Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Politica Internazionale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Re: Politica Internazionale

Messaggio da Paperone » 18/10/2023, 15:11

La colpa è mia, che provo a discuterci.

Sembra di leggere la Pravda.
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1220
2412

Messaggio da mario61 » 18/10/2023, 15:19

Leviathan ha scritto: 18/10/2023, 15:06
Paperone ha scritto: 18/10/2023, 14:16

Stranamente ti dimentichi sempre un pezzo della storia :biggrin:

Biden oggi ha ribadito totale ed incondizionato sostegno degli Stati Uniti ad Israele (da aggiungere a quello di Ursula a nome dell'UE), direi che rimane poco credibile che gli americani cerchino di fare da pacieri visto come hanno preso posizione.

Ma era prevedibile.

Sono gli unici che stanno tentando (con poco successo) di fare ragionare Israele e di tenere aperto il dialogo con i paesi arabi, anche perchè sono gli unici che, visto il loro storico supporto ad Israele, sono nella condizione di farlo.  Non mi sembra che da altre parti si cerchi di far ragionare Hamas, anzi.   

Ad Esempio " L’esercito israeliano ha annunciato che nella zona di Al-Mawasi, nel sud della Striscia, sarà disposta «una zona umanitaria» dove saranno forniti aiuti umanitari internazionali. L’annuncio, accompagnato dall’invito ai civili a spostarsi in quella zona, sarebbe il frutto di giorni di interlocuzioni con gli Usa e l’Egitto per creare una zona sicura per i residenti di Gaza."

Gli Stati Uniti comunque stanno spingendo da giorni perchè Israele non occupi militarmente la fascia di Gaza.

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 18/10/2023, 18:08

Tra l'altro l'amministrazione Biden non mi pare super guerrafondaia e interventista (quantomeno relativamente agli ultimi 40 anni di politiche USA), visto quanto ha fatto col ritiro dall'afghanistan e quanto abbia diminuito l'uso di droni. Anche sulla questione Ucraina avrebbero potuto fare molto molto peggio.

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 18/10/2023, 18:22

Radiofreccia ha scritto: 18/10/2023, 9:39 Ho come la sensazione che l'episodio di ieri sera, dell'ospedale bombardato a Gaza, aprirà lo spiraglio per svariati altri episodi di terrorismo estremista islamico. Perché credo che i cani sciolti islamici possano solo essere fomentati da episodi di tale gravità, riversando poi il proprio odio sulla popolazione occidentale che non c'entra nulla.

La gravità dell'episodio di ieri sera è inaudita. Israele è fuori controllo tanto quanto Hamas.

Ai cani sciolti fondamentalisti islamici non serve` "l'episodio di ieri sera" per incazzarsi ancora di piu e sbroccare. Sono persone che si nutrono di propraganda islamica giornalmente, e che si sentono abbandonate e maltrattate da tutti, sono fomentati gionalmente, un ospedale bombardato in piu o meno non e` l'ultimo stimolo che gli serve per commettere attentati, quello puo essere anche un piccolo gesto ..... di giustificazioni ne hanno, secondo loro, gia abbastanza.

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 18/10/2023, 20:46

mario61
Pro
Pro
1220
2412

Messaggio da mario61 » 18/10/2023, 21:44

Leviathan ha scritto: 18/10/2023, 14:13
mario61 ha scritto: 18/10/2023, 13:39

beh, mi sembra che in questo caso gli Stati Uniti siano gli unici che cerchino di fare da pacieri.

La soluzione UN di Russia, Cina e Arabia Saudita per un cessate il fuoco e soluzione diplomatica inviando mediatori scelti dalle Nazioni Unite è stata rigettata con voto contrario di USA e tutto il blocco occidentale. Già, gli Stati Uniti sono gli unici a far da paciere, hai proprio ragione.

Ammetto il mio torto, non pensavo che il missile fosse colpa degli Stati Uniti.  Se non ci fossero i russi a difendere la pace...
Ultima modifica di mario61 il 18/10/2023, 21:47, modificato 1 volta in totale.

mario61
Pro
Pro
1220
2412

Messaggio da mario61 » 18/10/2023, 21:45

i

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3473

Messaggio da Leviathan » 18/10/2023, 21:49

mario61 ha scritto: 18/10/2023, 21:44
Leviathan ha scritto: 18/10/2023, 14:13

La soluzione UN di Russia, Cina e Arabia Saudita per un cessate il fuoco e soluzione diplomatica inviando mediatori scelti dalle Nazioni Unite è stata rigettata con voto contrario di USA e tutto il blocco occidentale. Già, gli Stati Uniti sono gli unici a far da paciere, hai proprio ragione.

Ammetto il mio torto, non pensavo che il missile fosse colpa degli Stati Uniti.  Se non ci fossero i russi a difendere la pace...

Va beh ma queste sono sparate che ogni paese ha il suo parlamentare delirante. Pensa alla Francia che un ministro ha accusato Benzema di essere vicino ai terroristi perchè ha fatto un post di supporto al popolo palestinese... Popolo palestinese, non hamas. Ma anche in questo caso per alcuni parlamentari francesi hamas e popolo palestinese sono la stessa cosa...

