Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

C'era una volta il Cinema

Rispondi
The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2810
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da The Patient » 03/03/2025, 19:14

PENNY ha scritto: 03/03/2025, 18:43 riempiano la sala
Per riempire intendi veramente arrivare in sala e trovare solo i posti dirimpettai allo schermo? Io così piena credo fosse solo ad un anime natalizio (manco ricordo quale fosse) credo 10-12 anni fa (una cuginata di 15 persone :laughing: ).
Da quella volta in poi le sale le ho viste piene tipo a rombo (vedendole in pianta) o max 20 persone sparse...o in due...o da solo. :forza:

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16087
8664

Messaggio da albizup » 03/03/2025, 20:03

Bluto Blutarsky ha scritto: 03/03/2025, 16:24
albizup ha scritto: 03/03/2025, 12:08 Sono contento che non abbia vinto The Brutalist, 4h di film. Hanno davvero senso? Cioè non si più in grado di scrivere una storia in 2/2.5h ? 

Scusate ragazzi, io capisco qualunque critica, ma nel merito dei film. Se mi dite che le tre ore e un quarto di The Brutalist non sono giustificate da quello che racconta, ci sta (non sono d'accordo, ma ci sta). Ma criticare a scatola chiusa un film solo perché è lungo non ha senso. Anche C'era una volta in America o Il padrino erano lunghi.

Ma chiarisco che la mia è una rosicata perché un film di 4h al cinema io oggi non lo approccio nemmeno, la mia concentrazione non è abbastanza per reggere e capire un film complesso di 4h al cinema, soprattutto in provincia che l'hanno dato solo alla sera. Rosico perché la visione al cinema è totalmente diversa e so già che quando lo vedrò a casa spezzato in 2 volte alla fine non mi piacerà cosi tanto. Nel corso degli ultimi anni tanti film importanti hanno avuto lunghezze simili, penso a Oppenheimer; Killing of the flower moon, dune (che però essendo d'azione richiede una concentrazione media diversa), the Irishmen. Purtroppo capisco che sia un mio limite. 

Sui sopracitati devo dire che almeno 30' abbondati per film si potevano tagliare, senza nulla togliere alla sceneggiatura. A me pare un limite non sapere sintetizzare bene. 

Poi ripeto son contento perché preferirei film più snelli, una scrittura più sintetica. Ma io sono consapevole che sia un mio problema eh 😁

​​​​
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 03/03/2025, 22:51

Le 3h e mezza di The Brutalist io personalmente non le ho sentite per niente.
Sono contento abbia vinto anche la miglior fotografia perché è sicuramente uno dei punti di forza del film e del fatto che abbia avuto cosi successo.

Ieri ho visto anche Conclave, e mi sarebbe piaciuto vedere premiati Ralph Fiennes e/o la colonna sonora, che per un film del genere non è affatto banale.

17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 04/03/2025, 21:28

https://it.wikipedia.org/wiki/La_magnifica_ossessione_(programma_televisivo)
La serialità prima di Netflix. :notworthy:
@BruceSmith era tra noi e coscienzioso su ciò che osservava, io ero ai primi mesi di vita.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 08/03/2025, 12:54

Da quel che leggo, la morte di Gene Hackman è tristemente simile a quella di altri anziani soli. Mi ha colpito.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12992
3637

Messaggio da Bonaz » 08/03/2025, 20:00

BruceSmith ha scritto: 08/03/2025, 12:54 Da quel che leggo, la morte di Gene Hackman è tristemente simile a quella di altri anziani soli. Mi ha colpito.

la vita sa essere la migliore regista di sempre
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 11/03/2025, 9:52

Riguardo a Gene "torna nelle sale "La conversazione", in versione restaurata. Il film, diretto da Francis Ford Coppola, vinse la Palma d'oro a Cannes nel 1974"
Bluto già in sala stasera :thumbup:

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 11/03/2025, 10:06

The Girl with the needle (Pigen med nålen) che era candidato all'Oscar come film straniero la settimana scorsa ha una ottima cura delle inquadrature in b/n e quella nordica voglia di affrontare il tema bambini.

nkola
Rookie
Rookie
MLB Team: Yankees
NFL Team: Green Bays
NBA Team: Suns
NHL Team: Nessuno
Squadra di calcio: AC Milan
107
176

Messaggio da nkola » 13/03/2025, 22:11

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3462
2097

Messaggio da joesox » 14/03/2025, 18:42

A real pain

Un viaggio reale e, allo stesso tempo, interiore o esteriore. Storia semplice e profonda. Per quello che ne capisco io di recitazione, Kieran Culkin interpreta il suo personaggio in maniera magistrale. Naturale ma inquietante. Vedi benissimo la superficie ma capisci che sotto c’è tanto altro. 

