Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Tennis Mon Amour - Part VII

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Re: Tennis Mon Amour - Part VII

Messaggio da frog » 14/10/2024, 8:50

Granchio ha scritto: 13/10/2024, 16:30
marat77 ha scritto: 13/10/2024, 13:58

quello c’è stato in Davis lo scorso anno annullando 3 Mp consecutivi.
Per anni ho sentito i tifosi di Federer lamentarsi dei 6 anni di differenza tra Nole e Roger.
Qui ce ne sono 14 eh(16 con Alcaraz)!
Prima o poi il cambio della guardia era fisiologico.
Ma almeno 2 su 3 per me Nole ha ancora un colpo in faretra contro i due nuovi dominatori del Tennis.

E’ uscito un articolo davvero bello post-finale di Shangai che secondo me fotografa perfettamente la “rivalità” Sinner-Djokovic e quella Alcaraz-Djokovic. Sostanzialmente la tesi, che mi trova perfettamente d’accordo, è che mentre le sfide con Alcaraz, sempre piuttosto “selvagge”, tendano a “ringiovanire” Djokovic, quelle con Sinner gli fanno sentire, come nessun altro, tutto il peso degli anni che passano. E questo perché in fondo Sinner è la versione di Djokovic del prime, quella che ha di fatto vinto i confronti con Federer, Nadal, Murray etc. Negli ultimi 5/6 anni Nole ha aggiunto altra roba al suo tennis, il gioco a rete, le palle corte…ma il Djokovic era sta roba qui: efficacia totale da fondo e senso dì impenetrabilità quando conta, il muro di gomma
A volte sembra davvero di vedere 2 giocatori allo specchio, le accelerazioni lungolinea, le risposte clamorose e ancora di più che gli aspetti tecnici le similitudini sono impressionanti negli aspetti “mentali”: la capacità di salire nei momenti decisivi, la gestione della partita, breakkare sui finali di set dopo che magari l’altro ha giocato meglio di te per 50 minuti.
Ne abbiamo viste a mazzi di partite di Nole così, Sinner lo sta imitando in maniera perfetta: tennis spesso ridotto all’osso, rifiuto del superfluo, il modo in cui fa economia delle energie all’inizio dei tornei più lunghi. Leggevo che nelle 2 partite che hanno giocato nel 2024 Sinner non ha concesso nemmeno una palla break a Nole, impressionante.
Anche per me il passaggio di consegne si è di fatto compiuto in Davis, perché quella roba lì ha squarciato Nole emotivamente e mentalmente 

Che dire, finché lo fanno giocare (io temo che 3/4 mesi di squalifica se li prenderà), godiamocelo

L'hai scritto tu ?  :forza:

https://www.ultimouomo.com/sinner-djoko ... wtab-it-it

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 14/10/2024, 9:49

primo posto, due slam, master vinti easy...tutto molto bello...però se solo sinner avesse la maturità di alcaraz (cit.)

che peccato, è un pensiero che mi assilla ogni volta che lo vedo giocare.

Granchio
Pro
Pro
NFL Team: New Orleans Saints
NBA Team: Los Angeles Lakers
3768
3819

Messaggio da Granchio » 14/10/2024, 21:59

frog ha scritto: 14/10/2024, 8:50
Granchio ha scritto: 13/10/2024, 16:30

E’ uscito un articolo davvero bello post-finale di Shangai che secondo me fotografa perfettamente la “rivalità” Sinner-Djokovic e quella Alcaraz-Djokovic. Sostanzialmente la tesi, che mi trova perfettamente d’accordo, è che mentre le sfide con Alcaraz, sempre piuttosto “selvagge”, tendano a “ringiovanire” Djokovic, quelle con Sinner gli fanno sentire, come nessun altro, tutto il peso degli anni che passano. E questo perché in fondo Sinner è la versione di Djokovic del prime, quella che ha di fatto vinto i confronti con Federer, Nadal, Murray etc. Negli ultimi 5/6 anni Nole ha aggiunto altra roba al suo tennis, il gioco a rete, le palle corte…ma il Djokovic era sta roba qui: efficacia totale da fondo e senso dì impenetrabilità quando conta, il muro di gomma
A volte sembra davvero di vedere 2 giocatori allo specchio, le accelerazioni lungolinea, le risposte clamorose e ancora di più che gli aspetti tecnici le similitudini sono impressionanti negli aspetti “mentali”: la capacità di salire nei momenti decisivi, la gestione della partita, breakkare sui finali di set dopo che magari l’altro ha giocato meglio di te per 50 minuti.
Ne abbiamo viste a mazzi di partite di Nole così, Sinner lo sta imitando in maniera perfetta: tennis spesso ridotto all’osso, rifiuto del superfluo, il modo in cui fa economia delle energie all’inizio dei tornei più lunghi. Leggevo che nelle 2 partite che hanno giocato nel 2024 Sinner non ha concesso nemmeno una palla break a Nole, impressionante.
Anche per me il passaggio di consegne si è di fatto compiuto in Davis, perché quella roba lì ha squarciato Nole emotivamente e mentalmente 