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 18/10/2023, 23:32

Paperone ha scritto: 18/10/2023, 15:11 La colpa è mia, che provo a discuterci.

Sembra di leggere la Pravda.

io lo ripeto. chiunque lo conosca e ci parla ancora seriamente è semplicemente peggio di lui e ci fa una figura misera. o non ha una minchia da fare tutto il giorno
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 19/10/2023, 6:58

Anche sull’ospedale ormai si legge tutto e il contrario di tutto: il cratere è minuscolo e le auto a 10 metri non hanno segni visibili (l’ospedale è a circa 20 metri dal cratere). Si suppone un missile difettoso carico di carburante, ma i missili di Hamas non portano così tanto carburante e quelli di Israele sganciati dagli aerei neppure. Poi gli audio dei militanti che “ammettono” fosse loro:

altra cosa che non scopriremo mai?

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1953
1707

Messaggio da Radiofreccia » 19/10/2023, 9:15

Gio ha scritto: 18/10/2023, 18:22
Radiofreccia ha scritto: 18/10/2023, 9:39 Ho come la sensazione che l'episodio di ieri sera, dell'ospedale bombardato a Gaza, aprirà lo spiraglio per svariati altri episodi di terrorismo estremista islamico. Perché credo che i cani sciolti islamici possano solo essere fomentati da episodi di tale gravità, riversando poi il proprio odio sulla popolazione occidentale che non c'entra nulla.

La gravità dell'episodio di ieri sera è inaudita. Israele è fuori controllo tanto quanto Hamas.

Ai cani sciolti fondamentalisti islamici non serve` "l'episodio di ieri sera" per incazzarsi ancora di piu e sbroccare. Sono persone che si nutrono di propraganda islamica giornalmente, e che si sentono abbandonate e maltrattate da tutti, sono fomentati gionalmente, un ospedale bombardato in piu o meno non e` l'ultimo stimolo che gli serve per commettere attentati, quello puo essere anche un piccolo gesto ..... di giustificazioni ne hanno, secondo loro, gia abbastanza.

Sono d'accordo Gio, ma resta benzina sul fuoco.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 19/10/2023, 9:15

BomberDede ha scritto: 19/10/2023, 6:58 Anche sull’ospedale ormai si legge tutto e il contrario di tutto: il cratere è minuscolo e le auto a 10 metri non hanno segni visibili (l’ospedale è a circa 20 metri dal cratere). Si suppone un missile difettoso carico di carburante, ma i missili di Hamas non portano così tanto carburante e quelli di Israele sganciati dagli aerei neppure. Poi gli audio dei militanti che “ammettono” fosse loro:

Eppure non è difficile.
Da una parte devi valutare la possibilità che IDF, il giorno prima dell’arrivo del POTUS, decida di bombardare un ospedale. Né le modalità dell’esplosione, né le dimensioni del cratere combaciano con un attacco aereo, ma si tratta di dettagli. A quanto pare non si trovano neppure frammenti compatibili (frase aggiunta in un edit).
Dall’altra devi valutare la possibilità che uno dei razzi lanciati da Hamas, ripreso da mille angolazioni mentre mostra segni di malfunzionamento proprio nello stesso momento in cui l’esplosione accade, e la cui traiettoria passa sopra l’ospedale, esploda a mezz’aria e caschi nel parcheggio dell’ospedale. Si tratta sicuramente di coincidenze. Del tutto trascurabile poi il fatto che ci sia un’intercettazione telefonica tra due leader di Hamas che conferma questa versione della storia. Ugualmente trascurabile il fatto che le dimensioni del cratere siano compatibili.
Quando poi si tratta di mettere la questione su un piano di “he said, she said”, è quasi inutile poi menzionare il fatto che i primi reports parlassero di un ospedale fatto saltare per aria con centinaia di morti, mentre in realtà la struttura dell’ospedale è stata solo minimamente danneggiata e i danni sono in gran parte limitati al parcheggio. Anzi, direi quasi che questo è un fatto che mi fa prendere ancora più sul serio la parola di un portavoce di un gruppo terroristico piuttosto che del POTUS.
Se non prendete sul serio le dichiarazioni che escono dal Cremlino piuttosto che dai talebani, al Qaeda o l’ISIS, domandatevi perché Hamas meriti un trattamento diverso.
Sono pronto a cambiare idea se emergeranno prove più conclusive in un senso o nell’altro, ma per il momento è assurdo pensare che le due versioni meritino uguale considerazione.
Passo e chiudo, vi lascio discutere con Levia.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8967
14843

Messaggio da lebronpepps » 19/10/2023, 12:01

Birdman ha scritto: 19/10/2023, 9:15
BomberDede ha scritto: 19/10/2023, 6:58 Anche sull’ospedale ormai si legge tutto e il contrario di tutto: il cratere è minuscolo e le auto a 10 metri non hanno segni visibili (l’ospedale è a circa 20 metri dal cratere). Si suppone un missile difettoso carico di carburante, ma i missili di Hamas non portano così tanto carburante e quelli di Israele sganciati dagli aerei neppure. Poi gli audio dei militanti che “ammettono” fosse loro:

