mario61 ha scritto: 08/01/2024, 11:41
Noodles ha scritto: 08/01/2024, 9:32
mario rispondo a te perchè sei solitamente obiettivo.
l'intervento su arnautovic è un caso limite.
è un contrasto di gioco, nel quale l'attaccante difende palla e si lascia andare appena sente pressione da dietro.
la maggior parte delle volte prende un fischio, ma ce ne sono pure di casi in cui l'arbitro lascia correre (specialmente se il suo metro è più europeo). Sta di fatto che è un episodio borderline, il contatto è minimo e come fischi scontenti uno dei due.
la gomitata di Bastoni è un fallo oggettivo, nel quale il difensore si disinteressa dell'azione, guarda il veronese, gli rifila il colpo a palla lontana e quest'ultimo cade a terra.
Anche se il colpo fosse meno grave come intensità (possibile), rimane il gesto da sanzionare (non con il rosso per me perchè il gomito non è alto a sufficienza per far male ma è solo una stupida reazione) e gol da annullare.
quindi mettere nello stesso campo i due episodi è francamente impraticabile.
Non appartengono nemmeno allo stesso pianeta.
E' un pò come equiparare il gol di muntari e il gol di Matri nel secondo tempo.
il primo fu un errore gravissimo, il secondo una svista plausibile (cm meno- cm più).
non riesco a capire come il Var non abbia potuto rivedere l'episodio, sono curioso di ascoltare gli audio.
ieri han fatto uscire quelli di Genoa - Inter e si sente proprio addetto var che dice che su Bisseck non c'è nulla, la vanno proprio a valutare la spinta e non riescono a leggere la dinamica delle immagini.
Può capitare, è pur sempre un errore di lettura, ma di una gravità inferiore rispetto al fallo di Bastoni.
tra l'altro, questa giornata, che si è focalizzata tantissimo su inter verona, ha ignorato (dal punto di vista mediatico) probabilmente l'errore più grossolano:
minuto 1.00
secondo gol del sassuolo annullato per presunto fuorigioco passivo di Mathias enrique
https://www.fanpage.it/sport/calcio/per ... n-mistero/
un suo coinvolgimento nell'azione perchè forse con la manina tocca il difensore della viola, condizionandolo nell'uscita sulla palla...su un tiro che non avrebbe mai avuto il tempo di contrastare...qua siamo al FANTAVAR
quindi sostanzialmente è questo il problema di fondo, una applicazione invasiva in alcune gare e fin troppo superficiale in altre.
questa disparità di giudizio creerà sempre polemiche di ogni tipo.
Son d'accordo con te quando dici che quello di Bastoni è fallo, l'ho sempre detto, io non ero d'accordo sul fatto che fosse un fallo da rosso.
Son d'accordo anche che il caso di Arnautovic sia una cosa che si possa discutere, però se il criterio che il due mani sulla schiena è una cosa che va sempre valutata (così come ho visto che si valuta nel caso di Bisseck, che per me è fallo), allora è fallo anche su Arnautovic. Oppure se non è fallo su Arnautovic (perchè la spinta è leggera), non è così scontato che sia fallo quello di Bisseck (diventa una cosa valutativa). Del resto a Open Var hanno detto proprio questo, il Var ha giudicato la spinta di Bisseck leggera e quindi non ha richiamato l'arbitro al Var, sbagliando, perchè hanno detto che le direttive che in caso di spinta a due mani è di richiamare sempre l'arbitro al Var, poi sarà l'arbitro a valutare. Può essere che la spinta su Arnautovic sia più leggera di quella di Bisseck, ma comunque è un caso dubbio.
A questo punto ti invito anche a esaminare il caso del rigore del Verona, avendo presente tutta la dinamica dell'azione e tutte le immagini che abbiamo a disposizione.
Prima cosa il rigore nasce da una punizione per un fallo di mano di Lautaro che non è un fallo di mano, ma un intervento di gamba (se vuoi ti posto il filmato). Ovvio che in questo caso il Var non può intervenire, ma è comunque una decisione sbagliata. Secondo, Darmian colpisce il giocatore del Verona, ma il colpo è molto leggero, tanto è vero che il giocatore del Verona, non cade subito ma rimane molto saldo sulle gambe e poi fa uno stranissimo tuffo carpiato all'indietro (se vuoi ti posto anche qui il filmato). E' si un rigore, ma è un rigorino e mi sarebbe piaciuto che al Var avessero fatto vedere all'arbitro non solo il momento del contatto, ma anche i secondi successivi.
Con questo sono contento che abbiano fischiato il rigore al Verona, se no apriti cielo.
Quello che vorrei però sottolineare con il mio intervento è che la direzione di Inter-Verona è stata molto meno a senso unico di quello che si legge e che si sente.
PS. io avrei dato anche il rigore a Vlahovic ieri, perchè a mio parere i mezzi che il giocatore della Salernitana usa per contrastarlo non sono leciti...
cominciamo dalla fine.
Il rigore su Vlahovic è inesistente.
E' il classico tagliafuori del centrale su una palla alta.
Forse un pochino troppo energico, ma nessuno dei due arriva sulla palla (e questa è una certezza) che è troppo lontana e non torna in gioco. Già valutare questi casi (ho ascoltato cesari e ravanelli discuterne) è ridicolo.
il rigore per il Verona è un rigorino.
mi ha ricordato per posizione e impatto una dinamica simile al rigore fischiato su alex sandro sempre a milano contro l'inter un paio di anni fa (e forse proprio con calcio di dumfries?).
sono sicuro che senza quel macello dopo il gol di frattesi non si sarebbe arrivati al richiamo del VAR.
poi visto e rivisto centomila volte il contatto si trova ed è un rigore che si può dare.
ma per quanto mi riguarda prima iniziamo a negare questi rigori meglio sarà per il gioco e per il comportamento degli attaccanti.
sul casso bisseck e arnautovic, hai scritto bene, questi sì che sono appartenenti alla stessa categoria.
però la spinta di Bisseck è plateale con le due braccia che si estendono spingendo la schiena dell'avversario, il difensore del Verona invece è un pò più furbo e maschera meglio il suo intervento. Intervento che comunque è al limite, se fischia fallo l'arbitro non commette mica una sciocchezza.
il rosso a Bastoni non c'è per un semplice motivo, commette un fallo di reazione ma non alza il gomito a sufficienza per poter far male.
era da sanzionare col giallo.
riguardo l'onda mediatica di sdegno, cosa posso dirti da juventino?

sai quante partite della Juve sono state strumentalizzate per un singolo episodio facendo passare come intere partite pilotate?
recentemente hanno pure realizzato un documentario sul gol di Turone, che ho pure visto
pensa che c'è pure gente convinta che il fallo di gatti sia espulsione, nonostante la regola sia ben chiara.
bisogna farci l'abitudine purtroppo, capita spesso a chi è primo o ha una posizione (tecnica) di vantaggio, quale è la vostra oggi rispetto alle altre.