Conclusasi la Week 12, siamo a 2/3 di stagione, c'è un minimo di delineazione su chi è in ballo e chi no, vediamo un po' la situazione che mi aspetto sia incasinata.
Cercherò di aggiornare settimana per settimana ma non garantisco niente.
AFC East
Miami Dolphins 8-3: la division possono perderla solo loro al momento. Sono in ballo per il primo seed complessivo. Adesso il calendario recita tre partite molto semplici sulla carta, @WAS, TEN e NYJ che sta sbracando. Possono ritrovarsi tranquillamente 11-3 prima del rush finale con DAL e a BAL (due partite complicate anche perchè con alte implicazioni di seeding, magari BAL proprio per il primo seed dell'AFC e il bye, e poi per vedere se questi Dolphins possono effettivamente battere delle grandi squadre) e BUF all'ultimo che per come stanno le cose al momento probabilmente sarà fuori dai giochi.
Previsione finale: 13-4, vincono con BUF e con BAL.
Buffalo Bills 6-6: delusione maggiore della lega finora, la partita coi Giants poteva tranquillamente essere persa e potevano essere 5-7 (ma Domenica meritavano la vittoria, beninteso), ora hanno il bye e la schedule rimane molto complessa dopo la sosta (era la più complessa prima di settimana scorsa): @KC, DAL (due probabili sconfitte rebus sic stantibus), @LAC e NE, prima di chiudere con MIA.
Previsione finale: 8-9, vittorie con LAC e NE.
New York Jets 4-7: 4L di fila, guidati dal quattordicesimo QB, sbracato definitivamente. Potrebbe rientrare Rodgers ma i buoi sono scappati.
La schedule non è neanche morbidissima con MIA, CLE, HOU ma pure ATL e WAS partite sulla carta perdibili.
Previsione finale: 5-12.
New England Patriots 2-9: i tifosi esultano per i calci sbagliati che portano a un'altra sconfitta. On to 2024.
Non meritano la previsione finale.
AFC North
Pittsburgh Steelers 7-4: non sanno manco loro come fanno a essere lì. 7-1 in partite decise da un possesso, differenziale yard negativo, differenziale punti negativo, e nelle prossime incontreranno i Cardinals, Mac Jones e i Patriots, Minshew, di nuovo Browning prima di chiudere con SEA (a quel punto presumibilmente in vacanza) e BAL (in una partita che potrebbe avere implicazioni di division e seeding per entrambe).
Se riescono a chiudere l'anno con differenziale punti negativo con questa striscia di partite bisogna fare loro i complimenti.
Previsione finale: 11-6, perdono le ultime 2 e si fanno sfuggire la division.
Baltimore Ravens 9-3: ora sono in pausa, ripartono agevolmente coi Rams ma poi il calendario diventa importante.
Due trasferte a JAX e SF, in casa con MIA, poi si chiude con PIT.
Previsione finale: 12-5 con vittoria all'ultima nello scontro diretto per assicurarsi la division in un SNF da fuochi d'artificio che si chiuderà 16-13.
Cleveland Browns 7-4: squadra di cui ho visto il record l'altro giorno e ho strabuzzato gli occhi. Almeno loro hanno la scusa di aver giocato più partite con DTR e PJ Walker che con Watson. Se l'infortunio a Myles Garrett è significativo e dovesse limitarlo o peggio fargli perdere delle partite rischiano di andare a fondo. @LAR, JAX, CHI, @HOU, NYJ, @CIN.
Previsione finale: 10-7, non ho idea dei tiebreaker per i playoff. Perdono Domenica (se i Rams non fanno gli stronzi e soprattutto se Garrett non è al 100%), con JAX e Houston. Occhio alla partita con Chicago, la stagione potrebbe passare da quella.
Cincinnati Bengals 5-6: si pensa all'anno prossimo.
AFC South
Jacksonville Jaguars 8-3: per me a sorpresa al momento il seed #1 dell'AFC. Non hanno convinto granchè finora ma la vittoria di Domenica coi Texans è stata importante specie per la division. Da capire come andranno senza Cam Robinson.