Eppure non è difficile.
Da una parte devi valutare la possibilità che IDF, il giorno prima dell’arrivo del POTUS, decida di bombardare un ospedale. Né le modalità dell’esplosione, né le dimensioni del cratere combaciano con un attacco aereo, ma si tratta di dettagli. A quanto pare non si trovano neppure frammenti compatibili (frase aggiunta in un edit).
Dall’altra devi valutare la possibilità che uno dei razzi lanciati da Hamas, ripreso da mille angolazioni mentre mostra segni di malfunzionamento proprio nello stesso momento in cui l’esplosione accade, e la cui traiettoria passa sopra l’ospedale, esploda a mezz’aria e caschi nel parcheggio dell’ospedale. Si tratta sicuramente di coincidenze. Del tutto trascurabile poi il fatto che ci sia un’intercettazione telefonica tra due leader di Hamas che conferma questa versione della storia. Ugualmente trascurabile il fatto che le dimensioni del cratere siano compatibili.
Quando poi si tratta di mettere la questione su un piano di “he said, she said”, è quasi inutile poi menzionare il fatto che i primi reports parlassero di un ospedale fatto saltare per aria con centinaia di morti, mentre in realtà la struttura dell’ospedale è stata solo minimamente danneggiata e i danni sono in gran parte limitati al parcheggio. Anzi, direi quasi che questo è un fatto che mi fa prendere ancora più sul serio la parola di un portavoce di un gruppo terroristico piuttosto che del POTUS.
Se non prendete sul serio le dichiarazioni che escono dal Cremlino piuttosto che dai talebani, al Qaeda o l’ISIS, domandatevi perché Hamas meriti un trattamento diverso.
Sono pronto a cambiare idea se emergeranno prove più conclusive in un senso o nell’altro, ma per il momento è assurdo pensare che le due versioni meritino uguale considerazione.

tutti gli osservatori indipendenti (compresa la BBC che ha fatto un'analisi in merito) non confermano nessuna delle due versioni, nè tantomeno confermano la veridicità dell'audio a cui fai riferimento

capisco il tuo punto di vista, ma a meno che tu non abbia accesso ad informazioni riservate (e no mi dispiace dirti che gli account Twitter che postano analisi dalla cameretta non valgono da questo punto di vista, lo dico perchè anche io credo di aver visto i post a cui fai riferimento, in un sistema dell'informazione ormai diventato alla carta, nel quale ognuno può scegliere dal menu la notizia che più gli aggrada) alle quali noialtri non possiamo arrivare non credo che si possa dire con certezza nulla, al massimo si rischia di diventare dei levia al contrario (ma so che non corri questo rischio)

bisognerà aspettare semplicemente, per avere conferme, al momento non è spacciabile come verità assoluta nè una versione nè l'altra

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 19/10/2023, 12:09

lebronpepps ha scritto: 19/10/2023, 12:01
Birdman ha scritto: 19/10/2023, 9:15
Eppure non è difficile.

tutti gli osservatori indipendenti (compresa la BBC che ha fatto un'analisi in merito) non confermano nessuna delle due versioni, nè tantomeno confermano la veridicità dell'audio a cui fai riferimento

capisco il tuo punto di vista, ma a meno che tu non abbia accesso ad informazioni riservate (e no mi dispiace dirti che gli account Twitter che postano analisi dalla cameretta non valgono da questo punto di vista, lo dico perchè anche io credo di aver visto i post a cui fai riferimento, in un sistema dell'informazione ormai diventato alla carta, nel quale ognuno può scegliere dal menu la notizia che più gli aggrada) alle quali noialtri non possiamo arrivare non credo che si possa dire con certezza nulla, al massimo si rischia di diventare dei levia al contrario (ma so che non corri questo rischio)

bisognerà aspettare semplicemente, per avere conferme, al momento non è spacciabile come verità assoluta nè una versione nè l'altra

Trovo questa querelle su di chi e' la colpa del razzo oltremodo vergognosa.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 19/10/2023, 12:44

lebronpepps ha scritto: 19/10/2023, 12:01 tutti gli osservatori indipendenti (compresa la BBC che ha fatto un'analisi in merito) non confermano nessuna delle due versioni, nè tantomeno confermano la veridicità dell'audio a cui fai riferimento

Il report della BBC lo ho letto.
https://www.bbc.com/news/world-middle-east-67144061
Parlano "da entrambi i lati della bocca" nella intro e non tirano una conclusione chiara, ma non portano nessuna prova a sostegno della tesi che quell'esplosione sia stata causata da Israele. Tieni poi presente che, visto che la BBC e' stata una delle emittenti che ha riportato la notizia del "bombardamento" nella maniera piu' bombastica, e stanno ricevendo una marea di critiche a causa di questo, faccio fatica a ritenerli super partes.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”