Granchio ha scritto: 13/10/2024, 16:30marat77 ha scritto: 13/10/2024, 13:58
quello c’è stato in Davis lo scorso anno annullando 3 Mp consecutivi.
Per anni ho sentito i tifosi di Federer lamentarsi dei 6 anni di differenza tra Nole e Roger.
Qui ce ne sono 14 eh(16 con Alcaraz)!
Prima o poi il cambio della guardia era fisiologico.
Ma almeno 2 su 3 per me Nole ha ancora un colpo in faretra contro i due nuovi dominatori del Tennis.
E’ uscito un articolo davvero bello post-finale di Shangai che secondo me fotografa perfettamente la “rivalità” Sinner-Djokovic e quella Alcaraz-Djokovic. Sostanzialmente la tesi, che mi trova perfettamente d’accordo, è che mentre le sfide con Alcaraz, sempre piuttosto “selvagge”, tendano a “ringiovanire” Djokovic, quelle con Sinner gli fanno sentire, come nessun altro, tutto il peso degli anni che passano. E questo perché in fondo Sinner è la versione di Djokovic del prime, quella che ha di fatto vinto i confronti con Federer, Nadal, Murray etc. Negli ultimi 5/6 anni Nole ha aggiunto altra roba al suo tennis, il gioco a rete, le palle corte…ma il Djokovic era sta roba qui: efficacia totale da fondo e senso dì impenetrabilità quando conta, il muro di gomma
A volte sembra davvero di vedere 2 giocatori allo specchio, le accelerazioni lungolinea, le risposte clamorose e ancora di più che gli aspetti tecnici le similitudini sono impressionanti negli aspetti “mentali”: la capacità di salire nei momenti decisivi, la gestione della partita, breakkare sui finali di set dopo che magari l’altro ha giocato meglio di te per 50 minuti.
Ne abbiamo viste a mazzi di partite di Nole così, Sinner lo sta imitando in maniera perfetta: tennis spesso ridotto all’osso, rifiuto del superfluo, il modo in cui fa economia delle energie all’inizio dei tornei più lunghi. Leggevo che nelle 2 partite che hanno giocato nel 2024 Sinner non ha concesso nemmeno una palla break a Nole, impressionante.
Anche per me il passaggio di consegne si è di fatto compiuto in Davis, perché quella roba lì ha squarciato Nole emotivamente e mentalmente
Che dire, finché lo fanno giocare (io temo che 3/4 mesi di squalifica se li prenderà), godiamocelo
L'hai scritto tu ?

https://www.ultimouomo.com/sinner-djoko ... wtab-it-it