Miglior telecronista NBA

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Qual è il miglior telecronista italiano NBA?

Flavio Tranquillo
70
68%
Alessandro Mamoli
9
9%
Guido Bagatta
6
6%
Niccolò Trigari
15
15%
Matteo Gandini
2
2%
Michele Gazzetti
1
1%
 
Voti totali: 103

Big S
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2009, 21:24

Miglior telecronista NBA

Messaggio da Big S » 01/12/2009, 21:37

Faccio il mio esordio sul forum (a proposito, ciao a tutti!) lanciando questo sondaggio (sperando di non aver fatto male).

Qual è secondo voi il miglior telecronista italiano dell'NBA?

Ovviamente ho messo i due di sky + i quattro di sportitalia.

Forse è troppo facile votare Tranquillo cosi come è troppo facile non votare Bagatta, ma mi piacerebbe vedere cosa ne pensate degli altri telecronisti.

:thumbup:

Avatar utente
Scorpyon
Senior
Senior
Messaggi: 1591
Iscritto il: 29/11/2005, 10:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Località: Roma
6
Contatta:

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da Scorpyon » 01/12/2009, 21:42

Io vado con la sorpresa e voto Trigari.
Mi piace molto il suo "stile" e mi fa gustare al meglio le partite; Trigari + Peterson sono il massimo... il giusto equilibrio tra ca**ate e buongusto  :lol2:
Immagine

Sancho Panza
Rookie
Rookie
Messaggi: 888
Iscritto il: 17/01/2005, 22:00
Località: 'al Camonega
1
12

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da Sancho Panza » 01/12/2009, 21:44

Flavione, col secondo che arriva settimo. E questo nonostante i suoi "innamoramenti" per un singolo giocatore ad ogni partita, cosa che un po' mi infastidisce. Per me resta la migliore combinazione di ritmo, competenza, interazione con la seconda voce, capacità di rendere interessanti telecronache di partite che interessanti non sono.
Degli altri, Trigari discreto, non mi dice molto ma nemmeno mi dà fastidio, non dice sciocchezze ed ha un discreto tempo della telecronaca.
Mamoli a me piace molto meno che ad altri. Ho l'impressione che divaghi troppo perdendosi in eccessivi aneddoti, ogni tanto mi pare un po' superficiale e in genere non ha ancora trovato uno stile veramente suo. Comunque accettabile, a patto che non sia in coppia con Pozzecco.
Gli altri due sinceramente non li conosco, o meglio probabilmente ne conosco la voce ma non la associo al nome, quindi non posso fare commenti.
Su Bagatta credo non ci sia bisogno di dire nulla.
Ultima modifica di Sancho Panza il 01/12/2009, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11585
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1226
1798

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da franzis » 01/12/2009, 21:51

Quelli di Sky, a parte Flavione, non li conosco, ma devo dire che anche a me Trigari piace molto. Tiene il ritmo benissimo, è competente, riesce a fomentarti se la partita fornisce gli spunti e ha una voce radiofonica. Se lo sento a tradimento, qualche volta lo confondo con Tranquillo.
E' talmente capace (considerando poi che sembra giovanissimo) che temo che sky prima o poi lo freghi a SI

Anche se non c'entra niente, degli americani chi vi piace?
L'accoppiata Jackson e Van Gundy resta imbattibile ma anche Miller mi piace. Pollice verso per mike fratello e doug collins per me

Big S
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2009, 21:24

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da Big S » 01/12/2009, 21:54

franzis ha scritto:
Anche se non c'entra niente, degli americani chi vi piace?
L'accoppiata Jackson e Van Gundy resta imbattibile ma anche Miller mi piace. Pollice verso per mike fratello e doug collins per me

ottimo argomento.

Io di telecronisti americani ne conosco pochi, mi fai un po' il punto? Grazie!

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11585
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1226
1798

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da franzis » 01/12/2009, 22:04

Big S ha scritto: ottimo argomento.

