IL Poz ha scritto: 23/12/2024, 9:50
Visto stamattina il condensed. La cosa che mi fa più incazzare è questa sensazione che parecchi dei più pagati abbiano già mollato abbondantemente la stagione, ho visto dei tentativi abortiti di placcaggio di Jaylon Johnson da tagliarlo.
La difesa che era apparentemente un reparto da top 10 della Lega è crollato come un castello di carte appena Billings si è rotto. Le secondarie sono orripilanti e Stevenson se non fosse un secondo giro sarebbe da taglio in questo momento. Dalla puttanata con i Commanders è crollato lui ed è crollata tutta la squadra. Manco il tentativo di ribellarsi e di far sembrare che la colpa fosse del coach. Alla fine senza Flus tre partite no contest, perlomeno prima le abbiamo buttate all'ultimo possesso.
Dico una sola cosa, spero che i dubbi su Caleb Williams si siano un pochino diradati, questo ragazzo senza linea e con una squadra completamente sfiduciata è in proiezione sulle 3700 yards con 22 TD e 6 INT. Vuoto per pieno credo sia la miglior stagione ever di un QB a Chicago.
Come avevo detto in precedenza, per me priorità numero 1 un DL forte vero, che sia dal draft o dalla free agency.
Poi chiaramente bisognerà investire sulla OL, capire se Braxton Jones possa essere il tuo LT, se Wright possa essere il tuo RT e "pulire" la parte interna della linea compreso uno straccio di centro.
Ma aldilà degli uomini, credo sia necessaria la presenza di un uomo forte a cui dare un progetto in mano, migliorare la disciplina e l'esecuzione. Non credo che i Lions siano esageratamente più forti di noi tecnicamente, ma hanno una guida che gli ha dato fiducia, autostima, sicurezza, schemi puliti in attacco, qualche playmakers in difesa e via.
Sono tremendamente deluso anche io dall'atteggiamento generale, il fatto che la stagione vada in vacca è secondario, il mio entusiasmo di inizio stagione poteva sicuramente essere fuori luogo, ma che una squadra conclusa così la stagione è terrificante a prescindere da tutte le cause che vogliamo osservare.
La difesa è diventata qualcosa di deprimente. Non era perfetta ma era impostata, come dici tu, per stare nella Top 10 con ampi margini di crescita. Mancava un rusher di peso, ma la squadra reggeva e le secondarie erano sul pezzo. Non è pensabile che stiano tankando, non ha senso, sono crollati troppo presto; Owens sapevamo che non era un fenomeno ma ieri su 3 giocate chiave ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare. Posizione, lettura, movimento, reazione... oltre a correre ad una velocità che gli impedirebbe di raggiungere il sottoscritto dopo un venerdì sera importante. Stevenson fastidiosissimo. La pressione della linea appena accennata.
La cacciata di Eberflus non ha portato a nulla, per ora di evidente c'è che chi ti ha già affrontato si è studiato bene le partite e ti riaffronta con piglio diverso asfaltandoti. Non c'è una reazione di orgoglio per dimostrare che la squadra è solida oltre lo staff e questa cosa è incredibile secondo me. Chiuderai con 4 W a questo punto, una in più del primo anno di Fields e in linea coi peggiori record della fase Trestman-Fox ma con un roster che doveva farti ambire decisamente ad altro. Ed è davvero inspiegabile perché a parte tutto non puoi pensare che sia normale un crollo così e quindi diventa evidente che gli ultimi scricchiolii non erano solo Eberflus o qualche coordinatore.
E' evidente che l'intervista di 4 giorni fa nella quale DJ Moore ha detto che pensa alle vacanze e alla prossima stagione lascia capire come si sta entrando in campo da un po' di tempo a questa parte, ma lascia anche intendere che la società in tutto questo è davvero debole debole. Perché ripeto, anche volendo, cosa stai tankando a fare? E perché hai cominciato a tankare sul 4-3?
Su Caleb Williams poco da dire, è l'unico che cerca di fare il suo perché ha voglia di dimostrare e, nonostante tutte le condizioni da te citate ed un sistema che ormai non può più correre perché sei sotto di 20 punti dopo 5 minuti ogni volta, sta facendo bene. Sta migliorando, sta osando qualcosa in più, sta trovando connessioni eccellenti. Ma è frustrato e si vede. Abbiamo davvero bisogno di costruire qualcosa di importante attorno a questo ragazzo, i Bears non possono permettersi di sprecare un'occasione del genere. Se avessimo ottenuto 2-3 vittoria in più sono anche convinto che se ne parlerebbe in modo diverso ma noto comunque che si tende a differenziare molto tra lui ed il sistema in cui è finito. Solo che non so chi lo cambierà davvero questo sistema.
Adesso parte il toto-HC, ennesima rivoluzione che deve però per forza quadrare con le aspettative su Caleb Williams. E' evidente che stavolta non siamo di fronte ad un caso Trubisky dove il coach che arriva potrà discutere sul QB che si è trovato. Qua il talento c'è ed è chiaro a tutti. Per me la scelta di un coach è sempre legata a tutti i fattori che circondano la squadra, quindi è la proprietà che deve capire come assestarsi, soprattutto a Chicago. Dopodiché abbiamo visto ripetutamente grandi coordinatori fallire da HC (ma anche HC non essere in grado di ripetersi lontano dal proprio habitat vincente) quindi fare dei nomi non ha senso. Le caratteristiche le sappiamo, credo che i tifosi Bears condividano più o meno tutti cosa serve cercare; idea di gioco tarata sul football moderno, grande costruzione offensiva ed affiancarsi un DC che sappia puntellare la difesa. Game plan che tenga in considerazione tutti i punti solidi e sviluppabili (TE, RB da 3° e corto, profondità dei lanci ecc...) e non proceda pedissequamente sempre con la stessa azione, lo stesso gioco, ripetuto con testardaggine come a sperare che prima o poi si infili nel verso giusto, il tutto dimenticandoti di coinvolgere alcuni giocatori anche per 3-4 gare di fila. Possibilmente non una giovane promessa, visto l'ambiente punterei più su qualcuno che sappia imporsi, fare squadra con Poles e lasciare la società fuori da tutto ciò che non sia vendita di magliette e progetti di un nuovo stadio, qualcuno che al bisogno sappia letteralmente prendere a calci in culo chi corre alla velocità dell'Owens di ieri.