Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Milan l'e' un gran MILAN sul tetto del mondo, grazie PRESIDENTE.

La gente vuole solo il goal
Rispondi
frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4318
4519

Re: Milan l'e' un gran MILAN sul tetto del mondo, grazie PRESIDENTE.

Messaggio da frog » 18/09/2023, 16:31

Kun ha scritto: 18/09/2023, 16:20
frog ha scritto: 18/09/2023, 16:15

La vendita di Tonali ha si portato a casa molti soldi, ma ha dato il messaggio che il Milan è un posto come un'altro dove giocare, quel di più che dovrebbe uscire in certe partite della stagione, chi ci gioca da qualche settimana, avendo sempre presente che se fa un bel campionato potrebbe ripartire per la perfida Albione, di certo non si sporca le mani, ma gioca da professionista, cioè per i soldi e basta.

Un po' come chi dice che perdere 1 a 0 o 5 a 1 è la stessa cosa.
Meh diciamo che le critiche non sono tanto ai nuovi per sta cosa ma più che altro ai “vecchi”, che un Theo, il primo che mi viene in mente ma anche altri volendo, si lasci perculare così è un po’ preoccupante visto che poi prende le offese e le perculate dai rivali. Sta cosa del non sporcarsi le mani mi sembra un po’ superficiale, visto che da altre parti, ma anche in altre partite, son pronti ad alzare i toni.

Sul discorso derby 1-0/5-1, mi sento tirato in causa, e ripeto che non puoi prendere una partita sola per mandare in vacca in percorso che fino a qua sta andando bene, pur contando che è stata disastrosa e che era molto molto importante. Perché comunque rimane 1 partita di 38 e che quindi se riesci a lasciarla come episodio isolato rimane fine a se stessa

Da quanto ho capito Theo ha il problema opposto, cioè sente troppo i derby, visto il carattere che ha, la tensione gli gioca brutti scherzi.
Invece io credo che se si approccia il derby come una partita qualsiasi, il rischio sia di non entrare in campo emotivamente pronti, pensa quanti gol avete preso nei primi minuti degli ultimi derby.

I punti a fine anno si contano, ma durante la stagione si pesano, come successe con il pareggio contro la Roma, attenzione.

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1222
2412

Messaggio da mario61 » 18/09/2023, 16:34

saintsaji ha scritto: 18/09/2023, 14:39
Noodles ha scritto: 18/09/2023, 14:30

Sarà limite mio, ma non capisco come mai la squadra più forte del campionato fatichi più con noi che non col Cagliari.

e ci mancherebbe altro. 

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 18/09/2023, 16:36

albizup ha scritto: 16/09/2023, 23:50
BruceSmith ha scritto: 16/09/2023, 23:37

non sposto niente, ho solo fatto notare che sto cinema forumistico era prevedibile.

tornando a noi, come ho detto al buon albi, è una tipologia di partita che vinceremo raramente, visto che facciamo esattamente il gioco ideale per loro. ci aspettano molto ordinati e ripartono e hanno le caratteristiche per farlo più che bene (oltre ad essere, ma non è che lo diciamo oggi, già più forti in generale).
poi può anche girare bene se massimizzi le occasioni, ma se prendi un gol al quarto minuto...
evidentemente pioli non ha un piano b per giocare contro l'inter.

Non so, a me sinceramente il Milan nei primi 65' non è dispiaciuto. Vero che si è caduti nella loro tattica, stare bassi e colpire in contropiede, però un'azione a parte è stata fatto molto meglio rispetto al passato. Il problema è che se vai sotto dopo 5' sei costretto a giocare così ma li l'errore è di Thiaw, che palesemente non può giocare a sx e coprire quella porzione di campo così ampia. A me davvero il primo Milan non è dispiaciuto , molto meglio degli altri 5 derby, ma loro non hanno sbagliato nulla questa volta. 