Che dire, finché lo fanno giocare (io temo che 3/4 mesi di squalifica se li prenderà), godiamocelo

L'hai scritto tu ?  :forza:

https://www.ultimouomo.com/sinner-djoko ... wtab-it-it

No ma con Atturo (che scrive benissimo di tennis pur non essendo un tecnico) mi trovo quasi sempre d’accordo 

Granchio
Pro
Pro
3768
3819

Messaggio da Granchio » 15/10/2024, 19:28

Stavo riguardando un po’ di video di Nadal in questi giorni, si parla sempre della rivalità Federer-Nadal e va bene, ma credo che il livello di alcune partite tra Djokovic e Rafa siano qualcosa di clamoroso
2 in particolar modo sono incredibili: la semifinale di Madrid 2009, probabilmente il più bel match al meglio dei 3 che io ricordi, e la semifinale RG 2013 finita al quinto…una qualità di tennis clamorosa, fatevi un favore e dategli un’occhiata quando avete 10 minuti 

https://youtu.be/mr3CkBSFDT0?si=w0ySlssO6veWXyWt

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
13909
9882

Messaggio da Wolviesix » 15/10/2024, 19:44

La semi a Wimbledon interrotta dal coprifuoco nel 2018?

Granchio
Pro
Pro
3768
3819

Messaggio da Granchio » 15/10/2024, 21:24

Wolviesix ha scritto: 15/10/2024, 19:44 La semi a Wimbledon interrotta dal coprifuoco nel 2018?

Certo, anche quella, così come la finale Australian Open 2012, ma infatti come scrivevo le loro sfide sono state quasi tutte pazzesche (toh, giusto la finale dell’anno del Covid fu deludente con Rafa che annientò Nole alzando le traiettorie oltremisura)
Tra loro pero’ preferisco le sfide su terra, e la prima metà degli anni ‘10 secondo me è il periodo più bello, con Nadal che era al prime e Nole che da terzo incomodo si era ormai ampiamente guadagnato il diritto a sedersi a fianco agli altri 2. C’è una cattiveria di fondo assurda in quei match, una tensione altissima ma nonostante questo un livello di tennis incredibile 

Pove
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Squadra di calcio: Juventus
306
1890

Messaggio da Pove » 15/10/2024, 21:39

Granchio ha scritto:Stavo riguardando un po’ di video di Nadal in questi giorni, si parla sempre della rivalità Federer-Nadal e va bene, ma credo che il livello di alcune partite tra Djokovic e Rafa siano qualcosa di clamoroso
2 in particolar modo sono incredibili: la semifinale di Madrid 2009, probabilmente il più bel match al meglio dei 3 che io ricordi, e la semifinale RG 2013 finita al quinto…una qualità di tennis clamorosa, fatevi un favore e dategli un’occhiata quando avete 10 minuti 

Video pazzesco, alcuni scambi sono incredibili, non ricordavo questo match
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

Granchio
Pro
Pro
3768
3819

Messaggio da Granchio » 15/10/2024, 22:34

Pove ha scritto: 15/10/2024, 21:39
"Granchio" ha scritto:Stavo riguardando un po’ di video di Nadal in questi giorni, si parla sempre della rivalità Federer-Nadal e va bene, ma credo che il livello di alcune partite tra Djokovic e Rafa siano qualcosa di clamoroso

Video pazzesco, alcuni scambi sono incredibili, non ricordavo questo match

là Semi di Madrid 2009, anche se 2 su 3 set, forse ha un livello ancora più alto

rodmanalbe82
Hero Member
Hero Member
2040
2945
Contatta:

Messaggio da rodmanalbe82 » 16/10/2024, 6:55

Granchio ha scritto: 15/10/2024, 19:28

Mamma mia, pazzeschi alcuni recuperi di Nadal. Non so come abbia fatto Nole ad andare a letto dopo aver giocato una partita del genere ed aver perso. E non ricordavo il punto dato a Nadal con Djoko che tocca la rete...abbastanza importante

https://www.youtube.com/watch?v=XFDca9- ... el=ATPTour

Questi quelli di Madrid.
Never underestimate the heart of a champion.

Granchio
Pro
Pro
3768
3819

Messaggio da Granchio » 16/10/2024, 13:03

Noodles ha scritto: 14/10/2024, 9:49 primo posto, due slam, master vinti easy...tutto molto bello...però se solo sinner avesse la maturità di alcaraz (cit.)

che peccato, è un pensiero che mi assilla ogni volta che lo vedo giocare.

