Per le cazzate rimane il chiriguito

Il prime di Buffon (credo 2000-2007) per me è superiore al prime di Neuer. L'impatto sul ruolo di Neuer è superiore, ci saranno stati in passato altri portieri così bravi e presenti in uscita, ma il mix di bravura tra i pali, gioco con i piedi e capacità di uscita fuori area di Neuer hanno cambiato cosa si cerca oggi in un portiere (chiaro che dipende anche dall'evoluzione del calcio in generale).andreaR ha scritto: 07/02/2022, 8:36 Primo post lo faccio io, è un pò che volevo aprire non essendoci un topic dove discutere di ste cose, l'ho aperto oggi dopo aver visto una giocata di Neuer in un hl di champions, e riflettevo che il portiere tedesco, secondo me, è il portiere più forte che ho visto in questi 30 anni che seguo il calcio.
Il mio cuore sarà sempre e per sempre di Gigione nazionale, impossibile per un tifoso juventino non averlo in palmo di mano, 20 anni di magie, prestazioni mostruose, è stato uno dei protagonisti assoluti nella vittoria dell'Italia al mondiale, è sceso a giocare a Rimini e Mantova da campione del mondo, poco da aggiungere.
Ma Neuer a Buffon aggiunge anche un gioco di piedi veramente clamoroso, gigione negli anni è migliorato molto e non mi sono mai preoccupato molto quando la palla gli veniva passata, Neuer sul quell'aspetto è altra cosa, in quel hl che citavo sopra un compagno sbaglia il retropassaggio lui esce 10 mt abbondanti fuori dall'area, con uno scavetto salta l'attaccante in pressing e in scivolata riesce a tenere il pallone in campo e indirizzarlo verso un compagno 30 mt più avanti.
Aggiungiamo a questo che fra i pali è fortissimo, ma su questo gli preferisco Buffon, più bello da vedere, e nelle uscite 1vs1 ha una copertura della porta incredibile, sembra avere la calamita, per me n°1 dei n°1
imho, Neuer e Buffon sono spanne sopra agli altri, ci sono stati grandi portieri e ci sono tutt'ora campioni in porta, Gigio, Ederson, Oblak, Courtois, Allisson ecc, ma la durata di sti due sopra è incredibile, se anche questi tengono 20+ anni a quel livello li possiamo avvicinare, altrimenti circolare
andreaR ha scritto: 07/02/2022, 10:50 Mendy buono, ma ha 29 anni, di lui ne parleremo per 2-3 anni, non rimarrà nella storia del ruolo, buon portiere che sta vivendo due stagioni clamorose, ma con i due citati sopra non ha nulla a che spartire
andreaR ha scritto: 07/02/2022, 11:34
Neuer
Mendy
Ederson
Courtois
Allison (anche se qualche cappella la sta facendo)
De Gea ( @Wolviesix che dice ?)
Oblak
Donnarumma
per me questi sopra sono il top del ruolo oggi, quelli che ti cambiano qualcosa nella squadra, per intenderci, Coso e Maignan, Ter Stegen, Navas sono portieri fortissimi, ma se ci metti Silvestri, Musso o Gulacsi, non noti di molto la differenza.