BomberDede ha scritto: 11/10/2023, 9:42
boh. io sto facendo una fatica assurda in questo periodo.
Di base sono sempre stato non troppo atlantista. HO sempre sperato in una UE indipendente, che possa gestire la propria politica estera in autonomia, esercito comune europeo etc.
Ho sempre avuto posizioni filo-palestinesi, filo-curde, una grossa antipatia per il modello capitalista americano esagerato etc.
post guerra in ucraina tutto è cambiato e adesso ancora di più. Vorrei una terzietà ma se poi leggo di massacri di bambini e neonati non ho dubbi che preferisco l'asse USA-Israele a quello Russo-Cino-Iraniano e quindi va tutto a farsi benedire.
non so ho una rabbia in copro abbasta assurda. Bucha e compagnia cantante e altre storie. Vero che gli Israeliani sono tutto tranne che santi, anzi fanno abbastanza schifo. ma così come fai a non stare dalla loro parte dai....
basta ricordarsi che Hamas non è la Palestina e i civili Palestinesi. Che Hamas l'hanno causata, in cosa è oggi, tanto i Palestinesi quanto gli Israeliani. Che bambini in gabbie, rapiti in campi profughi, morti e feriti sotto le bombe, senza casa e costretti ad emigrare Israele li causa da decenni. Che la nazione che sta scomparendo e scomparirà è la Palestina (non Hamas). Cuocere una nazione a fuoco lento così ci se ne accorge meno, come con la rana, è ripugnante tanto quanto.
Se poi da Italiano ti senti più filoamericano che filorusso o cinese grazie mille. È più che normale, siamo culturalmente più vicini e inondati da quella USA. E ovviamente una democrazia fallace come gli USA sarà sempre 1000 volte meglio ai nostri occhi che una democrazia che non c'è in Cina e Russia. Io col cazzo che andrei a vivere in USA, ma se devo scegliere tra USA, Cina e Russia ho 0 dubbi.
Ma ricordati che gli USA sono/erano i grandi alleati dei Sauditi. Dalle parti dell'Arabia Saudita son venuti fuori i peggiori terroristi al mondo (e che han trovato il terreno fertile grazie alle guerre statunitensi), erano in guerra con lo Yemen, devastandolo, fino a ieri l'altro. E tutte le cose peggiori dell'Iran ne sono colpevoli ma riuscendo a fare di peggio. Non bisogna farsi illudere dal fatto che l'Iran abbia la struttura sociale per far si che le proteste delle donne succedano e arrivino alle nostre orecchie. In A.S. nemmeno le hanno.
O tornando in tema, il progetto Israele, dove gli USA hanno buttato miliardi su miliardi, è dal primo giorno nient'altro che una polveriera che non può far altro che esplodere ciclicamente.
E questo soprassedendo ad altre mille che han combinato.
La "terza via", ovvero prendere le situazioni caso per caso, è l'unica via. Da cittadino non bisogna avere nessuna squadra o parte prestabilita.
Ad es trovo molto improprio il paragone Isr/Pal con la situazione Ucraina, che tolto Levia a me pare clamorosamente chiara. Perchè gli invasori e colonizzatori qui mi pare da sempre Israele. Mentre i modi da terrorista ce li ha Hamas. Di là è molto più facile, perchè ce li ha entrambi la Russia. Ma traslare quella versione semplificata dei conflitti (che calza in Ukr) a questo, di conflitto, è un errore.
mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma sta roba non starebbe andando avanti da così tanto se basterebbero poche righe
Edit: ortografia e errori vari