kromfel ha scritto: 12/10/2023, 1:10 Premetto che mi autodenuncio come filoisraeliano di vecchia data, tuttavia profondamente deluso dalle politiche israeliane che negli ultimi anni hanno visto un aumento sconsiderato delle espopriazioni dei territori palestinesi della Cisgiordania. Ovviamente il tutto collegato a una politica sconsiderata dei governi di estrema destra e del suo primo ministro. Una politica miope e creatrice di un'ingiustizia sociale mostruosa.
Sono rimasto esterrefatto da questa azione di Hamas e al contempo sbalordito della totale impreparazione dell'esercito israeliano.
Sono esterrefatto e ovviamente inorridito, ascoltando i dettagli che stanno uscendo relativamente ai massacri compiuti da Hamas. Non mi capacito al contempo come si possa commentare questa strage di innocenti portando come continuo riferimento le vittime palestinesi di Gaza degli ultimi due decenni. Quest'azione è di una barbarità estrema, un'esecuzione a sangue freddo di più di un migliaio di cittadini inermi tra cui moltissimi bambini massacrati nei Kibbutz.
Non mi illudo purtroppo che Hamas non abbia il sostegno generale della popolazione palestinese. Ho vissuto in un paese islamico moderato come la Turchia per molti anni e posso portarvi la mia testimonianza di come la maggioranza delle persone, di qualsiasi classe sociale, veda nello stato di Israele il nemico assoluto e Hamas come il giusto movimento di resistenza del popolo oppresso. Non mi illudo che in paesi islamici meno moderati le cose possano essere diverse, tantomeno nella striscia di Gaza.
L'impreparazione difensiva degli israeliani è stato qualcosa di molto sorprendente, già da adesso il governo Netanyahu è un governo che non ha più la legittimazione popolare. Formeranno un governo di guerra con l'opposizione, tuttavia mi va di poter dire che Netanyahu ha chiuso. Questa è un major failure a cui nessun politico, anche se navigato come Netanyahu, può sopravvivere.
Il fatto che l'offensiva di terra non sia ancora partita mi fa pensare, ovvio che c'è il discorso ostaggi da tenere presente ma mi sarei aspettato truppe già a Gaza.
Che tra l'altro sembra non sia mai successo, tanto per dirne una
Non ti capaciti di come si possano mettere a paragone X morti innocenti da una parte con X⁴ morti negli ultimi 70 anni?
Non era abbastanza barbaro rinchiudere, rapire, uccidere a sangue freddo, colpire con i droni bambini mentre giocano sulla spiaggia, sparare a giornalisti, bombardarli (wait, sta succedendo anche ora), ecc ecc?
EDIT: ah, aspe, mi so scordato, levare acqua e corrente a tutta la popolazione dicendo di andare in egitto e poi bombardare il valico mentre lo attraversano.
Decisamente poco barbaro