albizup ha scritto: 01/12/2022, 19:17
Questa mi pare l'inchiesta sportiva in cui la Juve rischia di più, anche perché in Italia si è già capito che non c'è molto interesse ad approfondire su tutta la A. La Juve già era fuori dai parametri, se fossero vere le contestazioni dei pm credo che proprio non avevate i requisiti per un SA così leggero.
tecnicamente, dal punto di vista sportivo, è l'inchiesta più corretta.
perchè quel tipo di operazioni avevano il fine di eludere gli accordi sul fpf e quindi avevano un intento doloso.
non mi aspetto la clemenza usata nei casi di psg (situazione pure peggiore della nostra) e barca perchè la Juve ha rotto tutti i rapporti con Ceferin per la questione superlega, quindi potrebbero esserci delle condanne pesanti (non so se completa esclusione, sarebbe davvero un provvedimento forte, ma mercato bloccato sarà il minimo).
oggi con tutte le intercettazioni finalmente a disposizione, posso dire che il quadro sportivo nazionale non muta più di tanto.
questo però non significa che non ci saranno provvedimenti.
purtroppo la procura federale non ha criteri oggettivi e risponde molto del sentimento popolare e del clamore mediatico.
sul fronte delle plusvalenze possono fare ben poco, su quello degli stipendi c'è materiale per un deferimento della Juve.
riguardo quello penale alzo le mani, la materia è molto complessa e dalle annotazioni del GIP si evince che se sulle plusvalenze c'è una linea accusatoria debole, per quanto riguarda la gestione degli stipendi la posizione fraudolenta è accertata da vari indizi.
a margine, capisco lo scoramento di tanti forumisti juventini che non partecipano più a questa discussione.
il processo mediatico a cui la Juve è sottoposta in questi giorni è francamente scandaloso.
da più parti si leggono teorie di ogni dove, con i giornali che formulano ipotesi di condanne a cui poi si dà un credito enorme.
chi dovrebbe ragionare, non lo fa.
chi dovrebbe essere garantista, non lo è.
questo modo di fare avrebbe anche stancato, ma è purtroppo il modus operandi dell'informazione per tutto quello che riguarda la Juve.