Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Bloccato
Pat12
Rookie
Rookie
NBA Team: Phoenix Suns
Squadra di calcio: Lanerossi Vicenza

Libri

Messaggio da Pat12 » 13/02/2006, 18:30

leggiti taccuino di un vecchio sporcaccione e sarai già ad uno stato avanzato...

Sto leggendo Baby Vogue di Sarah Felberbaum: pensavo fosse la solita stronzatina sentimentale ed invece è un romanzo che ti prende...
[snapback]426094[/snapback]

La mia donna perfetta prima della conoscenza di Elizina :D se è quella di Top of the Tops agli inizi....
Immagine

TeoPlayMaker
Newbie
Newbie

Libri

Messaggio da TeoPlayMaker » 13/02/2006, 19:26

Mi sono procurato "La scimmia di pietra" di Deaver

Di Bukowski ho letto "Donne"

Altri libri in attesa sono "The Sunbird" di Wilbur Smith e "Digital Fortress" di Dan Brown, entrambi in inglese.
A proposito di Brown, che ne pensate di colui che ha scritto quello che credo sia il libro più letto della storia del nostro paese se escludiamo la Bibbia e quello di BastardiDentro?
Pay to kill, die to lose hunted, hunter which are you
Diablo comes again to make trophies out of men...
Lose your skin, lose your skull, one by one the sack is full
In the heat dehydrate know which breath will be your last...
Nowhere to run, nowhere to hide you've got to kill to stay alive
Nowhere to run, nowhere to hide you've got to kill to stay alive
Show them no fear, show them no pain

Immagine

I'm mr Wolf, I solve problems

thebigdipper
Rookie
Rookie

Libri

Messaggio da thebigdipper » 13/02/2006, 19:38

Mi sono procurato "La scimmia di pietra" di Deaver

Di Bukowski ho letto "Donne"

Altri libri in attesa sono "The Sunbird" di Wilbur Smith e "Digital Fortress" di Dan Brown, entrambi in inglese.
A proposito di Brown, che ne pensate di colui che ha scritto quello che credo sia il libro più letto della storia del nostro paese se escludiamo la Bibbia e quello di BastardiDentro?
[snapback]426735[/snapback]

bah, a me il libro di dan brown (codice da vinci ) ha fatto veramente cagare, poi i gusti son gusti
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co

nefastto
Senior
Senior
NFL Team: San Diego Chargers
11
13

Libri

Messaggio da nefastto » 15/02/2006, 12:42

Di Bukowski ho letto praticamente tutto...un maestro di vita :ciucco:

Adesso sto leggendo "Ho voglia di te" di federico moccia (se vi è piaciuto tre metri sopra il cielo siamo sulla stessa linea)
Immagine
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)

thebigdipper
Rookie
Rookie

Libri

Messaggio da thebigdipper » 15/02/2006, 13:44

Di Bukowski ho letto praticamente tutto...un maestro di vita  :ciucco:

Adesso sto leggendo "Ho voglia di te" di federico moccia (se vi è piaciuto tre metri sopra il cielo siamo sulla stessa linea)
[snapback]428555[/snapback]

non riesco a capire il legame moccia-bukowski :penso:

devo un video a bastini         

[co

nefastto
Senior
Senior
NFL Team: San Diego Chargers
11
13

Libri

Messaggio da nefastto » 15/02/2006, 13:55

non riesco a capire il legame moccia-bukowski  :penso:
[snapback]428621[/snapback]

Semplice non c'è nessun legame a meno che moccia non sia alcolizzato :penso:
Ho detto la mia su bukowski e poi ho detto cosa sto leggendo adesso
Immagine
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)

thebigdipper
Rookie
Rookie

Libri

Messaggio da thebigdipper » 15/02/2006, 14:10

Semplice non c'è nessun legame a meno che moccia non sia alcolizzato  :penso:
Ho detto la mia su bukowski e poi ho detto cosa sto leggendo adesso
[snapback]428638[/snapback]

a bon.

perchè di moccia ho letto la prima pagina di " ho voglia di te" e ho dovuto smettere perchè non riuscivo a smettere di ridere :hehe:

devo un video a bastini         

[co

ShoFunaki
Rookie
Rookie
Contatta:

