pgm ha scritto: 23/10/2023, 12:57
Davanti siamo ingolfatissimi, come dici tu, da un anno e mezzo e forse anche prima.
Il gran calcio offensivo del coach l'abbiamo visto quando c'era uno che faceva reparto da solo e che trasformava in gol un'occasione su 2.
Su Thiaw posso anche essere d'accordo ma è evidente come certe situazioni vadano allenate. Perchè ok Tomori sbaglia a Roma e ieri sbaglia Thiaw...ma come si allenano le false start in NFL sarebbe anche ora di curare meglio questi aspetti a Milanello e di lavorare bene sulla testa dei calciatori. Se il diktat è quello di una "faida a tutto campo cercando sempre gli 1vs1" che poi si vengano a creare queste situazioni mi sorprende fino ad un certo punto.
ti prego non cominciate pure voi con sta roba.
già devo leggere nel topic della juve che se uno sbaglia un passaggio è colpa dell'allenatore che non lo fa giocare nella giusta posizione.

non cadete in disgrazia pure voi.
se uno sbaglia un posizionamento o un intervento come quello di ieri sera è colpa di chi commette quell'errore individuale.
qua in italia siamo malati di tatticismo e crediamo che ogni singola accadimento è dipendente dall'allenatore.
non è così, purtroppo quella è filosofia applicata alla realtà.
thiaw commette un errore che difficilmente vedi in categorie inferiori.
può capitare, anzi capita a tutti.
ma da lì a metterci dentro tutte quelle nozioni mi sembra assurdo.
mi sembra chiaro che finora la filosofia di Pioli abbia funzionato.
chi lo nega vive in un mondo parallelo fatto di elfi e unicorni.
sono tre anni che non ha la miglior squadra in italia (oggettivo) eppure vince lo scudetto e gioca una semifinale di champions.
se per voi è poco allora vi inviterei a rivalutare la vostra rosa.
dove sono i campioni?
non ci sono, tranne (potenzialmente) Leao e Maignan.
Giroud è un buon centravanti ma ha 37 anni, repetita iuvant : TRENTASETTE.
pulisic è un buon esterno ma è da sempre inconstante, non è questione di oggi.
tonali è stato ceduto, a centrocampo una sfilza di atleti corridori ma chi sa giocare a calcio? forse bennacer un pochino ma è rotto.
in difesa sono tutte creature pioliste: tomori, kalulu e thiaw.
Ossia difensori che sanno fare bene l'uscita in pressione alta, il cui rendimento viene massimizzato proprio da questo orientamento tattico.
ma quando sono costretti a difendere bassi emergono tutte le loro lacune.
theo forse è l'unico che ha i mezzi per affermarsi anche in contesti diversi.
questa è purtroppo la realtà ragazzi, che coinvolge tutte le squadre italiane (ad eccezione dell'inter che ha nei primi 15-16 giocatori la migliore qualità, anche di livello europeo) e che purtroppo bisogna accettare.