saintsaji ha scritto: 18/09/2023, 21:37
@anto
Quoto ogni riga, anto.
E lo dico io che ormai sono iper critico con Pioli.
Al di là di cosa possa fare Pioli per migliorare, ci sono limiti oggettivi in rosa, almeno se si vuole proporre un calcio offensivo.
La difesa, come da te detto, è un reparto a cui manca il talento necessario per reggere da sola le sfuriate avversarie.
Quando si giocava con l’albero di Natale, la difesa nemmeno la nomino per quanto era dotata!
Noi abbiamo buoni giocatori a star larghi, e lì servirebbero campioni.
Ma è anche sintomo che il Milan (E Pioli) vuole proporre calcio, e questo va altrettanto riconosciuto con merito.
Salemakers è il perfetto sunto di come bisognerebbe trovare una via di mezzo.
Squadra che propone ma senza esporsi troppo.
E ancora, con gli uomini di oggi non è facile.
Imho io amo il 442 ma sono antiquato,e nel calcio moderno lo vedo ormai di rado…
Eppure per me è il perfetto riassunto di una squadra che sì vuole giocare a calcio, magari sempre sugli esterni, ma con uno zoccolo duro a diga della difesa.
Ma sarò boomer, non penso Pioli la consideri nel suo calcio.
E qui si apre la seconda riflessione, che riporta a cosa imputo al mister.
Le sue idee di calcio.
Infatti la critica vera che andrebbe fatta a Pioli, oltre all'aziendalismo da scendiletto, è questa.
Sembra quasi che il giocattolo perfetto che aveva costruito dal post Covid, sia stato costruito per puro caso, senza rendersi conto dei vantaggi competitivi che lo rendevano tale.
Un fuoriclasse.(Ibra, ancora decisivo in serie A)
Una serie di giocatori in grado di contribuire in ugual modo nelle due fasi: Rebic, Saelemaekers, IL TURCO, KESSIE, Bennacer.(ed erano quelli!!! Perché se già entrava una riserva meno disposta al sacrificio, tipo Bonaventura, il livello calava drasticamente!)
Con giocatori del genere ti potevi permettere Hernandez che in difesa era ancora più scarso rispetto ad oggi.
La coppia Kjaer Romagnoli, che sembrava di altissimo livello, era anche protetta dal resto della squadra.
Se sabato avessi messo anche QUELLA coppia Kjaer-Romagnoli, si sarebbero ugualmente presi quattro o cinque gol, perché per giocare in quel modo ci vogliono due fuoriclasse difensivi.(e non è detto che basti, con due fuoriclasse difensivi secondo me, magari la perdi meno nettamente, ma perdi)
E allora ecco che certi giocatori non li devi lasciare andar via, e se proprio li vuoi lasciar andar via, come fa il guercio, vai a cercare con il lanternino giocatori che ricalchino per caratteristiche quelli che hai appena perso.
Con questo tipo di personale a disposizione, con una serie di giocatori che pensano prima a giocare e poi ad aiutare, io non vedo uno schieramento che ci metta al sicuro, semplicemente perché il calcio moderno non è più questo.
Persino un fuoriclasse, un giocatore che magari fa un gol a partita, se fa solo ed esclusivamente quello, senza aiutare in nessun altro modo la sua squadra, diventa un peso.
Si è fuoriclasse perché si fa di più, o perché si gioca in una squadra talmente forte, che gioca anche per quello che non vuoi fare tu.
Basti vedere Leao...
Sabato ha giocato una partita indecorosa, aiutando zero in fase difensiva e sbagliando in fase offensiva qualsiasi altra giocata che non sia stato il gol.
Gol che ti fa ancora più incazzare, perché ogni volta che questo ragazzo si muove senza palla, con le doti di velocità che si ritrova, è un occasione importante sicura, eppure lo fa una volta ogni tre partite.
In compenso il cross a caso con la testa bassa, senza guardare come sono messi quelli in area, è ancora una parte irrinunciabile del repertorio, e più di una volta a partita.
Ripeto: a gennaio cercare un Kessie. Un ricambio per Giroud, perché non se ne può fare a meno, e scegliere tra un ricambio per Hernandez e un difensore centrale.
Ovviamente non faranno niente di tutto ciò.
p.s.
Invito ancora una volta alla visione dell'analisi post partita di Bottoni.
Certo...Ci sono errori di Pioli e del suo modo di interpretare la fase difensiva contro l'Inter che ci portiamo dietro da anni.
Se però si riduce tutto a questo è uno sbaglio grave.
Sabato molti giocatori hanno giocato con una testa sbagliata, o non hanno capito che se non si sacrificano anche dietro, la baracca non regge.