ma poi sostituito per cosa?
perchè perde su autogol un match giocato in 10 per 60 minuti?
che poi è assolutamente vero che la Juve di ieri sera era squadra davvero modesta, priva di alcuni titolari. ma è altrettanto evidente che giocarci contro è una bella rottura. Rallenta sempre, si chiude dietro spesso a cinque, è sempre molto attenta a lasciare coperti gli spazi...gioca piuttosto male ma soprattutto fa giocare male le avversarie. E cerca proprio questo tipo di gare.
Quindi anche se la qualità era poca, è sempre difficile giocare questo tipo di gare.
anche in 11 vs 11 si è visto poco in generale.
io direi che ci sono due aspetti della gara di ieri da considerare.
uno è l'errore tecnico di un difensore inesperto.
Thiaw è un giocatore che a me piace molto ma in quella situazione (in cui hai già commesso un errore grave di posizionamento) mai e poi mai fare fallo da ultimo uomo. Lascialo andare, non è mica sicuro che Kean chiuda l'azione in un gol. Non parliamo di Mbappè o messi insomma.
Qui Pioli c'entra poco mi spiace, è un errore tecnico individuale. Ed è la madre di tutti gli errori perchè ti costringe a giocare un match contro un'avversaria difficile in 10 per quasi 2/3 di partita (che vuol dire nel 95% dei casi sconfitta).
il secondo aspetto è di natura tattica e questo risponde al volere di Pioli.
se mi prendo tutti questi rischi rimanendo 1vs1 contro gli attaccanti avversari, mi aspetto pure di avere un impatto offensivo di altro livello. E qui qualcosa non sta funzionando nell'ultimo anno e mezzo, rispetto al milan scudettato.
Penso che un pò la qualità dei singoli (soprattutto nell'ultimo passaggio- tiro) non sia eccelsa ma anche le spaziature vanno riviste, con pulisic che contribuisce troppo poco allo sviluppo dell'azione e leao, sovraccaricato di azioni su azioni, obbligato a cercare sempre il suo spunto.
Occorre secondo me chiedere di più dagli inserimenti dei centrocampisti che tagliano poco in verticale e giocano troppo semplice.
poi alla fine il calcio gira spesso intorno agli episodi chiave: a Genova è andata di culo, ieri tra espulsione e autogol è girato tutto storto.