ehilà, vedo che tra un film e l'altro si discute anche del fatto che la pallavolo sia o meno uno sport di merda...
io posso solo dirvi che ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, ma, giustamente, devo fare un po' da portabandiera, soprattutto per quello che riguarda "il mio piccolo" vi posso assicurare che anche se giochiamo in una categoria giudicata "inferiore" (CSI) non abbiamo niente da invidiare alle squadre che militano in 1a divisione!
la preparazione atletica è una mazzata in tutti i sensi: 3 sere a settimana di corse con i pesi, percorsi, ostacoli, corde, spalliere, flessioni, addominali, scatti, salti, palle mediche e altri pesi... senza vedere un pallone di pallavolo per mesi!?
al di là dell'aspetto fisico (essere alte ed avere un bel culo non è sempre sinonimo di coordinazione....), la pallavolo non è solo "difesa, ricezione, alzata, schiacciata, muro"... chi ha provato solo a giocare tra amici non può capire veramente cosa vuol dire "essere in campo durante una partita di pallavolo"!
Ringrazio il Cielo che non ci sia il contatto fisico se no spaccherei la testa a tutte le avversarie.. eh, si, in un certo senso la pallavolo è uno sport un po' bastardo perchè, non potendo tranciare le caviglie come si fa nel calcio o fare "le ammucchiate" del football (perdonatemi il paragone!), non si può fare altro che cercare di "demolire" l'altra squadra provando a puntare la giocatrice scarsa in ricezione, il muro che arriva in ritardo, il buco lasciato dalle avversarie, far fare il primo tocco all'alzatrice, portandola fuori dal gioco, fingere un attacco, vedere, poco prima di schiacciare, come sono messe le avversarie, conoscere le regole per contestare l'arbitro quando fa le cazzate, darsi la carica l'un l'altra per spaccare il mondo... insomma la pallavolo non sono solo "culi che saltano"!
mi piacerebbe farvi vedere i dvd della semifinale e finale per capire cosa abbiamo provato dopo un anno di duro lavoro: abbiamo unito due squadre con metodi di gioco e schemi diversi e siamo riuscite a vincere il campionato!?
a parte questa mia "arringa pro-pallavolo" (a dire il vero ce ne sarebbero di cose da dire, ma non vorrei rubare troppo spazio a questo topic!!!) volevo chiedervi un consiglio... dobbiamo creare la "viuulenza compilation": un cd da ascoltare nella fase del riscaldamento prepartita.. ognuna di noi deve scegliere una o due canzoni "toste"... beh... voi cosa mi consigliate??
alla prossima ;)
La parola d'ordine, tanto per cambiare, è sempre la stessa... VIUUULENZA!!!!