Tutto vero, chiacchiericcio che iniziò ad essere insistito tra il 2021 ed il 2022. Se ricordi, US Open 2021 Alcaraz gioca un ottimo torneo (aveva 18 anni) battendo Norrie, Tsitsipas al 5 set al terzo turno, vince gli ottavi di nuovo al 5 e si arrende ai quarti contro Aliassime per ritiro per problemi al ginocchio (se non ricordo male) dopo le varie maratone 
Sinner invece che ha 2 anni in più perde nettamente da Zverev agli ottavi palesando i soliti problemi

Da lì altra delusione ad AO ed il cambio team che suscitò tante perplessità (tu per primo ma fu un sentimento abbastanza generale)

Ed invece bisogna dare atto che il nuovo team ha lavorato alla grande, sostanzialmente ragionando in maniera controintuitiva: mentre tutti sostenevano che Sinner dovesse ampliare le soluzioni del suo tennis, Cahill e Vagnozzi dichiaravano che semplicemente dovesse fare meglio quello che era già bravo a fare, ovvero dominare da fondo, per cui giocare più open il dritto, lavorare con le traiettorie sul rovescio, crescere in solidità….e poi ovviamente migliorare il servizio. Sul servizio hanno fatto una mezza rivoluzione, provando varie soluzioni, oggi la quadra è stata trovata alla grande. Le sfide dell’ultimo anno vs Nole e Medvedev sono l’ esemplificazione di quanto sopra. Poi certo, adesso la smorzata e’ discreta, a rete non è male etc. In più lavoro incredibile sulla gestione dei momenti 
Questo miglioramento all’ennesima potenza di quanto era già bravo a fare secondo me è stato lampante nella partita contro Machac. Trovi uno che tira in alcuni momenti anche più forte di te, tempo per le variazioni non ce n’è, e allora via di solidità da fondo. Che è un po’ una delle cose nelle quali è superiore ad Alcaraz. Lo spagnolo contro il forcing del ceco non ha il tempo per mettere in piedi il suo show ed in quelle situazioni va in difficoltà, non riesce a giocare la partita che vuole lui

Oggi Sinner pur avendo mantenuto l’impronta iniziale è un giocatore completamente diverso, il ragazzino che sbandava se non riusciva a sfondarti non esiste più.
Se proprio va trovata un aspetto che gli è rimasto dall’epoca Piatti e’ “l'ordine”. Per via di mio figlio ho avuto la fortuna di assistere a qualche sessione di allenamento di Piatti e del suo staff. Il mantra del team Piatti, prima di tutti gli aspetti tecnici e’ “rimani ordinato”, “rimettiti in ordine” penso di averglielo sentito dire 100 volte. E la cosa mi ha fatto ripensare alle Next Gen Finals che Sinner vinse. L’Atp si inventò che ai cambi campo i giocatori potessero indossare delle cuffiette ed i coach potessero dare indicazioni e comunicare tra loro (e noi potevamo sentire). Le indicazioni di Piatti a Sinner nella finale con De Minaur dopo che Sinner gli dice di non riuscire a fare non ricordo cosa e’ “se non riesci a farlo non fa niente, l’importante è che stai ordinato”…
Probabilmente sta roba Sinner ce l’avrà scolpita a fuoco nel cervello…però porca miseria quanto vale, Alcaraz lo abbiamo visto tante volte fare confusione, Sinner può anche perdere ma non sbarella mai

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 16/10/2024, 14:20

Intanto gli arabi hanno messo su un tabellone con criteri alla araba, Sinner numero uno si ritrova il tabellone più difficile in assoluto.  :icon_paper:

Granchio
Pro
Pro
3768
3819

Messaggio da Granchio » 16/10/2024, 16:52

frog ha scritto: 16/10/2024, 14:20 Intanto gli arabi hanno messo su un tabellone con criteri alla araba, Sinner numero uno si ritrova il tabellone più difficile in assoluto.  :icon_paper:

Con quello che pagano possono permettersi tutto

Pove
Hero Member
Hero Member
306
1890

Messaggio da Pove » 16/10/2024, 17:14

Leggevo che se Sinner dovesse vincere il Six King Slam guadagnerebbe, con tre partite, la metà di quanto ha guadagnato in questi 10 mesi nel tour Atp (6 milioni vs 12 ). Un match del Six King slam vale circa quanto una vittoria in uno Slam
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

Granchio
Pro
Pro
3768
3819

Messaggio da Granchio » 16/10/2024, 18:44

Ma davvero si presentano con ste riprese agghiaccianti?

Pove
Hero Member
Hero Member
306
1890

Messaggio da Pove » 16/10/2024, 19:11

Inquadratura inguardabile, non si capisce niente così dall'alto

Rispondi

Torna a “Sportmania”