Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Politica Internazionale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8966
14843

Re: Politica Internazionale

Messaggio da lebronpepps » 19/10/2023, 12:57

Birdman ha scritto: 19/10/2023, 12:44
lebronpepps ha scritto: 19/10/2023, 12:01 tutti gli osservatori indipendenti (compresa la BBC che ha fatto un'analisi in merito) non confermano nessuna delle due versioni, nè tantomeno confermano la veridicità dell'audio a cui fai riferimento

capisco il tuo punto di vista, ma a meno che tu non abbia accesso ad informazioni riservate (e no mi dispiace dirti che gli account Twitter che postano analisi dalla cameretta non valgono da questo punto di vista, lo dico perchè anche io credo di aver visto i post a cui fai riferimento, in un sistema dell'informazione ormai diventato alla carta, nel quale ognuno può scegliere dal menu la notizia che più gli aggrada) alle quali noialtri non possiamo arrivare non credo che si possa dire con certezza nulla, al massimo si rischia di diventare dei levia al contrario (ma so che non corri questo rischio)

bisognerà aspettare semplicemente, per avere conferme, al momento non è spacciabile come verità assoluta nè una versione nè l'altra
Il report della BBC lo ho letto.
https://www.bbc.com/news/world-middle-east-67144061
Parlano "da entrambi i lati della bocca" nella intro e non tirano una conclusione chiara, ma non portano nessuna prova a sostegno della tesi che quell'esplosione sia stata causata da Israele. Tieni poi presente che, visto che la BBC e' stata una delle emittenti che ha riportato la notizia del "bombardamento" nella maniera piu' bombastica, e stanno ricevendo una marea di critiche a causa di questo, faccio fatica a ritenerli super partes.

non mi pare che io abbia detto che è colpa di Israele, ho semplicemente detto, per l'appunto, che non ci sono conclusioni chiare al momento, e questo mi pare un dato abbastanza incontrovertibile

poi ci sta avere delle convinzioni personali e ci sta postarle qui (il senso di un forum è appunto questo), far passare tali convinzioni come dimostrate o come verità,  è semplicemente falso

e faccio questo discorso a te, proprio perchè spesso e volentieri la pensiamo allo stesso modo su diversi argomenti (tranne che sulla trade Lillard :forza: ), e mi rendo conto di quanto sia facile criticare i meccanismi dell'informazione quando riguardano tesi a noi avverse, ma che sia estremamente complesso applicare lo stesso rigore, nel momento in cui leggiamo una notizia che sembra andare esattamente nella direzione da noi auspicata :biggrin:

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 19/10/2023, 13:10

lebronpepps ha scritto: 19/10/2023, 12:57 non mi pare che io abbia detto che è colpa di Israele, ho semplicemente detto, per l'appunto, che non ci sono conclusioni chiare al momento, e questo mi pare un dato abbastanza incontrovertibile

poi ci sta avere delle convinzioni personali e ci sta postarle qui (il senso di un forum è appunto questo), far passare tali convinzioni come dimostrate o come verità,  è semplicemente falso
Tutto ok, pero' non mettermi in bocca cose che non ho detto.

Birdman ha scritto: 19/10/2023, 9:15 Sono pronto a cambiare idea se emergeranno prove più conclusive in un senso o nell’altro, ma per il momento è assurdo pensare che le due versioni meritino uguale considerazione.

Su Lillard non rispondo, che li' si che si rischia che le cose si mettano male.

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 19/10/2023, 13:30

lebronpepps ha scritto: 19/10/2023, 12:01 tutti gli osservatori indipendenti (compresa la BBC che ha fatto un'analisi in merito) non confermano nessuna delle due versioni, nè tantomeno confermano la veridicità dell'audio a cui fai riferimento

capisco il tuo punto di vista, ma a meno che tu non abbia accesso ad informazioni riservate (e no mi dispiace dirti che gli account Twitter che postano analisi dalla cameretta non valgono da questo punto di vista, lo dico perchè anche io credo di aver visto i post a cui fai riferimento, in un sistema dell'informazione ormai diventato alla carta, nel quale ognuno può scegliere dal menu la notizia che più gli aggrada) alle quali noialtri non possiamo arrivare non credo che si possa dire con certezza nulla, al massimo si rischia di diventare dei levia al contrario (ma so che non corri questo rischio)

bisognerà aspettare semplicemente, per avere conferme, al momento non è spacciabile come verità assoluta nè una versione nè l'altra

Diciamo che al momento una delle due versioni sembra avere più prove dell'altra. Molte più prove.
Basta? No, assolutamente.
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 19/10/2023, 13:37