Ha vinto l’Oscar come attore non protagonista, in realtà lui e Jesse Eisenberg sono i due protagonisti.
Secondo me è stato così bravo che hanno voluto darglielo comunque. 

Film di novanta minuti. Mi ha coinvolto come se fosse durato due ore e mezza, così come The Brutalist mi ha coinvolto come se fosse durato novanta minuti. 

L'importante, ovviamente so quanto dura il film, è uscire e guardare l’orologio e pensare che per X tempo  sei stato in un altro mondo.

Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 15/03/2025, 12:14

joesox ha scritto: 14/03/2025, 18:42 L'importante, ovviamente so quanto dura il film, è uscire e guardare l’orologio e pensare che per X tempo  sei stato in un altro mondo
Trovami un lungo film recente che non abbia parti di stanca e che sono state inserite per allungare il brodo? Allunga allunga e poi chiude tutto in fretta, alla cazzo in velocità come quello con Brody.

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3462
2097

Messaggio da joesox » 15/03/2025, 13:07

The Patient ha scritto: 15/03/2025, 12:14
joesox ha scritto: 14/03/2025, 18:42 L'importante, ovviamente so quanto dura il film, è uscire e guardare l’orologio e pensare che per X tempo  sei stato in un altro mondo
Trovami un lungo film recente che non abbia parti di stanca e che sono state inserite per allungare il brodo? Allunga allunga e poi chiude tutto in fretta, alla cazzo in velocità come quello con Brody.

Non so, scrivo una stupidaggine. Ci sono scene di sparatorie (in teoria momenti “veloci”) nella Casa di Carta che durano minuti interminabili. Noiosissime. Tra l’altro hanno tutti una pessima mira.

E non so nemmeno se un regista voglia allungare il brodo. Poi forse alcuni lo faranno. Ma non credo che nessuno voglia essere noioso.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 15/03/2025, 13:32

joesox ha scritto: 15/03/2025, 13:07 Non so, scrivo una stupidaggine. Ci sono scene di sparatorie (in teoria momenti “veloci”) nella Casa di Carta che durano minuti interminabili. Noiosissime. Tra l’altro hanno tutti una pessima mira.
Non a caso mi viene in mente Tarantino che con ste scene vuole soddisfare il machismo maschile...e ben poco altro.

E non so nemmeno se un regista voglia allungare il brodo. Poi forse alcuni lo faranno. Ma non credo che nessuno voglia essere noioso.
Non mi pare sia sempre chiaro cosa vuole il regista, cosa taglia il team di montatori, cosa vuole pubblicare il produttore e cosa distribuisce la Lucky Red del caso.
Magari il buon @Noodles ci può aiutare a riguardo.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1186
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 15/03/2025, 17:42

Adesso faccio una seduta spiritica, rievoco l'anima di Umberto Eco e vi faccio spiegare da lui che spesso nelle opere di fiction le lungaggini sono volute, e che possono obbedire a precisi intenti artistici. Magari almeno a lui credete.

Altrimenti brasiamo il primo quarto d'ora di C'era una volta il West o la servetta che pulisce la cucina in Umberto D. perché la gente ha fretta di tornare a casa a investire il suo tempo in attività quelle sì davvero utili come scrollare Tik Tok.

L'idea che in un'opera d'arte tutte le componenti debbano essere "utili" a portare avanti la narrazione era già considerata superata nel Settecento.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 15/03/2025, 18:35

Bluto Blutarsky ha scritto: 15/03/2025, 17:42 perché la gente ha fretta di tornare a casa a investire il suo tempo in attività quelle sì davvero utili come scrollare Tik Tok.

Eh, ma no cazzo. Non è questione di fretta (ed io manco ho TikTok), ma di qualità. Ad esempio, di dialoghi interessanti ce ne possono essere (anche quelli di Tarantino che parlano di assurdità) di lentissimi, ma da vedere, rivedere/riascoltare/etc.
Io preferisco anche le seghe che si fa Sorrentino quando fa i giri "vorticosi" con la camera, senza che la storia per forza vada avanti.

Rispondi

Torna a “Cinema”