Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Tennis Mon Amour - Part VII

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
marat77
Senior
Senior
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Boston Bruins
423
451

Re: Tennis Mon Amour - Part VII

Messaggio da marat77 » 09/06/2025, 22:02

Granchio ha scritto: 09/06/2025, 9:42 Considerazioni sparse:

- Miglior finale al RG da quando seguo il tennis (40 anni…)

- Miglior partita tra loro 2, meglio di quella all’US Open a gusto personale. Li c’era l’esuberanza della gioventù, fu selvaggia, adesso per quanto ancora giovani sono 2 giocatori fatti e finiti, c’è stata tanta tattica e personalmente, da malato di questo sport, preferisco

- Vero, la risposta sul 15-40 si poteva gestire meglio ma la scelta era giusta, 15-40 da che mondo è mondo entri. Sugli altri 2 punti e’ stato bravo Alcaraz. Quello che bisognava gestire meglio era il game al servizio sul 5-4. Andato via troppo veloce, bravissimo Carlos ma lì è mancato Jannik. Così come altro turning point e’ il secondo game del terzo set, Sinner e’ avanti 1-0 con break, va 30-0 e poi 40-30, perde ai vantaggi, da lì sale Alcaraz. Fosse andato 2-0 il buco nel quale era lo spagnolo sarebbe stato ancora più profondo

- Il contro break di Sinner sul 4-5 del quinto e’ eroico, lì è stato magico. I 2 game successivi vanno entrambi ai vantaggi, poteva girare ancora per entrambi, chapeau ad entrambi

- Il super tiebreak di Alcaraz è clamoroso, do poche colpe a Sinner, quando lo spagnolo entra nella bolla e’ ingiocabile. A memoria giusto il primo punto poteva essere gestito meglio, sui restanti poco da dire, d’altronde a Pechino credo fosse 2 o 3 a 0 Sinner nel tiebreak decisivo, da quel momento Alcaraz fece una roba simile a quella di ieri

- Sinner ha un problema con i match lunghi? Forse si, le statistiche dicono questo. Difficile allenare sta roba visto che nel 99% dei casi passeggia, ad Alcaraz capita molto più spesso di dover andare in battaglia

- Capitolo pubblico: fosse sempre sta roba qua ci metterei la firma. Il pubblico ha fatto il tifo per Alcaraz, preventivabile, e’ un giocatore che per la maggior parte degli spettatori (che non è sinonimo di “conoscitori del gioco”) è più elettrizzante. Ma non è stato mai scorretto. Djokovic ha passato 20 anni ad avere il pubblico contro e vi assicuro che spesso si è andati molto oltre la correttezza. Poi ok, ognuno ha i tifosi che si merita, Alcaraz aveva OBJ e Spike Lee, Sinner aveva George Russell che è un gentiluomo….ci sta

- Chiudo con una roba che dice tanto del disastro che questa ondata di tennis sta producendo: ho letto critiche feroci alla coppia di Eurosport Lo Monaco-Rossi in quanto poco tifosi…ora, aldilà del fatto che sono 2 professionisti (ripeto, professionisti) impeccabili, grandi conoscitori del giochino, la loro telecronaca e’ stata eccellente, 5 ore e mezza di eccellenza giornalistica. Purtroppo gente come Angelo Mangiante poi fa un tweet come quello che mi ha girato Wolviesix poco fa e niente, sta gente avvelena i pozzi

concordo su tutto.
sulla prima frase si certamente come finale al RG la migliore che abbia mai visto.
Contando anche le semifinali come intensità e livello di gioco mi ha ricordato il 9-7 al quinto della semi 2013 vinta da Nadal su Novak.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4264
4459

Messaggio da frog » 10/06/2025, 10:35

PWillis52 ha scritto: 09/06/2025, 19:27
frog ha scritto: 09/06/2025, 16:59 Ho dato un occhiata alla classifica, lasciando perdere Djokovic che è un caso a parte, c'è una moria di senatori impressionante, Medvedev, Ruud, Rublev e Dimitrov sono fuori dai 10, per trovare Tsitsi bisogna scendere al nr. 26, dietro a Cobolli, mentre Hurkacz è al nr. 32. 