Libri

Messaggio da ShoFunaki » 16/02/2006, 13:56

La mia donna perfetta prima della conoscenza di Elizina :D se è quella di Top of the Tops agli inizi....
[snapback]426669[/snapback]

si è lei ha solo 25 anni ma è molto brava come scrittrice
R.I.P. CHRIS BENOIT
Immagine Immagine

vikings11
Senior
Senior
NFL Team: Minnesota Vikings
166
1397
Contatta:

Libri

Messaggio da vikings11 » 17/02/2006, 10:59

Qualcuno di voi ha già letto "La Fratellanza della Sacra Sindone"...bellissimo...

io l'ho finito ieri...letto in 3 giorni...ben scritto...appasionante...lo consiglio a chi le è piaciuto "Il Codice da Vinci"...

The Snake 12
Senior
Senior
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens
414
414
Contatta:

Libri

Messaggio da The Snake 12 » 17/02/2006, 19:38

se vi piace lo stile "gonzo", vi consiglio 2 libri dell'immortale Hunter S. Thompson :

- Paura e Disgusto a Las Vegas (edito da bompiani, facilmente reperibile)
- Hell's Angels (edito da Shake, lo trovai grazie ad un colpo di culo clamoroso da feltrinelli)

per chi non conosce HST... si tratta di scrittura clamorosamente brillante, talmente folle e allucinata da risultare geniale.
Ultima modifica di The Snake 12 il 17/02/2006, 19:39, modificato 1 volta in totale.

Wolfgang
Newbie
Newbie

Libri

Messaggio da Wolfgang » 21/02/2006, 7:28

Dopo aver riletto "L'ordine della fenice" oggi mi sono dedicato al "Principe mezzosangue"... Recupero qualche post per le considerazioni

ho finito (sono andata a dormire alle 5) finalmente Harry Potter and the Half Blood Prince
a me è piaciuto da morire
[snapback]395411[/snapback]

E' piaciuto anche a me ma preferisco ancora il quinto libro... Per tutta la prima parte la narrazione stenta a decollare (credo che intorno alla metà del libro stessi ancora ad aspettare che la storia "iniziasse davvero").
Il quinto a mio parere è più complesso e mantiene vivo l'interesse per tutte le 800 pagine di cui consta.
Il sesto invece ti prepara per 400 pagine una grande attesa per quello che deve succedere ma la risoluzione non è delle più originali: credo che chiunque si aspettasse chissà che cosa dagli Horcrux, mentre si sono rivelati un semplice espediente per impostare il settimo libro; riguardo al Principe Mezzosangue ho sempre pensato a Piton! Mentalità disturbata, affinità con le arti oscure, estrema abilità pozionistica, tutti elementi abbastanza chiari... Anche abbastanza prevedibile che potesse essere mezzosangue data la sua avversione esagerata per gli stessi. Sempre proseguendo questo discorso, non ho apprezzato il fatto che i sospetti di Harry nei confronti di Malfoy e Piton si siano rivelati esatti in tutto e per tutto, e nulla ha mai contribuito a far sospettare il contrario.
I pregi sono i soliti che caratterizzano la saga e che hanno comunque reso piacevole la lettura.

una riflessione mi sovveniva mentre leggevo il sesto.

allora.
Harry trova il libro del principe e scopiazza qua e la durante pozioni. Di fatto Harry in cnfronto al principe è un idiota incredibile. Allora mi sono chiesto. Ma come cacchio è possibile ce Potter non abbia imparato nulla nei sei anni di frequentazione di Hogwarts? Utilizza sempre quei 3 incantesimi. Sempre gli stessi.

Ma diamine. questo qui è quello che ci dovrebbe salvare dal signore oscuro?
Siamo messi bene.
[snapback]413129[/snapback]

:forza: Ma il principe mezzosangue (Piton insomma) era un pozionista eccezionale... Tutti avremmo copiato :pollicesu:
E comunque ne fa parecchi di incantesimi, anche se ha un po' esagerato con i Petrificus Totalus :lol:
Poi sa fare il Patronus corporeo (sin dal terzo anno :penso: ) e si è anche dilettato in patetici tentativi di eseguire la maledizione Cruciatus :lol:

bah...

in fin dei conti, tutta la saga è stata impostata sul fatto che HP abbia delle capacità straordinarie inespresse e che in fin dei conti neanche lui conosce bene...

