joesox ha scritto: 17/02/2025, 14:33
negher ha scritto: 1739783772[/url] user_id=8779]
Ora, l'Europa cosa puo' fare?
La UE deve vedere l’avvento di Trump come opportunità, anche per semplificare certe cose. Ascoltare Draghi e procedere all’unione politica, mantenendo la barra ben dritta, 450 milioni di persone non spariscono.
Un po’ di fiducia e non ascoltiamo le sirene.
Ti direi anche che sono d’accordo, peccato non lo voglia praticamente nessuno.
Forse giusto Macron che convocando l’incontro di Parigi ha provato a far suonare una sveglia, ma ad esclusione di Starmer - che peraltro non è nell’UE - nessuno gli ha offerto una sponda e ognuno ha semplicemente ribadito le proprie posizioni
- La posizione di Meloni è stata assolutamente pretestuosa e dovuta da un lato alla sua illusione di un rapporto privilegiato con Trump e dall’altra dal suo odio verso Macron.
- I tedeschi vanno ad elezioni in settimana, quindi ovvio che non abbiano preso posizione, posto che da Scholz non mi aspetto assolutamente niente a prescindere.
- Donald Tusk si è limitato a ribadire l’ovvio: finché non si alzano le spese militari in UE, non c’è alternativa alla sponda statunitense. Quantomeno ha posto un problema concreto.
- Gli altri presenti non contavano granché.
Macron ha provato a scatenare una reazione, ma le tempistiche sono state pessime e non credo sia un caso che Trump e Putin si incontrino prima delle elezioni tedesche. Se l’Europa riuscirà ad uscire da questa empasse, sarà solamente grazie ad una ritrovata intesa dell'asse franco-tedesco, evento condizionato ad una sintonia politica tra due leader europeisti e carismatici alla guida dei rispettivi Paesi.
Poi la verità è che la guerra poteva finire per mano occidentale nel 2022 se avessimo dato subito all’Ucraina i mezzi necessari per proseguire nell’offensiva quando la linea russa si stava sfasciando, invece ci abbiamo messo due anni. Risultato? Abbiamo sprecato un maggior numero di risorse trascinandoci nel tempo un problema che si è aggravato sempre di più e che ora - con l’avvento di Trump - sembra definitivamente sfuggito dalle mani europee.