Io di telecronisti americani ne conosco pochi, mi fai un po' il punto? Grazie!
Ti deluderò subito, ma a parte quelli che ti ho citato ne conosco pochi altri.
Parlando solo di ESPN e TNT, per quanto riguarda i commentatori play-by-play, gli ultimi che ho sentito sono abbastanza anonimi. Due grandissimi e praticamente uguali sono Marv Albert e Kevin Harlan, che sono anche i commentatori dei giochi NBA (Live e 2k). Commentatori tecnici, oltre quelli che ho detto sopra, ho sentito un paio di volte Hubie Brown ma non mi ha impressionato.
La migliore telecronaca in assoluto che ho sentito negli ultimi anni però è stato il dunk contest dell'ASG del 2008 commentato da Barkley e Kenny Smith: "Superman is in the building!!!"

Big S
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2009, 21:24

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da Big S » 01/12/2009, 22:07

franzis ha scritto: Ti deluderò subito, ma a parte quelli che ti ho citato ne conosco pochi altri.
Parlando solo di ESPN e TNT, per quanto riguarda i commentatori play-by-play, gli ultimi che ho sentito sono abbastanza anonimi. Due grandissimi e praticamente uguali sono Marv Albert e Kevin Harlan, che sono anche i commentatori dei giochi NBA (Live e 2k). Commentatori tecnici, oltre quelli che ho detto sopra, ho sentito un paio di volte Hubie Brown ma non mi ha impressionato.
La migliore telecronaca in assoluto che ho sentito negli ultimi anni però è stato il dunk contest dell'ASG del 2008 commentato da Barkley e Kenny Smith: "Superman is in the building!!!"
ok, grazie mille.

Ma per esempio, chi è in America il "Tranquillo" della situazione?

Avatar utente
jason
Pro
Pro
Messaggi: 3147
Iscritto il: 30/12/2003, 20:32
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Brooklyn Nets
Località: Brooklyn, NY
208
171

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da jason » 01/12/2009, 22:54

Big S ha scritto: ok, grazie mille.

Ma per esempio, chi è in America il "Tranquillo" della situazione?
Non penso ci sia un "Tranquillo" della situazione, perchè molti telecronisti sono commentatori di tv locali legate a singole franchigie. E il ruolo del telecronista americano è molto diverso da quello di un Buffa & Tranquillo.
C'è quello che fa il play by play (raccontando quindi pochi se non nessun aneddoto su giocatori nba) e la spalla tecnica (di solito un ex coach o un ex giocatore).
Si parla molto di quello che succede in campo...e molto poco di quello che succede fuori..cosa che in italia Tranquillo & Buffa sviscerano in un modo di fare la telecronaca tutto loro
I survived 12-70, "the decision", the Dwightmare, and the "Melodrama"

viridianus
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2007, 0:58

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da viridianus » 01/12/2009, 23:00

Big S ha scritto: Faccio il mio esordio sul forum (a proposito, ciao a tutti!) lanciando questo sondaggio (sperando di non aver fatto male).

Qual è secondo voi il miglior telecronista italiano dell'NBA?

Ovviamente ho messo i due di sky + i quattro di sportitalia.

Forse è troppo facile votare Tranquillo cosi come è troppo facile non votare Bagatta, ma mi piacerebbe vedere cosa ne pensate degli altri telecronisti.

andiamo con i voti:

Tranquillo:8.5
Trigari:7.5
Mamoli:7
Gandini:6.5
Gazzetti:6
e vorrei sperare di non sentire mai una telecronaca di Andrea Cappellari:una voce metallica obbrobbriosa,i suoi servizi a NBA news sono solo ed esclusivamente...da vedere...anche l'orecchio vuole la sua parte :forza:

:thumbup:

Avatar utente
David Ginola 14
Pro
Pro
Messaggi: 4949
Iscritto il: 03/08/2009, 0:34
NFL Team: Buffalo Bills...
NBA Team: Utah Jazz..
Località: Prov. Pisa
25
275

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da David Ginola 14 » 01/12/2009, 23:01

Chi ha votato Bagatta....????

Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14202
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1655
1381

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da Radiofreccia » 01/12/2009, 23:05

Ho votato Mamoli, poichè sono rimasto molto deluso da Flavio Tranqullo per una cosa non inerente al telecronismo.