di fatto lui rispetto al principe mezzosangue è una mezza sega come dimostra il piccolo scontro finale, in cui la rowling ci tiene a precisare che piton para i suoi colpi con aria quasi annoiata e si incazza solo quando viene chiamato vigliacco...

alla fine HP non è colui che dovrà sconfiggere voldemort perchè è il più figo, ma semplicemente perchè lo impone la profezia... e, si badi bene, è stato voldemort stesso a sceglierlo come suo nemico numero 1, interpretando la mezza profezia ascoltata, in un certo modo...
vabbè... ve l'ho detto... anche io sono entrato inq uesto terribile circolo vizioso...
[snapback]416095[/snapback]

Certo... Ci saremmo potuti ritrovare a leggere un bellissimo "Neville Paciock e il principe mezzosangue" :pollicesu:

In effetti però è un fatto che Harry Potter sia relativamente un incapace (non ha nemmeno finito gli studi!): ci si chiede come farà a distruggere gli Horcrux visto che neanche Silente (il più grande mago che avesse e che avrebbe incontrato) ce l'avrebbe fatta da solo.

a parte tutto io ho una mia filosofia sul "tradimento" di Piton. Non sono onestamente cosi convinto che abbia tradito Silente e l'ordine della fenice. Me lo fa pensare un piccolo particolare di ciò che accade nello scontro finale del libro.
[snapback]416151[/snapback]

A me l'Avada Kedavra e le parecchie ore di sonno arretrato avevano cancellato ogni dubbio invece.
Vedrò di rileggere lo scontro finale allora, anche se non vedo perché debba essere una messinscena, comprese le suppliche di Silente e lo sguardo profondamente carico di disprezzo di Piton prima dell'Anatema che uccide. :penso:

Tra l'altro Silente è sempre sembrato un idiota a chiunque nel fidarsi di Piton!

è poco ma sicuro che non abbia tradito...
i motivi che lo danno da pensare sono tanti...
secondo me la rowling poteva nascondere meglio questa situazione... sfido a trovare qualcuno che pensi davvero che piton abbia tradito...
[snapback]416166[/snapback]

Ok, devo rileggere* quella parte, poi ne riparliamo :penso:
Se ci fossero altri motivi sparsi nel libro spero che avrai la pazienza di parlarmene, perché adesso son davvero curioso... Mi risulta difficile pensare che il loro piano arrivasse a prevedere anche il sacrificio di Silente, che poteva essere evitato.
Poteva essere evitato nonostante il Voto Infrangibile, la cui utilità ai fini dell'Ordine pure mi sfugge... Per fugare i dubbi che Bellatrix Lestrange nutriva nei suoi confronti? Ma aveva già risposto brillantemente a ogni accusa! :penso: Proprio quel dialogo iniziale mi aveva già convinto al 100% che Piton fosse dalla parte di Voldemort: è naturale pensare che sia molto più facile ingannare Silente che Voldemort, dato che
- Silente ha una debolezza: crede il meglio delle persone
- Voldemort è il miglior Legilimens sulla Terra
- Viene fatto notare che lo stesso Harry, come Silente, è stato ingannato dal Principe!
L'unico dubbio che ho a proposito riguarda quella che sembra una troppo stupida convinzione di Silente: perché mai si fidava di Piton!?!? Il fatto che avesse creduto al suo pentimento e al suo rimorso per la morte dei genitori di Harry è assolutamente inverosimile

* Riletto lo scontro finale: la vedo davvero improbabile come una messinscena... Piton prova chiaramente odio, disprezzo, rancore, emozioni impossibili da simulare in un momento come quello.

Proprio non capisco... Perché Silente non ha detto a nessuno il motivo per cui fidarsi di Piton? Ora tutti lo ritengono un servo di Voldemort... Come si concilia col fatto che possa non aver tradito?

Infine
- Chissà cos'era la pozione che beve Silente nella caverna del finto Horcrux :penso: Effetti abbastanza strani :penso:
- Chi è R.A.B.? Ho ignorato il testo e mi sono concentrato sulle iniziali... B potrebbe stare per Black, e se non sbaglio Sirius aveva un fratello chiamato Regulus, di cui stranamente non si parla per niente... Si sa che è morto, come presumibilmente lo è R.A.B.
- Anche per voi il migliore della saga è il quinto libro?