Perché il livello è basso in questo momento.
Appena sotto il duo visto all'opera ieri c'è poco

Più che altro siamo nel pieno di un ricambio generazionale, le scosse di assestamento sono fisiologiche, in tutto questo abbiamo 7 tennisti nei primi 50.
Sinner, Musetti, Cobolli, Berrettini, Arnaldi, Sonego e Darderi.   :notworthy:

NationalBusiness
Rookie
Rookie
NFL Team: Minnesota Vikings
Squadra di calcio: Cagliari
450
184

Messaggio da NationalBusiness » 11/06/2025, 10:52

PWillis52 ha scritto: 09/06/2025, 19:29
Granchio ha scritto: 09/06/2025, 13:17

Niente può superare la finale di Davis con la spalla di Gaudenzi che fa crac….trauma giovanile mai superato

È perché siete senza ma la finale US Open con Nole che poteva chiudere il Grande Slam e ad un certo punto, dopo non essere riuscito a fare nulla, scoppia in lacrime in campo dovrebbe avere un posto altissimo in classifica 

Li si festeggia, come ogni volta che ha perso il serbo.

frog
Hero Member
Hero Member
4264
4459

Messaggio da frog » 11/06/2025, 14:19

NationalBusiness ha scritto: 11/06/2025, 10:52
PWillis52 ha scritto: 09/06/2025, 19:29

È perché siete senza ma la finale US Open con Nole che poteva chiudere il Grande Slam e ad un certo punto, dopo non essere riuscito a fare nulla, scoppia in lacrime in campo dovrebbe avere un posto altissimo in classifica 

A tal proposito mi torna in mente il gesto del dito all'orecchio di quel pirla di Alcaraz.

Capisco Nole che è fatto la parte del terzo incomodo per tutta la carriera, nutrendosi del fastidio di chi voleva vedere sempre gli altri due a giocarsi le finali, ma il ragazzotto che è l'idolo delle folle viene osannato ogni volta che tocca la racchetta, ma lo sa che significa quel gesto ? 
Temo di no, come buona parte di quello che gli gira in torno.

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2562
2462

Messaggio da PWillis52 » 11/06/2025, 16:20

frog ha scritto: 11/06/2025, 14:19
NationalBusiness ha scritto: 11/06/2025, 10:52

A tal proposito mi torna in mente il gesto del dito all'orecchio di quel pirla di Alcaraz.

Capisco Nole che è fatto la parte del terzo incomodo per tutta la carriera, nutrendosi del fastidio di chi voleva vedere sempre gli altri due a giocarsi le finali, ma il ragazzotto che è l'idolo delle folle viene osannato ogni volta che tocca la racchetta, ma lo sa che significa quel gesto ? 

Lo fa regolarmente anche Musetti.
Penso lo facciano proprio con significato diverso da come lo faceva Nole.

frog
Hero Member
Hero Member
4264
4459

Messaggio da frog » 12/06/2025, 8:21

PWillis52 ha scritto: 11/06/2025, 16:20
frog ha scritto: 11/06/2025, 14:19

Un po' come se esultassi facendo il dito medio, ci sta.  E' solo questione di interpretazioni. :biggrin:

PWillis52
Pro
Pro
2562
2462

Messaggio da PWillis52 » 12/06/2025, 9:09

frog ha scritto: 12/06/2025, 8:21
PWillis52 ha scritto: 11/06/2025, 16:20

Un po' come se esultassi facendo il dito medio, ci sta.  E' solo questione di interpretazioni. :biggrin:

Nole lo facevo palesemente in tono polemico in risposta ad un pubblico non a suo favore, io quello di Alcatraz l'ho vissuto più come un "fatemi sentire il boato".
Ma una mia interpretazione personale e forse sbagliata.

Eh comunque sì sono proprio due gesti uguali, mettere il dito all'orecchio e fare il dito medio. Mi pare chiaro ed evidente.   :appl:

frog
Hero Member
Hero Member
4264
4459

Messaggio da frog » 12/06/2025, 11:54

PWillis52 ha scritto: 12/06/2025, 9:09
frog ha scritto: 12/06/2025, 8:21

Nole lo facevo palesemente in tono polemico in risposta ad un pubblico non a suo favore, io quello di Alcatraz l'ho vissuto più come un "fatemi sentire il boato".

Eh comunque sì sono proprio due gesti uguali, mettere il dito all'orecchio e fare il dito medio. Mi pare chiaro ed evidente.   :appl:

Dai la mia era una battuta.

Diciamo che veder perdere Sinner in quel modo fa già male di suo, se dall'altra parte della rete ci fosse un signore alla Nadal avrebbe forse fatto meno male.

Alcaraz è estremamente sportivo, l'ha dimostrato anche domenica, ma è fondamentalmente un ragazzino, spero che col tempo limi certe esagerazioni.

PWillis52
Pro
Pro
2562
2462

Messaggio da PWillis52 » 12/06/2025, 12:30

frog ha scritto: 12/06/2025, 11:54

Diciamo che veder perdere Sinner in quel modo fa già male di suo, se dall'altra parte della rete ci fosse un signore alla Nadal avrebbe forse fatto meno male.

Alcaraz è estremamente sportivo, l'ha dimostrato anche domenica, ma è fondamentalmente un ragazzino, spero che col tempo limi certe esagerazioni.

