GecGreek ha scritto: 06/11/2024, 15:18Se guardi gli exit polls di opinione una maggioranza di statunitensi dicono che l'economia sta peggiorando. Se guardi la composizione dei lavori odieri in amercia nell'ultimo anno c'è stato un cambio: la bolla dell''AI fino ad ora non è servità a un razzo e ha portato a pochissimi profitti e usi, se non rendere twitter ancora più una merda e rendere impossibile la vita di qualche professore. Miliardi su miliardi erano stati investiti in quel campo in america. Il mercato delle auto è in crisi per la concorrenza delle elettriche cinesi e perché legato in parte all'europa che ha problemi a parte. Tante aziende di livello hanno fatto decine di migliaia di licenziati. Quei lavori non sono stati ripresi da altre aziende in espansione ma la maggioranza sono lavori a basso valore aggiunto o governativi.mr.kerouac ha scritto: 06/11/2024, 14:52 Peraltro l'economia ha performato decisamente meglio con Biden rispetto a Trump.
Mi sembra onestamente abbastanza inutile cercare di fare una ricostruzione sensata di come sono andate le cose, se si considera che donne, latinos e neri hanno votato una persona che ha passato gli ultimi 10 anni ad insultarli.
La verità è che i Repubblicani (ma le destre in generale) hanno dietro una macchina mediatica potentissima che i democratici non hanno e non hanno mai avuto e soprattutto hanno la forza di essere monolitici, cosa che verrà espressa con le due camere che sostanzialmente blinderanno la Corte Suprema per i prossimi 50 anni.
Onestamente mi viene tanto difficile guardare con un minimo di ottimismo per il futuro dell'Occidente.
Credo che la nostra vera e unica speranza sia venir conquistati dalla Cina.
L'economia e i dati economici, soprattutto in USA che è enorme e con apparato governativo stile groviera, spessissimo sono in ritardo di messi se non un paio d'anni sulla realtà dei fatti. Se letteralmente l'intera nazione si sposta verso l'opposizione e la maggioranza dice che è per motivi economici e per l'inflazione, basta credergli. Anche perché è successo un po' ovunque.
Questo non per minimizzare la stretta delle enormi macchine di propaganda in USA di destra tra TV, twitter e radio. Ma c'è è un po' da sempre, mentre la grossa differenza vista oggi è venuta fuori solo negli ultimi 2 anni.
La corte suprema comunque penso sia la cosa più antidemocratica che hanno. Altra categoria di persone a cui dovrebbero sparare i loro pazzi invece di andare nelle scuole.
E soprattutto i dati macro non dicono se l'economia sia andata meglio per tutti o se sia andata molto bene solo per alcuni