Discorso diverso dopo i cambi loro. Noi morti, non fai i cambi e prendi il terzo. Ci sta, hanno cambi ottimi. Ma li poi non devi sbragare. È una sconfitta tanto pesante, tra 2 giorni giochi contro un'ottima squadra in una partita decisiva. Tieni sta sconfitta e non sbragare. Invece li cazzo vai giù e fai cagate. 

​​​​​

concordo con la tua analisi, ma sul primo gol non è questione che thiaw non può giocare a sx e coprire tanto campo. li si è piazzato davanti a thuram, poteva fare quello che voleva, e o la dai indietro al portiere, o la spazzi in tribuna, non ti getti a terra cercando un fallo inesistente regalando la palla all'avversario. un errore gravissimo a sti livelli.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Kun
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks
Squadra di calcio: AC Milan
1716
589

Messaggio da Kun » 18/09/2023, 16:37

frog ha scritto:
Kun ha scritto: 18/09/2023, 16:20
Meh diciamo che le critiche non sono tanto ai nuovi per sta cosa ma più che altro ai “vecchi”, che un Theo, il primo che mi viene in mente ma anche altri volendo, si lasci perculare così è un po’ preoccupante visto che poi prende le offese e le perculate dai rivali. Sta cosa del non sporcarsi le mani mi sembra un po’ superficiale, visto che da altre parti, ma anche in altre partite, son pronti ad alzare i toni.

Sul discorso derby 1-0/5-1, mi sento tirato in causa, e ripeto che non puoi prendere una partita sola per mandare in vacca in percorso che fino a qua sta andando bene, pur contando che è stata disastrosa e che era molto molto importante. Perché comunque rimane 1 partita di 38 e che quindi se riesci a lasciarla come episodio isolato rimane fine a se stessa

Da quanto ho capito Theo ha il problema opposto, cioè sente troppo i derby, visto il carattere che ha, la tensione gli gioca brutti scherzi.
Invece io credo che se si approccia il derby come una partita qualsiasi, il rischio sia di non entrare in campo emotivamente pronti.

I punti a fine anno si contano, ma durante la stagione si pesano, come successe con il pareggio contro la Roma, attenzione.
Chiaro, ma quello son d’accordo nel non approcciare come se fosse un’altra partita. Però sentirla troppo o troppo poco da parte di Theo non è una giustificazione a farsi prendere per il culo pubblicamente. E puoi metterci al suo posto Maignan, Kjaer, Giroud, Leao, ecc. Se non rendi nel derby come rendi come boh col Napoli ci sta, pressione e tutto gioca brutti scherzi, ma qua parliamo di altro eh

Sul fatto che i punti si pesino è vero, ma questo lo puoi dire solo alla fine, non di certo ora. Chiaro che c’è il rischio di andare giù come post Roma, anche se secondo me la situazione era molto diversa, ma può darti anche motivazione/sveglia per le partite dopo il reagire a sto schiaffo
Once a Knick, always a Knick.

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1222
2412

Messaggio da mario61 » 18/09/2023, 16:42

Kun ha scritto: 18/09/2023, 16:37
"frog" ha scritto:
Invece io credo che se si approccia il derby come una partita qualsiasi, il rischio sia di non entrare in campo emotivamente pronti.

Chiaro, ma quello son d’accordo nel non approcciare come se fosse un’altra partita. Però sentirla troppo o troppo poco da parte di Theo non è una giustificazione a farsi prendere per il culo pubblicamente. E puoi metterci al suo posto Maignan, Kjaer, Giroud, Leao, ecc. Se non rendi nel derby come rendi come boh col Napoli ci sta, pressione e tutto gioca brutti scherzi, ma qua parliamo di altro eh

Sul fatto che i punti si pesino è vero, ma questo lo puoi dire solo alla fine, non di certo ora. Chiaro che c’è il rischio di andare giù come post Roma, anche se secondo me la situazione era molto diversa, ma può darti anche motivazione/sveglia per le partite dopo il reagire a sto schiaffo

se per farsi prendere per il culo pubblicamente intendi il gesto di Frattesi, la camera dedicata di Dazn sembra aver evidenziato che il gesto di Frattesi fosse dedicato a Leao che si stava lamentando con lui, almeno così ho letto.

