Non lo so. Io sono convinto che la grande differenza in questi anni è stata la capacità di raggiungere persone sottosviluppate e/o poco scolarizzate. Dove prima la sinistra riusciva entrando nelle fabbriche e nei sindacati (e in più in generale tra i ceti sociali più in difficoltà), ora la destra riesce (amplificato alla n) grazie agli strumenti mediatici che ha a disposizione.negher ha scritto: 07/11/2024, 10:17Paperone ha scritto: 07/11/2024, 9:53
Diciamo che le destre hanno risposte facili, le sinistre non hanno risposte chiare, o non hanno risposte in generale.
La destra ha risposte semplici a problemi complessi
La sinistra ha risposte complesse a problemi semplici...o come dici tu non ha semplicemente risposte...
lelomb ha scritto: 07/11/2024, 10:48 Fascia in cui Trump ha fatto il maggior numero di voti 45-64.
Trend che "incredibilmente" si sovrappone in tutti i paesi in cui l'indirizzo è simile.
mr.kerouac ha scritto: 07/11/2024, 14:08Non lo so. Io sono convinto che la grande differenza in questi anni è stata la capacità di raggiungere persone sottosviluppate e/o poco scolarizzate. Dove prima la sinistra riusciva entrando nelle fabbriche e nei sindacati (e in più in generale tra i ceti sociali più in difficoltà), ora la destra riesce (amplificato alla n) grazie agli strumenti mediatici che ha a disposizione.negher ha scritto: 07/11/2024, 10:17
La destra ha risposte semplici a problemi complessi
La sinistra ha risposte complesse a problemi semplici...o come dici tu non ha semplicemente risposte...
Detto ciò, la sinistra non ha di fatto mai governato una potenza industriale occidentale, quindi evidentemente quello che suscita preoccupazione al momento è il fatto che abbia deciso di gettare la maschera e mostrarsi per quello che è.
Però si torna sempre lì: fascismo e capitalismo sono due facce della stessa medaglia, quindi in periodi difficili dal punto di vista sociale/economico, controllori e controllati tendono a tornare sempre lì, soprattutto se privati di barriere sociali e culturali.
EDIT: tutto ciò per dire che la destra non da nessun tipo di risposta, anzi.
E tendenzialmente le uniche promesse che mantiene vanno proprio a danneggiare la stagrande maggioranza del suo bacino elettorale.
Non ho davvero idea di quale possa essere la risposta a sta roba qui, ma inizio fortemente a dubitare ci sia.
Punta tutto sull'apocalisse climatica luiWhatarush ha scritto: 07/11/2024, 10:52 Non mi frega un razzo della americana politica sull'immigrazione.
Non mi frega un razzo della americana politica sull'aborto.
Non mi frega un razzo della evoluzione della americana società nei prossimi quattro anni rispetto alla questione gender et similia.
Non mi frega un razzo della americana politica di contrasto dell'inflazione.
Se Donald John Trump contribuirà ad allontanare il mondo dall'apocalisse nucleare, gliene sarò grato.
Spoiler: la sinistra, negli Stati Uniti, non è mai esistita.mario61 ha scritto: 07/11/2024, 16:22mr.kerouac ha scritto: 07/11/2024, 14:08
Non lo so. Io sono convinto che la grande differenza in questi anni è stata la capacità di raggiungere persone sottosviluppate e/o poco scolarizzate. Dove prima la sinistra riusciva entrando nelle fabbriche e nei sindacati (e in più in generale tra i ceti sociali più in difficoltà), ora la destra riesce (amplificato alla n) grazie agli strumenti mediatici che ha a disposizione.
Detto ciò, la sinistra non ha di fatto mai governato una potenza industriale occidentale, quindi evidentemente quello che suscita preoccupazione al momento è il fatto che abbia deciso di gettare la maschera e mostrarsi per quello che è.
Però si torna sempre lì: fascismo e capitalismo sono due facce della stessa medaglia, quindi in periodi difficili dal punto di vista sociale/economico, controllori e controllati tendono a tornare sempre lì, soprattutto se privati di barriere sociali e culturali.
E tendenzialmente le uniche promesse che mantiene vanno proprio a danneggiare la stagrande maggioranza del suo bacino elettorale.
Non ho davvero idea di quale possa essere la risposta a sta roba qui, ma inizio fortemente a dubitare ci sia.
beh, ma qua non si deve parlare di destra o sinistra, ma di Dem e di Trump. I dem in queste elezioni non erano particolarmente a sinistra, Tim Waltz ha un record di votazioni alla Camera che poteva benissimo essere sovrapposto a un repubblicano e Kamala Harris non è certo una pasionaria di sinistra. Questo è testimoniato dal fatto che buona parte dell'amministrazione Trump del periodo 2016-2020 ha appoggiato la Harris.
mr.kerouac ha scritto: 07/11/2024, 16:46Spoiler: la sinistra, negli Stati Uniti, non è mai esistita.mario61 ha scritto: 07/11/2024, 16:22
beh, ma qua non si deve parlare di destra o sinistra, ma di Dem e di Trump. I dem in queste elezioni non erano particolarmente a sinistra, Tim Waltz ha un record di votazioni alla Camera che poteva benissimo essere sovrapposto a un repubblicano e Kamala Harris non è certo una pasionaria di sinistra. Questo è testimoniato dal fatto che buona parte dell'amministrazione Trump del periodo 2016-2020 ha appoggiato la Harris.
mario61 ha scritto: 07/11/2024, 21:51 appunto: Trump ha fatto una campagna su Harris Marxista Leninista surreale.
si ma non bisogna mica andare tanto indietroBluto Blutarsky ha scritto: 08/11/2024, 9:35Beh da noi per trent'anni c'è chi ha creduto al pericolo comunista perché a dirlo era Berlusconi. Abbiamo poco da fare gli illuminatimario61 ha scritto: 07/11/2024, 21:51 appunto: Trump ha fatto una campagna su Harris Marxista Leninista surreale.
mario61 ha scritto: 07/11/2024, 16:22mr.kerouac ha scritto: 07/11/2024, 14:08
Non lo so. Io sono convinto che la grande differenza in questi anni è stata la capacità di raggiungere persone sottosviluppate e/o poco scolarizzate. Dove prima la sinistra riusciva entrando nelle fabbriche e nei sindacati (e in più in generale tra i ceti sociali più in difficoltà), ora la destra riesce (amplificato alla n) grazie agli strumenti mediatici che ha a disposizione.
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Paperone ha scritto: 08/11/2024, 13:45mario61 ha scritto: 07/11/2024, 16:22
Però per assurdo la Harris è stata percepita come parte del mondo woke
Paperone ha scritto: 08/11/2024, 13:45mario61 ha scritto: 07/11/2024, 16:22
Però per assurdo la Harris è stata percepita come parte del mondo woke