Paperone ha scritto: 19/10/2023, 13:30 Diciamo che al momento una delle due versioni sembra avere più prove dell'altra. Molte più prove.
Aggiungiamo pure che, se confermato che si tratta di un missile proveniente da Gaza, tantissime agenzie di stampa (BBC, CNN, Guardian, the Economist, eccetera eccetera) dovranno farsi un esame di coscienza. Senza nessuna prova a sostegno, se non la parola di un capo di un'organizzazione terroristica, hanno deciso di rilanciare la notizia di “Israele bombarda un ospedale; più di 500 morti”. I risultati nei paesi occidentali li abbiamo visti la sera stessa: tensione alle stelle e decine e decine di manifestazioni di piazza contro Israele. Del mondo arabo poi non ne parliamo neppure. Quella versione dei fatti è già presa per vera, e non ci sarà più modo di fare cambiare loro opinione.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 19/10/2023, 13:42

Birdman ha scritto: 19/10/2023, 13:37  Senza nessuna prova a sostegno, se non la parola di un capo di un'organizzazione terroristica, hanno deciso di rilanciare la notizia di “Israele bombarda un ospedale; più di 500 morti”. I risultati nei paesi occidentali li abbiamo visti la sera stessa: tensione alle stelle e decine e decine di manifestazioni di piazza contro Israele. Del mondo arabo poi non ne parliamo neppure. Quella versione dei fatti è già presa per vera, e non ci sarà più modo di fare cambiare loro opinione.

ma dove hai letto che il numero reale delle vittime è decisamente minore? (o non ho capito io? :thumbup: )
chiedo solo perchè pensavo di essermi perso la notizia, ma sulla stampa italica non trovo niente a riguardo.

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 19/10/2023, 13:52

BruceSmith ha scritto: 19/10/2023, 13:42 ma dove hai letto che il numero reale delle vittime è decisamente minore? (o non ho capito io? :thumbup: )
chiedo solo perchè pensavo di essermi perso la notizia, ma sulla stampa italica non trovo niente a riguardo.
Non credo di avere scritto che ci sia un numero di morti inferiore a quello riportato, anche se effettivamente il mio primo post è fraintendibile. Quello che è ormai chiaro (e qui mi pare che di dubbi proprio non ce ne siano) è che l’edificio centrale dell’ospedale è stato solo minimamente danneggiato. Finestre e tegole rotte, ma pochi/niente danni strutturali. Che è ben diverso da quanto inizialmente riportato dalle principali agenzie di stampa. L’esplosione è avvenuta nel parcheggio che si trova a decine di metri dall’ospedale.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 19/10/2023, 13:54

Birdman ha scritto: 19/10/2023, 13:52 Non credo di avere scritto che ci sia un numero di morti inferiore a quello riportato, anche se effettivamente il mio primo post è fraintendibile. Quello che è ormai chiaro (e qui mi pare che di dubbi proprio non ce ne siano) è che l’edificio centrale dell’ospedale è stato solo minimamente danneggiato. Finestre e tegole rotte, ma pochi/niente danni strutturali. Che è ben diverso da quanto inizialmente riportato dalle principali agenzie di stampa. L’esplosione è avvenuta nel parcheggio che si trova a decine di metri dall’ospedale.

chiaro, grazie (no, non l'hai scritto)

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 19/10/2023, 13:58

Birdman ha scritto: 19/10/2023, 13:37
Paperone ha scritto: 19/10/2023, 13:30 Diciamo che al momento una delle due versioni sembra avere più prove dell'altra. Molte più prove.
Aggiungiamo pure che, se confermato che si tratta di un missile proveniente da Gaza, tantissime agenzie di stampa (BBC, CNN, Guardian, the Economist, eccetera eccetera) dovranno farsi un esame di coscienza. Senza nessuna prova a sostegno, se non la parola di un capo di un'organizzazione terroristica, hanno deciso di rilanciare la notizia di “Israele bombarda un ospedale; più di 500 morti”. I risultati nei paesi occidentali li abbiamo visti la sera stessa: tensione alle stelle e decine e decine di manifestazioni di piazza contro Israele. Del mondo arabo poi non ne parliamo neppure. Quella versione dei fatti è già presa per vera, e non ci sarà più modo di fare cambiare loro opinione.

