Granchio ha scritto: 23/09/2024, 10:30
Noodles ha scritto: 23/09/2024, 9:27
l'approccio è diverso, senza dubbio.
la fase di uscita della palla è qualitativamente migliore e più rapida.
in parte facilitata dagli ingressi di digregorio e kalulu, in parte dal lavoro estivo di Motta.
laddove però si vivono gli stessi problemi è la seconda fase gioco, perchè locatelli (nonostante gli riconosco una leggera mobilità in più) e mckennie sono incapaci di accelerare i ritmi e fare quella giocata più veloce in grado di ridurre i tempi di passaggio.
Ma se l'anno scorso questi c'erano (e vi dovrebbe dare una idea di quante delle vs critiche ereno davvero inutili) oggi a roster ci sono douglas luiz, fagioli e thuram. I primi sappiamo già cosa ci possono dare (prove al massimo sufficienti), i secondi a mio modesto parere mi sembrano, per quel poco che ho visto, giocatori più forti.
detto questo, è inutile dividersi tra mottiani ed allegriani, sapevo sarebbe successo, anche se speravo un pò più in là.
il vostro problema è stato quello di aver commentato sempre merda lo scorso anno, indipendentemente dal risultato e della prestazione e questo ha fatto sì che ora ricevete lo stesso stringente metro di giudizio. Ma in entrambi i casi è sbagliato.
io rimango fiducioso, Motta secondo me è un ottimo allenatore e vedo dei miglioramenti nel gioco corale, ma se toglie Vlahovic al 45esimo per mettere un terzino di punta, col Napoli tutto dietro, bisogna scriverla che è una cagata. Come potevano arrivare dei palloni giocabili a weah in mezzo a Rahmani e Buongiorno?
se il napoli è tutto dietro, non ci sono vie di passaggio e yildiz e koop ci stanno capendo poco o nulla?
e difatti il figlio di george non tocca mai palla, se non su un errore loro, che ce la passano (tipo al80esimo) e troviamo un minimo di verticalità.
questa gara la temevo molto, infatti Conte l'ha preparata molto bene tatticamente ed un pareggio mi può andare bene, sono empoli e roma che sono punti persi.
bisogna trovare la posizione di koop in mezzo al campo, vaga troppo e attacca poco in verticale e non costringere il turco a giocare centomila palloni in 1 vs 2 a 50 metri dalla porta tutto esterno e sempre raddoppiato.
Queste sono le due chiavi e risolverle aiuterebbe pure Vlahovic a vedere qualche pallone in più.
Ma se dobbiamo scendere più approfonditamente nell’analisi tattica allora facciamolo….
McKennie è stato inserito perché è praticamente l’unico che non ha bisogno di avere la palla tra i piedi, fa quel minimo legna in fase difensiva ed in quella offensiva si butta dentro e si spera che qualcosa succeda. Certo, fino a 2 settimane fa era fuori rosa (ma non era colpa di TM) mentre adesso gioca perché è l’unico che non crea problemi tattici.
Koopmeiners al momento è utilizzato in maniera vergognosa. 50 milioni per uno dei migliori centrocampisti box to box della serie A e ad oggi è stato utilizzato per aprirsi e lasciare spazio in mezzo a Cambiaso, praticamente gli stiamo facendo fare il quinto….va bene. L’altro che è costato 50 milioni langue in panchina, se sia una pippa, se è fisicamente impresentabile, se semplicemente l’allenatore non lo vede boh, lo scopriremo
TM non ha un sostituto di Vlahovic e neanche questa è colpa sua (certo ci si poteva anche pensare) ma se giochi un primo tempo (ed un secondo) riuscendo solo a buttare palla in mezzo dall’esterno non ha grosso senso metterci Weah (al limite Nico…), così come se a Vlahovic imputi scarsa capacità di giocare a muro (verissimo ma noi lo sapevamo già) resta sempre misterioso perché butti dentro Weah (al limite sempre Nico o Yldiz)
Siccome in Italia è più facile che incontreremo gente che ci affronterà come hanno fatto Napoli, Empoli e Roma piuttosto che come ha fatto il PSV, qualcosa TM si dovrà inventare perché quest’anno Zirkzee non è della partita e nemmeno possiamo chiedere ad un 19enne (che continua a partire troppo largo per me, vista tra l’altro l’asfissia offensiva) di tirare fuori un coniglio dal cilindro
Poi difendiamo benissimo, chapeaux, ma l’anno scorso non è che fossimo gli ultimi del giochino, qualche 0 in casella gol subiti lo abbiamo portato a casa
l'anno scorso siam stati la seconda difesa del campionato, dietro ovviamente l'inter.
credo facemmo o 6 o 7 partite consecutive senza prendere gol.
vero è che quest'anno difendiamo mediamente più alti, ma senza esagerare.
su koopmeiners va detto però che non si è allenato molto con la squadra e che credo a bergamo non gli abbiano manco fatto vedere il campo da gioco. Quindi è probabile sia molto indietro nella preparazione fisica.
così come nel suo inquadramento tattico, che al momento è indefinito.
su yildiz invece il problema è che proprio la manovra statica spesso lo costringe ad allargarsi per trovare spazi.
già vlahovic non vede palla, perchè in verticale non gioca nessuno, lui è quasi costretto a fare quel movimento.
che lo penalizza certo, perchè è davvero troppo lontano dalla porta.
riguardo douglas luiz, non ho proprio idea del perchè venga trattato in questo modo.
secondo me Motta si è accorto che nei due centrali di centrocampo non può giocare, perchè difende zero.
e quindi o gli trova una posizione più avanzata o parte dalla panca.
però viste le alternative, io un paio di partite dove gioca basso davanti la difesa le proverei...