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3260
5664

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da andreaR » 07/02/2022, 11:34

Assolutamente, oggi è sicuramente uno dei portieri che mettiamo nel tier di quelli che fanno la differenza per le loro squadre, Oblak l'ho messo sulla fiducia ma quest'anno la liga l'ho seguita poco per non dire nulla.

Donnarumma avrà perso un passo in questo passaggio al PSG, anche io non l'ho visto al suo meglio, l'alternanza con Navas per me la paga a livello mentale, uno potrà dire che è un difetto ma non ci sono molti altri casi di alternanze dei portieri, Buffon lo ha fatto ormai a fine carriera, Allison e Coso ma Allison era appena arrivato e il titolare era coso, il Real lo fece con Casillas (che per me non è paragonabile a Buffon e Neur vivendo molto dell'hype Real, non avesse giocato li ce ne ricordemo molto meno posto che io me lo sono ricordato cercando di rimebrare l'alternanza dei portieri)

Neuer
Mendy
Ederson
Courtois
Allison (anche se qualche cappella la sta facendo)
De Gea ( @Wolviesix che dice ?)
Oblak
Donnarumma

per me questi sopra sono il top del ruolo oggi, quelli che ti cambiano qualcosa nella squadra, per intenderci, Coso e Maignan, Ter Stegen, Navas sono portieri fortissimi, ma se ci metti Silvestri, Musso o Gulacsi, non noti di molto la differenza.

Uno che potrebbe arrivare in alto è Ramsdale dell'Arsenal, stagione clamorosissima, con i piedi bene, pesca sempre il compagno a centrocampo e non di rado lancia profondo su Saka creando pericolo, fra i pali è un gatto, però viene dal nulla, o meglio viene da due retrocessioni filate dove non aveva fatto vedere sti numeri clamorosi, l'Arsenal lo ha pagato sui 30 mln ma sappiamo che 30 mln in premier sono poco più del minimo, se poi parliamo di un inglese ritenuto buono da molto giovane sono proprio gli spicci per il caffè

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29374
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3260
5664

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da andreaR » 07/02/2022, 11:40

Per valutare quanto sia grande un portiere in senso assoluto però per me bisogna prendere un periodo di anni molto lungo, 10 anni almeno, anche qualcosa di più, perchè ce ne sono stati di portieri che hanno vissuto annate clamorose, la differenza è per quanti anni riesci a stare al top, Peruzzi e Pagliuca sono due fenomeni del ruolo ? no però sono stati portieri forti e affidabili per tutta la loro carriera

Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14211
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1660
1383

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Radiofreccia » 07/02/2022, 11:44

Credo che la grandezza di Neuer sia nell'aver anticipato i tempi moderni, che vedono il portiere molto più coinvolto nel fraseggio rispetto a prima perché ora c'è il feticcio (giustificato, secondo me) della costruzione dal basso. Ederson del Man City (secondo me, per completezza, uno dei primi 3 o 5 portieri in attività) è figlio di quel tipo di portiere lì, solo che rispetto al tedesco è complessivamente più scarso (e ci può stare): ma quanti gol del Man City nascono con il lancio lungo di Ederson che scavalca la prima linea di pressing avversario?

Poi quel che noto con i portieri è che l'esperienza fa davvero tanto la differenza, perché come ruolo in sé non c'è il logorio fisico che controbilancia in negativo. Quindi per dire, Mendy del Chelsea è un '92 che ha almeno 5 anni davanti di altissimo livello: può diventare tra i primissimi del ruolo perché ha il gioco palla al piede e tra i pali è validissimo, ma soprattutto perché sta iniziando a giocare e vincere ad altissimi livelli (Champions e Coppa d'Africa in bacheca in nemmeno 12 mesi) e questo può portarlo ad acquistare quella consapevolezza che per il portiere è fondamentale.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24959
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
12064
8767

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Wolviesix » 07/02/2022, 11:54

De Gea l'anno scorso sembrava il cugino scemo e pareva intrapresa la parabola discendente, quest'anno è tornato a essere ai livelli dei suoi anni migliori, peccato che il contorno sia quello che è.