Anche l'arci-nemica di Levia, che per privacy chiameremo Cecilia S., anzi no, C. Sala (Simpson cit.) sta battendo molto su questa questione
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 19/10/2023, 14:23

Birdman ha scritto: 19/10/2023, 13:52
BruceSmith ha scritto: 19/10/2023, 13:42 ma dove hai letto che il numero reale delle vittime è decisamente minore? (o non ho capito io? :thumbup: )
Non credo di avere scritto che ci sia un numero di morti inferiore a quello riportato, anche se effettivamente il mio primo post è fraintendibile. Quello che è ormai chiaro (e qui mi pare che di dubbi proprio non ce ne siano) è che l’edificio centrale dell’ospedale è stato solo minimamente danneggiato. Finestre e tegole rotte, ma pochi/niente danni strutturali. Che è ben diverso da quanto inizialmente riportato dalle principali agenzie di stampa. L’esplosione è avvenuta nel parcheggio che si trova a decine di metri dall’ospedale.

ammesso che le ultime fonti siano veritiere e che il missile provenga da Gaza e non da israeliani che cosa vorresti provare ?
che sono dotati di un minimo di umanità in più?
ti faccio notare che nella striscia di gaza nel giro di meno di una settimana di bombardamenti si riportano già più di 3000 civili morti e un milione di sfollati.
E' un cimitero vivente senza alcuna uscita ed è sempre stato così, già prima di Hamas.

Non ci sono buoni in questa storia, c'è solo una violenza inaudita e un popolo che da sempre prevarica i diritti di un altro.
Poi la storia della veridicità delle fonti di chi sia responsabile di cosa, sai bene che come Hamas fa la sua propaganda, Israele costruisce la sua.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 19/10/2023, 14:54

Paperone ha scritto: 19/10/2023, 13:58
Birdman ha scritto: 19/10/2023, 13:37

Anche l'arci-nemica di Levia, che per privacy chiameremo Cecilia S., anzi no, C. Sala (Simpson cit.) sta battendo molto su questa questione

davvero brava questa ragazza, ho avuto modo di conoscerla, mi ha raccontato di aver pubblicato di recente un libro sulla guerra in ucraina, qualcuno di voi l'ha letto? 

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 19/10/2023, 14:56

Sicuramente la cosa che accomuna in negativo le due parti del conflitto, attualmente, è la sempre maggior sinergia tra la parte politica e quella fanatico/religiosa, ai tempi di Peres e Arafat, un minimo spiraglio si intravedeva proprio perché si era cercato di non mettere in mezzo Dio.

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 19/10/2023, 15:10

Noodles ha scritto: 19/10/2023, 14:54
Paperone ha scritto: 19/10/2023, 13:58

davvero brava questa ragazza, ho avuto modo di conoscerla, mi ha raccontato di aver pubblicato di recente un libro sulla guerra in ucraina, qualcuno di voi l'ha letto? 

La nuova Fallaci...cit.

ma per cortesia, e' una cronista di guerra, tanto di cappello perche' non e' semplice, ma resta di parte, come chiunque faccia quel mestiere e sia al soldo di qualcuno, pero' la ascolto sempre con molto piacere nelle sue interviste e nei suoi podcast.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 19/10/2023, 15:14

esba ha scritto: 19/10/2023, 15:10
Noodles ha scritto: 19/10/2023, 14:54

La nuova Fallaci...cit.

ma per cortesia, e' una cronista di guerra, tanto di cappello perche' non e' semplice, ma resta di parte, come chiunque faccia quel mestiere e sia al soldo di qualcuno, pero' la ascolto sempre con molto piacere nelle sue interviste e nei suoi podcast.

anche la Fallaci era di parte.  :biggrin:

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 19/10/2023, 15:18

Noodles ha scritto:
esba ha scritto: 19/10/2023, 15:10

La nuova Fallaci...cit.

anche la Fallaci era di parte.  :biggrin:

Immagine
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1220
2412

Messaggio da mario61 » 19/10/2023, 15:39

BruceSmith ha scritto: 19/10/2023, 13:42
Birdman ha scritto: 19/10/2023, 13:37  Senza nessuna prova a sostegno, se non la parola di un capo di un'organizzazione terroristica, hanno deciso di rilanciare la notizia di “Israele bombarda un ospedale; più di 500 morti”. I risultati nei paesi occidentali li abbiamo visti la sera stessa: tensione alle stelle e decine e decine di manifestazioni di piazza contro Israele. Del mondo arabo poi non ne parliamo neppure. Quella versione dei fatti è già presa per vera, e non ci sarà più modo di fare cambiare loro opinione.

ma dove hai letto che il numero reale delle vittime è decisamente minore? (o non ho capito io? :thumbup: )

Io ho letto articoli che parlavano di un numero di morti compreso tra i 10 e i 50, del resto nel parcheggio dell'ospedale quanta gente vuoi che ci fosse?

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”