albizup ha scritto: 13/08/2023, 19:20
La struttura in fase di possesso è praticamente questa. Nell'amichevole di ieri si sentiva spesso Pioli urlare a Thiaw di stare centrale, di non allagarsi troppo. L'asimmetria è proprio cercata, credo per indirizzare il pressing avversario. E' un cambio abbastanza netto nella fase di costruzione, per me uno dei grossi problemi degli scorsi anni. E' questa la soluzione? Boh. Pare un po' cervellotica, e soprattutto Kalulu e Krunic non spiccano per qualità, soprattutto se devono giocare spalle alla porta pressati.
La stessa struttura si è vista nell'amichevole contro il Novara oggi dove però la mezzala dx (oggi Musah) e l'esterno dx (Chukwueze) si invertivano spesso di posizione, anzi direi che la mezzala partiva più larga. Spero che pure Pulisic venga portato spesso dentro il campo.
Credo che al 100% si vedrà questa formazione all'esordio a Bologna e per me ci sta vista la condizione di tutti. Sulla condizione direi che ci sono 5 giocatori che al momento (c'è una settimana in cui immagino caleranno i carichi per dare brillantezza) sembrano molto indietro:
- Giroud (poco coinvolto nella manovra) sembra bello impacciato.
- Florenzi - Kjaer: sembrano morti.
- Musah: mi pare indietro di condizione generale, ci sta dopo quest'estate travagliata.
- Okafor (mi sono piaciuti molto i movimenti come punta): non credo possa giocare più di 30' visto che rientra dall'infortunio di aprile.
Theo e Leao direi che fisicamente sono messi bene. A livello di concentrazione hanno interpretato queste partite proprio a caso. Vabbè non mi preoccupano di certo loro.
Adli in fase di possesso come regista bene a livello di geometrie, il problema è che davvero non ha rapidità e sia sotto pressing, in cui magari non ti arriva la palla pulita, che in fase difensiva non può circolare in quella posizione. Urge un rinforzo. Lui per me potrebbe starci come cambio della mezzala di sx ma spero sia mandato in prestito.
Con Kalulu terzino direi che manca un difensore centrale, soprattutto considerato lo status di forma di Kjaer. Interessante che Pioli veda già oggi avanti nelle gerarchie Bartesaghi (prospetto di Bastoni) rispetto a Simic o comunque è stato schierato più lui. A sx in questo momento è il backup è Florenzi che appunto pare in condizioni precarie.
A cc abbiamo già detto e ridetto. Saelemaekers non sta mai giocando, quindi mi immagino una cessione. Se restasse sarebbe un bel jolly, io lo vedrei bene anche come mezzala.
Chukwueze ispira molta fiducia. Non adatto ai deboli di dribbling il duo Leao-Chuk come esterni, credo che si proverà spesso a isolare uno dei due e dargli possibilità di dribblare. Siamo in generale una squadre che vivrà di dribbling e corse progressive, non una squadra di possesso (molto statici tutti senza palla, urge migliorare contro le squadre che si chiudono). Io sono ancora convinto che uno debba arrivare con Colombo in prestito, non mi aspetto un grande nome ma un giocatore che sappia giocare spalle alla porta e magari bravo di testa. Chaka Traorè o Romero (non la palla mai) da mandare in prestito. Io spedirei Chaka a giocare da qualche parte, temo comunque che gli manchi la velocità per sfondare tra i pro.
Stavan probabilmente provando il terzino alto centrale... probabilmente per avere superiorità in palleggio; cosa che il Napoli ha fatto tutto l'anno scorso.con di Lorenzo e che da quel.che leggevo.. sembra essere state une delle intuizioni di de zerbi....
Il City lo fa con Stones centrale...