Calendario agevolissimo da qui alla fine: CIN, @CLE, BAL, @TB, CAR, @TEN. Tolta Baltimore dovrebbero vincerle tutte, chiudendo così 13-4 e da capire coi tiebreaker se avranno il primo seed e il bye oppure no.
Indianapolis Colts 6-5: altra sorpresissima specie dopo l'infortunio di Richardson e la scorsa stagione.
La schedule è più che alla portata per andare ai PO: @TEN, @CIN, PIT, @ATL, LV, HOU (che potrebbe avere forti implicazioni di PO).
Diciamo che vanno 3-3 e chiudono 9-8, rimanendo fuori di poco (PIT, LV e HOU le sconfitte).
Houston Texans 6-5: più avanti di quanto credo chiunque si aspettasse.
Il calendario da qui è tra i più facili: DEN è ora una squadra ostica ma alla loro portata, poi @NYJ, @TEN, CLE, di nuovo TEN, @IND (altra mina vagante al momento).
Potenzialmente le possono vincere tutte, vedo al più due sconfitte, facciamo una via di mezzo e diciamo che vanno 5-1 e chiudono 11-6.
Tennessee Titans 4-7: con un colpo di reni potrebbero riportarsi sotto ma Colts, Dolphins e Texans nelle prossime 3 dovrebbero segnarne definitivamente il destino.
AFC West
Kansas City Chiefs 8-3: parlare di delusione di una squadra con una delle migliori difese della lega, il secondo miglior record della lega a pari merito e Patrick Mahomes è forse un eccesso, ma credo sia un sentimento piuttosto diffuso.
Come già detto però non li sottovaluterò proprio per il loro pedigree e perchè la difesa sembra sia davvero forte e non solo un prodotto degli avversari affrontati.
Per dire, i Browns statisticamente sono migliori ma hanno preso 38 punti dai Colts di Minshew e in generale non hanno affrontato grossi attacchi, i Chiefs han giocato con Jaguars, Dolphins, Eagles, Chargers, Lions, tutti ottimi attacchi, e tra due ci sono i Bills.
Il calendario dice @GB, al momento una discreta trappola, poi Bills, @NE, LV, CIN, @LAC.
Anche con uno/due passi falsi nelle prossime non vedo come non possano fare filotto nelle ultime 4 anche se i Raiders sono una buona squadra e Domenica han dato loro filo da torcere.
Previsione finale: 13-4, tiebreaker con JAX e MIA boh.
Denver Broncos 6-5: chi l'avrebbe mai detto dopo la rullata di Miami. Pur pensando fosse una giornata storta non li avrei dati con questo record a questo punto dell'anno. C'è da dire che stanno un po' sculando (4-2 in partite da un possesso) e l'attacco non va particolarmente bene.
@HOU @LAC sono due trasferte che ci diranno chi sono, con 2-0 sono con un piede ai PO, con 1-1 rimangono in gioco (e per me scenario più plausibile), con 0-2 diventa complesso.
Poi altra trasferta difficile a DET, NE, LAC e si chiude in trasferta a LV.
Calendario non semplicissimo con ancora 3 sfide divisionali.
Perdono la seconda coi Chargers, vincono l'ultima coi Raiders, perdono a Detroit, finiscono 9-8, bordeline per i playoff.
Las Vegas Raiders 5-7: pur essendo in risalita ora sono in bye e il record negativo a questo punto dell'anno è difficile da ribaltare per andare ai playoff. Dovessero vincere la prossima coi Vikings però sarebbero 6-7, esattamente come due anni fa quando poi ne vinsero 4 di fila per accedere alla postseason. MIN, LAC, @KC, @IND, DEN.
Vincono le prossime due, quella con Indy, perdono le altre due. 8-9 dignitoso.
Los Angeles Chargers 4-7: grossa delusione, le sconfitte evitabili con DET ma soprattutto GB potevano dare tutt'altro colore al finale di stagione.
4 sfide divisionali ancora da affrontare. @NE, DEN, @LV, BUF, @DEN, KC.
Ne prendono una ai Broncos, vincono coi Pats, le altre no. 6-10.
Per l'NFC pomeriggio o domani dai.