Noodles ha scritto: 19/02/2025, 10:34
dunque.
per due anni ho letto qui sul forum e un pò dappertutto che Putin non si sarebbe mai seduto ad un tavolo per trattare.
che non c'era modo di farlo ragionare, che non si ferma, che vuole arrivare in Polonia, che non ascolta, non ci sentehhh!1! cit.
eppure in meno di un mese dall'insediamento di uno dei più idioti Presidenti degli States è già con i suoi ministri ad incontrarsi direttamente con i rappresentanti americani. Che erano gli unici interlocutori possibili, visto che finanziatori e leader della Nato.
ma anche questo veniva negato, si rispondeva che non compete agli americani.
certo.
oggi quindi appuriamo che si sono scritte una marea di cazzate, ma che nonostante questo, chi si è trovato in questa posizione, continua a non vedere la realtà dei fatti.
la realtà dei fatti è che l'unica chance che l'europa aveva in questa guerra, l'unico ruolo che gli avrebbe dato una immagine alternativa a quella degli states era la strada della diplomazia.
Ossia mantenere un canale comunicativo e diplomatico con i russi.
cosa che non è stata fatta, per andare dietro a nato ed americani che hanno deciso tutto e che hanno di fatto indebitato lo stato ucraino fino al punto di chiedere il controllo diretto di territori ucraini con personale americano sul posto. Pensa te a che livello siamo.
con lo stato ucraino in bancarotta, incapace di onorare questo debito e costretto ora a svendere il paese e cedere territori ai russi.
ma tutto questo si sapeva, si sapeva già due anni fa che questo sarebbe stato l'epilogo.
ma d'altronde qui i punti di riferimento sono il colonnello Nato Stirpe, uno che vedeva il collasso della Russia una settimana sì..e l'altra pure. Gente che asseriva senza alcun dubbio che l'esplosione dello stream 2 era per forza realizzato dai russi, senza dubbio, certezza assoluta. E pure qua..niente da fare, ci eravamo sbagliati.
e poi guardacaso si insedia Trump, e chi l'avrebbe mai detto, tratta condizioni ancor più sfavorevoli per l'ucraina.
anche qui ci voleva un genio per prevedere questa situazione, chissà se Biden e la sua amministrazione ci abbiano mai pensato.
abbiano mai riflettuto sul fatto che se davvero l'ucraina militarmente non avrebbe potuto farcela, sarebbe stato meglio per loro che fossero i democratici ad avviare un tavolo di pace con i russi.
ma niente da fare, anche questo scenario così impronosticabile per molti, si è di fatto disciolto.
così come il fronte europeo, incapace di fare UNA PROPOSTA una nel mentre di questa guerra per un cessate il fuoco e salvare vite.
nulla.
nel mezzo di tutto questo, c'è il disastro e il dramma di migliaia di morti, distruzione e annientamento fisico e morale di una intera nazione. Usata e stuprata da chi ricorre all'uso della forza per le proprie sfide imperialiste, un paese entrato in un gioco più grande, dove della sua esistenza e la sua prosperità non frega un cazzo a nessuno.
ma d'altronde è facile fare questi discorsi col culo al caldo, meglio che gli ucraini si immolino per combattere una guerra che non potranno mai vincere.