Kun
Senior
Senior
1716
589

Messaggio da Kun » 18/09/2023, 16:43

lele_warriors ha scritto: 1695047792[/url] user_id=7389]
albizup ha scritto: 1694901016[/url] user_id=10584]

Non so, a me sinceramente il Milan nei primi 65' non è dispiaciuto. Vero che si è caduti nella loro tattica, stare bassi e colpire in contropiede, però un'azione a parte è stata fatto molto meglio rispetto al passato. Il problema è che se vai sotto dopo 5' sei costretto a giocare così ma li l'errore è di Thiaw, che palesemente non può giocare a sx e coprire quella porzione di campo così ampia. A me davvero il primo Milan non è dispiaciuto , molto meglio degli altri 5 derby, ma loro non hanno sbagliato nulla questa volta. 

Discorso diverso dopo i cambi loro. Noi morti, non fai i cambi e prendi il terzo. Ci sta, hanno cambi ottimi. Ma li poi non devi sbragare. È una sconfitta tanto pesante, tra 2 giorni giochi contro un'ottima squadra in una partita decisiva. Tieni sta sconfitta e non sbragare. Invece li cazzo vai giù e fai cagate. 

​​​​​

concordo con la tua analisi, ma sul primo gol non è questione che thiaw non può giocare a sx e coprire tanto campo. li si è piazzato davanti a thuram, poteva fare quello che voleva, e o la dai indietro al portiere, o la spazzi in tribuna, non ti getti a terra cercando un fallo inesistente regalando la palla all'avversario. un errore gravissimo a sti livelli.
Secondo me si è sottovalutato troppo quando Pioli ha detto lo scorso anno che non era pronto. Cioè a sto giro si è visto che cosa significasse, il giocatore è forte anche rispetto all’età, però derby con sta carica emotiva e dopo 5’ fa un errore molto grave.
Poi per carità, prendo lo stesso eh, però l’averlo tenuto buono per 3/4 in un Milan con parecchie pressioni è stato fatto anche per proteggerlo da queste cose e probabilmente andrà così anche con Pellegrino, sperando sia altrettanto forte

Kun
Senior
Senior
1716
589

Messaggio da Kun » 18/09/2023, 16:44

mario61 ha scritto: 18/09/2023, 16:42
Kun ha scritto: 18/09/2023, 16:37

se per farsi prendere per il culo pubblicamente intendi il gesto di Frattesi, la camera dedicata di Dazn sembra aver evidenziato che il gesto di Frattesi fosse dedicato a Leao che si stava lamentando con lui, almeno così ho letto.
Io avevo capito Krunic però si, quella roba un po’ sopra le righe per uno che ha fatto i primi 30’ di derby della sua vita e diciamo recidiva verso i giocatori del Milan visto il post dello scorso anno

