Granchio ha scritto: 09/06/2025, 9:42 Considerazioni sparse:
- Miglior finale al RG da quando seguo il tennis (40 anni…)
- Miglior partita tra loro 2, meglio di quella all’US Open a gusto personale. Li c’era l’esuberanza della gioventù, fu selvaggia, adesso per quanto ancora giovani sono 2 giocatori fatti e finiti, c’è stata tanta tattica e personalmente, da malato di questo sport, preferisco
- Vero, la risposta sul 15-40 si poteva gestire meglio ma la scelta era giusta, 15-40 da che mondo è mondo entri. Sugli altri 2 punti e’ stato bravo Alcaraz. Quello che bisognava gestire meglio era il game al servizio sul 5-4. Andato via troppo veloce, bravissimo Carlos ma lì è mancato Jannik. Così come altro turning point e’ il secondo game del terzo set, Sinner e’ avanti 1-0 con break, va 30-0 e poi 40-30, perde ai vantaggi, da lì sale Alcaraz. Fosse andato 2-0 il buco nel quale era lo spagnolo sarebbe stato ancora più profondo
- Il contro break di Sinner sul 4-5 del quinto e’ eroico, lì è stato magico. I 2 game successivi vanno entrambi ai vantaggi, poteva girare ancora per entrambi, chapeau ad entrambi
- Il super tiebreak di Alcaraz è clamoroso, do poche colpe a Sinner, quando lo spagnolo entra nella bolla e’ ingiocabile. A memoria giusto il primo punto poteva essere gestito meglio, sui restanti poco da dire, d’altronde a Pechino credo fosse 2 o 3 a 0 Sinner nel tiebreak decisivo, da quel momento Alcaraz fece una roba simile a quella di ieri
- Sinner ha un problema con i match lunghi? Forse si, le statistiche dicono questo. Difficile allenare sta roba visto che nel 99% dei casi passeggia, ad Alcaraz capita molto più spesso di dover andare in battaglia
- Capitolo pubblico: fosse sempre sta roba qua ci metterei la firma. Il pubblico ha fatto il tifo per Alcaraz, preventivabile, e’ un giocatore che per la maggior parte degli spettatori (che non è sinonimo di “conoscitori del gioco”) è più elettrizzante. Ma non è stato mai scorretto. Djokovic ha passato 20 anni ad avere il pubblico contro e vi assicuro che spesso si è andati molto oltre la correttezza. Poi ok, ognuno ha i tifosi che si merita, Alcaraz aveva OBJ e Spike Lee, Sinner aveva George Russell che è un gentiluomo….ci sta
- Chiudo con una roba che dice tanto del disastro che questa ondata di tennis sta producendo: ho letto critiche feroci alla coppia di Eurosport Lo Monaco-Rossi in quanto poco tifosi…ora, aldilà del fatto che sono 2 professionisti (ripeto, professionisti) impeccabili, grandi conoscitori del giochino, la loro telecronaca e’ stata eccellente, 5 ore e mezza di eccellenza giornalistica. Purtroppo gente come Angelo Mangiante poi fa un tweet come quello che mi ha girato Wolviesix poco fa e niente, sta gente avvelena i pozzi
concordo su tutto.
sulla prima frase si certamente come finale al RG la migliore che abbia mai visto.
Contando anche le semifinali come intensità e livello di gioco mi ha ricordato il 9-7 al quinto della semi 2013 vinta da Nadal su Novak.