È più caliente Alcaraz è anche una questione caratteriale. Però come dici non mi pare vada oltre il limite della correttezza.
Sinner in campo è un pezzo di ghiaccio. È il suo pregio essere sempre così lucido in campo e fuori.
Ripeto per quanto ho già detto non mi stupisce un pubblico neutrale simpatizzi per Alcaraz.

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3339
3761

Messaggio da T-Time » 12/06/2025, 12:37

Beh Nadal quando perdeva rosicava abbestia. Alcaraz a fine match comunque vada sorride sempre e fa i complimenti all'avversario.
Sempre Rafa esultava come uno scalmanato, facendo i giri di campo.
Insomma, mi sembra si vada molto a simpatia  :biggrin:

A  mente fredda, non si può non riconoscere che Carlitos è un personaggio straordinario altrochè, basta vedere i video coi raccattapalle, le risposte su Ibiza, le gag sulle partite del Real Madrid come priorità nel bel mezzo di un torneo, ecc...
Purtroppo (per noi) al momento è la cryptonite dei nostri 2 migliori giocatori, che senza di lui probabilmente finirebbero per spartirsi gran parte della torta. Ma come fai a volergli male?
Il contrasto di stili con la calma ascetica di Sinner poi è estremamente affascinante. Due fatti uguali sarebbero molto meno interessanti e divertenti da seguire. 
Still taking my time to perfect the beat

Pove
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Squadra di calcio: Juventus
304
1874

Messaggio da Pove » 12/06/2025, 13:14

Intanto Berrerettini e Musetti danno forfait al Queens, Musetti perderà un bel po' di punti avendo da difensere la finale
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

frog
Hero Member
Hero Member
4264
4459

Messaggio da frog » 12/06/2025, 14:34

T-Time ha scritto: 12/06/2025, 12:37

Beh Nadal quando perdeva rosicava abbestia. Alcaraz a fine match comunque vada sorride sempre e fa i complimenti all'avversario.
Sempre Rafa esultava come uno scalmanato, facendo i giri di campo.
Insomma, mi sembra si vada molto a simpatia  :biggrin:

A  mente fredda, non si può non riconoscere che Carlitos è un personaggio straordinario altrochè, basta vedere i video coi raccattapalle, le risposte su Ibiza, le gag sulle partite del Real Madrid come priorità nel bel mezzo di un torneo, ecc...
Purtroppo (per noi) al momento è la cryptonite dei nostri 2 migliori giocatori, che senza di lui probabilmente finirebbero per spartirsi gran parte della torta. Ma come fai a volergli male?
Il contrasto di stili con la calma ascetica di Sinner poi è estremamente affascinante. Due fatti uguali sarebbero molto meno interessanti e divertenti da seguire. 

Ma che cazzo vuol dire rosicava a bestia ? Alcaraz ha pensato di smettere dopo aver perso le olimpiadi, qualunque agonista rosica a bestia quando perde, pure se gioca a scopa in albergo.

Ho già scritto che è una persona corretta, pure nella finale ha restituito un punto, per niente scontato, è un carattere diverso da Nadal e su questo non ci piove.

Rafa era un agonista fuori da ogni limite, era adorato dal pubblico, ma non se lo arruffianava, ogni esultanza era per darsi carica, come fa Sinner, che al massimo guarda il suo angolo, siamo proprio su due pianeti diversi, a te piace di più lo show di Carletto ? Io preferisco Nadal mille volte e gli ho tifato contro praticamente tutta la carriera.  

IL Poz
Pro
Pro
NFL Team: Chicago Bears
1378
763

Messaggio da IL Poz » 12/06/2025, 16:47

Pove ha scritto: 12/06/2025, 13:14 Intanto Berrerettini e Musetti danno forfait al Queens, Musetti perderà un bel po' di punti avendo da difensere la finale

Sui punti di Musetti è un grande chissene, ne ha fatti 2400 tra Montecarlo (600), Madrid (400), Roma (400)  e RG (800).
L'importante è che rimanga nei primi 8 per Wimbledon in modo da evitarsi Sinner o Alcaraz fino ai quarti.
Speriamo in qualche terraiolo nei primi turni per difendere gli 800 della scorsa semi

Pove
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Squadra di calcio: Juventus
304
1874

Messaggio da Pove » 12/06/2025, 21:10

.
Immagine
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

frog
Hero Member
Hero Member
4264
4459

Messaggio da frog » 13/06/2025, 8:38

Pove ha scritto: 12/06/2025, 21:10 .
Immagine

Mi sa che pure per Edberd la sconfitta in semifinale contro Stich non fu indolore, perse la partita senza subire break.

Rispondi

Torna a “Sportmania”