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 18/09/2023, 18:51

Però mi si dovrebbe spiegare, andando al di là dello slogan vuoto, in che modo diverso bisognerebbe giocare contro l'Inter...
Perché invece secondo me la domanda vera dovrebbe essere: che tipo di calcio può giocare il Milan, con il personale a disposizione?
Lo scorso anno siamo andati con un 3-5-2 che puntualmente si è trasformato in un 5-3-2.
Abbiamo superato la metàcampo due volte, eppure abbiamo subito eccome occasioni da gol.
Quest'anno abbiamo personale ancora meno adatto per giocare partite "in gestione".
Ci sono giocatori che in fase difensiva non fanno abbastanza: limitandoci a sabato, Loftus, Pulisich, Leao, Hernandez, vale a dire tutte le fasce, non hanno contribuito in fase difensiva ad un livello accettabile.
Il peso della gestione della fase difensiva è ricaduto sui nostri giocatori più limitati: Calabria, Thiaw, Kjaer, Krunic...
E si torna sempre lì...
La forza del Milan che per tre anni ha proposto il calcio migliore in Italia, risiedeva nell'equilibrio.
Esempio: Saelemaekers, se parliamo di qualità tecniche e offensive, a Pulisich può solo allacciare le scarpe, così come Loftus, se parliamo di eleganza e doti tecniche, è un gradino sopra Kessie.
Si da il caso però, che nel calcio moderno serva anche fare fatica, sacrificarsi dietro, se no saltano gli equilibri e ti esponi a figure come quella di sabato.
Personalmente sono rimasto sorpreso e deluso solo dal tasso agonistico scarso messo in campo da molti.
Tutto il resto era facilmente prevedibile, e non mi ha sorpreso per niente.
Resta il mercato di gennaio per far arrivare giocatori che ti permettano di fare un calcio diverso.
Ovviamente si sprecherà anche questa occasione, per la gioia dei contabili gratis di Cardinale.

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2643
2506

Messaggio da PWillis52 » 18/09/2023, 18:59

anto ha scritto: 18/09/2023, 18:51 Però mi si dovrebbe spiegare, andando al di là dello slogan vuoto, in che modo diverso bisognerebbe giocare contro l'Inter...
Perché invece secondo me la domanda vera dovrebbe essere: che tipo di calcio può giocare il Milan, con il personale a disposizione?
Lo scorso anno siamo andati con un 3-5-2 che puntualmente si è trasformato in un 5-3-2.
Abbiamo superato la metàcampo due volte, eppure abbiamo subito eccome occasioni da gol.
Quest'anno abbiamo personale ancora meno adatto per giocare partite "in gestione".
Ci sono giocatori che in fase difensiva non fanno abbastanza: limitandoci a sabato, Loftus, Pulisich, Leao, Hernandez, vale a dire tutte le fasce, non hanno contribuito in fase difensiva ad un livello accettabile.
Il peso della gestione della fase difensiva è ricaduto sui nostri giocatori più limitati: Calabria, Thiaw, Kjaer, Krunic...
E si torna sempre lì...
La forza del Milan che per tre anni ha proposto il calcio migliore in Italia, risiedeva nell'equilibrio.
Esempio: Saelemaekers, se parliamo di qualità tecniche e offensive, a Pulisich può solo allacciare le scarpe, così come Loftus, se parliamo di eleganza e doti tecniche, è un gradino sopra Kessie.
Si da il caso però, che nel calcio moderno serva anche fare fatica, sacrificarsi dietro, se no saltano gli equilibri e ti esponi a figure come quella di sabato.
Personalmente sono rimasto sorpreso e deluso solo dal tasso agonistico scarso messo in campo da molti.
Tutto il resto era facilmente prevedibile, e non mi ha sorpreso per niente.
Resta il mercato di gennaio per far arrivare giocatori che ti permettano di fare un calcio diverso.
Ovviamente si sprecherà anche questa occasione, per la gioia dei contabili gratis di Cardinale.

Per esempio si poteva almeno per la partita di Sabato lasciare Calabria "inchiodato" nella posizione canonica di terzino, invece di metterlo dentro al campo per portare avanti questa costruzione 3+2. Vista anche la coppia centrale che si è trovato obbligato a schierare ci poteva stare come accorgimento per proteggerla un pochino di più.
Poi non credo proprio sarebbe cambiato il risultato.
Per me ha preferito "testare" a che punto fosse con questa nuova idea di squadra tutta predisposta all'attacco. E ci ha sbattuto il muso.
Quando l'ha detto Ambrosini in diretta dopo il 3a1 ho provato un certo ribrezzo ma col senno di poi "attenti adesso a non fare diventare la sconfitta troppa larga" era ragionamento di uno che al Milan c'è stato 20 anni e immaginava cosa sarebbe stato perdere male male.
Avrebbe quindi potuto evitare di passare al 424 con Jovic+Okafor e mettere uno dei due + un cc.
Tutti ragionamenti col senno di poi eh...