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12710
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15797
8207

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da albizup » 07/02/2022, 12:05

andreaR ha scritto: 07/02/2022, 11:34
Neuer
Mendy
Ederson
Courtois
Allison (anche se qualche cappella la sta facendo)
De Gea ( @Wolviesix che dice ?)
Oblak
Donnarumma

per me questi sopra sono il top del ruolo oggi, quelli che ti cambiano qualcosa nella squadra, per intenderci, Coso e Maignan, Ter Stegen, Navas sono portieri fortissimi, ma se ci metti Silvestri, Musso o Gulacsi, non noti di molto la differenza.


Però se mi fai questo discorso, Donnarumma attualmente in quella lista non ha cittadinanza per me, abbiamo l'esempio nostro al Milan che con lo switch a oggi non abbiamo perso una virgola. Per me Gigio è destinato in top3 tranquillo, oggi siamo lontani da quel livello, troppo carente in uscita (alta soprattutto), gioco con i piedi appena sufficiente e fuori area mediocre. Il Donnarumma dell'europeo è sicuramente uno dei migliori portieri in circolazione, però la costanza di prestazioni deve ancora trovarla (ripeto: ci arriverà tranquillamente) e limare alcuni difetti. Dovrebbe essere il più giovane di tutti quelli citati, motivo per cui crescendo arriverà a quel livello. Vedi discorso di @Radiofreccia sull'esperienza. 

Musso grossa delusione in A, diversi errori che non mi aspettavo sinceramente. In Serie A sarei curioso di vedere Cragno il prossimo anno in una squadra più forte. 

Sulla Serie A. Ovviamente è necessario discriminare tra i portieri che subiscono tanti tiri e quelli che ne subiscono pochi. Per la Lazio aver finalmente tolto Reina è un upgrade clamoroso. 

Immagine
 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29374
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3260
5664

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da andreaR » 07/02/2022, 13:20

Si Musso sta ciccando l'annata della svolta, è il primo nome che mi è venuto in mente :forza:

btw, attendo info sul Barca di Xavi, se qualcuno le ha 

Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14211
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1660
1383

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Radiofreccia » 07/02/2022, 14:42

Musso è passato dal 46% di possesso palla dell'Udinese al 54% dell'Atalanta.
Non solo, è passato da una squadra che difendeva con un baricentro molto più basso e compatto ad una squadra che gioca con la difesa a 40 m e che lascia tanto campo alle spalle della linea difensiva pur di giocare con predominio del territorio avversario.

Insomma, all'Udinese magari doveva parare 10 tiri a partita ma probabilmente aveva i 10 compagni davanti a lui e i tiri erano perennemente più sporchi. Ora deve parare di meno, viene coinvolto di più palla al piede, ma probabile che quei 5 tiri che deve parare quest'anno solo più puliti e pericolosi perché ha anche meno schermo di fronte a sé.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29374
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3260
5664

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da andreaR » 07/02/2022, 15:06

E' il difficile del fare il portiere in una grande

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13396
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3529
3658

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da frog » 09/02/2022, 9:11

andreaR ha scritto: 07/02/2022, 15:06 E' il difficile del fare il portiere in una grande

Varia molto anche dell'impostazione che il tecnico vuole dare alla propria squadra.
Dragowsky l'anno scorso è stato uno dei pochi a salvarsi.
Quest'anno, con la difesa pressoché identica, per lui è stata un annata da incubo, perché l'impostazione difensiva di Italiano è agli antipodi rispetto a quella di Iachini.
Infatti ha perso il posto.

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12710
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15797
8207

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da albizup » 09/02/2022, 9:28

Spero che la Fiorentina non crolli in questo finale di stagione perché il lavoro di italiano meriterebbe almeno un piazzamento europeo. D'altra parte però in corsa potrebbe esserci il Toro di Juric, altra squadra che meriterebbe una classifica diversa. Incredibile quanti punti hanno buttato nel finale, io me lo spiego solo con riserve non adeguate e calo fisico dovuto al grande dispendio che richiede il calcio di Juric.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Rispondi

Torna a “Calcio”