EDIT: fatto un po' di ricerche su internet... Allora:
- R.A.B. sembra essere effettivamente Regulus Black
- Sembra possibile che Silente abbia ordinato a Piton di ucciderlo, o addirittura di simulare un assassinio (ma questo lo escludo). Il motivo del sacrificio di Silente però proprio mi sfugge. In ogni caso è un'analisi che si basa principalmente sul fatto che c'è un'analogia tra la descrizione dell'uccisione di Silente e l'incitamento a bere la pozione da parte di Harry
- Attenzione agli spoiler che già circolano sul settimo libro...
Ultima modifica di Wolfgang il 21/02/2006, 8:33, modificato 1 volta in totale.

ShoFunaki
Rookie
Rookie
Contatta:

Libri

Messaggio da ShoFunaki » 21/02/2006, 10:49

scusa wolfang ma tu alle sette e mezza di mattina ti metti a parlare di Harry Potter?

Il mattino ha l'oro in bocca :forza:
R.I.P. CHRIS BENOIT
Immagine Immagine

Dino N
Senior
Senior
12
47

Libri

Messaggio da Dino N » 21/02/2006, 13:51

* Riletto lo scontro finale: la vedo davvero improbabile come una messinscena... Piton prova chiaramente odio, disprezzo, rancore, emozioni impossibili da simulare in un momento come quello.

Proprio non capisco... Perché Silente non ha detto a nessuno il motivo per cui fidarsi di Piton? Ora tutti lo ritengono un servo di Voldemort... Come si concilia col fatto che possa non aver tradito?

[snapback]434281[/snapback]

Vedrò di essere chiaro.

quella mia e di goat non è una teoria. Ma bensi un dato di fatto.

Ma tu sebbene qualcosa stai intuendo, ancora ragioni in ottica bidimensionale. Ti sottolineo una tua domanda che di fatto è già una risposta.

E ti do un aiuto.

Tu stai facendo ancora il ragionamento sbagliato.

tu stai pensando alla morte di silente ancora. E questo è già un punto di partenza sbagliato.

Ora invece ti do un indizio che potrebbe aiutarti a trovare la soluzione. Se poi vuoi altre delucidazioni mi trovi in msn :figo: :

Nel primo libro, nella prima lezione di Harry di pozioni Piton dice una cosa importantissima. Parla di pozioni e del loro utilizzo e dopo una carrellata di ciò che si può ottenere con una ben riuscita pozione afferma :

"e finanche a porre un freno alla morte"

Riflettici.

P.s.
Come mi piace parlare per enigmi :lol:
Ultima modifica di Dino N il 21/02/2006, 13:52, modificato 1 volta in totale.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."

The goat
Moderator
Moderator
44
767

Libri

Messaggio da The goat » 21/02/2006, 14:07

dino ha detto tutto...

una sola cosa...

wolfang, leggi con più attenzione... la soluzione ce l'abbiamo davanti basta saperla leggere fra le righe...

e non dare mai nulla per scontato... specie le cose che dice o pensa harry (che ricordiamo odia piton) vanno prese con le molle, perchè appunto sono impressioni di HP e che non è detto siano veriterie...
anzi più di una volta si è sbagliato specie su piton, prendendo fischi per fiaschi...
Ultima modifica di The goat il 21/02/2006, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Prendete Maradona.
Potenziatelo fisicamente, rendetelo un atleta.
Dategli il destro.
E otterrete... Pelè.

https://luigisorrenti.blogspot.it

The goat
Moderator
Moderator
44
767

Libri

Messaggio da The goat » 21/02/2006, 15:41

anche wolfang è dei nostri... :figo:

partito con un forte scetticismo nei confronti delle ns spigazioni, tempo 10 minuti di colloquio, era più gasato di noi...

non solo...
voleva convincere noi che ogi tanto ci esprimevamo con fasi tipo "probabilmente è così", che era "sicuramente così"...

ancora 10 minuti su msn e avrebbe spacciato l'idea come sua e noi come dubbiosi miscredenti... :pollicesu:
Ultima modifica di The goat il 21/02/2006, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Prendete Maradona.
Potenziatelo fisicamente, rendetelo un atleta.
Dategli il destro.
E otterrete... Pelè.

https://luigisorrenti.blogspot.it

Bloccato

Torna a “Forum History”