​​​

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13912
9886

Messaggio da Wolviesix » 18/09/2023, 21:10

:notworthy:

Kun
Senior
Senior
1716
589

Messaggio da Kun » 18/09/2023, 21:35

Wolviesix ha scritto: 18/09/2023, 21:10
Escluso il pericolo che giochi in Champions

Per il resto, chapeau davvero, un’altra stagione a 2 netti a non fare nulla :notworthy:

saintsaji
Pro
Pro
3319
1224

Messaggio da saintsaji » 18/09/2023, 21:37

@anto 

Quoto ogni riga, anto.
E lo dico io che ormai sono iper critico con Pioli.
Al di là di cosa possa fare Pioli per migliorare, ci sono limiti oggettivi in rosa, almeno se si vuole proporre un calcio offensivo.
La difesa, come da te detto, è un reparto a cui manca il talento necessario per reggere da sola le sfuriate avversarie.
Quando si giocava con l’albero di Natale, la difesa nemmeno la nomino per quanto era dotata!
Noi abbiamo buoni giocatori a star larghi, e lì servirebbero campioni.

Ma è anche sintomo che il Milan (E Pioli) vuole proporre calcio, e questo va altrettanto riconosciuto con merito.

Salemakers è il perfetto sunto di come bisognerebbe trovare una via di mezzo.
Squadra che propone ma senza esporsi troppo.
E ancora, con gli uomini di oggi non è facile.

Imho io amo il 442 ma sono antiquato,e nel calcio moderno lo vedo ormai di rado…
Eppure per me è il perfetto riassunto di una squadra che sì vuole giocare a calcio, magari sempre sugli esterni, ma con uno zoccolo duro a diga della difesa.

Ma sarò boomer, non penso Pioli la consideri nel suo calcio.
E qui si apre la seconda riflessione, che riporta a cosa imputo al mister.
Le sue idee di calcio.

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 18/09/2023, 22:49

saintsaji ha scritto: 18/09/2023, 21:37
@anto 

Quoto ogni riga, anto.
E lo dico io che ormai sono iper critico con Pioli.
Al di là di cosa possa fare Pioli per migliorare, ci sono limiti oggettivi in rosa, almeno se si vuole proporre un calcio offensivo.
La difesa, come da te detto, è un reparto a cui manca il talento necessario per reggere da sola le sfuriate avversarie.
Quando si giocava con l’albero di Natale, la difesa nemmeno la nomino per quanto era dotata!
Noi abbiamo buoni giocatori a star larghi, e lì servirebbero campioni.

Ma è anche sintomo che il Milan (E Pioli) vuole proporre calcio, e questo va altrettanto riconosciuto con merito.

Salemakers è il perfetto sunto di come bisognerebbe trovare una via di mezzo.
Squadra che propone ma senza esporsi troppo.
E ancora, con gli uomini di oggi non è facile.

Imho io amo il 442 ma sono antiquato,e nel calcio moderno lo vedo ormai di rado…
Eppure per me è il perfetto riassunto di una squadra che sì vuole giocare a calcio, magari sempre sugli esterni, ma con uno zoccolo duro a diga della difesa.

Ma sarò boomer, non penso Pioli la consideri nel suo calcio.
E qui si apre la seconda riflessione, che riporta a cosa imputo al mister.
Le sue idee di calcio.