Mi aspettavo qualche parola sui Lakers campioni mentre il totale silenzio nel suo blog dove addirittura c'erano 4-5 articoli su Siena vincitrice. Troppo schierato, troppo di parte.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Big S
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2009, 21:24

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da Big S » 01/12/2009, 23:29

viridianus ha scritto:

Io invertirei i voti di Gandini e Gazzetti.
A me Gandini non fa impazzire, fa troppi errori.

Su Cappellari, oddio che voce che ha...e anche Gregorio però non ha una splendida voce, troppo "chiusa"

:D

Avatar utente
Jamal Crawford
Senior
Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: 23/02/2004, 18:14
9
45

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da Jamal Crawford » 01/12/2009, 23:30

Votato Mamoli ma insomma, con Flavio ci siamo cresciuti e questo non lo dimentico. Diciamo che Mamoli mi mette più simpatia a pelle (a orecchie, sarebbe il caso di dire forse).

Tra gli USA, in questi anni ho potuto apprezzare molte volte la coppia di FSN South che segue gli Hawks e li ho sempre gustati molto: sia Bob Rathbun, sia la spalla (prima c'era Steve Smith, ora Dominique Wilkins).

Soprattutto Steve Smith mi esaltava, ora se non sbaglio lo si vede su nba.com anche!  :forza:

Big S
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2009, 21:24

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da Big S » 01/12/2009, 23:30

jason ha scritto: Non penso ci sia un "Tranquillo" della situazione, perchè molti telecronisti sono commentatori di tv locali legate a singole franchigie. E il ruolo del telecronista americano è molto diverso da quello di un Buffa & Tranquillo.
C'è quello che fa il play by play (raccontando quindi pochi se non nessun aneddoto su giocatori nba) e la spalla tecnica (di solito un ex coach o un ex giocatore).
Si parla molto di quello che succede in campo...e molto poco di quello che succede fuori..cosa che in italia Tranquillo & Buffa sviscerano in un modo di fare la telecronaca tutto loro

A parte le tv locali, chi sono i telecronisti delle tv nazionali espn o tnt?

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7229
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da Gerry Donato » 01/12/2009, 23:45

Sancho Panza ha scritto: Mamoli a me piace molto meno che ad altri. Ho l'impressione che divaghi troppo perdendosi in eccessivi aneddoti, ogni tanto mi pare un po' superficiale e in genere non ha ancora trovato uno stile veramente suo.

Quotone! E temo di poterti assicurare che a me piace ancora meno che a te.  :gogogo:

Prolisso, banale, saccente. Drammatico il suo tentativo di essere un Flavio Tranquillo 2.0: dici benissimo, "non ha ancora trovato uno stile veramente suo".

Quando poi prova a fare il simpatico, forse credendosi in grado di raccontare le cose come quello nel mio avatar, diventa una via di mezzo tra Pippo Baudo e Martufello.

Se non avete mai avuto la sventura di ascoltarlo in telecronaca NCAA, vi consiglio decisamente di provare certe emozioni.
Il basket college è una cosa seria, non basta aver letto i pregi ed i difetti su draftexpress o il mock draft di nbadraft per conoscere un giocatore e poter dottorare sui suoi limiti in prospettiva.

Non ne azzecca una manco per caso! Va detto che è anche sfortunato, perchè raramente ho visto un telecronista venire regolarmente smentito l'azione successiva alle sue parole.

Ultima perla nella partita Cincinnati - Vanderbilt: "Stephenson non mi convince nella parte bassa del corpo, c'è qualcosa proprio che non mi torna". SBADABEM! Nell'ordine, nei 3 minuti successivi del suddetto Stephenson: rimbalzo offensivo dominante saltando dalla linea del tiro libero, balzo felino in anticipo difensivo, altro rimbalzo offensivo saltando in testa a tutti, zompo pauroso in allungo appoggiando al tabellone, schiacciata imperiale.

Allucinante che il troppo buono Bonfardeci (manca nel sondaggio, avrebbe il mio voto, considerando ovviamente fuori categoria Tranquillo) si presti a fare il sottosegretario di questo qui.

P.S.: forse prima volta nella storia che vado controcorrente rispetto a JC!  :lol2:
Ultima modifica di Gerry Donato il 01/12/2009, 23:47, modificato 1 volta in totale.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)

Rispondi

Torna a “NBA”