Luca10 ha scritto: 16/02/2025, 15:07
Gio ha scritto: 13/02/2025, 20:14
Si, sarebbe bello ..... poi vai a fare due conti e scopri che la pace non conviene a nessuno dei tre, putin trump e xi, e che sti colloqui sono solo di facciata. Ucraina, come la georgia, nella nato non ci puo entrare dal 2014, la nato stessa non lo puo permettere da statuto. L'ammissione di stati in conflitto non e` permessa, e guarda caso ci sono due regioni con in entrambi gli stati che sono in conflitto armato con il governo centrale per motivi di autonomia.
Putin di regioni ucraine non se ne fa niente, gli serve tutta l'ucraina, o perlomeno un "governo" pro russia come quello bielorusso, a trump dare i territori ucraini occupati dalla russa a putin non serve, le terre rare sono principalmente la`e a xi finche si scannano la nessuno guarda a taiwan e la cina in piu ha energia a basso costo.
Si parlano? Bene, sempre meglio che spararsi, ma si parlano degli affari loro, non della pace del mondo, dei diritti del popolo palestinese o di "distensione" (distensione poi ...... il ministro della difesa americano ha proposto di aumentare a 5% del gdp americano le spese per il pentagono ..... distensione dice lui). I cetrioli sono per tutti, non solo per la ue.
Come dice Whata guarda che tutti si fanno i cazzi propri eh, da sempre. Pure la sinistra, perchè quella sveglia è quella della ztl che sono i peggiori a farsi i cazzi propri. Poi c'è Fratoianni con la patrimoniale ma vabbè, appunto, è Fratoianni.
Mi sembra pero' che il concetto base non sia tanto una questione di robetta da bottega da liquidare con il piu' classico "eh ma allora il PD".
Qui si parla di roba pesante, di cani grossi che si spartiscono il pasto e che, a quanto pare, non hanno intenzione di coinvolgere nessun altro.
Il rischio per noi è di diventare l'Africa del nuovo millennio, un pollo da spennare per quanto possibile, dandolo in mano a governi che le grandi potenze possono manipolare a piacimento e senza nessuna forma di aggregazione europea che possa dare la parvenza di un minimo di capacità di moderare le mire espansionistiche delle tre potenze economiche in gioco.
Come dicevo tempo fa, non si tratta di Bush (padre e figlio), uomini di merda che fanno politiche di merda ma che comunque mantengono un certo livello di decenza, qui parliamo di uno che domani vuole la groenlandia, dopodomani panama e giovedi' il Canada. E che per non avere rotture di cazzo nel farlo regalerà un pezzo di Ucraina a Putin (e domani magari tutta, detto da lui eh, non sto inventando io), poi dopodomani magari la Transnistria e perchè non tutta la Moldova. E alla Cina Taiwan (non a caso stanno già preparando le grandi manovre).
Ora, l'Europa cosa puo' fare? Nulla, verrà messa in un angolo, tutte le groupie europee inizieranno a dire che non serve a niente, vedi che non ha potere, stiamo meglio da soli, ecc... e una volta che tutti gli stati governati da nazionalisti col cappellini MAGA saranno per i cazzi loro prepariamoci a diventare il 53 (o 54, 55, dipende... ) "stato unito d'america"....
E' una visione distopica e che non si avvererà mai? Lo spero, ma le pedine per farla accadere son tutte sul tavolo....