Infatti la critica vera che andrebbe fatta a Pioli, oltre all'aziendalismo da scendiletto, è questa.
Sembra quasi che il giocattolo perfetto che aveva costruito dal post Covid, sia stato costruito per puro caso, senza rendersi conto  dei vantaggi competitivi che lo rendevano tale.
Un fuoriclasse.(Ibra, ancora decisivo in serie A)
Una serie di giocatori in grado di contribuire in ugual modo nelle due fasi: Rebic, Saelemaekers, IL TURCO, KESSIE, Bennacer.(ed erano quelli!!! Perché se già entrava una riserva meno disposta al sacrificio, tipo Bonaventura, il livello calava drasticamente!)
Con giocatori del genere ti potevi permettere Hernandez che in difesa era ancora più scarso rispetto ad oggi.
La coppia Kjaer Romagnoli, che sembrava di altissimo livello, era anche protetta dal resto della squadra.
Se sabato avessi messo anche QUELLA coppia Kjaer-Romagnoli, si sarebbero ugualmente presi quattro o cinque gol, perché per giocare in quel modo ci vogliono due fuoriclasse difensivi.(e non è detto che basti, con due fuoriclasse difensivi secondo me, magari la perdi meno nettamente, ma perdi)
E allora ecco che certi giocatori non li devi lasciare andar via, e se proprio li vuoi lasciar andar via, come fa il guercio, vai a cercare con il lanternino giocatori che ricalchino per caratteristiche quelli che hai appena perso.
Con questo tipo di personale a disposizione, con una serie di giocatori che pensano prima a giocare e poi ad aiutare, io non vedo uno schieramento che ci metta al sicuro, semplicemente perché il calcio moderno non è più questo.
Persino un fuoriclasse, un giocatore che magari fa un gol a partita, se fa solo ed esclusivamente quello, senza aiutare in nessun altro modo la sua squadra, diventa un peso.
Si è fuoriclasse perché si fa di più, o perché si gioca in una squadra talmente forte, che gioca anche per quello che non vuoi fare tu.
Basti vedere Leao...
Sabato ha giocato una partita indecorosa, aiutando zero in fase difensiva e sbagliando in fase offensiva qualsiasi altra giocata che non sia stato il gol.
Gol che ti fa ancora più incazzare, perché ogni volta che questo ragazzo si muove senza palla, con le doti di velocità che si ritrova, è un occasione importante sicura, eppure lo fa una volta ogni tre partite.
In compenso il cross a caso con la testa bassa, senza guardare come sono messi quelli in area, è ancora una parte irrinunciabile del repertorio, e più di una volta a partita.
Ripeto: a gennaio cercare un Kessie. Un ricambio per Giroud, perché non se ne può fare a meno, e scegliere tra un ricambio per Hernandez e un difensore centrale.
Ovviamente non faranno niente di tutto ciò.

p.s.
Invito ancora una volta alla visione dell'analisi post partita di Bottoni.
Certo...Ci sono errori di Pioli e del suo modo di interpretare la fase difensiva contro l'Inter che ci portiamo dietro da anni.
Se però si riduce tutto a questo è uno sbaglio grave.
Sabato molti giocatori hanno giocato con una testa sbagliata, o non hanno capito che se non si sacrificano anche dietro, la baracca non regge.

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1375
3473

Messaggio da Leviathan » 18/09/2023, 22:57

Kun ha scritto: 18/09/2023, 21:35
Wolviesix ha scritto: 18/09/2023, 21:10

Per il resto, chapeau davvero, un’altra stagione a 2 netti a non fare nulla :notworthy:

Il problema di Caldara è stata la sua iper valutazione per poter fare lo scambio alla pari con Bonucci... Poi ovvio che se lo paghi come un top del ruolo finiva come una zavorra sul groppone fino a scadenza.

Kun
Senior
Senior
1716
589

Messaggio da Kun » 18/09/2023, 23:23

Leviathan ha scritto: 1695070663[/url] user_id=1503]
Kun ha scritto: 1695065720[/url] user_id=17656]

Il problema di Caldara è stata la sua iper valutazione per poter fare lo scambio alla pari con Bonucci... Poi ovvio che se lo paghi come un top del ruolo finiva come una zavorra sul groppone fino a scadenza.
Chiaro, ma tra iper valutazione e rottame da serie B, che è il motivo per cui è ancora qua, penso ci sia un oceano di mezzo 😅

Qua siamo a ingaggio spalmato e comunque nessuno che se lo è preso lo stesso a gratis

Rispondi

Torna a “Calcio”